Istruzioni dettagliate su come cambiare il cuscinetto su una lavatrice

Le parti interne della lavatrice, che ricevono un carico elevato, si guastano nel tempo. Uno dei componenti importanti è il cuscinetto. Se la parte ha iniziato a funzionare male, è necessario capire come cambiare correttamente il cuscinetto nella lavatrice.

Primi passi

Di fronte a un problema, è necessario intraprendere immediatamente una serie di azioni per ridurre il rischio di nuovi difetti. Richiede in particolare:

  • togliere la biancheria dal cestello se il cuscinetto si rompe durante il lavaggio;
  • spegnere la macchina e staccare la spina.

Cause di cedimento dell'assemblaggio dei cuscinetti

Il malfunzionamento del cuscinetto si verifica quando la rondella viene utilizzata in modo improprio, usura naturale delle parti interne e danni meccanici. In caso di guasto, è necessario stabilire una causa specifica per eseguire la riparazione o la sostituzione appropriata.

Paraolio usurato

L'usura del paraolio porta a perdite d'acqua durante il processo di lavaggio, che provocano la distruzione del cuscinetto a causa dell'umidità. Il paraolio viene utilizzato per proteggere i cuscinetti dal contatto diretto con il liquido. L'elemento è montato su un unico asse con cuscinetti lato tamburo. Una boccola si trova sotto il premistoppa, che fornisce il movimento dei bordi del labbro, che esclude l'ingresso di acqua.

Un paraolio rotto non è in grado di proteggere il cuscinetto, quindi è necessaria una sostituzione completa dei componenti.

Violazione delle regole per l'installazione di una lavatrice

Quando si installa la macchina, è necessario osservare alcune regole. Prima del primo lavaggio, svitare i bulloni di trasporto, fissare l'apparecchio su una superficie piana e collegarlo alla rete elettrica e idrica secondo le istruzioni allegate.

Riempimento eccessivo regolare del serbatoio

Il costante sovraccarico del cestello della lavatrice con la biancheria comporta un aumento delle sollecitazioni sul cuscinetto. Un carico elevato distruggerà il componente.

Il costante sovraccarico del cestello della lavatrice con la biancheria comporta un aumento delle sollecitazioni sul cuscinetto.

Sintomi

I problemi dei cuscinetti possono essere rilevati da segni caratteristici. Se ci sono sintomi di cedimento del cuscinetto, sarà possibile indagare sulla causa ed effettuare riparazioni.

Il tamburo non gira, ma il motore gira

Nei casi in cui il motore della macchina funziona correttamente, ma il tamburo non ruota, è necessario eseguire la diagnostica.È molto probabile che l'ispezione delle condizioni dei componenti interni rilevi guasti ai cuscinetti.

Il tamburo ruota ma emette un suono anomalo. Vibrazione significativa

Se durante il lavaggio la macchina emette urti e rumori insoliti, e la vibrazione aumenta rispetto al normale funzionamento, questi sono i principali segni di cedimento del cuscinetto.

In genere, questi sintomi si verificano quando un componente è danneggiato meccanicamente.

Senza la centrifuga

I problemi di avviamento della funzione di rotazione sono spesso associati a cuscinetti rotti o usurati. Esistono diverse opzioni per il fallimento della modalità di rotazione:

  • la macchina non effettua la centrifuga e interrompe il ciclo di lavaggio;
  • la centrifuga non si avvia dopo aver scaricato il liquido dal cestello;
  • la modalità si avvia durante il lavaggio, ma non si verifica nella fase finale del risciacquo.

A seconda delle sfumature del malfunzionamento della funzione di rotazione, viene determinato un tipo specifico di guasto. Le riparazioni corrispondenti vengono eseguite in base ai sintomi del malfunzionamento.

Strumenti richiesti

Con la maggior parte dei guasti ai cuscinetti, diventa necessario sostituirli insieme al paraolio. Per eseguire una sostituzione complessa, è necessario preparare una serie di strumenti, senza i quali è impossibile eseguire correttamente la procedura.

Con la maggior parte dei guasti ai cuscinetti, diventa necessario sostituirli insieme al paraolio.

pinze

È conveniente svitare i dispositivi di fissaggio interni utilizzando una pinza. Diversi meccanismi dovranno essere rimossi per accedere al cuscinetto, quindi non puoi fare a meno delle pinze.

Chiavi di diverse dimensioni

Le chiavi hanno una base di lavoro a forma di U e sono adatte per allentare i fermi esagonali. Le chiavi si estendono su 2 o 3 lati del dispositivo di fissaggio.Diversi tipi di chiavi devono essere preparati per sostituire il cuscinetto, inclusi i seguenti:

  1. Chiavi a doppia faccia che hanno 2 aree di lavoro con diametri diversi. Utilizzando queste chiavi, è possibile installare e rimuovere elementi di fissaggio di diverse dimensioni.
  2. Chiavi a percussione che aiutano a rimuovere vecchi elementi di fissaggio con filettature arrugginite. Per lo smontaggio, la forza di impatto di un martello deve essere applicata alla chiave.
  3. Chiavi a sede convessa, utilizzate per fissaggi a bordo stropicciato.
  4. Chiavi a forchetta con angoli diversi tra gambo e testa. Lo standard è di 15 gradi, ma sono disponibili anche chiavi con un angolo da 30 a 70 gradi. Maggiore è l'angolo, più facile è usare lo strumento in spazi ristretti perché devi lanciarlo meno spesso.

Martello

L'urto di un martello è necessario per smontare i fissaggi che, a causa dell'uso prolungato della macchina e del contatto con l'umidità, si ricoprono di ruggine. Il martello crea una forza di impatto sufficiente per svitare le clip.

Con la maggior parte dei guasti ai cuscinetti, diventa necessario sostituirli insieme al paraolio.

Matita con asta di metallo di diametro o scalpello smussato

Usando uno scalpello, puoi praticare un foro nelle parti metalliche o separare i componenti bloccati dalla superficie. Esternamente, lo scalpello è un'asta metallica, all'estremità della quale è presente una parte attiva sotto forma di una punta acuminata.

La base dello scalpello è piatta e viene utilizzata per installare l'utensile in un martello pneumatico, trapano a percussione o altro strumento con uno scopo simile.

Phillips e cacciaviti a taglio

Diversi tipi di cacciaviti vengono utilizzati per allentare i bulloni che fissano i componenti interni. Potrebbero essere necessarie diverse dimensioni di cacciaviti a seconda del design della lavatrice.

Fasi di smantellamento

Il processo diretto di smantellamento di una lavatrice consiste in diverse fasi, durante le quali è necessario tenere conto di una serie di sfumature. In caso contrario, potresti incontrare difficoltà e provocare la comparsa di nuovi malfunzionamenti. È anche importante seguire la sequenza durante lo smontaggio dell'attrezzatura.

Interruttore di disconnessione

Per sicurezza e praticità durante lo smontaggio dell'alloggiamento della lavatrice, è necessario scollegarlo dalle utenze. Innanzitutto, la macchina viene scollegata dalla rete, quindi vengono svitati i tubi collegati alla rete idrica.

 Innanzitutto, la macchina viene scollegata dalla rete, quindi vengono svitati i tubi collegati alla rete idrica.

Fissare tutti i passaggi utilizzando una fotocamera o una videocamera

Senza esperienza e abilità sufficienti nello smontaggio delle lavatrici, puoi perderti nel processo di raccolta inverso. Un collegamento errato delle parti causerà malfunzionamenti dell'apparecchiatura e gravi danni. Per semplificare il compito, si consiglia di scattare foto e video di ogni fase di smontaggio e, dopo aver sostituito il cuscinetto, invertire il processo di assemblaggio.

Rimuovere il coperchio e il cruscotto

Il processo di svitamento del coperchio dipende dalle caratteristiche del design a cui aderiscono vari produttori. Nella maggior parte dei modelli è possibile rimuovere il coperchio superiore svitando le viti autofilettanti poste all'estremità appena sotto il coperchio. Quindi la parte superiore viene spostata di 3-5 cm, premendo leggermente in direzione orizzontale.

Dopo aver rimosso il coperchio, si arriva al cruscotto, che è fissato dall'interno con elementi di fissaggio. Le viti autofilettanti si trovano sotto il dosatore polvere e sul retro del pannello. Per prima cosa devi rimuovere il vano, quindi svitare le viti che fissano il pannello e tirarlo verso di te.

Sblocco del portello, rimozione della parete posteriore

La parete posteriore è fissata con chiavistelli ed è molto facile da rimuovere. Basta tirare verso di sé il muro e, se non esce dai fermi, è necessario piegarli con un cacciavite e rimuovere il muro.

Rimozione resistenza, cablaggio, serbatoio

L'elemento riscaldante e il cablaggio si trovano sotto il pannello posteriore, quindi il passaggio successivo consiste nella rimozione di questi componenti. Quindi resta da rimuovere il serbatoio, che può essere solido o composto da due metà.estratto di tendine

Smantellamento della struttura smantellata

Per smontare un serbatoio dissaldato, è necessario trovare la giunzione delle due metà e svitare le viti che tengono insieme le due parti. Quindi estraggono i paraolio, facendo leva con un semplice cacciavite piatto. I cuscinetti vengono espulsi dal metallo usando un martello e un'asta, il cui diametro della sezione trasversale deve essere uguale al diametro dei cuscinetti. Smontare con cura i componenti del tamburo per non danneggiarne l'integrità.

Apri un serbatoio monoblocco

È più difficile smontare un serbatoio solido rispetto a un serbatoio dissaldato. Il processo di smantellamento è il seguente:

  1. Il serbatoio viene rimosso dalla lavatrice e viene trovato il punto di saldatura. A una distanza di 4-5 cm, vengono praticati dei fori sulla cucitura utilizzando un trapano con un diametro del trapano di 3-4 mm.
  2. Usando un seghetto per metallo, segare il serbatoio lungo la cucitura.
  3. Dopo aver diviso la parte, vanno all'albero e lo sostituiscono, dopodiché il serbatoio viene assemblato nell'ordine inverso. Per collegare le parti del serbatoio, utilizzare una colla speciale e fissarla ulteriormente con le viti.

Sostituzione passo dopo passo dei cuscinetti usurati da soli

Dopo aver smontato la lavatrice, è necessario procedere direttamente alla sostituzione dei vecchi cuscinetti.Il processo di rimozione e installazione dei componenti richiede il rispetto di una serie di sfumature.

Lavoro preparatorio

Per i lavori di sostituzione dei cuscinetti, si consiglia di tenere il corpo della lavatrice lontano dalle pareti in modo che possa muoversi liberamente attorno al dispositivo. Per effettuare una sostituzione, è necessario armarsi in anticipo degli strumenti necessari e acquistare nuovi cuscinetti. La selezione dei componenti è più semplice in base alle caratteristiche delle parti usurate.

Per eseguire lavori sulla sostituzione del cuscinetto, si consiglia di rimuovere l'involucro della lavatrice

Rimozione di una parte danneggiata

Dopo aver diviso il serbatoio in due metà, l'area intorno ai cuscinetti deve essere pulita dalla contaminazione e abbattuta con uno scalpello o un altro strumento adatto. Oltre ai cuscinetti, è necessario rimuovere il paraolio. Il nido del sedile liberato deve essere pulito dallo sporco e lubrificato con litolo.

Installazione di nuovi cuscinetti

La sostituzione dei cuscinetti, così come la rimozione dei vecchi componenti, viene eseguita con uno scalpello e un martello. Il cuscinetto deve essere lubrificato con grasso e montato saldamente nella sede.

Rimontaggio della lavatrice

Il montaggio della lavatrice viene eseguito nell'ordine inverso. Innanzitutto, il serbatoio viene installato in posizione, quindi tutte le altre parti vengono rimosse. Durante il montaggio, è necessario utilizzare foto e video ripresi durante il processo di smontaggio per evitare errori. Dopo il montaggio finale, si consiglia di effettuare un lavaggio di prova per garantire il corretto funzionamento dell'apparecchiatura.

Caratteristiche di riparazione con carico verticale

Se è necessario sostituire un cuscinetto difettoso in una macchina con caricamento dall'alto, è necessario considerare una serie di caratteristiche di progettazione. In questi tipi di attrezzature, il tamburo è supportato su 2 semiassi e 2 alberi. Il processo di sostituzione è molto più semplice con un dispositivo del genere.

Dopo aver scollegato la lavatrice dalle utenze, resta da rimuovere le parti laterali della custodia per poter accedere ai meccanismi interni.

Per prima cosa sostituire il cuscinetto sul lato in cui manca la puleggia motrice. A tale scopo viene rimossa la pinza, costituita da cuscinetti e un paraolio collegati in un unico alloggiamento. Per cambiare la pinza sul lato interno del motore, iniziare rimuovendo la cinghia e la puleggia dal tamburo. Quindi iniziano a rimuovere i blocchi di messa a terra, dopodiché la pinza stessa viene svitata.

La posizione del paraolio e l'albero stesso vengono ripuliti dallo sporco accumulato, quindi trattati con un lubrificante. Quando si installa un nuovo cuscinetto, è importante assicurarsi che il materiale di tenuta non sia di traverso. In caso contrario, non sarà in grado di fornire protezione contro le perdite di fluido, che causeranno la comparsa di un altro malfunzionamento. Dopo aver installato il nuovo paraolio e il nuovo cuscinetto, serrare saldamente la pinza, evitando di danneggiare la connessione filettata. L'ulteriore assemblaggio della lavatrice viene eseguito nell'ordine inverso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina