Come rimuovere rapidamente la fuliggine dai vestiti a casa, gli 8 modi migliori
Prima di rimuovere fuliggine e sporcizia dai vestiti, è importante scegliere il prodotto giusto che rimuoverà i punti neri e non danneggerà il tessuto stesso. Il consiglio più popolare delle casalinghe ti aiuterà. Usa metodi fatti in casa e smacchiatori commerciali. Il vantaggio del primo è la disponibilità e l'economia. Grazie allo speciale trattamento dei vestiti, i servizi di lavaggio a secco vengono eliminati e le macchie ostinate vengono rimosse.
Caratteristiche dell'inquinamento
I segni di fuliggine sono difficili da rimuovere lo sporco. È facile sporcarsi, ma non funzionerà per lavarlo con una normale polvere. La fuliggine contiene grassi e sostanze resinose, quindi si assorbe abbastanza rapidamente e con forza. Devi eliminare immediatamente le macchie, incluso il carbone attivo. Diventano più resistenti nel tempo.
I modi principali per pulire i vestiti a casa
Le casalinghe usano spesso rimedi popolari che sono economici e mostrano buoni risultati. Alcuni di loro si troveranno sicuramente in giro per casa. Se un metodo è inefficace, puoi provarne un altro.L'importante è non esagerare e non danneggiare la struttura del tessuto.
Cherosene
Il cherosene è considerato uno dei mezzi più efficaci per rimuovere la fuliggine dai vestiti. È attivo contro i grassi e le resine che costituiscono la fuliggine.
- Un batuffolo di cotone viene imbevuto di cherosene e strofinato con macchie nere.
- Per non aumentare l'area del punto, si spostano dai bordi al centro.
- Dopo un quarto d'ora, i vestiti vengono lavati e lavati con l'aggiunta di polvere in macchina (all'impostazione più lunga) oa mano.
- Per rimuovere l'odore di cherosene, risciacquare con acqua e balsamo per bucato. Puoi sostituirlo con aceto - 1 cucchiaio. per litro d'acqua.
- L'essiccazione all'aria fresca contribuirà a migliorare l'aroma.

Acetone
L'acetone viene utilizzato allo stesso modo. A casa, prendi il solvente per unghie. Deve contenere acetone. In alcuni prodotti è assente, il che significa che non ci sarà alcun effetto.
Su una nota! L'agente è piuttosto aggressivo. Per testare l'effetto dell'acetone e di qualsiasi altro solvente sulle fibre, viene eseguito un esperimento in un'area discreta. Altrimenti, insieme alla macchia, si può "perdere" anche il colore del materiale.
Solvente 646, 647, spirito bianco
Qualsiasi solvente domestico aiuterà a rimuovere le macchie fastidiose. Diluente 646 o 647, spirito bianco, benzina "Galosha" - uno qualsiasi dei liquidi è usato come cherosene. Spesso usato contro i grassi e l'alcool.
Miscela di bicarbonato di sodio, aceto e detersivo per piatti
Soda, aceto e detersivo per piatti sono presi in parti uguali. Quando sono collegati, i componenti reagiscono tra loro, cosa che può essere notata dal sibilo e dalla fuoriuscita di schiuma. La miscela viene rapidamente applicata sulle tracce di sporco e lasciata per 10 minuti.I vestiti vengono lavati in acqua corrente e poi opportunamente lavati.

Trementina e tuorlo d'uovo
Con un batuffolo di cotone imbevuto di trementina, strofina la macchia di fuliggine, spostandoti dai bordi verso il centro. Lavare con acqua saponata e risciacquare bene. Se lo sporco è vecchio, procedi come segue:
- il tuorlo d'uovo montato viene aggiunto alla trementina;
- fare una miscela simile alla panna acida densa;
- scaldarlo un po' mettendo una ciotola in acqua calda;
- leggermente sfregato nell'area problematica;
- dopo 15-20 minuti i vestiti vengono lavati con sapone da bucato;
- il risciacquo viene ripetuto più volte.
Come con il cherosene, gli odori possono essere eliminati aggiungendo aceto o balsamo all'acqua.
Smacchiatore domestico
Dagli smacchiatori commerciali, oltre allo smacchiatore Vanish, usano lo spray Amway, la matita Faberlic. I forum femminili consigliano anche, se il tessuto non sbiadisce, di immergerlo in acqua calda con polvere di Bose. Dicono sia economico ma efficace. Nonostante il produttore consenta l'utilizzo di un prodotto per capi colorati, le casalinghe invitano alla massima prudenza.
Da notare! Per rimuovere la fuliggine, utilizzare uno smacchiatore che funzioni contro il grasso. Prima dell'acquisto esaminano la composizione e determinano se il prodotto è adatto, tenendo conto del colore dei vestiti.
pane bianco
La mollica di pane viene leggermente riscaldata nel microonde e si forma una palla. Viene fatto rotolare più volte sull'area fangosa da un lato all'altro. Il pane assorbe l'oscurità. Successivamente: lavaggio regolare delle mani con sapone da bucato in acqua tiepida (se non ci sono limiti di temperatura sull'etichetta), nonché risciacquo.

Burro
Un insolito rimedio popolare è il burro naturale.Lo ammorbidiscono, strofinano la scia di fuliggine. Attendere 20 minuti, quindi sciacquare i vestiti in acqua calda e sapone. Se necessario, la procedura viene ripetuta. Le rimanenti tracce di grasso possono essere rimosse con "Fairy". Infine, il tessuto viene lavato a polvere come di consueto.
Suggerimenti e trucchi
Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate sostanze piuttosto aggressive per rimuovere la fuliggine. Non sono adatti per il recupero di lana, cashmere e sintetici. In questi casi si cerca di ravvivare il prodotto con una soluzione saponata concentrata. Saranno utili anche le seguenti raccomandazioni delle casalinghe:
- Dopo aver rimosso la macchia, è meglio lavare i vestiti a mano. È quindi più pratico controllare il grado di purezza restituito;
- prima di utilizzare un prodotto, è importante verificarne la sicurezza sulla piega o su qualsiasi altra parte poco appariscente del prodotto;
- meglio non esitare. Più a lungo rimane la fuliggine sul tessuto, più difficile sarà rimuoverla.
Come puoi vedere, le tracce di fuliggine sui vestiti di casa possono essere rimosse con l'aiuto di smacchiatori specializzati e rimedi popolari. Ma l'opzione migliore è cercare di evitare macchie o indossare abiti vecchi quando il rischio è presente.

