Se la graffetta può restringersi dopo il lavaggio o meno, regole di pulizia e prodotti per la cura

Abiti e pantaloni di base sono abiti estivi popolari. Il tessuto leggero è traspirante e traspirante. Pigiami, camicie da notte e vestaglie sono cuciti con punti morbidi. Il tessuto con motivi luminosi è realizzato in cotone e viscosa. Per mantenere la morbidezza, la forma e il colore originali della cosa, devi seguire le regole per la cura delle fibre naturali. Puoi capire se il fiocco si restringe dopo il lavaggio o meno dalla composizione del tessuto indicata sull'etichetta.

Caratteristiche distintive del tessuto

Proprietà fiocco:

  • setoso al tatto;
  • elastico, leggermente elastico;
  • lascia passare l'aria;
  • assorbe l'umidità;
  • si asciuga rapidamente;
  • ipoallergenico;
  • non sbiadisce;
  • non sbiadisce;
  • antistatico.

Il tessuto non intrappola il calore corporeo e l'evaporazione. Con il caldo, puoi sentire il fresco in un vestito semplice. I tessuti sintetici traspiranti irritano la pelle. Il morbido fiocco assorbe rapidamente il sudore e si asciuga.

Le fibre naturali assorbono in profondità e trattengono bene i coloranti.Pertanto, i disegni non hanno paura del sole e dell'acqua. Il vestito o i pantaloni non sbiadiscono entro la fine della stagione.

Regole generali di pulizia

Le condizioni di lavaggio del tessuto base sono indicate sull'etichetta del capo. Le proporzioni di cotone e rayon influenzano le raccomandazioni del produttore e il restringimento. Se c'è più cotone che rayon, la taglia del vestito diminuirà. Per evitare che il prodotto si restringa, al tessuto viene aggiunta lavsan, una fibra sintetica che funge da rinforzo per i filati naturali. Ma per andare sul sicuro, i capi di base devono essere lavati con cura. Regole generali per il lavaggio a mano e in lavatrice:

  • temperatura dell'acqua - fino a 40 gradi;
  • modalità di lavaggio automatico - per tessuti delicati;
  • disattivare la centrifuga e l'asciugatura meccanica;
  • non strofinare o torcere le cose.

Una spugna o una spazzola morbida aiuterà a rimuovere lo sporco durante il lavaggio delle mani. L'attrito del tessuto sul tessuto allungherà il prodotto. È meglio non estrarre i vestiti dal gancio dopo il lavaggio. Lascia che l'acqua scorra dagli oggetti che appendi sopra il bagno. È meglio usare il gel liquido per lavare la clip. La polvere lascia segni sui tessuti colorati.

Come lavarsi correttamente

L'osservanza delle regole del lavaggio a mano e in lavatrice delle graffette aiuterà ad evitare il restringimento del materiale, a preservare il colore e la forma del prodotto.

Seguire le linee guida per il lavaggio a mano e in lavatrice della graffetta aiuterà a prevenire il restringimento del materiale

prima del taglio

Immergere il tessuto prima della cucitura aiuterà a ridurre il restringimento dell'oggetto:

  • immergere il panno in acqua;
  • drenare l'acqua in eccesso premendo leggermente con le mani;
  • copri il tavolo con un lenzuolo bianco, stendi sopra la graffetta tagliata;
  • raddrizzare le pieghe e lisciare il tessuto con le mani;
  • stirare il fiocco essiccato con un ferro da stiro senza stirare il materiale.

Il tessuto è pronto per essere tagliato.

Per restringimento

Per ridurre il tessuto di base, durante il lavaggio, fanno il contrario: si lavano in lavatrice, si asciugano in centrifuga a 60 gradi e si asciugano in alto in un'asciugatrice elettrica. L'ammollo alternato in acqua calda e fredda senza detersivo aiuterà a restringere l'oggetto. 5 minuti in acqua bollente, restringere i vestiti di una taglia.

Non sederti

Un piccolo pezzo di tessuto è piegato a metà lungo il filo longitudinale e unito ai bordi. I bordi dei bordi sono spazzolati a punto lungo e lavati a mano.

Manuale

Pantaloni leggeri, una camicetta si lava velocemente a mano:

  • aggiungere il gel all'acqua calda;
  • ordinare il tessuto con le mani in modo che sia completamente bagnato e imbevuto di soluzione detergente;
  • pulire lo sporco con una spazzola morbida;
  • cambiare l'acqua e risciacquare l'indumento fino a quando la soluzione di lavaggio non è completamente eliminata.

Per il risciacquo è necessario attingere acqua della stessa temperatura del lavaggio. Se risciacqui a una temperatura più alta o più bassa, il tessuto si restringerà. Tieni i vestiti bagnati sopra una bacinella o una vasca da bagno per drenare l'acqua. Puoi spremere leggermente il tessuto, ma non torcerlo.

Per il risciacquo è necessario attingere acqua della stessa temperatura del lavaggio.

Sala macchine

Come lavare una graffetta in lavatrice:

  • selezionare la modalità delicata nel menu;
  • disattivare la centrifuga e l'asciugatura;
  • impostare la temperatura a 40 gradi;
  • versare il gel detergente nello scomparto della polvere.

In caso di sporco particolarmente ostinato, prima del lavaggio in lavatrice, l'articolo deve essere immerso in acqua tiepida con gel detergente e pulito con una spazzola. Al termine del lavaggio, i vestiti vengono appesi sopra la vasca per drenare.

Come affrontare il restringimento

Se l'oggetto di base si è seduto, può essere allungato con acqua o ferro da stiro.

Il primo modo

Inumidire un panno con acqua pulita e stendere con le mani.

Secondo modo

Stira il tessuto al rovescio con un ferro caldo e rimuovi il prodotto anche a mano.

Prodotti per la cura speciale

Il reparto pulizie domestiche vende detersivi liquidi e gel che migliorano il colore e resistono allo stiramento dei tessuti.

Nika Lux

Il liquido conserva la sua forma, la brillantezza dei colori e la purezza delle cose bianche. Una grande quantità di prodotto forma una schiuma, quindi è importante seguire le istruzioni per l'uso, soprattutto durante il lavaggio in lavatrice. Il liquido è trasparente, blu intenso. Adatto per il lavaggio in acqua fredda.

Il liquido conserva la sua forma, la brillantezza dei colori e la purezza delle cose bianche.

Una bustina di candeggina è inclusa con la bottiglia di liquido. La polvere viene aggiunta prima di lavare i capi bianchi. Diventano notevolmente più leggeri. Con un uso prolungato, il prodotto non lascia una patina grigia.

Chirtone

Il detersivo per bucato per tessuti colorati funziona bene per le macchie comuni. Per rimuovere macchie ostinate e vecchie, sarà necessario pre-ammollo e utilizzare più prodotto. Il liquido trasparente azzurro non lascia tracce, a differenza della polvere. È conveniente misurare il dosaggio richiesto con un tappo.

Il prodotto profuma discretamente di freschezza, ma si risciacqua bene e non lascia odore sulla biancheria pulita. Imballaggio: bottiglia di plastica e doy-pack economico.

Sinergico

Durante il lavaggio con detersivo, potresti riscontrare il problema del suo odore corrosivo. L'aroma persistente viene trattenuto dalle particelle che non sono state lavate. Irritano la pelle a tendenza allergica. Synergetic si riferisce a prodotti chimici domestici rispettosi dell'ambiente. Gel con oli vegetali naturali prodotti dalla tecnologia tedesca.Nonostante gli oli vegetali nella composizione, il prodotto è considerato ipoallergenico. Non a tutti piacerà l'odore floreale persistente sul lino, anche se il gel stesso ha un debole odore. Per il normale lavaggio è necessario un tappo del detersivo. Fino a quattro tappi vengono utilizzati contro lo sporco ostinato.

Due Colori

Il gel antibatterico concentrato non intacca la struttura della fibra e contiene un componente che fissa il colore. Il gel incolore ha un leggero odore sintetico che è quasi invisibile sugli oggetti puliti.

Il prodotto è adatto per il lavaggio quotidiano. La cosa molto sporca dovrà essere ulteriormente imbevuta, utilizzare uno smacchiatore. Il gel prodotto in Australia può essere trovato nei negozi online.

Frösch

Un altro marchio tedesco di prodotti per la casa ecologici. Uno speciale additivo protegge i vestiti colorati dallo sbiadimento. Il prodotto è adatto per capi colorati e neri. 2 litri di prodotto sono confezionati in doy-pack.

Un altro marchio tedesco di prodotti per la casa ecologici.

Come eseguire correttamente lo sbiancamento

Come ripristinare la purezza di una graffetta bianca:

  • immergere una cosa in una soluzione di candeggina per un'ora;
  • lavaggio in lavatrice o lavaggio a mano.

Aggiungere 100 ml di candeggina a 10 litri di acqua.

Per schiarire le singole aree del tessuto, mescolare soda e ammoniaca. L'impasto risultante viene applicato allo sporco, conservato fino a quando non viene chiarificato, risciacquato con acqua pulita o lavato nel modo consueto.

Regole di cura

È importante prendersi cura del proprio abbigliamento di base in modo che duri diverse stagioni.

Filatura

La graffetta poggia lungo il filo longitudinale. Stringendo l'articolo in larghezza, puoi compensare il restringimento in lunghezza.Ma devi spremere con poca forza, solo in modo che l'acqua principale sia di vetro.

È impossibile torcere con un laccio emostatico e strizzarlo nella macchina.

Asciugatura

Condizioni in cui i capi di base mantengono la loro forma e si asciugano rapidamente:

  • temperatura ambiente, 22-25 gradi;
  • Aria fresca;
  • niente polvere.

Le pieghe del tessuto di base devono essere stirate, levigate a mano dopo il lavaggio. L'abito dovrebbe essere appeso a una gruccia. I pantaloni possono essere attaccati con mollette a una ringhiera o stendibiancheria. Un essiccatoio di base adatto è un balcone ombreggiato e pulito con una finestra aperta. Non è consigliabile appendere i vestiti fuori dalla finestra su una sporgenza o corde: la polvere della strada si depositerà su una cosa umida.

Stirare

Come stirare una graffetta:

  • Sottosopra;
  • attraverso una garza;
  • a una temperatura del ferro di 110 gradi;
  • senza vapore;
  • dai bordi al centro.

Un ferro caldo, vapore ad una temperatura di 150 gradi lascerà strisce lucide sul tessuto.

Magazzinaggio

Conservare la biancheria di base al riparo dalla luce e dalla polvere. I pantaloni non devono essere piegati e posizionati sullo scaffale, ma appesi a un ariete. Un vestito di base dovrebbe essere appeso a una gruccia e riposto in un armadio. Se lo spazio di archiviazione è limitato, puoi avvolgerlo in un porta abiti opaco e appenderlo in camera da letto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina