Come calcolare il consumo di vernice per facciate per 1 m2 e quali fattori considerare

Tutti i lavori di verniciatura dei frammenti esterni degli edifici comportano necessariamente il calcolo del consumo di vernice per facciate per 1 m2. Ciò consente di risparmiare in modo significativo il budget e il tempo della tua famiglia. Non è redditizio acquistare vernice con un margine, poiché ciò comporterà costi significativi. Se la tintura non è sufficiente, dovrai acquistarla, il che non è sempre pratico. Pertanto, quando si calcola il throughput, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche.

Varietà di vernice per facciate

Le vernici per facciate sono di diversi tipi. Sono utilizzati per la decorazione esterna di edifici e strutture. Allo stesso tempo, il materiale dovrebbe essere scelto tenendo conto delle specifiche della struttura e di altri parametri.

Per tipo di solvente

A seconda del tipo di solvente, vengono selezionati i seguenti tipi di coloranti:

  • Disperso in acqua. Tali coloranti includono piccole particelle della composizione di lavoro, che vengono montate con acqua fino a quando appare una sospensione fine.Durante l'applicazione, parte dell'umidità viene assorbita dal fondo e l'altra parte evapora. Il film formato forma un rivestimento durevole che resiste all'umidità. Il vantaggio di tali sostanze è l'assenza di un odore pungente. Inoltre, le tracce di vernice possono essere rimosse con acqua pulita.
  • Sostanze a base di solventi organici. Tali materiali sono caratterizzati dalla presenza nella composizione di solventi chimici, in particolare spirito bianco. Questi coloranti hanno alcuni vantaggi. Questi includono sfumature lucide e dense, lucentezza superficiale, maggiori caratteristiche idrorepellenti. Possono anche essere utilizzati nella stagione fredda e con elevata umidità. Tuttavia, i materiali hanno un forte odore e hanno un lungo tempo di asciugatura.

consumo di vernice per facciate per m2

Per materiale di base

A seconda del materiale di base, si distinguono i seguenti tipi di macchie per facciate:

  • Minerale. Vari minerali finemente macinati sono usati come pigmenti per tali sostanze. Questi includono cemento, calce, gesso, talco. Molto spesso, questi materiali sono prodotti come miscele disperse in acqua. Sono caratterizzati da una maggiore permeabilità al vapore, resistenza alle basse temperature e prezzo relativamente basso.
  • Silicato. La base di questi coloranti è il vetro liquido. Il materiale è caratterizzato da una composizione bicomponente. Gli ingredienti vengono miscelati prima dell'uso. La composizione finita dovrebbe essere utilizzata in 8 ore. Questi coloranti sono caratterizzati da resistenza alla temperatura e ai fattori climatici. Tuttavia, emettono molte sostanze tossiche e sono considerate altamente infiammabili.
  • Silicone. Queste sostanze sono caratterizzate da un maggiore grado di elasticità. Questo aiuta a compensare le vibrazioni, il restringimento e altri movimenti della parete.Inoltre, il materiale è altamente idrorepellente. Ciò ne consente l'utilizzo in aree ad alto inquinamento. Il principale svantaggio della sostanza è il suo costo elevato.
  • Acrilico. Questi materiali sono realizzati sulla base di resine acriliche e loro derivati, hanno molti tipi, sono facili da usare e hanno un costo relativamente basso.

La base di questi coloranti è il vetro liquido.

Come calcolare correttamente il consumo di gesso

Il consumo di vernice per facciate è considerato un parametro piuttosto importante. Il rivestimento esterno è soggetto a carichi maggiori durante la sua vita utile, il che ne riduce la durata.

Determinate proprietà assorbenti sono caratteristiche dei supporti in gesso. I coloranti applicati possono essere assorbiti abbastanza fortemente, il che richiederà l'uso non di due strati, ma di tre o anche di più.

Nel caso di utilizzo di materiale acrilico per metro quadrato, sono necessari 100-150 grammi di prodotto.

Per le altre sostanze il consumo varia dai 150 ai 400 grammi.

Allo stesso tempo, le proprietà delle pareti intonacate possono differire in modo significativo. Pertanto, l'intonaco siliconico è caratterizzato da un minore assorbimento rispetto al cemento-sabbia.

consumo di vernice per facciate per m2

Considerazione di ulteriori fattori

Per determinare correttamente il consumo di materiali, è necessario tenere conto di un gran numero di fattori.

Dati del produttore

I produttori indicano informazioni diverse sulla confezione. Ma, in generale, si riferiscono a precauzioni, benefici, finalità d'uso. Gran parte di queste informazioni si riflette nel consumo di materiale. Grazie alle descrizioni è possibile selezionare il prodotto più adatto.

consumo di vernice per facciate per m2

Contenuto della cartella di lavoro

Indipendentemente dal tipo di colorante, più legante contiene, migliore è il prodotto in esame.

consumo di vernice per facciate per m2

Coefficiente di assorbimento d'acqua

Questo parametro dovrebbe essere il più piccolo possibile: circa 0,05 chilogrammi per metro quadrato. Più basso è questo indicatore, più resistente diventa il rivestimento all'influenza dell'umidità. Inoltre, la superficie non è così pesantemente contaminata.

consumo di vernice per facciate per m2

Resistente ai raggi UV

L'eccessiva esposizione al sole provoca scolorimento. In questo caso, sulla superficie compaiono crepe e gonfiori. I più resistenti sono i coloranti acrilici, polisilicati e silicone-acrilici.

consumo di vernice per facciate per m2

Permeabilità al vapore

Ogni strato del muro deve essere permeabile al vapore. Questa è considerata una caratteristica eccellente. I produttori di solito indicano la quantità di vapore acqueo che può passare attraverso il muro. Più alto è questo parametro, più traspirante è il colorante. Questo indicatore dovrebbe essere superiore a 100 grammi per metro quadrato.

consumo di vernice per facciate per m2

Resistente all'abrasione

Questo indicatore è indicato nei cicli di lavaggio: asciutto o bagnato. Più cicli ci sono, meglio è. Questo parametro è circa 5000.

consumo di vernice per facciate per m2

Tempo di asciugatura

La descrizione del colorante di solito indica quando è consentita la mano successiva.

consumo di vernice per facciate per 1 m2

Come preparare correttamente una superficie per risparmiare vernice

I lavori preparatori eseguiti correttamente possono far risparmiare fino al 20% dei materiali. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  • rimuovere il vecchio rivestimento;
  • rimuovere i frammenti rovinati;
  • pulire la superficie da polvere e sporco;
  • pulizia e disinfezione delle zone interessate dalla muffa;
  • rimuovere la ruggine dal metallo;
  • allineare la base;
  • preparare la superficie.

Le muffe possono penetrare nella struttura dei materiali porosi. Pertanto, è così importante rimuoverli non solo dalle aree interessate, ma anche dalle aree adiacenti.

consumo di vernice per facciate per 1 m2

Per la corretta applicazione della vernice, è necessario osservare le seguenti regole:

  • I lavori di facciata vengono eseguiti a una temperatura di almeno +5 gradi.
  • È importante che le pareti siano completamente asciutte. Pertanto, è importante rispettare le norme temporanee sull'asciugatura dell'intonaco e non dipingere la superficie dopo la pioggia.
  • Per l'applicazione, utilizzare solo strumenti nuovi: rulli o pennelli.
  • Ogni strato successivo viene applicato perpendicolarmente al precedente. In questo caso si consiglia di alternare le direzioni.
  • La mano successiva non deve essere applicata fino a quando la precedente non si è asciugata, in quanto vi è il rischio di screpolature.
  • Non lavorare in caso di vento, poiché la polvere si deposita sulle superfici bagnate.
  • Vale la pena iniziare l'applicazione dalle parti superiori della facciata.

Prima di eseguire lavori di riparazione, è importante calcolare il consumo di coloranti. Ti farà risparmiare tempo e denaro. Per ottenere un risultato accurato, è importante considerare le sfumature di base.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina