È possibile e come lavare una benda medica elastica in lavatrice ea mano
I prodotti compressivi, compresi i bendaggi elastici, sono progettati per una lunga durata. Indossandoli, questi capi perdono il loro colore originale, si sporcano e sembrano trascurati. Consideriamo quali regole devono essere seguite per la cura di una benda elastica: può essere lavata, come asciugare e conservare in modo che il dispositivo medico duri a lungo e non perda le sue proprietà di compressione.
La struttura della benda elastica
Le bende elastiche sono disponibili come strisce di diverse larghezze e lunghezze. La scelta della taglia e del grado di allungamento dipende dai problemi del paziente e dalla posizione delle bende di fissaggio.
La benda è costituita da una base (solitamente tessuto di cotone), che comprende fili di lattice e fibre di poliestere. Grazie ai fili elastici, l'applicazione aiuta a trattenere le medicazioni e a fissare le articolazioni.

Le medicazioni a base di cotone sono igieniche: consentono alla pelle di respirare e consentono all'ossigeno di passare bene. L'istruzione consente di lavare tali prodotti, possono essere tagliati se necessario, poiché i fili non si rompono.
Un'altra classe di bendaggio elastico è la maglia tubolare. Sono usati per tenere le bende. L'elasticità è ottenuta attraverso filati di lattice e maglieria.Tali prodotti si consumano rapidamente a causa della scarsa tessitura, quando si tagliano i bordi si sbriciolano. Le bende tubolari sono economiche e non resistono all'usura e ai lavaggi.
Una delle caratteristiche chiave di un dispositivo di compressione è il grado di allungamento, che determina la tenuta della benda e il tipo di compressione che fornirà. Ci sono 3 classi di compressione. Le bende moderne hanno dispositivi di fissaggio e fissaggio: clip, ganci speciali o velcro.
Aiuto: puoi lavare bende elastiche con qualsiasi grado di compressione e diversi elementi di fissaggio.
Come può essere lavato il prodotto
Durante l'uso, gli indumenti compressivi perdono la loro freschezza e si sporcano. Il lavaggio diventa necessario. Non dovresti aggiornare i prodotti dopo ogni giorno di utilizzo, altrimenti non durerà a lungo. Con un'usura costante, a seconda delle condizioni, si consiglia di lavare l'indumento compressivo ogni 7-14 giorni.
Anche sporco, polvere, secrezioni di sudore influiscono negativamente sulla resistenza dei fili, quindi non dovresti stringere troppo con il lavaggio.

A mano
I produttori e la maggior parte degli utenti considerano il lavaggio delle mani il modo più delicato per pulire i vestiti. Non ci vuole molto tempo e non richiede molto sforzo.
Le medicazioni vengono lavate via con acqua a una temperatura di 30-40 °, cioè leggermente tiepida. Dopo l'introduzione di detergenti, la cosa viene messa a bagno per sciogliere lo sporco.
I detersivi vengono scelti in base alle seguenti regole:
- Senza ingredienti sbiancanti, spesso tossici, sono difficili da risciacquare. Quando indossati, i residui di sostanze bloccati all'interno del tessuto irritano la pelle quando ben fasciata.
- Meglio usare formulazioni liquide, gel. Si dissolvono completamente in acqua. I granuli, le particelle di polvere sono più difficili da sciogliere in acqua e poi da sciacquare via dalle fibre.
Puoi scegliere detersivi per bambini non aggressivi, sapone da bucato, miscele senza fosfati.
Le medicazioni vengono immerse in acqua in una forma stirata e lasciate per 20-30 minuti I detergenti di ultima generazione sciolgono efficacemente lo sporco in acqua a qualsiasi temperatura. Non strofinare intensamente, applicare forza, torcere e deformare gli elementi di compressione. Se la contaminazione non scompare, è meglio lasciarla nell'acqua per altri 5-10 minuti.

Dopo il lavaggio, l'intonaco viene arrotolato in un rotolo e pressato leggermente con una semplice pressione. Quindi risciacquare con acqua della stessa temperatura, cambiando l'acqua più volte.
C'è una macchina automatica in lavatrice
Le moderne lavatrici con la possibilità di disattivare le modalità non necessarie ti permetteranno di lavare qualcosa senza danneggiare i fili di lattice e poliestere.
Come impostare correttamente le modalità e lavare in una macchina da scrivere:
- La benda viene arrotolata in un anello sciolto e posta in una borsa. I prodotti posizionati sotto forma di nastro sono più tesi, attorcigliati, i fili sono strappati e deformati.
- La temperatura dell'acqua è di 30-35°.
- I detersivi sono liquidi migliori, contenenti enzimi.
- Non vengono utilizzati agenti sbiancanti di qualsiasi composizione per non distruggere il lattice.
- La modalità è delicata, al minimo dei giri.
- Filatura - durante l'asciugatura, c'è un alto rischio di rottura dei fili di lattice.
Puoi anche disattivare la modalità di risciacquo e svuotare manualmente il detersivo nella bacinella.In generale, il lavaggio in lavatrice viene effettuato nel ciclo più delicato e più breve per ridurre il tempo di esposizione all'acqua e ai detergenti, al fine di ridurre al minimo l'attorcigliamento della medicazione.

Come asciugare bene dopo il lavaggio
Asciugare le bende elastiche in una forma raddrizzata su una superficie piana - stendere il tessuto o la rete. È impossibile appendere i prodotti alle corde, poiché i fili elastici sotto il proprio peso e in presenza di acqua si allungano fortemente.
Per l'asciugatura scegliere luoghi ben ventilati e lontani da elementi riscaldanti (batterie, aerotermi). Non asciugare i prodotti al sole, scaldasalviette. Ciò ridurrà la durata e ridurrà le proprietà di compressione.
Come allungare la vita
Le bende elastiche di buona qualità con un uso intenso e ben mantenute dureranno 3-4 mesi. Prima di utilizzare prodotti di compressione, è necessario leggere attentamente le istruzioni, leggere i consigli del produttore.

Ecco alcuni consigli utili per aumentare la tua aspettativa di vita:
- Utilizzare la corretta tecnica di fasciatura - nessuna torsione del tessuto, con la tensione consigliata.
- Non gettare le bende rimosse in pile casuali: arrotolale in un rotolo sciolto.
- Lavare solo quando necessario: non dovresti semplicemente rinfrescare un prodotto che è praticamente pulito.
- Lavare solo in acqua fredda senza detergenti aggressivi, preferibilmente a mano o in modalità macchina delicata.
- È impossibile stirare, candeggiare, appendere ad asciugare il prodotto.
- Per un'usura costante, è meglio disporre di un set di medicazioni intercambiabili, quindi non è necessaria un'asciugatura accelerata.
La stessa cura è richiesta per tutti i prodotti a compressione: calze, collant, bende.
Si noti che anche le costose bende elastiche di fascia alta, che hanno una lunga durata, richiedono cure speciali.
Il corretto lavaggio dei prodotti compressivi medicali garantisce la conservazione delle proprietà e la possibilità di utilizzo a lungo termine. La capacità di prendersi cura dell'oggetto farà risparmiare denaro; non avrai bisogno di acquistare costantemente un nuovo articolo a causa della perdita di qualità.

