Come lavare correttamente un maglione di cashmere a casa e consigli per la cura

Poche persone sanno come lavare correttamente un maglione di cashmere a casa. Con una cura impropria, si allunga o si restringe, si ricopre di granuli e risulta irrimediabilmente rovinato. Semplici regole ti aiuteranno a scegliere la modalità di lavaggio ottimale, mantenere a lungo l'aspetto attraente della tua cosa preferita, eliminare macchie e altri problemi.

Caratteristiche del lavaggio del cashmere

La principale caratteristica distintiva del cashmere durante il lavaggio è che questo materiale delicato è soggetto a stiramento e pilling, quindi è necessario prestare particolare attenzione. Devi seguire alcune semplici regole:

  • seguire rigorosamente tutte le istruzioni sull'etichetta;
  • se ci sono macchie, non possono essere strofinate con un pennello, questo danneggerà la pila;
  • puoi utilizzare solo prodotti appositamente studiati per il cashmere;
  • non puoi usare acqua con una temperatura superiore a 30 gradi;

Il capo in cashmere lavato non deve essere attorcigliato e appeso a una gruccia, questo porterà inevitabilmente a danni da muffa.

Come lavarsi correttamente

In qualsiasi modello di macchina da scrivere moderna, una macchina automatica ha una modalità delicata. Ma è meglio non lasciarsi trasportare dal lavaggio in lavatrice, dare la preferenza alla cura manuale.I prodotti liquidi sono preferiti: la polvere che scorre intasa il filo e non si risciacqua bene, lasciando aloni. Sono in vendita liquidi speciali per la cura del cashmere. Non solo puliscono delicatamente, ma donano anche al tuo maglione preferito una particolare morbidezza e levigano il pelo.

In lavatrice

Prima di iniziare il lavaggio in lavatrice, il capo in cashmere viene capovolto e riposto in un apposito sacchetto studiato per il lavaggio delle cose. Ciò impedirà al materiale delicato di sfregare ulteriormente contro le pareti del tamburo.

Moda

Selezionare la modalità "delicata" e programmare un ulteriore risciacquo.

temperatura dell'acqua

La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. Durante il risciacquo, lasciano la stessa temperatura: differenze contrastanti portano al restringimento dei capi in cashmere.

Filatura

La macchina deve essere impostata su nessuna modalità di centrifuga. Altrimenti, la fibra rotolerà e urterà, il maglione si restringerà.

Sottosopra

Una volta lavato, il maglione di cashmere viene rovesciato e steso ad asciugare.

Una volta lavato, il maglione di cashmere viene rovesciato e steso ad asciugare.

Manualmente

Il lavaggio delle mani richiede uno sforzo maggiore, ma ne vale la pena. Il lavaggio a mano fornirà una cura più delicata e prolungherà la vita del capo in cashmere.

Il processo di lavaggio delle mani può essere suddiviso in diverse fasi successive:

  1. Rimuovi la lanugine dal maglione prima di lavarlo. È meglio usare un rullo per i vestiti.
  2. In 10 litri di acqua alla temperatura di 30 gradi, diluire 1 tappo di gel liquido per il lavaggio del cashmere, battere la schiuma.
  3. Mettere a bagno il maglione per 10 minuti. Lo sporco si laverà via da solo, puoi schiacciare leggermente il prodotto con le mani, ma non premere o accartocciare troppo forte.
  4. Risciacqua bene l'oggetto, non è necessario strizzarlo. Cambia l'acqua più volte.

Aggiungere un cucchiaino di glicerina all'ultimo risciacquo. Questo conferirà alla cosa una morbidezza speciale e la proteggerà dal restringimento.

rimuovere le macchie

Se il capo è molto sporco e ci sono delle macchie, prima di mandarlo in lavatrice è indispensabile toglierle, se non lo fai subito e lo lavi e basta, i segni e le macchie rimarranno.

Getto d'acqua fredda

La prima cosa da fare è immergere la macchia in acqua fredda. Prima di farlo, fai scorrere delicatamente un getto di acqua fredda sulla macchia e attendi che l'acqua lavi via le particelle di sporco. È sufficiente che la macchia sia semplice sporco. Erba, cioccolato, macchie di sangue richiedono agenti più forti.

Una soda

Se, dopo l'immersione in acqua fredda, la macchia non è stata rimossa, strofinare con carbonato di sodio.

È meglio farlo con attenzione, senza strofinare o deformare fortemente i capelli.

Se, dopo l'immersione in acqua fredda, la macchia non è stata rimossa, strofinare con carbonato di sodio.

Fumare

Puoi provare a vaporizzare le macchie. Per fare questo, immergere la macchia in acqua fredda su un bollitore bollente per diversi minuti. Quindi asciugalo delicatamente con un asciugamano e, se necessario, ripeti il ​​tutto. Se la macchia è appena apparsa, il sale aiuterà. Devi cospargerlo delicatamente sullo sporco e premere un po '. Il sale assorbirà immediatamente tutto lo sporco e potrai pulirlo con un asciugamano.

Dopo il lavaggio

Non strizzare il maglione di cashmere dopo il lavaggio. Deve essere esaminato per la presenza di deformazioni e, se si verifica, devono essere prese misure per eliminarlo immediatamente. Se tutto è in ordine, inizia ad asciugare.

Se seduto

A volte capita che nel processo di lavaggio e seguendo, a quanto pare, tutte le regole, la cosa si restringa ancora di più.

In questo caso, questo metodo aiuterà:

  1. Sciogliere 70 g di balsamo in una ciotola di acqua tiepida. Più denso è il filato, più balsamo ti serve.
  2. In questa soluzione è necessario immergere il maglione "rimpicciolito" per 10 minuti.
  3. Strizza leggermente il maglione, solo per drenare l'acqua che gocciola.

Appoggia la cosa su una superficie orizzontale solida, stendendo un asciugamano sotto.

Allungare delicatamente fino alla dimensione desiderata. Asciugare sugli asciugamani.

Così esteso

Se il maglione è allungato, è meglio lavarlo in lavatrice. Dopo le manipolazioni eseguite, procedere alla "ricostruzione" della dimensione richiesta.

Come rammendare un maglione di cashmere:

  1. Il prodotto in cashmere bagnato viene posto su un asciugamano e asciugato su una superficie dura.
  2. Il maglione è raddrizzato e conferisce l'aspetto appropriato: stringere le maniche cadenti, la scollatura, stringere la vita. Le rughe non dovrebbero essere consentite.
  3. Gli asciugamani dovrebbero essere cambiati non appena si bagnano.
  4. Man mano che l'oggetto si asciuga, le dimensioni diminuiscono.

Se un singolo frammento è deformato, l'acqua viene spruzzata su di esso da un flacone spray. Allo stesso modo, la cosa viene asciugata su un asciugamano, dando alla parte tesa il volume desiderato.

Se il maglione è allungato, è meglio lavarlo in lavatrice.

Come asciugare bene

Non strizzare il maglione di cashmere dopo il lavaggio. Non appenderlo a una gruccia, poiché il maglione si allungherà e perderà la sua forma durante il processo di asciugatura. È meglio asciugare i capi in cashmere su un panno molto assorbente. A tale scopo bastano due o tre asciugamani di spugna sparsi sul tavolo o sul pavimento. La cosa viene prima messa su un asciugamano e spugnata con il secondo. Cambia l'asciugamano inferiore, lascia asciugare completamente il maglione.

Per evitare che la cosa "soffochi" per un lungo periodo di asciugatura, si consiglia di consentire la libera circolazione dell'aria e di cambiare gli asciugamani con asciugamani asciutti quando sono bagnati.In estate è bene asciugare queste cose sul balcone.

Stiratura in cashmere

Consigli specifici ti aiuteranno qui:

  1. Il cashmere non deve essere stirato vicino al ferro, poiché potrebbero rimanere striature e graffi. Devi agire solo con il vapore a una distanza di un centimetro dal tessuto.
  2. Se il prodotto è molto rugoso, dovrebbe essere fatto su un ferro appena caldo, non più di 50 gradi.
  3. La cottura a vapore e la stiratura vengono eseguite solo sul lato cucito.

Errori comuni

Con una cura impropria dei prodotti in cashmere, spesso sorgono problemi:

  1. I maglioni sono il male del cashmere, come altre cose di lana. Alcune persone le raccolgono semplicemente strappandole con le unghie. Non farlo in nessun caso, poiché con i pellet viene strappato un mucchio sottile che puoi rimuovere solo con un rullo per bucato appiccicoso o una spazzola per bucato.
  2. Asciugatura della batteria. Questo è un errore molto grave, il cui pagamento sarà la completa inadeguatezza della cosa. Il massimo che si può fare è spostare un po' alla fonte di calore il tavolo su cui si sta asciugando il maglione.
  3. Lava i capi in cashmere con altri indumenti. Non si può fare. I prodotti estranei deformano il tessuto delicato, anche se si trova in uno speciale sacchetto di lavaggio.

Regole di cura

Come ogni altro tessuto, il cashmere ha le sue regole per la cura.

Come prendersi cura del proprio maglione di cashmere:

  1. Lava una cosa in tempo, senza aspettare il suo evidente inquinamento. Il cashmere molto macchiato è difficile da lavare e si deforma.
  2. Non usare candeggina, anche dalla categoria lavaggio molto delicato.
  3. Se ci sono sbuffi sul maglione, dovrebbero essere girati con cura dalla parte sbagliata.Se ciò non viene fatto, anche nel processo di lavaggio delicato possono diventare un buco.
  4. Se il maglione di cashmere è stato esposto alla pioggia, dovrebbe essere asciugato. È meglio farlo su una superficie dura, i vestiti, appesi o gettati con noncuranza su una sedia, potrebbero perdere la loro forma originale.
  5. Non appendere capi in cashmere su una gruccia. I maglioni di cashmere inevitabilmente si allungano e perdono la loro vecchia forma. Possono essere riposti solo piegati sugli scaffali dell'armadio.
  6. Un asciugacapelli può essere utilizzato per facilitare l'asciugatura, a condizione che venga fornita aria fredda.

Dopo aver studiato tutte le istruzioni su come lavare un maglione di cashmere, puoi fornire un buon effetto del lavaggio a secco a casa. L'importante è un approccio attento al tuo oggetto preferito e l'osservanza di semplici regole per la sua cura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina