Meglio dipingere l'intonaco e come scegliere la composizione e il colore giusti

Il gesso è uno dei materiali più richiesti per la decorazione di interni ed esterni. È innocuo per l'uomo, economico, adatto alla creazione di forme complesse, non gela le crepe. Ma quando crei un disegno, spesso vuoi cambiare il colore bianco opaco del materiale. Non è difficile scegliere con cosa dipingere il gesso, la sua superficie porosa assorbe bene i pigmenti e la vernice svolge non solo una funzione decorativa, ma anche protettiva.

Caratteristiche dell'hardware

L'intonaco è un materiale da costruzione di origine naturale. Il minerale viene estratto dalle viscere della terra, bruciato, frantumato in polvere, mescolato con acqua fino a renderlo omogeneo. L'uso della malta di gesso nella costruzione è vario:

  • Copertura murale;
  • realizzazione di modanature in stucco, statue ed altri piccoli elementi artistici ed architettonici;
  • produzione di mattoni, lastre decorative;
  • elementi di fissaggio in una fase intermedia di costruzione.

Il colore standard del materiale è bianco o bianco grigiastro. Gli elementi in gesso sono usati per decorare interni, facciate e trame personali.Con l'aiuto dell'intonaco puoi creare una figura di qualsiasi complessità e pretenziosità, in qualsiasi stile.

Il materiale è popolare perché ha molti vantaggi:

  • si indurisce rapidamente (quindi è impossibile esitare a completare il lavoro);
  • ha una struttura porosa "respirante";
  • non adatto alla fiamma diretta;
  • pesa un po';
  • facile da lavorare, non richiede complesse attività di installazione;
  • assorbe bene la vernice, non richiede una complessa procedura di colorazione;
  • ecologico;
  • è relativamente poco costoso.

Coloranti appropriati

Il gesso ha eccellenti proprietà adesive, ovvero i prodotti assorbono attivamente umidità e sostanze liquide, comprese pitture e vernici.

colorato

Quali coloranti, impregnanti e composti protettivi possono essere applicati al gesso:

  1. Vernici acriliche, all'acqua, in dispersione acquosa. L'acrilico è più richiesto per la lavorazione. Conferisce alla superficie un aspetto decorativo, la protegge da fattori esterni negativi, è resistente ai raggi ultravioletti, permeabile al vapore (grazie al quale crea condizioni microclimatiche ottimali nella stanza), elastica (la probabilità di fessurazione è bassa).
  2. Il solfato di ferro e rame sono composti impregnanti che aumentano la resistenza del gesso. Il secondo obiettivo è conferire alla superficie una piacevole sfumatura: azzurro con l'aggiunta di una sostanza contenente rame, giallo chiaro - una sostanza contenente ferro. Per la colorazione, la polvere di vetriolo viene sciolta in acqua. I prodotti in gesso vengono inseriti nella soluzione in modo che non si tocchino.
  3. La macchia di legno crea una bella tonalità. Ma devi lavorare con attenzione, all'inizio è consigliabile applicare una piccola composizione su una piccola parte del prodotto in gesso. I produttori moderni spesso aggiungono sostanze al gesso che reagiscono negativamente alle macchie.
  4. La vernice trasparente è un modo per migliorare la brillantezza e la vivacità di un rivestimento colorato. La vernice protegge la superficie verniciata da fattori esterni negativi. Può anche essere usato per trattare il gesso non verniciato a una finitura lucida.Poiché la vernice viene assorbita rapidamente nella superficie dell'intonaco, i prodotti possono essere verniciati quasi immediatamente dopo la colorazione.
  5. Tinte oro e argento. Venduto nei negozi d'arte.
  6. Coloranti per la colorazione della malta da intonaco. Di solito vengono aggiunti alla composizione prima di versare i mattoni di finitura.
  7. La minio rosso è una vernice rosso-arancio o rosso-marrone di origine naturale, ottenuta per ossidazione del piombo o del ferro. Ha elevate proprietà protettive.
  8. Potal è un foglio sottile. Basato su una lega che imita la foglia d'oro, l'argento o il bronzo invecchiato.

Come può essere lavorato il materiale

Poiché il gesso tende ad assorbire l'umidità nel tempo, deve essere verniciato subito dopo la produzione, altrimenti la vernice non aderisce bene al prodotto. La vernice deve essere applicata su una superficie completamente asciutta e uniforme senza scheggiature, crepe e altri difetti.

pittura su intonaco

Se devi lavorare con una vecchia superficie di intonaco, devi trattarla prima di verniciarla:

  1. Rimuovere polvere e macchie di sporco. In questo caso, è impossibile bagnare pesantemente la superficie.
  2. Rimuovere la vernice rimanente dalla colorazione precedente. La levigatura dell'intonaco non è facile, il lavoro richiede tempo, soprattutto quando la modanatura è sotto il soffitto.
  3. Trattare la superficie pulita con un primer. Puoi acquistare una composizione già pronta in un negozio di ferramenta oppure puoi diluire la colla di acetato di polivinile in acqua in un rapporto di 1: 4.
  4. Se necessario, impregnare con una composizione che renda il materiale meno suscettibile all'umidità e ad altri fattori negativi. Alcune impregnazioni possono essere incompatibili con i coloranti, pertanto è necessario leggere le istruzioni prima di utilizzare le formulazioni.
  5. Lascia asciugare l'intonaco.

Regole per la scelta della vernice giusta

La scelta della vernice è determinata dallo scopo e dall'oggetto dell'applicazione:

  • modanature in stucco, statue, bassorilievi sono dipinti con composizione acrilica, a base d'acqua o disperdibile in acqua;
  • per ridurre la sensibilità all'umidità, viene utilizzata una composizione acrilica con silicone;
  • in modo che il prodotto in gesso mantenga il suo colore per sempre e le aree bianche non appaiano in punti di crepe e scheggiature, il colore viene applicato nella fase di miscelazione della soluzione di gesso;
  • per creare l'effetto dell'antichità, il gesso viene trattato con olio di lino (l'effetto apparirà gradualmente);
  • per imitare un rivestimento in terracotta, il gesso viene trattato con colofonia e vernice gommalacca diluita con alcool (l'effetto inoltre non apparirà immediatamente);
  • per creare l'effetto di una superficie metallica, un foglio viene incollato e verniciato sopra;
  • Per simulare una superficie di cera, il gesso viene ricoperto con cera diluita con acetone, con l'aggiunta di pittura ad olio gialla, la superficie essiccata viene lucidata con un panno morbido.

Indipendentemente dal tipo di vernice, è necessario assicurarsi che sia adatto per il rivestimento in gesso. La cosa principale a cui prestare attenzione è la coerenza. La vernice che scegli non dovrebbe essere troppo sottile. Altrimenti, appariranno brutti punti sul prodotto in gesso. Anche la vernice, in cui sono visibili grumi durante l'agitazione, non deve essere utilizzata: o la data di scadenza è scaduta o i prodotti sono stati conservati in condizioni inadeguate.

Indipendentemente dal tipo di vernice, è necessario assicurarsi che sia adatto per il rivestimento in gesso.

Se il pigmento viene aggiunto alla soluzione di gesso, dovrai armeggiare mescolando. La soluzione è piuttosto densa, è problematico raggiungere l'omogeneità. Quando si aggiunge la vernice, è necessario tenere presente che la soluzione pigmentata dopo l'essiccazione diventa più leggera che allo stato liquido. Pertanto, per ottenere la tonalità desiderata, è necessario versare un po 'più di vernice di quanto sembri visivamente ottimale.

Come dipingere correttamente

Per una comoda colorazione del gesso, utilizzare:

  • pistola a spruzzo (se c'è molto lavoro);
  • aerografo (per colorazione lineare);
  • pennelli di diverse dimensioni (per disegnare dettagli);
  • spugne (per colorare gli elementi sporgenti e creare un effetto "pietra");
  • carta vetrata (per creare l'effetto di "vecchiaia").

La pietra di gesso acquistata deve essere lasciata asciugare per alcuni giorni in un luogo ombreggiato. Dovresti dipingere in un luogo ben ventilato, lasciare lì le parti di intonaco dipinto fino a quando non sono asciutte. Per una colorazione uniforme, ogni elemento deve essere trattato singolarmente.

L'acrilico dovrebbe essere applicato su gesso in 3 strati. Se si desidera creare un effetto di irregolarità del colore, rivestire prima la superficie con una vernice scura, carteggiare leggermente le aree in rilievo, quindi applicare una vernice chiara.

Dopo l'asciugatura, la superficie in gesso verniciato si sbiadisce, quindi viene verniciata. Se non vuoi dare al prodotto un aspetto lucido, usa una vernice opaca. Intensificherà il colore senza lucentezza. Qualsiasi vernice viene applicata al gesso in 2 strati.

Dopo l'asciugatura, la superficie in gesso verniciato si sbiadisce, quindi viene verniciata.

Per imitare il marmo, viene utilizzato uno smalto: la vernice di diverse tonalità viene applicata a strati. Per ottenere l'effetto "vecchiaia", scaldare l'olio essiccante, applicarlo bene e in modo uniforme con un pennello flauto, fare 2 strati.Dopo poco tempo, il rivestimento sembrerà marmo invecchiato.

Come puoi dipingere l'intonaco per il bronzo

L'imitazione del metallo è un'opzione di design popolare per l'intonaco. Per completare il lavoro occorrono colori ad olio del colore desiderato, solvente acetone, pennello, carta vetrata. Nella prima fase, dipingono con vernice leggera in 3 strati e la mettono più sottile sulle aree convesse del rilievo e più spessa nelle cavità. La vernice essiccata viene trattata con carta vetrata, asciugata con un panno imbevuto di solvente.

Nella seconda fase, la vernice bronzo è ben posizionata. Quando si asciuga, viene applicata una terza mano di bronzo, diluito con un solvente, contenente cera per un effetto opaco. Dopo l'asciugatura, la superficie verniciata viene leggermente trattata con carta smerigliata sulle zone sporgenti, quindi viene strofinata con un panno morbido una miscela di talco e ossido di cromo.

Quale vernice usare

La vernice migliora l'aspetto del prodotto, aumenta la durata. 3 tipi di vernice sono adatti per la lavorazione dell'intonaco.

Shellachny

Una soluzione alcolica di gommalacca, una resina naturale, viene spesso utilizzata nei lavori di finitura. Crea un film protettivo sottile e pulito. Per rendere il rivestimento più decorativo, viene utilizzata una composizione di gommalacca con l'aggiunta di coloranti.

Una soluzione alcolica di gommalacca, una resina naturale, viene spesso utilizzata nei lavori di finitura.

Acrilico

Ideale se è necessario proteggere il gesso dall'umidità e da altri fattori negativi. Il rivestimento acrilico non solo protegge bene, ma ha anche un aspetto decorativo, può essere lucido e opaco. La prima opzione rende lucida la superficie, la seconda è adatta per rivestire rivestimenti e mattoni in gesso, quando è impossibile rovinare l'imitazione della muratura.

Olio

Tale vernice si basa su resine naturali e sintetiche, che conferiscono un aspetto liscio alla struttura. Un film sottile si forma sulla superficie del gesso, dopo l'essiccazione protegge da fattori negativi e influenze meccaniche.

Regole per l'ulteriore cura dei prodotti in gesso

I prodotti in gesso durano a lungo con la cura adeguata. L'intonaco colorato è molto più facile da pulire rispetto all'intonaco non rivestito. È sufficiente pulire periodicamente le statuette da giardino dipinte da polvere e sporco con un panno umido. Per rimuovere la polvere dagli elementi in stucco, è preferibile utilizzare un aspirapolvere con accessori che consentano di pulire i punti difficili da raggiungere dei rilievi in ​​​​gesso. Non utilizzare detergenti e abrasivi.

Gli agenti antifungini dovrebbero essere usati per la pulizia preventiva delle decorazioni da giardino e dei mattoni delle pareti. Per l'inverno, l'arredamento esterno viene portato nella dispensa in modo che il rivestimento non si spezzi sotto l'influenza di temperature estreme.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina