Come lavare e prendersi cura dei capi compressivi, i migliori prodotti
Esiste un certo elenco di regole che determinano come lavare la biancheria intima compressiva in modo che abbia un effetto curativo più lungo. Devono essere rigorosamente osservati durante la manutenzione dei prodotti delle calze a compressione.
Cosa è
Per la produzione di calze a compressione vengono utilizzate fibre naturali e sintetiche di alta qualità: cotone, elastdoden, nylon. L'elastan viene aggiunto per ottenere la resistenza e l'elasticità richieste.
Appuntamento
Applicare pressione su parti specifiche del corpo per migliorare la circolazione sanguigna, prevenire il gonfiore o ridurre il gonfiore. È per questi scopi che vengono indossate le calze a compressione. La necessità di applicazione sorge per vari motivi:
- malattia;
- sport attivi;
- gravidanza;
- recupero dopo parto naturale o taglio cesareo.
Caratteristiche
Nella produzione di biancheria intima a compressione viene utilizzata una speciale tecnologia di tessitura dei fili, vengono utilizzati materiali ipoallergenici. Non ci sono cuciture sui prodotti, lasciano passare bene l'aria.La pressione dosata su diverse parti del corpo è la caratteristica principale della maglieria medicale.
Ad esempio, calze e gambaletti offrono una compressione al 100% alla caviglia. A causa della diversa elasticità del prodotto, la pressione sui tessuti delle gambe diminuirà gradualmente. Nelle cosce non supera il 50%.
Tipi
Per il trattamento e l'uso a scopo preventivo, vengono prodotti diversi tipi di calze a compressione. Il prodotto indica la pressione (compressione) che il tessuto elastico esercita sul corpo.
L'unità di misura della compressione è il millimetro di mercurio (mmHg).
Giù
Il prodotto termina nella parte superiore della coscia. È usato per il trattamento e la prevenzione delle vene varicose, della trombosi; si indossa durante la gravidanza, in caso di sovrappeso, in posizione eretta prolungata, nel periodo postoperatorio. Come materie prime, i produttori utilizzano:
- microfibra;
- spandex;
- lattice.

Le calze a compressione preventiva sono selezionate in base alla classe di compressione, ce ne sono quattro.
| Classificare | Pressione (mmHg) | Appuntamento |
| IO | 20 | Gravidanza, prevenzione delle vene varicose |
| II | 32 | Dopo l'operazione |
| III | 34-46 | Tromboflebite, trombosi |
| IV | 50 | Anomalie congenite delle vene degli arti inferiori |
Calzini
Il prodotto è indossato da uomini e donne con gonfiore alle gambe. Sono utili per le vene varicose della parte inferiore della gamba. Le calze compressive di classe I sono indossate per la prevenzione delle vene varicose nei seguenti casi:
- duro lavoro fisico;
- se la maggior parte della giornata una persona sta in piedi (si alza, cammina).
Maniche
Le maniche in tessuto compressivo non devono essere acquistate in coppia, sono vendute singolarmente. I modelli sono disponibili in diversi tagli:
- allungare;
- su un elastico;
- con un guanto.
Il prodotto viene indossato dopo l'intervento chirurgico al seno. È indicato in caso di flusso linfatico alterato in una o entrambe le mani.
Collant
Prodotto per uomini con vene varicose. I collant hanno una struttura opaca, una forma anatomica, una certa classe di compressione e sono indossati sotto abbigliamento casual e da lavoro.
Collant
È difficile distinguere i modelli in calze a compressione dai normali collant. Si assomigliano. Per evitare che il prodotto scivoli durante la camminata, l'elastico si trova sempre in vita. I collant sono più difficili da indossare rispetto alle calze. Sono selezionati esattamente per dimensioni in modo che la pressione su tutta la lunghezza della gamba sia distribuita correttamente; nella scelta viene presa in considerazione la classe di compressione (I-IV).

Bende
È una cintura elastica, con il suo aiuto vengono supportati la parete addominale e gli organi interni. Il prodotto riduce lo stress sulla colonna vertebrale, allevia il mal di schiena.
| Vedere | Appuntamento |
| Postoperatorio | Riduce il dolore al petto, peritoneo |
| Prenatale | Per le donne in gravidanza, previene il prolasso addominale precoce |
| Ginocchio | Con lesioni articolari |
| Ernia | Previene il prolasso degli organi interni |
| Postpartum | Per il recupero dopo il parto |
Forme di medicazione:
- nastro;
- cintura;
- Adornare;
- combinazione;
- mutande.
Regole di cura
La pulizia è spesso necessaria perché gli indumenti compressivi vengono utilizzati dalle 10 alle 12 ore al giorno. Il tessuto elastico si sporca rapidamente con l'uso quotidiano. Polvere di strada, cellule morte della pelle, capelli entrano nelle fibre. Le particelle estranee ridurranno l'efficacia del prodotto.
Lavare a mano ogni giorno in acqua fredda (30°C) utilizzando solo un detergente delicato.
Per non danneggiare la struttura del tessuto, tutti gli anelli e i braccialetti devono essere rimossi. Anche un'unghia affilata può essere tesa.Non strizzare l'indumento compressivo dopo il risciacquo.
Come lavarsi correttamente
Un lavaggio adeguato prolunga il tempo di utilizzo della maglia medicata. La sua qualità dipende dalla giusta scelta del detersivo, dal programma selezionato, dall'asciugatura e dalla stiratura.

Scelta dei fondi
Utilizzare prodotti chimici domestici non aggressivi. Il detersivo deve essere privo di cloro. Non posso usare:
- agenti sbiancanti;
- risciacquo;
- condizionatori.
Sapone liquido
Il sapone da bucato non può essere utilizzato. Contiene acidi grassi, che riducono l'elasticità del materiale. Per la cura quotidiana, è necessario utilizzare sapone per le mani non grumoso, ma liquido. Risciacqua meglio, rimuove delicatamente lo sporco, non lascia segni bianchi.
Shampoo
Qualsiasi shampoo di qualità va bene. Dovrebbe essere incolore.
Polvere o gel per vestiti per bambini
I detersivi per lavare i vestiti dei bambini non contengono componenti dannosi. I gel e le polveri sono ipoallergenici, quindi possono essere utilizzati per la cura della maglieria medicata. Ulteriori informazioni sulle polveri per bambini qua.
Polvere o gel senza cloro per tessuti delicati
Il gel è meglio di qualsiasi polvere. Le maglie a compressione possono essere lavate ogni giorno senza temere che perdano le loro proprietà medicinali. I prodotti liquidi funzionano bene in acqua fredda. Gel Ofa Clean, contenente tensioattivi anionici, diolo, bromo, riceve recensioni positive.

Lavaggio delle mani
Il lavaggio delle mani è delicato, non riduce l'effetto di compressione. La cosa viene messa a bagno per 10 minuti in acqua tiepida con detersivo schiumogeno, lavata delicatamente, non strofinare troppo, non strizzare. Risciacquare più volte.
In lavatrice
Impara la scorciatoia.Se non ci sono cartelli che vietano il lavaggio in lavatrice, mettilo nel cestello. Impostare il programma “Lavaggio a mano” o il suo equivalente “Lavaggio delicato”. Controllano la temperatura massima del riscaldamento dell'acqua (non più di 40 ° C), disabilitano la funzione "Spin".
Come asciugare la maglieria
Essiccato su una superficie orizzontale in condizioni naturali (non al sole), senza l'utilizzo di dispositivi di riscaldamento:
- stendi un asciugamano di spugna arrotolato in 2 strati;
- adagiarci sopra biancheria intima a compressione raddrizzata;
- l'asciugamano bagnato viene sostituito da uno asciutto.
Regole di stiratura
Non stirare le calze compressive. Il ferro caldo allungherà il cordoncino del prodotto. Le fibre deformate smetteranno di schiacciare gli arti. Per rendere il bucato liscio, non viene strizzato dopo il lavaggio, viene asciugato in una forma liscia.
Come allungare la vita
La durata del servizio dipende dall'assistenza competente, dalla qualità del prodotto, dal rispetto delle regole operative.
Selezione rigorosa
Esaminano l'aspetto, valutano la composizione, la classe di compressione, il periodo di usura garantito. Leggono le recensioni, confrontano i prezzi.

Creatore
Prima di acquistare un prodotto di una determinata marca, chiarire le informazioni sul produttore. Sarà riconosciuto sul sito ufficiale. Una descrizione dettagliata dei modelli di biancheria intima a compressione e tutte le informazioni necessarie sono presentate sulla risorsa:
- la dimensione;
- composto;
- classe di compressione;
- resistenza all'usura;
- il prezzo;
- metodo di pagamento e opzioni di consegna.
Marchi famosi: Ofa Bamberg, Medi Bayreuth, Intex, Bauerfeind.
Acquisto in fiere specializzate
La maglia medica viene acquistata in appositi saloni ortopedici. La biancheria intima preventiva viene acquistata nelle farmacie cittadine.
Consultazione con un medico
Il flebologo ti consiglierà su quale tipo di biancheria intima avrà il massimo effetto terapeutico. Fornirà una raccomandazione accurata per la classe di compressione.
Come scegliere la taglia giusta
L'effetto di indossare un indumento compressivo dipende dalla precisione della taglia scelta. Per la selezione di qualsiasi modello, al mattino vengono prese le misure necessarie. Il tempo conta. È importante misurare la circonferenza della coscia nei punti corretti sotto il ginocchio e sopra la caviglia al mattino, quando non c'è gonfiore.
Acquista più di un paio
Si consiglia di acquistare 2 paia di golf identici, calze. C'è sempre un sostituto. Mentre il primo paio si asciuga dopo il lavaggio successivo, indossa il secondo. I prodotti durano più a lungo perché vengono lavati meno spesso. Da 2 paia, puoi sempre metterne insieme uno che funzioni.

Come prendersi cura del silicone
Le calze a compressione sono dotate di elastici in silicone. Si attaccano alla pelle, fissando il prodotto. A contatto frequente con acqua, detergenti, il silicone perde la sua elasticità, si gonfia e cessa di svolgere la sua funzione di sostegno.
Per mantenere le proprietà operative, gli indumenti compressivi con parti in silicone vengono lavati secondo regole speciali:
- prendi un laccio, tira il prodotto con 2 cm dal silicone (sotto);
- la parte inferiore del prodotto viene calata in acqua e lavata a mano;
- il restringimento non consente all'acqua di entrare nella parte superiore del fondo (golf);
- pulire il silicone con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, rimuovere tracce di sebo e altri contaminanti;
- sciacquare la cosa, rimuovere l'acqua in eccesso con un asciugamano di spugna.
Suggerimenti per l'uso
È difficile indossare prodotti postoperatori con un'elevata classe di compressione. I guanti sono usati per indossare le calze da golf. Il loro uso elimina la comparsa di sbuffi.Nei saloni specializzati puoi trovare dispositivi per indossare biancheria intima compressiva, questo è particolarmente vero per le donne prima del parto.
I prodotti realizzati con materiali elastici non devono essere tirati e allungati durante la vestizione. È necessaria un'attenta cura della pelle delle gambe e delle unghie in modo che non ci siano sbuffi su calze, calzini, collant. Calli secchi, talloni screpolati e unghie mal curate possono danneggiare il tessuto.
Lingerie di un noto produttore, taglia selezionata, se si osservano tutte le regole per il lavaggio e le calze, servirà regolarmente per 6-9 mesi.


