Regole e metodi per lavare a mano una t-shirt in casa
Una t-shirt durerà più a lungo se viene lavata a mano e devi essere in grado di farlo bene per farlo. L'indumento, che in origine fungeva da indumento intimo, oggi è entrato bene nel guardaroba di uomini, donne e bambini e viene utilizzato sia per attività sportive che per cerimonie. Ciò porta a una varietà di materiali e decori utilizzati per il cucito, e ognuno richiede la propria cura.
Contenuto
- 1 Determinazione del tipo di tessuto e delle loro caratteristiche
- 2 Come scegliere una temperatura di lavaggio
- 3 Come scegliere un detersivo
- 4 Caratteristiche del lavaggio a mano
- 5 Come lavare in lavatrice a casa
- 6 Come lavare correttamente una maglietta con un motivo o una stampa
- 7 Regole per la rimozione delle macchie
- 8 Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
Determinazione del tipo di tessuto e delle loro caratteristiche
La composizione del tessuto con cui è realizzata la t-shirt si trova spesso sull'etichetta. L'etichetta contiene anche informazioni sulle raccomandazioni per la cura dell'oggetto, incluso il modo in cui il materiale può essere lavato. v A seconda del tessuto, vengono selezionati la temperatura e il metodo di lavaggio.
tessuto di cotone
Le t-shirt in cotone sono tra le più comuni.Tale tessuto viene lavato in acqua a non più di 40 gradi per evitare che il materiale si restringa. È più facile rimuovere lo sporco fresco, a differenza delle vecchie macchie ostinate, quindi è meglio lavare spesso una cosa fatta di tale materiale.
Cotone con Lycra
Spesso le magliette sono cucite in cotone con l'aggiunta di lycra, che consente di ottenere un effetto aderente. Tali indumenti non devono essere lavati in acqua superiore a 40 gradi e il materiale non deve essere strofinato troppo. È impossibile premere con forza il tessuto e non è necessario, poiché il cotone naturale con l'aggiunta di Lycra si asciuga molto rapidamente.
Lana
Le magliette di lana devono essere lavate solo a mano, proprio come gli altri capi di lana. Il lavaggio in lavatrice può restringere il tessuto. La temperatura scelta non supera i 30 gradi.
Maglia
I costumi da bagno, soprattutto quelli realizzati con materiali sottili, si allungano molto e possono perdere la forma se non vengono lavati correttamente. Per preservare il tuo oggetto preferito, lavalo solo molto accuratamente in modalità manuale e asciugalo orizzontalmente.
Biancheria
Se lavi la tua t-shirt in lino a temperature superiori ai 40 gradi, il tessuto potrebbe diventare ruvido al tatto. Per lavare una cosa del genere, viene pre-immerso per un'ora in una soluzione di acqua, detersivo liquido e una piccola quantità di aceto. Stira il lino senza torcerlo.

Seta
La seta naturale viene lavata in una soluzione di sapone a 30-40 gradi. Meglio usare detersivi neutri e puri, sapone per bambini o detersivi speciali per la seta. Per preservare i colori vivaci, la t-shirt in seta viene sciacquata prima in acqua tiepida, poi in acqua fredda.
Atlante
I vestiti in raso, come la seta, possono essere lavati in acqua riscaldata a 30-40 gradi.La t-shirt viene immersa in acqua saponata per 5 minuti, dopodiché viene lavata delicatamente e risciacquata accuratamente in acqua fredda e pulita. È vietato schiacciare e torcere fortemente il tessuto di raso: questo provoca rughe.
Sintetici
Il lavaggio ad alta temperatura è strettamente controindicato per le magliette sintetiche - provoca deformazioni. Per questo motivo, tale materiale dovrebbe essere lavato più spesso, senza attendere una forte contaminazione. Le macchie non devono essere strofinate con forza; durante la centrifuga i capi non vengono attorcigliati, ma semplicemente lasciati sgocciolare.
Viscosa
Una maglietta di viscosa viene immersa in una soluzione saponata a una temperatura di 30-35 gradi, accartocciata delicatamente e accarezzata il materiale, cercando di non danneggiare le fragili fibre. È impossibile spremere e torcere fortemente, invece di strizzare la cosa è leggermente scossa, il che aiuta a eliminare l'umidità in eccesso.
Come scegliere una temperatura di lavaggio
Di norma, su qualsiasi articolo è presente un'etichetta con consigli per la cura, che include, tra le altre cose, la temperatura dell'acqua consentita per il lavaggio. Se manca l'etichetta o le informazioni sono state cancellate, sono guidate dal tipo di tessuto e dalla presenza di decori. In caso di difficoltà nel determinare la composizione del materiale con cui è realizzata la maglietta, è più sicuro lavare a 30 gradi.

Tuttavia, quando si sceglie una temperatura dell'acqua per il lavaggio delle mani, non viene considerato solo il tipo di tessuto, ma anche il comfort della pelle delle mani. Per questo motivo, quando si lava a mano, è meglio non usare liquidi con temperature superiori ai 40 gradi, anche per materiali resistenti.
Come scegliere un detersivo
Per lavare una maglietta con le tue mani, devi prendere un prodotto appositamente progettato per lavarti le mani o un prodotto universale.
Va ricordato che i prodotti liquidi sono più facili da risciacquare dalla struttura del tessuto rispetto ai prodotti in polvere, il che è importante anche durante il risciacquo a mano.
Detersivo in polvere
La selezione di detersivi sugli scaffali dei negozi è piuttosto ampia. Quando acquisti un prodotto in polvere a casa in grado di rimuovere vari tipi di macchie, puoi concentrarti sulla marca, sul costo, sui consigli del venditore o sulle recensioni dei consumatori. È più conveniente prendere una polvere universale adatta al lavaggio di diversi tipi di tessuti bianchi e colorati.
Prodotti speciali per vari tessuti
Se hai un sacco di t-shirt realizzate con un certo materiale nel tuo armadio, puoi utilizzare un prodotto realizzato appositamente per questo. Esistono ad esempio polveri e gel per il lavaggio di seta, lana, sintetici e tessuti delicati. Inoltre i detersivi sono classificati in base al colore degli articoli: per tessuti bianchi, neri e colorati.
Smacchiatori e sbiancanti
Se sul tessuto appare molto sporco, puoi rimuoverlo con l'aiuto di prodotti speciali. Tuttavia, devi stare attento con i materiali delicati: la candeggina può danneggiare l'oggetto. Prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni per lo smacchiatore e studiare l'etichetta sulla maglietta in modo da non danneggiare il tessuto con un agente forte.

Caratteristiche del lavaggio a mano
Per lavare a mano la maglietta, diluire il detersivo con acqua tiepida in una bacinella, secchio o altro contenitore predisposto, facendo attenzione che si sciolga completamente. Se necessario, la cosa viene messa a bagno per un po ', se il tessuto lo consente.
Il materiale viene accartocciato con movimenti leggeri, sollevando e abbassando, cercando di non strofinare o schiacciare troppo.
Risciacquare con più acque, cercando di non variare troppo la temperatura dell'acqua in modo che il tessuto non si deformi e non si restringa.
Come lavare in lavatrice a casa
Se le raccomandazioni sull'etichetta consentono di lavare la maglietta in lavatrice, il capo viene caricato nel cestello con indumenti dello stesso colore e materiale, impostare la temperatura e la modalità appropriate. In caso di dubbio se il tessuto può essere lavato in lavatrice, è meglio optare per un lavaggio a mano.
Come lavare correttamente una maglietta con un motivo o una stampa
Capovolgi il capo prima di lavare la maglietta stampata. Quando si sceglie un detersivo, si preferisce polvere o liquido per tessuti colorati... Per non danneggiare il disegno, non strofinare e strizzare troppo il tessuto, la cosa va lavata con movimenti leggeri e delicati.
Regole per la rimozione delle macchie
Le macchie ostinate sono molto più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche, quindi non dovresti ritardare la rimozione delle macchie. Idealmente, maneggia l'oggetto non appena appare dello sporco su di esso. È meglio testare prima tutti i mezzi su un'area di cucitura poco appariscente per non rovinare la tua maglietta preferita.

Colore giallo
Le macchie gialle sono particolarmente evidenti sulle magliette bianche. La ragione del loro aspetto è diversa: si lava con acqua troppo calda, prodotti chimici domestici di scarsa qualità o il suo eccesso e risciacquo insufficiente. giallo le candeggine all'ossigeno aiutano benee rimedi popolari: soda, aceto o perossido di idrogeno.
segni di sudore
Le macchie fresche possono essere lavate bene con il sapone da bucato. I vecchi segni di sudore sono sensibili al perossido di idrogeno.Per fare questo, inumidisci la maglietta, quindi tratta la contaminazione con perossido, risciacqua accuratamente la cosa pulita.
Per le macchie di sudore, puoi anche usare l'aspirina normale, che viene schiacciata e applicata su un panno umido per 4 ore. Risciacqua bene la maglietta finita.
Ruggine
Il limone è una buona scelta per rimuovere le macchie di ruggine. Il succo viene applicato sulla macchia, la striscia di ruggine dalla quale viene strofinata con uno spicchio di limone, poi cosparsa di sale e lasciata asciugare. La contaminazione residua viene rimossa con perossido e l'oggetto viene lavato in acqua fredda.
Marche di deodoranti
Le macchie di deodorante invecchiate si prestano bene al sale. Cospargere un panno umido con un prodotto e lasciare agire per 10-12 ore, strofinare con sale e lavare come di consueto. Il metodo è adatto sia per materiali chiari che scuri.

Inquinamento complesso
L'inquinamento complesso può essere rimosso sia con prodotti chimici domestici professionali che con metodi tradizionali. Dopo aver utilizzato prodotti dall'odore forte come aceto o benzina, la maglietta dovrebbe essere ben ventilata.
Vino o succo
Se sulla tua maglietta preferita viene versato vino rosso o succo di frutta, il primo passo è cercare di rimuovere quanto più liquido possibile. Per fare questo, metti un asciugamano sulla macchia o cospargilo di sale. Lo sporco così trattato può quindi essere facilmente rimosso.
Evidenziatore
Per rimuovere una macchia di pennarello da una maglietta senza striature, è necessario conoscere la composizione della base in feltro. Tracce di pennarelli alcolici vengono trattate con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, vodka o acqua di colonia, quindi lavate via con acqua saponosa.
Le macchie di pennarelli a base di vernice si dissolveranno con acetone, solvente per unghie, benzina o acquaragia. Il solvente viene applicato sulla traccia del feltro, lasciato per un'ora, lavato via con polvere o sapone. Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte. Il modo più semplice per pulire lo sporco è utilizzare pennarelli a base di acqua e gesso. La macchia viene versata con un normale detersivo per piatti per mezz'ora, quindi lavata via nel solito modo.
Gomma
Il modo più semplice per rimuovere la gomma attaccata alla maglietta è congelarla. Per fare questo, metti la cosa in un sacchetto e mettila nel congelatore per diverse ore, dopodiché la contaminazione viene raschiata via.
Sangue
È importante ricordare che il sangue viene lavato in acqua fredda in modo che non "cuocia". Lo sporco fresco viene lavato via sotto l'acqua corrente, quindi lavato via con un detergente. Le macchie ostinate vengono immerse durante la notte nella soda del club o in una soluzione salina delicata.

Grasso
Il grasso viene rimosso con vari mezzi, dal sapone da bucato al pangrattato.
Puoi coprire una macchia fresca con bicarbonato di sodio, talco per bambini o un altro assorbente, coprire con un panno e vapore e lavarlo nel solito modo dopo alcune ore.
Avrai bisogno di un solvente più forte per rimuovere le macchie ostinate. Le tracce di grasso vengono trattate con una scelta di benzina, trementina o aceto, inumidendo la contaminazione e lasciandola riposare per un po', quindi la cosa dovrebbe essere accuratamente risciacquata.
Rossetto
Le stampe di rossetto dalle magliette di cotone bianco vengono rimosse con perossido di idrogeno, che viene applicato sullo sporco per un quarto d'ora, quindi lavato via con sapone. I tessuti delicati sono trattati con dentifricio.
Vernice
Il modo più semplice per rimuovere le macchie di smalto è utilizzare il solvente per unghie, mentre per i tessuti delicati sono adatti solo i prodotti senza acetone. Lo smalto gel dal tessuto naturale viene rimosso con lo spirito bianco. Uno smacchiatore fatto in casa, adatto anche ai sintetici, si può ottenere mescolando parti uguali di ammoniaca, olio d'oliva e trementina. Il prodotto viene applicato per 10 minuti, dopodiché la maglietta viene lavata come di consueto.
Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
Affinché una t-shirt duri a lungo, è necessario seguire alcune semplici regole quando ci si prende cura di una cosa:
- Prima del lavaggio, le magliette vengono ordinate per colore e tipo di materiale.
- Prima del lavaggio, l'articolo viene restituito.
- Mezzo cucchiaino di sale aggiunto durante il lavaggio per litro d'acqua manterrà vivo il colore.
- Quando si strizza, non torcere o stringere eccessivamente il tessuto, soprattutto per le magliette stampate.
- Per evitare che la maglietta si allunghi, va asciugata su una superficie orizzontale, appoggiandola su un asciugamano.
- È necessario stirare i vestiti con un motivo dal lato cucito a una temperatura del ferro non superiore a 150 gradi.
Mantenere la tua maglietta in buone condizioni è facile, anche con un uso prolungato. È sufficiente lavare regolarmente l'oggetto a mano, per evitare la comparsa di sporco vecchio ostinato, ed eseguire il lavaggio stesso con cura e precisione.


