Istruzioni su come realizzare un giardino roccioso con le tue mani

Ci sono tanti modi per rendere armonioso, confortevole e accogliente lo spazio vicino alla propria abitazione. Uno dei più interessanti è creare un insolito giardino roccioso con le tue mani. Vediamo cos'è, quale filosofia contiene, secondo quali principi equipaggiarlo e come prendersene cura adeguatamente. Conosceremo anche altri tipi di giardini in pietra che decoreranno qualsiasi cottage estivo.

Storia delle origini

Il giardino di pietra è un'eredità dell'Oriente ed è parte integrante dell'arte del buddismo zen. Questa decorazione paesaggistica giapponese crea una piacevole atmosfera di armonia e assoluto relax.

È apparso nell'antichità, nel periodo Muromachi. Nella terra del sol levante, la pietra era un oggetto di culto. Secondo le filosofie del Confucianesimo e del Buddismo Zen, è dotato di una potente energia che incarna armonia, serenità e tranquillità.

Il giardino di pietra è un'eredità dell'Oriente ed è parte integrante dell'arte del buddismo zen.

È conosciuto con due nomi in Giappone. Karesansui significa letteralmente "montagne e acque secche", e "sekitei" significa giardino di pietra.C'è una leggenda su un marinaio che salvò una tartaruga. In segno di gratitudine, gli mostrò una delle tre o cinque isole dove vivono gli immortali. Da qui il requisito del numero di pietre - tre o cinque - ma in ogni caso il numero deve essere dispari.

Inizialmente, piccole composizioni in pietra furono installate sul territorio dei monasteri giapponesi. Successivamente sono diventati un elemento unico del design del paesaggio.

Principi di progettazione di base

Quando si progetta un giardino in pietra nel paese, è necessario tenere conto di diversi principi di base:

  1. La composizione in pietra è orientata attorno a un punto di contemplazione. Dovrebbe essere scelto in base all'ora del giorno in cui una persona preferisce rilassarsi in giardino.
  2. Il numero di pietre grandi deve essere dispari.
  3. Pietre di diverse dimensioni (grandi e medie) possono essere disposte in composizioni composte da tre pezzi. Tuttavia, non è richiesta una sequenza chiara.
  4. È importante mantenere un equilibrio tra aree piene e vuote. È inaccettabile ammucchiare pietre. Piante verdi e piccoli ciottoli dovrebbero essere usati per riempire lo spazio tra le grandi pietre.
  5. Nella parte centrale della composizione viene incoraggiata l'asimmetria.
  6. Indipendentemente dalla loro forma e dimensione, le pietre dovrebbero avere l'aspetto più naturale e naturale. Gli esemplari dai bordi taglienti dovrebbero sembrare come se fossero caduti da una scogliera, mentre gli esemplari lisci e arrotondati dovrebbero assomigliare al mare.
  7. La maggior parte delle pietre sono posizionate orizzontalmente, non verticalmente.
  8. Idealmente, la composizione è composta da tre piani armoniosi: primo piano, centro e sfondo. Le rocce più belle ed espressive dovrebbero essere poste di fronte. Nel mezzo è bello avere dei ciottoli e sul retro tracciare un sentiero che conduce in lontananza.

La composizione in pietra è orientata attorno a un punto di contemplazione.

Come scegliere le pietre

Quando scegli le pietre per creare un giardino di pietra giapponese, dovresti considerare diversi punti importanti:

  1. Aspetto naturale e naturale. Favorita la presenza di muschio sulla superficie delle pietre, tracce di lisciviazione.
  2. Un'unica tavolozza di colori, che può essere chiara o scura, a seconda delle preferenze personali. Non è consigliabile mescolare tra loro esemplari di diversi colori e sfumature. Un'eccezione sono i ciottoli, che possono essere di colore più chiaro rispetto alle pietre più grandi. Le pietre dai colori vivaci non sono adatte a tali composizioni.
  3. Anche la trama delle pietre selezionate deve essere in armonia. Le istanze con superfici lisce e ruvide e porose non possono essere combinate tra loro.

Anche la trama delle pietre selezionate deve essere in armonia.

Richiesta servizio

Per creare tu stesso un giardino roccioso bello e armonioso, devi seguire una certa sequenza di lavoro:

  1. Scegli un sito appropriato.
  2. Disegna i contorni della futura composizione in pietra usando tasselli affilati e una corda tesa. Non ci sono regole per quanto riguarda la scelta della forma del giardino, può essere arbitraria.
  3. Livellare la base e, usando una pala a baionetta, rimuovere con cura lo strato superiore spesso da dieci a quindici centimetri.
  4. Estrai le radici dell'erba dal terreno. Quindi inumidisci il terreno e lascialo in questo stato per una settimana. Durante questo periodo possono germogliare le erbacce, che all'inizio sono passate inosservate.
  5. Inoltre, eseguire il trattamento del suolo con preparati erbicidi efficaci.
  6. Drenare il terreno per garantire un migliore drenaggio dell'acqua.Per fare questo, viene scavato un sito e il lievito viene aggiunto alla composizione del terreno: può essere scaglie di mattoni o granito o mezzi come vermiculite e argilla espansa.
  7. Nel caso in cui prevedi di piantare piante, è consigliabile aggiungere torba e fertilizzanti al terreno.
  8. Posare i geotessili sul fondo della trincea preparata. La sua proprietà importante è quella di sopprimere la crescita delle erbe infestanti.
  9. Stendere uno strato di sabbia (cuscino) di almeno cinque centimetri di spessore.
  10. Coprire uniformemente l'area con ghiaia o ciottoli fino al livello del suolo.
  11. Fai impronte per posizionare pietre di roccia.
  12. Utilizzando un progetto pre-preparato, posiziona le pietre sul territorio.
  13. Versare acqua su ghiaia o ciottoli per garantire una migliore rimozione. Per ogni metro quadrato - un secchio d'acqua.
  14. Usando un rastrello, crea un'imitazione delle onde sulla superficie dei ciottoli.
  15. Se lo si desidera, disporre una piccola bordura attorno ai bordi del giardino di pietra, che eviterà il lavaggio accidentale dei ciottoli.

Selezione delle piante

Per rendere lo spazio più vivace, armonioso e attraente, è necessario scegliere le giuste colture vegetali, abbinate a pietre.

Soprattutto, le opzioni sottodimensionate sono adatte a questi scopi, che possono essere piantate singolarmente o in piccoli gruppi.

Le scelte ideali per un giardino roccioso sono:

  • tuia;
  • Se;
  • ginepri;
  • cenere di montagna nana, pino, salice e betulla;
  • crespino;
  • corniolo.

Soprattutto, le opzioni sottodimensionate sono adatte a questi scopi, che possono essere piantate singolarmente o in piccoli gruppi.

Tra le piante erbacee adatte ci sono:

  • croco;
  • stella alpina alpina;
  • non ti scordar di mé;
  • geranio;
  • iberico;
  • cereali;
  • colture tappezzanti;
  • sassifraga.

La semina delle colture dovrebbe essere effettuata prima che il sito sia ricoperto di ghiaia, macerie o ciottoli.

La semina delle colture dovrebbe essere effettuata prima che il sito sia ricoperto di ghiaia, macerie o ciottoli.

Uso del serbatoio

Un piccolo laghetto, ben incorniciato da sassi, renderà lo spazio più armonioso e sereno.

Per crearlo correttamente, devi:

  1. Scegli una posizione adatta sul sito. Grandi alberi e altre piantagioni non dovrebbero essere posizionati vicino al futuro serbatoio.
  2. Sulla superficie della terra, traccia la forma desiderata del serbatoio secondo il piano.
  3. Segna i contorni guidando in paletti affilati e tirando la corda.
  4. Scava una buca profonda almeno mezzo metro. In questo caso, la sua forma può essere arbitraria.
  5. Estrai le erbacce con le radici e compatta il terreno.
  6. Aggiungere uno strato di sabbia di 10 cm e compattare nuovamente il tutto.
  7. Ottieni un'impermeabilizzazione efficace utilizzando teli in PVC o gomma butilica resistente. All'esterno della futura vasca, il materiale impermeabilizzante dovrebbe estendersi per circa mezzo metro su tutti i lati. Puoi mascherare e decorare questo elemento disponendo ciottoli ben scelti attorno al serbatoio.
  8. L'ultima fase della disposizione è piantare piante e riempirle direttamente con acqua.

Un piccolo laghetto, ben incorniciato da sassi, renderà lo spazio più armonioso e sereno.

Arredamento aggiuntivo

Elementi decorativi ben scelti decoreranno il paesaggio e formeranno un'armoniosa compagnia di blocchi di pietra.

lanterne di pietra

Le lanterne di pietra sono una caratteristica del paesaggio popolare in Giappone. Sono costituiti da una base, un supporto, un light box, un supporto per light box e un tetto. C'è una piccola candela all'interno della camera luminosa, la cui fiamma ondeggia e crea un'atmosfera di mistero.

Le lanterne di pietra sono una caratteristica del paesaggio popolare in Giappone.

Ponti

I più rilevanti sono i ponti nel giardino, dove è presente un piccolo serbatoio. Gli esemplari di pietra o di legno sono attraenti.

Recinzioni opache

Le recinzioni realizzate con materiali opachi sono essenziali per creare un'atmosfera intima, intima, calma e serena.

Le recinzioni realizzate con materiali opachi sono essenziali per creare un'atmosfera intima, intima, calma e serena.

Tsubai

Le bellissime ciotole tradizionali giapponesi di bassa altezza, fatte di pietra, sono chiamate tskubai.Ora hanno il ruolo di decorazione e decorazione, ma ai vecchi tempi venivano usati per lavarsi le mani.

Oggetti topiari

Completeranno il giardino roccioso e lo renderanno più bello e vivace, abilmente ritagliando figure verdi tra i cespugli.

Completeranno il giardino roccioso e lo renderanno più bello e vivace, abilmente ritagliando figure verdi tra i cespugli.

Regole di cura

Affinché il giardino roccioso sia piacevole alla vista e non perda la sua aura unica, è importante prendersene cura adeguatamente e regolarmente.

Raccolta dei rifiuti

La copertura di ghiaia del giardino roccioso è spesso sporca. Per la pulizia si consiglia di utilizzare un rastrello metallico e una spazzola a setole dure. Se la ghiaia non è sufficientemente compatta, rimuovere manualmente i detriti.

La copertura di ghiaia del giardino roccioso è spesso sporca.

diserbo

Il diserbo regolare eliminerà le erbacce e impedirà una nuova crescita.

Prenditi cura delle piante

Le piante piantate in un giardino roccioso necessitano di annaffiature regolari e approfondite. All'inizio richiedono una grande quantità di umidità. In futuro, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Per evitare problemi, si consiglia di privilegiare piante facilmente resistenti alla siccità e poco esigenti in termini di qualità e composizione del suolo.

Le piante piantate in un giardino roccioso necessitano di annaffiature regolari e approfondite.

Tipi alternativi di giardini di pietra

Facciamo conoscenza con le varietà più popolari e spettacolari di giardini di pietra.

giardino roccioso

I giardini rocciosi sono repliche in miniatura del paesaggio roccioso naturale. Se non ci sono pendii o colline naturali sul sito, devi costruirli tu stesso. Un altro nome per questo elemento paesaggistico è una collina rocciosa.

I giardini rocciosi sono repliche in miniatura del paesaggio roccioso naturale.

giardino roccioso

A differenza di un giardino roccioso, un giardino roccioso non ha bisogno di uno scivolo. È caratterizzato da un rilievo uniforme e da piccole dimensioni.

appoggiato

Il giardino terrazzato in pietra ha muri orizzontali e terrazze.Combina le caratteristiche di un giardino roccioso, gradini in pietra e muri di sostegno. Più adatto per la sistemazione in aree con terreno difficile.

Il giardino terrazzato in pietra ha muri orizzontali e terrazze.

Ghiaia

Questa opzione sembra un classico giardino giapponese, ma non ci sono rocce. Solo ghiaia, fiori e sempreverdi, piantati in ordine sparso. Più adatto per aree compatte.

Imitazione del paesaggio naturale

Un'imitazione di paesaggi montani naturali sembra vantaggiosa nel cottage estivo. Ciò richiederà pietre grandi e belle, un'abbondanza di verde e oggetti di arredo da giardino. Tutti gli elementi non sono disposti in un ordine particolare.

Un'imitazione di paesaggi montani naturali sembra vantaggiosa nel cottage estivo.

mini-giardino

Un mini giardino in pietra è adatto sia negli appartamenti cittadini che nei cottage estivi. Per creare avrai bisogno di un vaso di medie dimensioni, alcuni ciottoli e piante nane sempreverdi.

Un mini giardino in pietra è adatto sia negli appartamenti cittadini che nei cottage estivi.

Esempi di soluzioni già pronte

Coloro che vogliono organizzare un bellissimo giardino in pietra in un cottage estivo o in un terreno personale dovrebbero prestare attenzione a esempi famosi.

Il giardino roccioso del Tempio Reanji, creato a Kyoto nei secoli XIV-XVI, ha la forma di un'area rettangolare, densamente riempita di ghiaia. Sulla superficie c'è un'imitazione delle onde e sono poste quindici pietre, divise in cinque gruppi.

Il giardino Zen alla periferia della città termale ceca di Karlovy Vary è stato creato nel 1998. La composizione a forma di cerchio diviso da una linea centrale è opera dell'architetto Kinji Nomura. La ghiaia bianca simboleggia l'oceano. Una pietra ha la forma di una nave. Nella parte centrale della composizione c'è una lanterna che simboleggia la luce e l'aiuto a chi si è smarrito.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina