TOP 15 migliori strumenti e metodi per rimuovere le macchie di lampone a casa

Il lampone è una bacca profumata e succosa che si distingue non solo per il suo gusto dolce, ma anche per i suoi benefici per l'organismo. Almeno una volta nella vita, ogni persona è stata salvata dal tè di questo frutto durante una malattia. Ma i lamponi hanno anche degli svantaggi, perché se il succo delle bacche finisce sui vestiti, molti iniziano a pensare a come lavarli. Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi che le casalinghe possono usare.

Usiamo acqua bollente

La semplice acqua bollente aiuterà a rimuovere una macchia di lampone fresca. Va ricordato che è possibile rimuovere l'inquinamento in questo modo se non è trascorsa più di un'ora dal momento della nuvolosità. Per fare questo, devi immergere completamente la cosa.

Viene presa una ciotola profonda (secchio), sopra la quale è necessario tirare i vestiti macchiati in modo che la macchia con la macchia sia al centro. Quindi la cosa viene versata con acqua bollente.

Questo metodo viene utilizzato con cautela se è necessario lavare oggetti colorati, poiché possono cadere sotto l'influenza dell'acqua bollente.

Rimedi popolari

I rimedi popolari si sono da tempo affermati come semplici ed efficaci. Successivamente, ti suggeriamo di scoprire come eliminare le macchie inutili sui tuoi vestiti preferiti utilizzando gli strumenti disponibili.

acido di limone

L'acido citrico è uno dei modi più delicati per rimuovere le macchie di lampone. Per utilizzare questo metodo è necessario sciogliere due bustine di acido citrico in 50 millilitri di liquido (anche il succo di limone è adatto a questo scopo: vi serviranno due frutti grandi). La composizione finita viene applicata sulla macchia e lasciata per almeno un'ora, dopodiché l'oggetto viene lavato via.

Tuorlo d'uovo e glicerina

Questa opzione differisce in quanto può essere utilizzata per abiti colorati. Al tuorlo vengono aggiunti 30 grammi di glicerina, la composizione risultante viene applicata al punto di contaminazione dall'interno verso l'esterno e la cosa viene lasciata in questa forma per diverse ore. Quindi i vestiti vengono lavati in acqua calda.

sapone e latte

Il metodo è adatto a qualsiasi contaminazione di bacche fresche. Devi preparare una miscela di latte e acqua saponata. La contaminazione viene strofinata con un batuffolo di cotone imbevuto della composizione risultante, dopodiché la cosa viene lavata via.

Sale

Il metodo rimuove efficacemente le macchie dai lamponi freschi. Il sale da tavola viene mescolato con acqua fino a formare una sospensione, dopodiché la composizione viene applicata allo sporco, lasciandola per 30 minuti.

sale da tavola

Trascorso il tempo, i vestiti vengono lavati con sapone da bucato.

Succo di limone e aceto

Gli ingredienti vengono miscelati in proporzioni uguali e applicati con un panno pulito o una spugna sul punto di contaminazione, strofinando gradualmente la composizione.Quindi la cosa viene lasciata per 5 minuti, durante i quali la macchia dovrebbe schiarirsi. Dopo aver risciacquato la cosa e, se necessario, ripetere la procedura fino a quando la contaminazione non scompare completamente.

In caso di grave inquinamento, viene utilizzato anche il limone. Quindi è necessario strofinare la macchia con metà del frutto per circa 5 minuti.

alcool di vino

Qualsiasi prodotto contenente alcol può migliorare il lavoro dei metodi di cui sopra.Il massimo effetto si ottiene mescolando alcol di vino con glicerina. Per fare ciò, è necessario combinare gli ingredienti in proporzioni uguali, quindi inviare i vestiti contaminati in ammollo nella miscela risultante. Dopo 3 ore, le cose vengono lavate via.

Rimedi professionali

Se i metodi tradizionali non hanno dato il risultato desiderato e la macchia rimane insidiosa sul tuo maglione o pantaloni preferiti, dovresti usare smacchiatori professionali.

Scomparire

Vanish è attualmente considerato il miglior prodotto che rimuove rapidamente e delicatamente lo sporco dalla tua maglietta o gonna preferita. Per fare questo, devi solo seguire le istruzioni di un particolare smacchiatore.

rimedio del capo

Bose

Bos appartiene alla categoria degli smacchiatori all'ossigeno ed è in grado di rimuovere in sicurezza lo sporco da qualsiasi tipo di tessuto. Pertanto, se hai bisogno di rimuovere la macchia dal tuo paio di jeans preferito, dovresti applicare una piccola quantità di prodotto sull'indumento e poi lavarlo come al solito.

Pulimak

Pulimak è conveniente come smacchiatore, poiché è disponibile in forma di aerosol. Basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla macchia, attendere qualche istante e lavare il capo.

Sebbene gli spazi vuoti debbano essere puliti, non è necessario immergerli o lavarli.

Ossi-azione

Lo strumento è disponibile in un comodo formato con un dispenser, con il quale lo smacchiatore viene applicato nel punto desiderato e poi lavato via. Oxy Action è adatto sia per tessuti bianchi che colorati.

Amway

I prodotti di questa azienda affrontano efficacemente anche una varietà di sporco, le macchie di lampone non fanno eccezione. L'importante è seguire rigorosamente le istruzioni del produttore durante il lavaggio dei vestiti.

asso

Lo smacchiatore contiene sostanze che combattono attivamente vari contaminanti con un consumo minimo di polvere. Il prodotto viene utilizzato per il lavaggio a mano e in lavatrice. Se sulla tua maglietta preferita si è formata una macchia di lampone, avrai bisogno di una piccola quantità di polvere per dimenticare per sempre il problema.

avere uno smacchiatore

Come rimuovere inceppamenti o macchie di inceppamento

Se le macchie non provengono da bacche fresche, ma da marmellata o marmellata di lamponi rovesciata, i seguenti rimedi saranno efficaci.

Ammoniaca

Le macchie di lampone vengono rimosse con ammoniaca, che viene sciolta in acqua. Nella miscela risultante, devi immergere la cosa, quindi lavarla nel solito modo.

Perossido di idrogeno o clorexidina

Il perossido di idrogeno o la clorexidina viene versato sull'area contaminata dei vestiti e strofinato leggermente. Quindi i vestiti vengono lasciati per un po 'fino a quando la macchia non scompare completamente, dopodiché vengono lavati.

Pulizia di mobili e tappeti

Usando un panno bianco o un tovagliolo di carta, subito dopo la contaminazione, cerca di spremere quanto più succo possibile dai lamponi. Se il frutto è stato schiacciato sul tappeto o sui mobili, vale la pena rimuovere la maggior parte dei residui di bacche.

Se i componenti necessari per i metodi popolari, così come gli smacchiatori professionali, non sono a portata di mano, all'inquinamento viene applicata una grande quantità di normale sale da cucina, che assorbirà la maggior parte del succo.

lamponi su un piatto

Viene anche preparata una soluzione, composta da un cucchiaino di qualsiasi detersivo e due bicchieri di liquido. La miscela risultante viene applicata allo sporco con una spugna, dopodiché il luogo viene prima trattato con un panno umido, quindi asciugato.

Un altro metodo prevede l'uso di ammoniaca. La composizione nella quantità di un cucchiaino viene diluita in due bicchieri d'acqua e la contaminazione viene trattata con la miscela risultante. Quindi asciugare la macchia con un panno pulito o un tovagliolo di carta.

Dopo aver utilizzato l'ammoniaca, il locale in cui è stato trattato l'articolo deve essere ventilato.

Consigli utili

Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere le macchie di lampone.

  1. Prima del lavoro, è necessario assicurarsi che il materiale reagisca normalmente allo strumento selezionato. In questo caso, viene esaminata l'etichetta dell'indumento o viene applicata una piccola quantità di farmaco sul rovescio dell'indumento.
  2. Sotto il punto in cui è presente una macchia, viene posizionato cotone pulito o carta assorbente dall'interno verso l'esterno. Quindi la macchia viene trattata con un batuffolo di cotone, mentre la contaminazione rimarrà sul supporto.
  3. Spesso si forma un contorno attorno al punto. Per evitare che ciò accada, il luogo lungo i bordi dell'inquinamento viene inumidito con acqua.
  4. Se la contaminazione non può essere rimossa la prima volta, la procedura viene ripetuta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina