Come togliere le macchie di sudore delle ascelle dai vestiti bianchi e scuri

Esistono molti modi per eliminare le macchie di sudore ascellare in modo più affidabile e veloce. Puoi acquistare un prodotto già pronto in un negozio o creare tu stesso una soluzione. Nelle ricette popolari vengono utilizzati ingredienti collaudati ed economici che si possono trovare in ogni appartamento. Non tutte le formulazioni sono ugualmente adatte per determinati tipi di materiali. Inoltre, devi affrontare le cose colorate, in bianco e nero in modi diversi.

Perché le macchie di sudore sono difficili da rimuovere

Il sudore umano che cade sui vestiti può causare strisce gialle. Queste macchie sono difficili da trattare perché il sudore contiene grassi e lipidi oltre ai liquidi.

Le zone umide diventano un ottimo terreno fertile per i batteri e portano all'aggiunta di un odore sgradevole. Se i vestiti non vengono lavati in tempo, i segni penetrano in profondità nelle fibre e compaiono macchie gialle.

Come pulire le cose bianche dalle macchie gialle

Per rimuovere le macchie gialle dai vestiti, è necessario utilizzare polveri costose in combinazione con candeggina o provare a preparare una composizione dagli strumenti disponibili.

Componenti come perossido di idrogeno, amido, acido citrico, "aspirina", ammoniaca aiuteranno a sbiancare le cose. Una maglietta bianca o altri tipi di vestiti vengono immersi o bolliti nella composizione preparata.

Perossido

Una soluzione di perossido di idrogeno è caratterizzata da un pronunciato effetto sbiancante. Ci possono essere diversi modi per utilizzare questa sostanza:

  • È consentito versare immediatamente il perossido su tracce sporche (sono sufficienti 5 ml). Dopo 12 minuti, iniziare a lavare via il prodotto.
  • Un'opzione efficace è preparare una soluzione di perossido in cui i vestiti con segni di sudore vengono immersi per 35 minuti.
  • Puoi preparare una miscela di polvere, bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. La composizione viene strofinata in un luogo sporco. Dopo 2,5 ore, le cose dovrebbero essere lavate via usando una polvere.

Questo metodo per rimuovere le macchie di sudore è più adatto per capi di colore chiaro. Tutte le azioni devono essere eseguite con guanti di gomma.

macchia sulla maglietta bianca

Ammoniaca

Tratta le macchie gialle di sudore delle ascelle con l'ammoniaca. Per aumentare l'efficienza del componente, pulirlo secondo le seguenti raccomandazioni:

  • La superficie del tessuto viene pre-pulita con un batuffolo di cotone imbevuto di benzina. Successivamente, viene trattato con ammoniaca.
  • Aiuta una miscela di ammoniaca e sale, che viene strofinata sulla zona ingiallita e lasciata per 25 minuti.
  • L'ammoniaca e l'alcool denaturato vengono mescolati insieme. La composizione viene applicata su un luogo sporco e dopo 17 minuti lavata via con sapone o polvere.

Per rimuovere residui chimici e odori dai vestiti, questi devono essere lavati con detersivo e balsamo per risciacquo.

sapone da bucato

Il sapone da bucato è un rimedio provato:

  • Macina il sapone con una grattugia.
  • L'acqua viene versata in un contenitore, messa a fuoco e portata a ebollizione.
  • Aggiungere i trucioli di sapone e mescolare bene.
  • Le cose con macchie gialle vengono immerse nella soluzione e continuano a bollire per 2,5 ore.

Alla fine della procedura, le cose vengono risciacquate con acqua fredda e lavate con detersivo.

sapone da bucato 72%

Sale

Una soluzione salina è adatta a tutti i tipi di tessuto:

  • Sciogliete i grani di sale con un po' d'acqua (dovreste ottenere un porridge).
  • La pappa risultante viene applicata in un luogo sporco e lasciata per 9 ore.
  • Quindi i vestiti vengono lavati in acqua tiepida con l'aggiunta di polvere.

Per aumentare l'efficienza, l'ammoniaca o l'aceto vengono aggiunti ai componenti utilizzati.

L'aceto

L'acqua acetica viene utilizzata in casi estremi quando altre sostanze non aiutano o nel caso di vecchie macchie. Una piccola quantità di aceto viene versata direttamente sulla macchia. Lavare i vestiti dopo 50 minuti.

Questo metodo è adatto solo per abiti di colore chiaro. Nel caso di tessuti sintetici sbiancanti, l'aceto viene pre-diluito con acqua e il tempo di permanenza sul tessuto non deve superare i 15 minuti.

acido di limone

In acqua tiepida (220 ml), diluire con 5 g di acido citrico. Il liquido preparato viene spruzzato sulla superficie ingiallita e lasciato per 2,5 ore.I vestiti vengono quindi lavati in acqua fredda pulita.

acido di limone

"Aspirina"

Le compresse sono in grado di rimuovere le macchie da qualsiasi tipo di tessuto di diversi colori. Il prodotto ripristina in modo rapido e sicuro il candore dei tuoi oggetti preferiti:

  • Alcune compresse di aspirina sono macinate in uno stato polveroso.
  • La polvere viene diluita con un po' d'acqua.
  • La pappa risultante viene applicata a un'area sporca.
  • Dopo 25 minuti, i vestiti vengono lavati nel solito modo.

I vestiti torneranno al loro aspetto originale e l'odore sgradevole scomparirà.

Essenza

L'essenza raffinata aiuterà a far fronte alle strisce gialle. Un batuffolo di cotone viene inumidito nel componente e applicato sulla macchia per 12 minuti. Successivamente, la tela viene trattata con ammoniaca. Per rimuovere l'odore di benzina, dovrai risciacquare le cose più volte usando un condizionatore d'aria.

Smacchiatore fatto in casa

Prepara facilmente e rapidamente una composizione per rimuovere le macchie con le tue mani. Per la composizione sono utili alcool industriale, ammoniaca, "clorexidina" e benzina raffinata. Prendi 30 ml di ciascun componente.

Il prodotto finito viene applicato alle aree contaminate. Dopo 6 minuti, i vestiti vengono risciacquati e lavati con sapone da bucato. Usa un balsamo per risciacquare il bucato.

macchia sulla maglietta grigia

Bollente

Il metodo più antico ed efficace per rimuovere le macchie gialle dai vestiti è l'ebollizione:

  • L'acqua viene versata nel contenitore e data alle fiamme.
  • Il sapone da bucato viene schiacciato con una grattugia.
  • I trucioli di sapone vengono sciolti in acqua.
  • Le cose sono accuratamente piegate e immerse in un liquido saponato.

Il tempo di ebollizione dipende dall'età di comparsa dei segni sul prodotto a livello dell'ascella. In media, fanno bollire per due ore.

spirito bianco

Se compaiono segni di sudore su tessuti di seta o lana, White Spirit è l'ideale. Deve essere miscelato con ammoniaca in un rapporto di 4: 2. La soluzione finita viene applicata all'area ingiallita. Dopo 1,5 ore, le cose vengono lavate via con acqua fredda.

spirito bianco

Come rimuovere le macchie sotto le ascelle dai tessuti scuri

Gli ingredienti dei deodoranti e le particelle di sudore spesso lasciano macchie bianche sui vestiti scuri. Molte opzioni di rimozione delle macchie non sono adatte per i vestiti scuri perché erodono il colore.

Per rimuovere i segni di sudore dai tessuti scuri, dovresti usare uno smacchiatore commerciale, una soluzione a base di cloruro di sodio, ammoniaca. Puoi provare a rimuovere il sudore dalla tua camicia nera con una soluzione di aceto.

Prenditi cura degli oggetti colorati

I capi colorati vanno protetti dai prodotti che schiariscono i tessuti e dai colori spenti. Per tutti i tipi di materiali è adatta una soluzione a base di sapone da bucato o sale.

Cosa aiuterà se i punti sono incorporati

La rimozione delle macchie di sudore ostinate inizia con una procedura di ammollo in una soluzione saponosa. Solo dopo iniziano a rimuovere le macchie con altri componenti collaudati. Diversi componenti possono essere combinati per migliorare l'efficacia della formulazione.

Aspirina con perossido

Un rimedio a base di "Aspirina" e perossido di idrogeno è considerato efficace:

  • Si riducono in polvere due compresse e si aggiunge un po' d'acqua.
  • La soluzione finita viene strofinata nell'area problematica e lasciata per due ore.
  • Quindi i vestiti vengono risciacquati in acqua fredda.
  • Viene applicata una soluzione di perossido di idrogeno.
  • Dopo 12 minuti, i vestiti vengono lavati via con la polvere.

Il metodo consente di rimuovere un odore sgradevole e tracce di disordine di qualsiasi complessità.

Rimozione dell'aceto

I vestiti con tracce di sudore giallo brillante vengono immersi in una soluzione di aceto per 35 minuti. Quindi il luogo viene trattato con una composizione di soda. Quindi il prodotto viene lavato via con sapone o detersivo.

Limone

Un modo efficace per dare ai tuoi vestiti un nuovo aspetto è usare il limone. Il succo viene estratto dal limone e diluito con acqua. Un batuffolo di cotone viene immerso nella soluzione risultante e applicato sotto le ascelle sui vestiti. La procedura viene ripetuta più volte.

Rimuoviamo con ammoniaca

L'ammoniaca può essere utilizzata per indumenti realizzati con qualsiasi tipo di tessuto. La cosa principale è applicare il dosaggio corretto:

  • 6 ml di ammoniaca e 5 g di sale vengono sciolti in acqua tiepida.
  • La composizione è usata per trattare la macchia.
  • Dopo mezz'ora, il prodotto deve essere lavato via con detersivo.

L'ammoniaca ridona rapidamente un aspetto fresco ai vestiti e non ne altera la struttura.

ammoniaca

Cose da considerare quando si rimuovono le macchie da tessuti diversi

Non tutti gli ingredienti nelle formulazioni per le macchie di sudore sono creati uguali su tessuti diversi. Se il prodotto viene selezionato in modo errato, le fibre diventano più fini e il prodotto diventa inadatto per un ulteriore utilizzo.

Come pulire i tessuti di cotone

Con il giallo, apparso molto tempo fa, la soda e il perossido di idrogeno aiuteranno a far fronte:

  • Mescolare 10 g di soda, 5 g di polvere e un quarto della bottiglia con perossido di idrogeno.
  • La composizione finita viene applicata alle macchie e leggermente strofinata.
  • Dopo un'ora, i vestiti vengono lavati come al solito con il detersivo.

L'aceto di vino mescolato con acqua aiuterà a rimuovere le macchie. La soluzione preparata viene versata sull'area ingiallita e lasciata per 25 minuti. Quindi resta solo da lavare le cose.

Puliamo lino e cotone

Se compaiono macchie sotto le ascelle su vestiti di cotone e lino, puoi usare normale bicarbonato di sodio e sale:

  • La soda e il sale vengono mescolati con sapone liquido.
  • L'ammoniaca liquida viene aggiunta alla miscela risultante.
  • La composizione viene applicata su un'area sporca e lasciata per mezz'ora.
  • Quindi lava tutti i vestiti nel solito modo.

L'aceto da tavola, che viene versato direttamente sul luogo sporco, aiuterà a rimuovere rapidamente la macchia. Dopo alcuni minuti, il prodotto viene risciacquato con acqua pulita.

lavare le cose

Seta

Una soluzione salina debole, applicata all'area problematica dell'abbigliamento, aiuterà a rimuovere i segni di sudore dagli oggetti di seta. Dopo 12 minuti, i vestiti vengono lavati con detersivo.

Puoi sbarazzarti delle macchie sporche usando le compresse di aspirina. Le compresse vengono frantumate, diluite con acqua fino a formare una sospensione densa. Quindi la composizione viene strofinata nel tuorlo per 17 minuti.

Sintetici

Il sapone da bucato aiuterà a rimuovere le macchie gialle sulle cose nella zona delle ascelle. Il posto è schiumato e lasciato per 22 minuti. Quindi basta sciacquare con acqua fredda e risciacquare.

Lana e pelliccia

Una soluzione salina aiuterà ad eliminare l'ingiallimento degli indumenti di lana sotto le ascelle:

  • In acqua tiepida (1 litro è sufficiente), mescolare 200 g di sale.
  • I vestiti vengono immersi nella soluzione preparata per un'ora.
  • Quindi devi solo risciacquare i vestiti con acqua tiepida pulita.

Per rimuovere le macchie dai prodotti in pelliccia, l'ammoniaca viene aggiunta alla composizione.Quindi le aree sporche vengono pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione.

processo di lavaggio

Prevenire le macchie sotto le ascelle

Per evitare la comparsa di macchie gialle sui vestiti nella zona delle ascelle, è necessario seguire alcune semplici regole:

  • ogni mattina devi asciugarti le ascelle con un asciugamano umido.
  • dopo aver applicato il deodorante, è necessario attendere un po 'in modo che la composizione sia completamente asciutta;
  • speciali cuscinetti sostituibili sotto le ascelle aiuteranno a proteggere i vestiti;
  • si consiglia di indossare abiti larghi;
  • è meglio scegliere abiti realizzati con tessuti naturali e rifiutare i sintetici.

Se noti una macchia, dovresti lavarla immediatamente, fino a quando le particelle di sudore non avranno consumato le fibre profonde del tessuto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina