I 25 migliori rimedi casalinghi per lavare cappelli di materiali diversi

I cappelli sono eleganti copricapo che richiedono cure e conservazione adeguate. È importante sapere come lavare bene il cappello in modo che non si deformi e mantenga un bell'aspetto.

Regole di cura

Raccomandazioni:

  1. I cappelli sono meglio conservati sugli scaffali nell'armadio, mettendoli in scatole. Il copricapo viene precedentemente ripulito dalla polvere, riempito con carta sgualcita e avvolto in un panno.
  2. Non è consigliabile appendere le varietà in feltro, in quanto ciò potrebbe alterare la forma originale.
  3. I cappelli non devono essere lavati in lavatrice a causa dell'elevato rischio di deformazione.
  4. La scelta del detergente è necessaria a seconda del tipo di contaminazione. Ad esempio, il grasso può essere rimosso con benzina e una soluzione di ammoniaca e alcool denaturato aiuta a pulire il cappello o rimuovere i punti unti.
  5. Devi prenderti cura del cappello regolarmente, evitando la formazione di una grande quantità di inquinamento.

Come pulire

I metodi per pulire i cappelli dipendono dal materiale di fabbricazione e dal tipo di contaminazione. Per rimuovere efficacemente le macchie, è necessario seguire le regole della pulizia.

Sentito

Il tipo più comune di cappello è il feltro. Il feltro è un materiale non tessuto denso in cui le macchie e lo sporco sono facilmente visibili.

dalla polvere

Un piccolo accumulo di polvere dalla superficie può essere pulito con una spazzola per abiti o un aspirapolvere con apposito accessorio a setole morbide. Se la polvere non può essere rimossa senza l'uso di detergenti, il feltro può essere trattato con le seguenti sostanze:

  • una miscela di sale, ammoniaca ed essenza di aceto in rapporto 1: 2: 2;
  • una soluzione di sale commestibile in acqua;
  • ammoniaca e acqua in proporzioni uguali.

Quando si spolvera il feltro, è importante non bagnare eccessivamente il materiale. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di deformazione.

Dopo forti piogge

Si consiglia di imbottire il prodotto imbevuto di pioggia con carta di giornale per garantire un'asciugatura uniforme e il mantenimento della forma. L'asciugatura è preferibile in un luogo caldo, ma lontano da apparecchi di riscaldamento.

Si consiglia di imbottire il prodotto imbevuto di pioggia con carta di giornale per garantire un'asciugatura uniforme e il mantenimento della forma.

Per rimuovere le gocce di pioggia, tieni il cappello sopra un contenitore di acqua bollente, quindi spazzola il pelo con una spazzola morbida.

Puoi anche usare un piroscafo dedicato, ma non tenerlo troppo vicino al materiale.

Imbiancare

Toccare accidentalmente un muro imbiancato lascerà macchie visibili. Possono essere puliti con una soluzione di acqua pura ed essenza di aceto alla concentrazione del 9%. I componenti sono miscelati in proporzioni 1: 1 e cancellano le macchie con movimenti dai bordi al centro. Pulire le aree pulite con un panno morbido e umido.

Grasso

Le macchie di grasso sono fortemente consumate nel feltro e non è sufficiente pulire il cappello con acqua pulita per rimuoverle. Soluzioni appositamente preparate aiutano a rimuovere efficacemente le macchie.

Essenza raffinata

Uno straccio dalla struttura grossolana viene inumidito nella benzina.Pulire la superficie sporca fino a rimuovere completamente le macchie.

Alcool ammoniacale e alcool denaturato

Le sostanze vengono miscelate in proporzioni uguali e lavorate con cura. La soluzione aiuta a rimuovere anche vecchie macchie e macchie di grasso.

Alcool denaturato

Si consiglia l'uso di alcool denaturato per rimuovere le macchie fresche. Un panno viene imbevuto di alcool denaturato e la superficie del materiale viene pulita.

Un panno viene imbevuto di alcool denaturato e la superficie del materiale viene pulita.

Smacchiatore universale

Gli smacchiatori, appositamente progettati per la pulizia di varie superfici, contengono molti componenti che rimuovono le tracce di grasso. Utilizzare lo smacchiatore secondo le istruzioni sulla confezione.

sfumature scure

I prodotti in feltro nero possono essere puliti con un decotto di tabacco diluendo un cucchiaio in 1 litro d'acqua. Un panno viene inumidito nel liquido e le macchie vengono rimosse. Il principale svantaggio di questo metodo è l'odore di tabacco residuo.

Per risolverlo, devi aerare il cappello per diversi giorni.

Luminoso

Per combattere lo sporco sui cappelli di colore chiaro, è possibile utilizzare diversi metodi. Vale la pena scegliere l'opzione appropriata a seconda del grado di inquinamento.

Benzina raffinata con amido

L'essenza viene aggiunta goccia a goccia a una piccola quantità di amido fino a formare un impasto liquido. La miscela viene applicata sulla macchia e lasciata asciugare, quindi spazzolata via.

Semolino

La semola viene scaldata in padella, evitando che si bruci, quindi stesa sul mucchio. Strofinando leggermente il tessuto con le mani, pulire la semola e pulire il cappello con un panno umido.

La semola viene scaldata in padella, evitando che si bruci, quindi stesa sul mucchio.

È asciutto

Il tessuto di colore chiaro può essere spazzolato con il suono strofinandolo sul tessuto, quindi scuotendolo con un movimento di carezze dall'interno.

giallo

Per combattere l'ingiallimento, puoi utilizzare una soluzione di 1 litro di acqua, 2 cucchiaini di ammoniaca e 4 cucchiai di acqua ossigenata. Una spazzola per abiti viene inumidita nella soluzione e viene eseguita la pulizia.

Così bruciato al sole

Le aree bruciate possono essere riparate con prodotti chimici specializzati, che vengono venduti nei corridoi domestici della maggior parte dei supermercati. È comune anche un metodo popolare, che consiste nel trattare un cappello di feltro con una soluzione di bicarbonato di sodio in 1 litro d'acqua.

macchie di grasso

L'alcool denaturato e l'ammoniaca aiutano a combattere le macchie di grasso. La soluzione viene applicata su un pezzo di stoffa ruvida e strofinata sul cappello.

segni di uccelli

Puoi rimuovere tracce di escrementi di uccelli con una soluzione saponosa. I segni devono essere puliti prima dell'asciugatura. In caso contrario, sarà necessaria la levigatura.

fioritura marrone

L'ammoniaca liquida aiuta a rimuovere la placca marrone. Viene miscelato con acqua, la soluzione viene applicata su una spugna e il cappello viene pulito.

L'ammoniaca liquida aiuta a rimuovere la placca marrone.

paglia

A causa della natura del materiale, il cappello di paglia deve essere pulito con cura. Metodi popolari efficaci ti consentono di sbarazzarti della contaminazione.

Soluzione di sapone liquido

Il sapone liquido viene sciolto in acqua e applicato su un panno morbido. Quindi resta da pulire delicatamente i luoghi sporchi.

Olio vegetale

Per prima cosa si rimuove la polvere dalla superficie del cappello, quindi si pulisce con una spugna imbevuta di olio vegetale. Uno straccio di stoffa viene utilizzato per asciugare il materiale.

Acqua calda e acqua ossigenata

Una soluzione di perossido di idrogeno e acqua è adatta per rimuovere l'ingiallimento. Il trattamento ripristina il colore originale.

Succo di limone

Il succo di limone viene versato in un flacone spray e spruzzato sul cappello.Quando il prodotto è asciutto, i campi vengono stirati delicatamente con un ferro da stiro, appoggiando un panno di cotone.

Svezia

I metodi per pulire i prodotti in pelle scamosciata dipendono dal tipo di sporco. Puoi rimuovere la maggior parte delle macchie con gli strumenti a portata di mano.

I metodi per pulire i prodotti in pelle scamosciata dipendono dal tipo di sporco.

spazzola per abiti

Una semplice spazzola è adatta per la pulizia quotidiana dei capi in pelle scamosciata. I movimenti durante la spazzolatura vengono eseguiti in una direzione in modo che il cappello non cambi colore.

gomma bianca

Piccole macchie sulla superficie possono essere facilmente cancellate con una gomma. Dopo aver rimosso le macchie, devi camminare con un pennello.

Ammoniaca

L'ammoniaca è efficace contro le vecchie macchie. Tipicamente, l'ammoniaca viene miscelata con acqua.

Bicarbonato di sodio

Una soluzione di soda, acqua e acido citrico viene applicata su un panno. Quindi resta da pulire delicatamente il cappello.

Magnesia

macchie di sudore all'interno vengono rimossi con magnesia bruciata. Prima dell'uso, la polvere viene riscaldata in una casseruola e diluita con acqua.

aceto da tavola

L'essenza di aceto viene miscelata con acqua e applicata alle macchie. Si consiglia di utilizzare aceto non troppo concentrato.

L'essenza di aceto viene miscelata con acqua e applicata alle macchie.

Fibra

La crusca viene strofinata nelle aree contaminate. Dopo la pulizia, scuotere tutti i residui dal cappello.

Soluzione alcolica di sapone

La miscela di alcool e soluzione di sapone rimuove molti tipi di macchie. La soluzione viene applicata su una spugna e asciugata sul cappello.

Vapore caldo

L'esposizione al vapore caldo è efficace quando la polvere si accumula sul prodotto. Puoi tenere il cappello sopra una pentola di acqua bollente o usare un piroscafo.

Una miscela di amido e ammoniaca

La miscela di componenti viene applicata alle macchie e lasciata per 5-10 minuti.Quindi la sostanza viene pulita con un pennello o una spugna.

Latte scremato con bicarbonato di sodio

Una soluzione di latte e bicarbonato di sodio è adatta per rimuovere le macchie di grasso. Le aree contaminate vengono pulite con una spugna imbevuta di soluzione.

Caratteristiche di pulizia di un prodotto in velluto

Il velluto è un materiale delicato e per la pulizia si possono usare solo spazzole morbide. Panni ruvidi e carta vetrata non sono ammessi. È meglio usare una soluzione saponosa delicata come agente di pulizia.

Come conservarlo correttamente

Conservare i cappelli estivi in ​​un luogo asciutto. Il posto migliore è un normale guardaroba. Affinché i campi non si deformino durante lo stoccaggio, i prodotti devono essere inseriti in cartoni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina