Come conservare correttamente l'olio d'oliva ea che temperatura

Non tutti sanno come conservare correttamente l'olio d'oliva. Al ritorno dal negozio, molti mettono in frigorifero cibi deperibili. Non puoi farlo con una vinaigrette di olive. Al freddo si addensa, perde il suo aroma, nel liquido compaiono scaglie bianche. Meglio tenerlo in una bottiglia di vetro scuro nella stanza. Puoi mettere l'olio sullo scaffale della credenza della cucina e chiudere bene la porta.

Come scegliere quello giusto al momento dell'acquisto

Il più delizioso è l'olio d'oliva prodotto nei paesi del Mediterraneo - in Italia, Grecia o Spagna. Differisce nel gusto e nel colore. La spezia di olive greche ha un sapore di miele, una tonalità dorata e un aroma fruttato. Lo spagnolo è leggermente amaro e ricorda le olive fresche. L'olio proveniente dall'Italia ha un retrogusto delicato e gradevole e un leggero aroma di erbe.

Questo prodotto è fabbricato anche in Türkiye, Israele, Francia, Siria. Il sapore e il colore dell'olio d'oliva dipendono molto dalla varietà delle olive e dal clima in cui vengono coltivate.Questo prodotto è venduto in bottiglie di vetro scuro o in confezioni di latta. Il contenitore di plastica può contenere olio raffinato o diluito.

Prima di acquistare un condimento alle olive, è consigliabile decidere a cosa serve.

Questo prodotto viene utilizzato per la preparazione di insalate o per friggere. L'olio extravergine viene talvolta paragonato al succo di frutta fresca. Viene spremuto meccanicamente da olive intere. Non contiene additivi o conservanti e l'acidità non supera l'1%. Questo olio è utilizzato in piatti cucinati e per condire insalate. Non puoi friggerci sopra.

Dalla seconda spremitura a freddo si ottiene l'olio vergine. Questo prodotto ha un gusto e un aroma gradevoli e l'acidità non supera il 2%. Utilizzato per condire macedonie di frutta e verdura.

Olio d'oliva raffinato - olio raffinato. Di solito vi vengono fritti carne, pesce e verdure. Questo prodotto non ha lo stesso sapore e aroma intenso dell'olio vergine. L'acidità non deve superare il 3%. I produttori spesso scrivono sull'etichetta a cosa serve il loro prodotto. Quando acquisti i condimenti alle olive, dovresti sempre considerare la data di produzione. A differenza del vino, questo prodotto perde nel tempo le sue preziose proprietà. In genere, l'olio d'oliva di altissima qualità ha una durata di conservazione di 18 mesi.

È assolutamente impossibile vedere il colore di un prodotto in una bottiglia di vetro scuro. Puoi considerare l'olio a casa solo aprendo il tappo. Un prodotto di qualità ha un colore dorato. Se il condimento è verdastro o grigio, è stato ricavato da olive troppo mature.

Punti da ricordare quando acquisti olio d'oliva al supermercato:

  • prima di acquistare la tua stazione di servizio preferita, devi studiare l'intera gamma;
  • la medicazione di alta qualità dovrebbe essere in una bottiglia di vetro scuro;
  • è meglio non prendere un prodotto versato più di un anno fa;
  • il produttore e l'imballatore devono trovarsi nello stesso paese;
  • è meglio non reagire all'azione, di solito in questo modo cercano di vendere prodotti con una data di scadenza.

Prima di acquistare un condimento alle olive, è consigliabile decidere a cosa serve.

Se originariamente è stato acquistato un prodotto di scarsa qualità, non ha senso preoccuparsi della sua sicurezza. Dovresti sempre ricordare che il buon olio d'oliva è costoso e viene fornito in bottiglie di vetro colorato di marca.

Come conservare dopo l'apertura a casa

Il condimento alle olive acquistato in negozio non deve essere refrigerato. Lì diventerà torbido e sul fondo apparirà un sedimento. È vero, se restituisci il prodotto alle condizioni della stanza, la trasparenza verrà ripristinata, ma il gusto si deteriorerà. È meglio metterlo sul tavolo, ma lontano dalla finestra e dai fornelli o sullo scaffale del mobile della cucina.

Di tanto in tanto non è auspicabile aprire la bottiglia: con frequenti contatti con l'aria, il prodotto a base di olive acquista un sapore amaro. Puoi versare una quantità da una bottiglia grande in un contenitore più piccolo e usarla durante la cottura. Le condizioni della stanza sono ideali per la conservazione di questo prodotto.

L'importante è che la temperatura non scenda sotto i +7 e non superi i +25 gradi Celsius. La bottiglia contenente l'olio d'oliva deve essere sempre chiusa. Non lasciare un contatto troppo lungo con l'aria.

Capacità di archiviazione ottimali

Un prodotto di qualità viene venduto in bottiglie di vetro scuro, preferibilmente spesso. In tali contenitori le proprietà benefiche e il gusto delle olive si conservano a lungo. Nessun produttore imballerà questo prodotto in contenitori di plastica. L'olio d'oliva perderà rapidamente tutte le sue preziose proprietà.Anche versare il condimento in un contenitore di plastica è indesiderabile. La migliore opzione di conservazione è una bottiglia di vetro colorato.

Vetro scuro e spesso

In una tale bottiglia, il prodotto di oliva è protetto dal sole e da eventuali odori estranei. L'olio naturale nel contenitore originale non aperto e in condizioni di conservazione ottimali manterrà tutte le sue proprietà benefiche per oltre un anno. Anche un contenitore aperto di vetro scuro spesso non permetterà al prodotto di deteriorarsi a lungo.

In una tale bottiglia, il prodotto di oliva è protetto dal sole e da eventuali odori estranei.

Confezione di latta

Di solito, l'olio d'oliva viene venduto in un tale contenitore della migliore qualità. Non è sempre conveniente usare un barattolo di latta, ma lo stagno non fa male. Puoi versare l'olio d'oliva in una bottiglia di vetro, preferibilmente di colore scuro.

Acciaio inossidabile

Puoi versare l'olio d'oliva acquistato in un supermercato in un apposito contenitore in acciaio inossidabile con dosatore. È vero, un tale contenitore ha solo una piastra d'acciaio. All'interno del contenitore è presente una normale bottiglia di vetro che non interagisce con il prodotto. I distributori sono in vendita nei negozi di articoli per la casa.

Come scegliere lo spazio di archiviazione

Il condimento alle olive non è per noi un prodotto del tutto familiare. Di solito le casalinghe usano l'olio di semi di girasole. È conservato nell'armadio della cucina. Lo stesso vale per la vinaigrette di olive. Questo olio non deve essere messo in frigorifero, sul davanzale della finestra o vicino ai fornelli. Una posizione di conservazione impropria porterà al fatto che il prodotto perderà rapidamente le sue proprietà benefiche. Inoltre, il colore e il gusto di questo condimento mediterraneo cambieranno.

Chiuso dalla luce

Meglio mettere la bottiglia nella credenza della cucina e chiudere la porta. Questo prodotto non ama solo la luce solare, ma anche la luce elettrica. È meglio avvolgere una bottiglia di vetro trasparente con un foglio. Se la tua casa ha una credenza buia e fresca, puoi conservare lì il condimento alle olive. È vero, la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i 12 gradi Celsius.

Nessuna fluttuazione di temperatura

Questo prodotto non ama gli sbalzi di temperatura improvvisi. Non mettere l'olio d'oliva vicino a una stufa calda, vicino a un termosifone e non conservarlo in frigorifero. La temperatura ottimale per una corretta conservazione è + 14,5… + 20 gradi Celsius.

Limitare l'interazione con l'ossigeno

Tieni sempre chiusa la tua bottiglia di olio d'oliva. È auspicabile ridurre al minimo il contatto con l'ossigeno, altrimenti apparirà l'amarezza. L'aria accelera il processo di ossidazione. Puoi versare la quantità necessaria dalla bottiglia principale in un contenitore più piccolo e usarla durante la cottura.

... È auspicabile ridurre al minimo il contatto con l'ossigeno, altrimenti apparirà l'amarezza.

Quanto può essere conservato in modo ottimale dopo l'apertura

Questo condimento per varie insalate contiene le sostanze più preziose che non possono essere sostituite con nulla. Se l'olio è chiuso e si trova nella sua confezione originale, con una corretta conservazione tutte le vitamine e gli oligoelementi in esso contenuti vengono conservati a lungo. La durata di conservazione di una bottiglia aperta è nettamente ridotta, fino a 30 giorni. Si consiglia di consumare questa vinaigrette con le olive entro un mese.

È vero, anche dopo 3 mesi l'olio non si deteriorerà, cambierà semplicemente il gusto, perderà parte dei nutrienti e l'aroma non sarà così intenso.

Stanza fredda

I moderni elettrodomestici aiutano a mantenere freschi molti prodotti.Tuttavia, è meglio non nascondere il condimento alle olive in frigorifero. Se la temperatura di conservazione scende sotto i +7 gradi Celsius, il condimento delle olive diventerà amaro, perderà il suo sapore e il liquido diventerà più denso e al suo interno compariranno delle scaglie bianche. In questo caso, la durata di conservazione non aumenterà né diminuirà.

I processi veri e sfavorevoli iniziano se mantieni questo ripieno al freddo per 14 giorni. È meglio tenere l'olio nella credenza della cucina dietro una porta chiusa. Dovrebbe essere in una bottiglia di vetro scuro. Certo, questa raccomandazione si applica solo all'olio vergine, l'olio raffinato può rimanere freddo quanto vuoi.

Come congelare

Come ogni olio, anche l'olio d'oliva può essere congelato. È vero, in un congelatore domestico non si congela, ma diventerà più denso. Il congelamento non ha quasi alcun effetto sul gusto e sul colore. Tale olio può essere conservato per più di un anno. Tuttavia, dopo 24 ore di scongelamento, il prodotto perderà circa la metà delle sue proprietà utili.

Il congelamento è spesso utilizzato per testare l'autenticità dell'olio. Un prodotto naturale diventa denso a valori negativi e sul fondo appare un sedimento. A temperatura ambiente ritorna la consistenza originale. È meglio non lasciarsi trasportare dal congelamento dell'olio d'oliva, anche in una stanza non si deteriorerà per un anno intero.

Suggerimenti e trucchi

L'olio d'oliva è talvolta chiamato condimento provenzale. Questo prodotto appartiene al numero di prodotti deperibili. Dopo l'apertura si consiglia di utilizzare il contenuto del flacone entro un mese. È vero, il prodotto non si deteriorerà nemmeno dopo sei mesi, perderà semplicemente molte delle sue proprietà utili.

L'importante è mantenere bene il condimento provenzale.

I principali nemici del prodotto sono l'ossigeno e la luce. Sono loro che portano alla comparsa dell'amarezza. Meglio nascondere il condimento nell'armadio della cucina e chiudere bene la porta. La bottiglia deve rimanere sempre sigillata.

Non è consigliabile congelare l'olio d'oliva, non è consigliabile metterlo in frigorifero. A basse temperature perde il suo aroma e il suo sapore dolce. Si consiglia di conservare il condimento provenzale al chiuso, in un contenitore ben chiuso di vetro scuro e spesso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina