Le 8 migliori marche di pitture murali testurizzate e metodi fai-da-te
Le vernici strutturate consentono di creare una superficie in rilievo sulle pareti, imitare l'intonaco e incarnare altre idee di design. Questi materiali sono a base di acrilico, silicone e altri componenti che conferiscono alla composizione determinate proprietà. A seconda del tipo di supporto, le pitture murali testurizzate possono essere utilizzate per lavori interni o esterni.
Concetto di vernice testurizzata
La vernice per texture è una specie di intonaco decorativo a base di acrilici o polimeri. Oltre a questi componenti, il materiale di finitura comprende:
- scaglie di granito e marmo;
- Sabbia di quarzo;
- segatura;
- metallo triturato;
- componenti sintetici.
La vernice è disponibile solo in bianco. Per ottenere la tonalità richiesta, la composizione deve essere miscelata con la tavolozza dei colori appropriata.
Le vernici testurizzate hanno una consistenza densa. Grazie a questa caratteristica, l'intonaco decorativo può nascondere varie irregolarità superficiali.Inoltre, questo materiale si distingue per le seguenti caratteristiche:
- ipoallergenico;
- resistente all'abrasione e ai raggi ultravioletti;
- impermeabile;
- ecologico;
- utilizzato per tingere vari tipi di materiali;
- si asciuga rapidamente;
- previene la formazione di muffe;
- resistente al fuoco.
A causa della consistenza densa, il consumo di materiale aumenta notevolmente. E tenendo conto del costo inizialmente elevato della verniciatura, il costo della lavorazione di un metro quadrato raggiunge i 250-1000 rubli. Inoltre, a causa della superficie ruvida, questo rivestimento deve essere lavato più spesso, poiché la polvere si accumula rapidamente nelle irregolarità create.

Le principali varietà di vernice strutturata
Il tipo di vernice strutturata, nonché l'ambito di applicazione, è determinato in base al tipo di componente di base.
Acrilico
I coloranti acrilici sono considerati versatili. Grazie alla composizione a base d'acqua, questa composizione si asciuga rapidamente, ha una consistenza più sottile ed è facile da applicare. L'acrilico non emette un odore sgradevole e non provoca una reazione allergica.
Tuttavia, questo materiale è meno resistente all'umidità e alla luce solare diretta. Inoltre, l'acrilico si deteriora durante le fluttuazioni di temperatura. Per questi motivi, il materiale viene utilizzato solo per lavori interni.
Vinile
I rivestimenti vinilici sono più resistenti agli effetti dell'ambiente esterno (variazioni di temperatura, ecc.). A questo proposito, il materiale viene utilizzato per la decorazione delle pareti esterne. Ma, a differenza dell'acrilico, il vinile è più plastico, il che rende più difficile realizzare un rivestimento strutturato con questa composizione. Tuttavia, le vernici viniliche si distinguono per la loro maggiore adesione, grazie alla quale il materiale aderisce rapidamente a qualsiasi superficie.
Silicato
Questi coloranti sono a base di vetro liquido che, dopo l'essiccazione, forma un rivestimento protettivo duraturo sulla superficie. A questo proposito, questa composizione è consigliata per l'uso durante la lavorazione di pareti esterne. Gli svantaggi dei materiali di silicato includono prezzi e consumi gonfiati.

Minerale
I coloranti minerali contengono cemento, che conferisce al rivestimento permeabilità al vapore e resistenza all'umidità. Tale prodotto si presenta sotto forma di polvere secca, che deve essere diluita con acqua. Il materiale non tollera temperature estreme, quindi viene utilizzato per lavori interni. Per la finitura delle pareti esterne è necessario aggiungere speciali additivi alla polvere originale.
a base d'acqua
In termini di caratteristiche, le vernici testurizzate a base d'acqua e acriliche sono paragonabili tra loro. Tuttavia, i primi tollerano meglio gli effetti dell'ambiente esterno. Inoltre, i coloranti a base d'acqua creano un rivestimento permeabile al vapore e durevole.
Come distinguere in superficie
Anche i coloranti testurizzati sono suddivisi in diversi tipi, a seconda del tipo di rilievo che forma un rivestimento dopo l'asciugatura.
Sollievo
I dipinti in rilievo si distinguono per un'ampia varietà di trame, il cui tipo dipende dalle caratteristiche della composizione originale. Tali materiali consentono di creare macchie, crepe e altri effetti sulla superficie.
Inoltre, alcuni di questi coloranti contengono sostanze grazie alle quali il rivestimento acquisisce diverse sfumature dopo l'essiccazione.
seta bagnata
I coloranti che ricreano questo effetto sono composti da fibre di cotone o cellulosa e pigmenti polimerici che danno la tonalità appropriata.Composizioni di questo tipo creano una trama attraente che brilla alla luce come la seta. Alcuni tipi di questi materiali sono in grado di creare un effetto velluto o velluto sulla superficie dopo la verniciatura.

Cera di Marsiglia
I coloranti con tali effetti sono basati su riempitivi di cera artificiale. Dopo l'essiccazione, il rivestimento assume l'aspetto di una pietra invecchiata, su cui si alternano macchie scure e chiare. In questo caso, il materiale risplende alla luce. I coloranti di questo tipo vengono utilizzati per decorare ambienti con elevata umidità.
Atacama
Le vernici della serie Atacama contengono sabbia di quarzo, a causa della quale il rivestimento diventa ruvido dopo l'asciugatura. Grazie a speciali cariche, il materiale acquista una lucentezza metallica, caratteristica di uno specchio invecchiato.
Misuri
Queste vernici sono acriliche e a base di amido. Grazie a questi componenti, il materiale acquisisce un rilievo ondulato dopo l'asciugatura. Aggiungendo i pigmenti appropriati, è possibile modificare la tonalità della composizione originale. In questo caso, dopo l'asciugatura, la vernice acquista una lucentezza lucida. Le peculiarità di tale rivestimento includono anche il fatto che le pareti vengono lavorate principalmente a mano con tale materiale.
Specifiche chiave
Le pitture strutturali sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
- adatto per l'applicazione su varie superfici, anche verniciate;
- in grado di imitare vari tipi di rilievo;
- non contengono solventi, grazie ai quali questi coloranti possono essere utilizzati per decorare la stanza dei bambini;
- resistente all'umidità, alle sollecitazioni meccaniche, alla luce ultravioletta;
- dopo l'asciugatura può essere trattato con vernice o altri coloranti;
- non richiedono una precedente preparazione della superficie;
- resistente agli agenti chimici e previene la comparsa di muffe;
- lunga vita (10 anni e più).

Le vernici testurizzate impiegano 6-8 ore per asciugarsi completamente in un appartamento. Allo stesso tempo, il rivestimento acquisisce la resistenza richiesta entro una settimana.
Nonostante queste caratteristiche, quando si lavora con la vernice, si consiglia di livellare la superficie e pulirla dallo sporco. Inoltre, il materiale si consuma rapidamente, poiché è necessario applicare uno spesso strato di rivestimento per creare l'effetto desiderato.
Rassegna dei migliori produttori
Le caratteristiche e la qualità delle vernici dipendono direttamente dal marchio del produttore. Ciò influisce in particolare sul modo in cui il rivestimento viene ottenuto dopo l'essiccazione.
lovecolor

Le vernici Amourcolor sono disponibili in tre tipologie: camoscio o effetto mosaico, bianco perlato e toni alternati. La base di questi materiali è l'acqua, grazie alla quale il rivestimento si asciuga rapidamente.
Tattite

La vernice Tactite è paragonabile in termini di prestazioni ai prodotti Amourcolor.
Questo materiale è a base d'acqua. La tavolozza dei colori Tactite comprende fino a 156 sfumature.
Pearlata

Le vernici Perlata hanno una base d'acqua mescolata con mica perlescente, che conferisce al rivestimento una tale brillantezza.
Escenta

Le vernici di questo marchio sono consigliate per la decorazione murale in istituti medici e altri edifici in cui i requisiti di qualità della composizione sono aumentati.
"Lakra"

I prodotti di questo marchio sono adatti alle condizioni russe e sono adatti per la finitura di pareti esterne.
VTG

Una varietà di macchie viene prodotta con il marchio VTG, anche per pareti esterne.
Bianco

Come nel caso di VTG, con il marchio Blancolor vengono prodotti diversi materiali di finitura, tra cui il trasparente.
Clavello

Tra le peculiarità dei coloranti Clavel c'è anche il fatto che alcune tipologie di questi materiali possono ricreare l'effetto di superfici invecchiate artificialmente.
Criteri di scelta
A causa del fatto che sul mercato esiste un'enorme varietà di coloranti testurizzati, quando si sceglie questo materiale è necessario tenere conto dell'ambito di applicazione.
Per la decorazione esterna
Per dipingere la facciata, si consiglia di acquistare materiali che durino saldamente:
- fluttuazioni di temperatura;
- luce diretta;
- precipitazione.
Questi prodotti includono coloranti silicati e vinilici. I composti minerali possono essere utilizzati anche per la decorazione di pareti esterne. Ma in questo caso è necessario mescolare la vernice con additivi speciali.
Per la decorazione d'interni
Quando scegli i materiali di finitura per interni, dovresti essere guidato dai seguenti consigli:
- per camere da letto e soggiorni sono adatte composizioni con effetto velluto o seta;
- per soffitti - composizioni di tonalità chiare;
- per il bagno - rivestimenti in dispersione acquosa;
- per la cucina - coloranti lavabili.

Il tipo di effetto da ricreare sulla superficie viene selezionato in base alle preferenze personali.
Istruzioni per la pittura
Quando si decorano le pareti interne ed esterne, viene utilizzato un algoritmo per dipingere con coloranti testurizzati.La differenza in questo caso è solo nei metodi di applicazione del materiale.
Decorazione d'interni
Nella decorazione d'interni, vengono utilizzati i seguenti strumenti per creare l'effetto desiderato:
- Spazzola dura o pennello. Questi strumenti consentono di creare un motivo ondulato su una superficie.
- Pettine. Questo strumento viene utilizzato per creare disegni più pronunciati.
- Spatola. A seconda del tipo di strumento, consente di creare imitazioni di pietre, mattoni e altri ornamenti.
- Rotolo. Il tipo di strumento selezionato dipende dal tipo di disegno. Avvolgendo un filo su un rotolo, puoi creare un ornamento sotto forma di aste; materiale in pelliccia - superficie ruvida e così via.
- Spugna o panno. La vernice viene applicata utilizzando questi "strumenti" premendo.
La verniciatura superficiale viene eseguita in tre fasi. Per prima cosa devi livellare e adescare i muri. Durante la colorazione, in questo caso, sono consentite deviazioni di 2-3 millimetri.
Nella seconda fase viene preparato il colorante. Per fare ciò, secondo le istruzioni fornite, alla composizione originale vengono aggiunti acqua (non più dell'1%), pigmenti e additivi, che formano un rilievo.
Nella terza fase, puoi iniziare ad applicare la vernice in uno spesso strato (ma non più di 1,5 centimetri). Si consiglia di trattare aree di 1,5-2 mq per volta. Entro 15 minuti dall'applicazione è necessario completare la formazione del rilievo. Durante questo periodo, la vernice ha il tempo di impadronirsi.

Finitura esterna
A causa del fatto che le grandi superfici sono solitamente verniciate all'aperto, il materiale dovrebbe essere applicato a rullo oa spruzzo, utilizzando uno stencil in quest'ultimo caso. Altri metodi possono essere utilizzati se necessario. Le raccomandazioni per l'applicazione in questo caso sono simili a quelle fornite sopra.
Come puoi farti
Per realizzare una tintura testurizzata con le tue mani, avrai bisogno di:
- colorante acrilico;
- combinazione di colori a base d'acqua;
- stucchi (scaglie di marmo, sabbia di quarzo, ecc.).
Il tipo e il volume del riempitivo viene selezionato in base al tipo di rilievo da creare sulla superficie. Kohler non può essere aggiunto più del 10% di volume. Tutti questi componenti devono essere miscelati in un contenitore utilizzando un miscelatore da costruzione. Successivamente, si consiglia di applicare immediatamente la vernice sulla superficie.
Esempi di lavoro finito
Grazie alla vernice strutturata, puoi rendere più accogliente l'interno trattando le pareti con materiali dall'effetto "seta bagnata" o velluto. Quando si decorano appartamenti in stile scandinavo, vengono utilizzate composizioni di tipo Mizuri, che vengono mescolate con pigmenti bianchi.


