Raccomandazioni per lavare correttamente il cotone in lavatrice
I capi in cotone sono piacevoli per il corpo, economici, versatili da indossare nelle stagioni fredde o calde. Il materiale è naturale, quindi è adatto a chi soffre di allergie e ai bambini piccoli. Ma allo stesso tempo ci sono una serie di sfumature che devono essere prese in considerazione. I cotoni possono perdere o restringersi se non maneggiati correttamente, quindi è importante sapere come lavare correttamente il cotone.
Regole di lavaggio
Il cotone è un materiale delicato che può facilmente restringersi se pulito in modo improprio, utilizzando prodotti non testati e un'asciugatura impropria. Affinché le cose non debbano essere buttate via, è necessario rispettare alcune regole obbligatorie.
La prima cosa da sapere è che il cotone può perdere e assorbire i colori da altri tessuti. Non può essere lavato in lavatrice con cose dai colori molto vivaci, se è bianco, e non puoi immergere cotone colorato con sintetici bianchi. È importante seguire le regole di selezione prima di iniziare il lavaggio. Deve essere diviso:
- lino bianco che non è affatto tinto;
- cose colorate, anche se hanno delle piccole macchie lucide sopra.
Anche lo smistamento è obbligatorio prima del lavaggio. In diverse occasioni, ci sono stati casi in cui il cotone ha dato colore ad altre cose, si è depositato su di esse o si è perso su di esse, anche se riposto in un cassetto della biancheria, se la stanza è umida.
Il cotone in sé non è un tipo specifico di tessuto con criteri chiaramente definiti. È il nome collettivo dei tessuti naturali che hanno anch'essi caratteristiche proprie. Le regole di lavaggio includono sapere di che tipo di materiale sono fatti i vestiti o gli oggetti decorativi, la biancheria da letto. Pertanto, dobbiamo anche dividere:
- tessuti di cotone filati in casa e molto spessi;
- materiali sottili che lasciano passare bene l'aria, ad esempio tulle, voile, mussola, chintz;
- tessuti con una trama non standard e caratterizzati da un bell'aspetto visivo: velluto a coste, flanella.
Mentre il cotone stesso può essere lavato senza problemi ad alte temperature con detersivi standard, potrebbe non funzionare con altri tessuti. In ogni caso, non è possibile utilizzare polveri e composti contenenti cloro: ciò danneggerà i fili e causerà fori. La centrifuga viene scelta con una modalità delicata, altrimenti le cose saranno molto rugose e sarà difficile lisciarle anche con un ferro da stiro a vapore.
Come rimuovere le macchie
I prodotti in cotone, purtroppo, assorbono perfettamente tutti i tipi di sporco e possono essere difficili da rimuovere. macchie di vino, caffè, tè, cioccolato, sangue, grasso rimangono istantaneamente sul tessuto.

Gel per piatti
Il gel per piatti aiuterà a trattare lo sporco leggero e le macchie di grasso. Dovrai diluirlo nella proporzione di 100 grammi per litro di acqua tiepida.La cosa è immersa per 3 ore. Dopo il risciacquo con candeggina.
alcool caldo
Adatto per rimuovere vecchie macchie. L'alcol viene riscaldato a 30 gradi, versato sulla macchia, strizzato con un panno in microfibra e lasciato asciugare completamente. Ripetere la procedura se necessario. La biancheria viene lavata con detersivo.
Cherosene
Il cherosene aiuta a far fronte alle macchie che hanno fortemente corroso la struttura. Un batuffolo di cotone viene imbevuto e applicato rigorosamente sul luogo di contaminazione. Successivamente, assicurati di allungare con il detersivo.
Sale
Il sale rimuove le tracce di tè, caffè, vino. Una polvere finemente cristallina viene versata in un luogo fresco e inquinato, asciugata con un panno umido. Le vecchie macchie, purtroppo, non possono essere rimosse in questo modo.
Acido borico
L'acido borico aiuterà a sbiancare le cose, ad esempio se diventano gialle. Diluito in 10 litri di acqua calda 2 cucchiai di acido. Il bucato viene messo in ammollo per 2 ore. Funziona solo su oggetti bianchi.

Come lavare correttamente i capi in cotone in lavatrice
Il cotone può essere lavato in lavatrice, ma solo se vengono selezionati l'impostazione della temperatura e i detersivi corretti. In caso contrario, i fili del tessuto potrebbero deteriorarsi, provocando crepe e piccoli fori.
Regime di temperatura
La temperatura non dovrebbe essere troppo alta, ma anche a basse temperature non dovresti aspettarti un buon risultato. L'ottimale per tessuti medio-duri sarà di circa 60 gradi e per tessuti sottili - fino a 40 gradi. La biancheria da letto bianca viene lavata nella modalità "Per vestiti di cotone bianco", viene impostato il massimo riscaldamento dell'acqua.
Come scegliere la giusta modalità di lavaggio
La modalità di lavaggio viene selezionata in base al tipo di materiale, se è presente uno sporco pesante. Se parliamo di materiali bianchi, è adatta la "Modalità di lavaggio automatica completa".Per tessuti colorati impostare la modalità con temperatura media "Per tessuti colorati".
Caratteristiche di lavaggio
Vengono prese in considerazione anche le peculiarità del lavaggio.
Per restringimento
Il restringimento si verifica quando viene selezionata la temperatura errata e si verifica la centrifuga ad alta velocità, autoasciugatura. Pertanto, se è necessario modellare leggermente il tessuto, vengono scelti.
Non sederti
Affinché i prodotti in cotone non perdano la loro forma originale, è impossibile scegliere una velocità di centrifuga superiore a 600 giri/min, ma è meglio farne a meno. Anche l'asciugatura automatica non è consigliata.

Caratteristiche del lavaggio a mano
Questo tessuto è perfetto per l'estate, in quanto lascia passare l'aria e non permette l'accumulo di sudore. Ma il suo svantaggio non è solo che si raggrinzisce molto. Possono comparire calore, brutte macchie gialle, segni di sbavature. Ci sono modi per combatterli, come limone, aceto o gusci d'uovo.
Quando lavi a mano, puoi anche non sperimentare, è meglio non riscaldare l'acqua sopra i 40 gradi. Scioglie una polvere speciale destinata ai tessuti di cotone. Puoi anche grattugiare grossolanamente 2 cucchiai di sapone da bucato. Il prodotto viene immerso nella composizione per 10-15 minuti. La pulizia dopo il lavaggio viene eseguita più volte in acqua fredda.
Per evitare che il prodotto si deformi e diventi più fresco, puoi aggiungere qualche goccia di aceto e un cucchiaio di ammorbidente all'ultimo risciacquo.
Se lo sporco è forte, la cosa viene messa a bagno per 5 ore in acqua con detersivo.Fazzoletti e pannolini sono perfettamente lavati se immersi in acqua salata per tre ore prima della lavorazione vera e propria (3 cucchiai per 3 litri d'acqua).
Come candeggiare il cotone
Uno svantaggio significativo di questo tessuto di colore chiaro è che ingiallisce rapidamente a causa di fattori esterni, esposizione all'umidità e lavaggi frequenti. Ci sono alcuni metodi popolari che ti permettono di far sembrare di nuovo fantastica la tua maglietta o biancheria da letto preferita.
Limone
Il succo di limone rimuoverà le macchie gialle e grigie dai vestiti. Le sostanze contenute in questo frutto agiscono in modo aggressivo, quindi non sono adatte a tessuti delicati e delicati, vestiti vecchi. Avrebbe bisogno:
- sciogliere il succo di 2 limoni freschi in 10 litri di acqua calda;
- immergere gli oggetti di colore chiaro per 6 ore;
- risciacquare con acqua tiepida poi fredda;
- lasciare asciugare.
Il metodo è adatto solo per il bianco. Se sperimenti con i colori, c'è un'alta probabilità di sbiadire.

aceto bianco
L'aceto non solo rimuoverà le macchie gialle e grigie e la placca, ma ammorbidirà i tessuti e li renderà piacevoli al tatto. Il suo utilizzo è semplice: aggiungere mezzo bicchiere di 9% nella vaschetta del detersivo se si deve effettuare il lavaggio automatico. Se fatto a mano, la biancheria viene messa a bagno in una soluzione di 0,5 tazze di aceto per 10 litri di acqua.
Guscio d'uovo
Adatto solo per l'uso in una macchina da scrivere. Raccogli quanti più gusci d'uovo possibile, soffoca sottilmente. Inserito in un sacchetto di stoffa e legato. Posizionato con i vestiti nel cestello della macchina.
scorza di limone
La scorza di limone può rimuovere i punti freschi che hanno una posizione specifica.La cosa è leggermente inumidita, sfregando con la pelle con movimenti delicati in una direzione. Dopo il risciacquo con una soluzione di aceto.
Come asciugare e stirare
Affinché magliette, camicie, pantaloni non si deformino e piacciano per più stagioni, è importante seguire le regole indicate sull'etichetta. L'opzione più semplice è specificare un quadrato con un cerchio all'interno con tre punti.
Questo cotone viene lavato e asciugato come standard, può essere asciugato sullo stendibiancheria sul balcone. Ma non sempre, anche il tessuto apparentemente ordinario resisterà a questo.
La regola principale dell'asciugatura è di non lasciare i vestiti alla luce diretta del sole. Naturalmente, in questo modo si asciugherà molto più velocemente, ma perderà rapidamente forza, inizierà a sbiadire e sbiadire. Questo minaccia i tessuti bianchi con una tinta giallastra. È ottimale stendere la biancheria appena lavata la sera e toglierla la mattina presto.
È meglio non asciugarlo completamente, ma in uno stato leggermente umido. Per fare ciò, puoi selezionare la modalità di centrifuga più morbida della macchina. Durante l'asciugatura, i vestiti vengono levigati in modo uniforme in modo che non rimangano pieghe.

Il cotone normale non è schizzinoso riguardo alla stiratura. È inoltre possibile selezionare la modalità massima, se ciò non contraddice le informazioni sull'etichetta del prodotto. Le pieghe sono vaporizzate con un leggero getto di vapore.
Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
Affinché i prodotti durino il più a lungo possibile, è necessario seguire alcuni consigli e regole di manutenzione. Fai attenzione che:
- le opzioni colore e bianco non possono essere lavate insieme;
- è vietato lo stoccaggio in un cesto della biancheria con elevata umidità;
- la scelta della modalità di lavaggio automatico viene fatta in base alla resistenza del materiale;
- quando si sbianca o si rimuovono le macchie, l'efficacia del metodo viene verificata sul lato poco appariscente;
- temperature di lavaggio elevate e una centrifuga forte causeranno il restringimento.
Osservando alcune semplici regole e leggendo attentamente le informazioni riportate sull'etichetta, potrai mantenere i tuoi capi in ottime condizioni per lungo tempo. E i moderni metodi casalinghi e le candeggine possono aiutarti a trattare le macchie e l'ingiallimento.


