Istruzioni su come utilizzare correttamente le capsule per il lavaggio

Solo le casalinghe avanzate sanno come usare correttamente le capsule per il lavaggio. Molti di solito acquistano polvere economica, risparmiando denaro, dimenticandosi della propria salute. Il detersivo più recente ha un vantaggio rispetto alle sostanze sfuse e simili al gel, è meno pericoloso, è molto più comodo da usare.

Principio di funzionamento

L'involucro della capsula è costituito da polimeri idrosolubili. Ha diversi scomparti, la maggior parte dei produttori li riempie con 3 componenti:

  • gel concentrato;
  • smacchiatore;
  • condizionatore.

Alcuni produttori riempiono le capsule con due componenti: polvere, balsamo liquido. Dalla confezione puoi capire quanti principi attivi agiscono durante il lavaggio.Ciò è indicato dalle designazioni:

  • 3 in 1;
  • 2 in 1.

I principi attivi che compongono il prodotto iniziano ad agire quando il guscio di gel si dissolve completamente sotto l'influenza dell'acqua e della temperatura.

Nel cestello della lavatrice viene inserita solo una compressa, il suo contenuto è progettato per un lavaggio. L'azione del concentrato è sufficiente per un carico medio.

Tipi

Famose aziende producono capsule di diversi tipi: capsule universali per prodotti di tutti i tipi di tessuti, altamente specializzate, progettate per lavare tessuti delicati, vestiti per bambini e biancheria (biancheria intima, biancheria da letto).

Per il bianco

Queste compresse funzionano altrettanto bene come candeggina liquida e smacchiatori di qualità. Sono utilizzati per lavare abiti di tutti i giorni di colore chiaro, biancheria bianca (biancheria intima, biancheria da letto) realizzati con tessuti naturali. Non utilizzato per la cura di prodotti in lana e seta. Lo strumento dona alle cose candore, freschezza, conserva al 100% la forza delle fibre.

Per il colore

Il gel concentrato, entrando in acqua, inizia ad agire ad una temperatura di 30°C. Può essere utilizzato in modalità manuale e delicata. Il liquido rimuove delicatamente le macchie, non danneggia la struttura del tessuto, conserva completamente la luminosità e la saturazione del colore.

Per gli affari dei bambini

Nella composizione del gel e del balsamo non ci sono fragranze nocive, sostanze aggressive che provocano allergie. Nessun profumo viene aggiunto alla biancheria per bambini. L'assenza di componenti nocivi riduce il rischio di reazioni allergiche e irritazioni cutanee.

capsule per cose per bambini

Per la biancheria intima

Le capsule sono progettate per il lavaggio di biancheria intima femminile e maschile in seta, cotone, lino. Possono essere utilizzati per la cura dei capi delicati.Il gel rimuove delicatamente le macchie senza disturbare la struttura di materiali densi e sottili.

Biocapsule con enzimi

Questo tipo di capsula viene utilizzata quando è necessario lavare le cose da tracce di erba, sangue, succhi di frutta e verdura.Il gel inizia ad agire ad una temperatura di 30-50°C.Il prodotto resiste bene a tutti i tipi di sporco organico , con un uso ripetuto non danneggia la qualità del tessuto. Le biocapsule hanno un aspetto negativo. Gli enzimi nel gel possono causare reazioni allergiche.

Benefici

Il detersivo per bucato è inferiore alle capsule in diversi parametri importanti che influiscono sul risultato finale del lavaggio.

Potere

Le capsule rimuovono lo sporco 2 volte meglio del detersivo in polvere. Resistono facilmente a sporco e macchie complesse, svolgono 3 funzioni contemporaneamente: lavare, sbiancare, rimuovere le macchie.

Le casalinghe avanzate lo apprezzano. Scegli le capsule per il lavaggio di alta qualità di prodotti di qualsiasi materiale.

Balsamo incluso

Con l'ultimo prodotto, non è necessario acquistare l'ammorbidente e aggiungerlo al vassoio. È già all'interno della capsula. Questo spiega perché il bucato è ancora morbido dopo il lavaggio.

Dosaggio esatto

Quando si usano le capsule, è impossibile rompere il dosaggio. Le istruzioni del prodotto forniscono raccomandazioni esatte sulla quantità di biancheria asciutta per la quale è progettata 1 unità del prodotto. Pertanto, le cose sono sempre ben risciacquate. Dopo il lavaggio, nelle fibre non rimangono particelle di detersivo. Le strisce bianche non appaiono sul tessuto.

dosaggio della capsula

Uso efficiente del volume del fondo

Quasi tutte le casalinghe versano la polvere, versano il detersivo "a occhio", superano la velocità consigliata, aumentando più volte il consumo.Un risciacquo non è sufficiente per rimuovere le particelle di detersivo, è necessario sprecare una grande quantità di acqua. Quando si utilizzano le capsule, un consumo eccessivo di detersivo è escluso a causa del dosaggio esatto e per altri motivi:

  • non possono essere dispersi come polvere;
  • scorrere come un gel.

Dissoluzione completa a bassa temperatura dell'acqua

Nei programmi con bassa temperatura dell'acqua, il guscio e il contenuto delle capsule si dissolvono completamente. Il detersivo non si deposita sulle pareti del cestello, non rimane nelle fibre del tessuto, quindi non ci sono macchie biancastre sulla biancheria dopo il lavaggio.

Rispetta l'ambiente

Le capsule sono sigillate, le particelle più piccole di polvere non entrano nelle vie respiratorie e sulla pelle delle mani, quindi il rischio di allergie è minimo. Non ci sono danni alla salute.

dimensione del pacchetto

La confezione è sigillata, di plastica, compatta. Di solito è un piccolo contenitore colorato o trasparente con un coperchio aderente.

Occupa poco spazio, non lascia passare l'umidità ed è facile da aprire e chiudere. Ha un fermo sicuro e durevole per fissare il coperchio.

Qualità del lavaggio

La capsula contiene tutte le sostanze necessarie per un lavaggio di qualità. La tecnologia di produzione è moderna, le formule detergenti sono uniche. Garantiscono la conservazione del colore e della struttura del materiale durante i frequenti lavaggi.

vista della capsula

Non è necessario immergere il bucato

Additivi speciali (candeggina, smacchiatori) trattano con successo lo sporco senza ulteriore ammollo... Questo fa risparmiare fatica e tempo alla casalinga e riduce notevolmente il consumo di acqua per il lavaggio.

Predefiniti

I consumatori citano 4-5 motivi per cui non vogliono usare le capsule per il lavaggio.Alle hostess non piace il fatto che il guscio non si dissolva completamente se viene selezionata una modalità breve con una temperatura dell'acqua di 30-40 ° C.

Non porzionabile

È impossibile dividere la capsula in più parti, quindi, se il cestello non è completamente carico, il costo del lavaggio aumenta di 2 volte. Non è redditizio usare le capsule se la famiglia è piccola, non c'è molta biancheria sporca.

Alto prezzo

Una confezione da 14 compresse sostituisce una normale confezione di polvere del peso di 1,5 kg e costa quasi 1,5-2 volte di più. La tabella mostra i prezzi approssimativi a scopo di confronto.

MarcaCosto della capsulaCosto della polvere (3 kg)
Ariel24 pezzi - 500-700 rubli.280-600 RUB
Marea12 pezzi - 320 rubli.390-500 sfregamenti.
Prezzemolo14 pezzi - 600 rubli.RUB 600
Serratura14 pezzi - 400-500 rubli.400-600 sfregamenti.

Odore dopo il lavaggio

Non a tutte le casalinghe piace il forte aroma dei capi lavati, rimane anche dopo un ulteriore risciacquo. È l'odore pungente delle cose lavate che provoca recensioni negative.

lavatrice

Non può essere lavato a mano

Le capsule non possono essere utilizzate in modalità lavaggio a mano. Il concentrato a contatto con la pelle può provocare irritazioni e causare malattie dermatologiche.

Panoramica dei produttori

Le casalinghe hanno una scelta, ci sono capsule in vendita di diversi marchi mondiali. Differiscono per design, aroma e composizione.

Gel Attivo Ariel

I prodotti di questa azienda sono apprezzati dalle casalinghe russe. È possibile acquistare compresse di gel per biancheria colorata e bianca. Il gel ha le proprietà di uno smacchiatore, che aumenta notevolmente l'efficacia del lavaggio.

Persil duo-caps

Il prodotto preserva il colore del bucato, ne ripristina la pulizia ed è adatto a prodotti realizzati con qualsiasi tessuto. Le capsule sono riempite con gel e smacchiatore, non c'è ammorbidente. Per rimuovere lo sporco ostinato, si consiglia di inserire 2 capsule nel cestello.

Marea di freschezza alpina

La biancheria bianca e colorata viene lavata con le capsule Tide. Non lasciano aloni e mantengono il loro colore. Gli articoli lavati hanno un forte odore, quindi non devono essere asciugati in una stanza non ventilata. Per eliminare un forte odore, viene avviato un ulteriore risciacquo.

Losk Duo-Caps Colore

Dopo il lavaggio, le cose sono morbide, fresche, hanno un buon profumo, ma non tutte le macchie vengono lavate via. Il concentrato di lavaggio contiene enzimi e uno smacchiatore, adatto per il lavaggio di capi bianchi e colorati realizzati con tessuti naturali e sintetici.

lavare con lucentezza

Domol Gel Caps Universali

Le capsule sono confezionate in una bustina, cosa poco pratica. Lavano bene tutti i tipi di sporco, rinfrescano il colore del tessuto.

Perlux bambino

Il detersivo ipoallergenico lava delicatamente i vestiti del bambino, non lascia un forte odore.

"Luminoso"

Lo strumento economico resiste bene allo sporco semplice, le vecchie macchie sono state lavate via in modo soddisfacente.

Manuale

Il nuovo detersivo ha più vantaggi che svantaggi. Le giovani casalinghe scelgono le capsule perché sono molto facili da usare. Quando si aggiunge il bucato, ricordare che 1 compressa va posta su 4-5 kg ​​di bucato asciutto.

Il silicone di cui è composto il guscio si dissolve rapidamente in acqua, quindi le capsule non devono essere assunte con le mani bagnate. La pelle delle mani verrà danneggiata se vi entra il gel concentrato dal contenitore del gel.

Le regole per l'utilizzo delle capsule per il lavaggio sono semplici:

  • mettere tutta la biancheria sporca nel cestello;
  • metti una capsula sulle cose;
  • posizionalo vicino alla parete posteriore del tamburo;
  • scegliere il programma desiderato;
  • iniziare a lavare.

Dopo la fine del regime, la biancheria viene estratta dalla macchina, appesa.

capsula per il lavaggio

Come rimuovere le tracce di detersivo

Quando si utilizzano compresse di gel, le macchie sul tessuto sono rare. Appaiono se lavano cose molto sporche e mettono 2 compresse. Rimuovere le macchie di detersivo con un risciacquo extra:

  • mani in bagno;
  • avviare il programma Risciacquo sulla macchina da scrivere.

I vestiti devono essere risciacquati prima dell'asciugatura. Le macchie bianche non possono essere rimosse dopo l'asciugatura con un solo risciacquo. Dovranno essere puliti con alcool, lavati in acqua tiepida e risciacquati dopo 15 minuti. Il trattamento con alcol può essere ripetuto 2 o 3 volte fino a quando la macchia non è completamente scomparsa.

Regole di archiviazione

Le capsule sono confezionate in comodi contenitori di plastica. Sono di piccole dimensioni, dal design accattivante e hanno un coperchio sigillato con chiusura a scatto.

Il contenitore deve essere ben chiuso dopo ogni utilizzo. Le compresse di gel si attaccheranno tra loro se l'acqua entra in contatto con esse.

Il detersivo ha una durata di conservazione limitata. Se conservato in un luogo asciutto, è di soli 15 mesi. Non è consigliabile utilizzare capsule scadute... Il produttore non garantisce la qualità del lavaggio. Inoltre, un prodotto concentrato scaduto può fuoriuscire, scatenando un attacco di allergia.

Il contenitore con il detersivo deve essere riposto nell'armadio in modo che non attiri accidentalmente l'attenzione del bambino. I bambini piccoli sono attratti dai contenitori trasparenti pieni di liquido lucido, sembrano dei bei giocattoli. A contatto con un prodotto concentrato, un bambino può essere avvelenato.

contenitore per il lavaggio

Commenti

Ekaterina Petrovna, 31 anni, regione di Mosca: “Devo comprare le capsule per bambini Perlux. Dobbiamo usarli, perché il bambino ha una forte allergia ai detersivi in ​​polvere. Nei punti in cui i vestiti toccano la pelle appare un'eruzione cutanea, il figlio inizia a prudere. Con le capsule le cose sono ben lavate e risciacquate, se indossate non provocano irritazione. »

Maria Vladimirovna, 48 anni, Tambov: “Non mi piaceva lavarmi con le capsule. Ne ho provati due tipi: Persil Duo-Caps, Ariel. La biancheria da letto aveva un odore pungente e sgradevole che non è andato via per molto tempo. Preferisco lavare alla vecchia maniera. Compro polveri, quelle più costose, mi stanno benissimo. Non supero il dosaggio, se necessario lancio un ulteriore risciacquo."

Olga Dmitrievna, 42 anni, Omsk: “Diverse volte le capsule di Ariel hanno ricevuto un bonus per il bucato. Non mi piaceva lavare la biancheria da letto e la biancheria intima con loro. Puzzava a lungo dopo il lavaggio. L'odore era aspro e sgradevole. Reagisco agli odori, ho mal di testa. Il metodo di utilizzo è conveniente. Gettalo nel cestello sopra la biancheria sporca e il gioco è fatto. Mi piaceva lavare i miei piumini con le capsule, non ci sono macchie sul tessuto”.

Marina Nikolaevna, 37 anni, Kostroma: “Spesso ho del gel di conchiglia avanzato sul mio bucato, anche se faccio tutto secondo le istruzioni. Ho messo le compresse nel cestello sul bucato. Conservo le mie cose come previsto, non sovraccarico la macchina. Se non rimuovo i pezzi subito dopo il lavaggio, dovranno essere strappati. »



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina