Composizione e caratteristiche tecniche dei primer a penetrazione profonda
Lo scopo principale del primer a penetrazione profonda è considerato il trattamento di superfici porose. Quando applicata, la sostanza penetra molto profondamente nella struttura del materiale, riempie i pori e, dopo l'essiccazione, forma un film protettivo. La composizione può essere utilizzata per la lavorazione di pareti, pavimenti e soffitti. Questo viene fatto prima del successivo trattamento superficiale. Per ottenere un rivestimento uniforme, è necessario seguire attentamente le istruzioni.
Proprietà e principio di funzionamento dei primer a penetrazione profonda
La composizione è destinata alla depolverazione e al rafforzamento delle superfici. A differenza di altri tipi di terreno, le sue particelle sono in grado di penetrare per 10 centimetri nella profondità del materiale. Gli elementi forniscono il legame della struttura sciolta e formano uno strato sulla superficie, che aumenta il grado di adesione.
I primer differiscono in modo significativo nella loro composizione. Tuttavia, questo materiale è sempre costituito dai seguenti ingredienti:
- L'acqua è una soluzione diluente. La sua quantità raggiunge l'80%. L'acqua aiuta a regolare la consistenza della composizione e la quantità di principi attivi per unità di volume.
- Acrilico - Le resine fungono da funzioni di legame. Hanno un effetto rinforzante e formano un film con elevati parametri di adesione sulla superficie.
- Polimeri: conferiscono alla composizione elevate proprietà di permeabilità capillare. Sono responsabili della capacità delle sostanze di essere assorbite nel substrato il più in alto possibile.
Oltre agli ingredienti essenziali, i prodotti spesso contengono ingredienti aggiuntivi. Espandono la portata del primer e gli conferiscono nuove proprietà. Le sostanze aggiuntive includono quanto segue:
- Gli antisettici sono ingredienti antifungini. Vengono utilizzati in presenza di funghi, muffe e batteri sulla superficie del rivestimento.
- Sostanze siliconiche: hanno un effetto repellente e conferiscono alla base proprietà impermeabili.
- Lattice: aumenta i parametri di presa. Questo componente è importante quando ci sono requisiti elevati per l'adesione degli strati tra loro.
I primer con additivi svolgono diverse funzioni contemporaneamente. Pertanto, sono considerati universali.
Tutte le composizioni hanno approssimativamente la stessa densità: circa 1 tonnellata per 1 metro cubo. Pertanto, l'acqua viene utilizzata come solvente.

Varietà e specifiche
I primer sono diversi. Si consiglia di sceglierli tenendo conto della base che si intende elaborare. Tutte le sostanze sono suddivise nei seguenti tipi:
- Riempimento: riduce l'igroscopicità del rivestimento e le sue proprietà di assorbimento. È necessario applicare i composti su superfici molto assorbenti. Sono destinati al livellamento di piccole irregolarità e al riempimento di fughe in piastrelle, parquet e parquet. È consentito applicare primer riempitivi sotto vernice, sotto intonaco, su una parete intonacata.
- Formatori di pellicola: sono anche chiamati adesivi.I supporti scarsamente assorbenti vengono rivestiti con queste sostanze per aumentare i parametri di adesione. Dopo l'asciugatura, sul rivestimento appare una pellicola appiccicosa. È molto più facile applicare l'intonaco su di esso Con l'aiuto di un primer filmogeno, è possibile aumentare le proprietà adesive del materiale.
- Penetrante profondo - chiamato anche penetrante. I composti penetranti sono adatti per superfici che non possono essere spolverate. Macchie di gesso e intonaci lasciano tracce di polvere sulle mani. Questi primer aiutano a legare le particelle di polvere e ottenere la piena adesione alla mano successiva.
- Rinforzo - sono un tipo speciale di primer che viene utilizzato per legare superfici sciolte. Queste sostanze sono classificate come terreni che penetrano in profondità, tuttavia contengono una quantità maggiore di adesivo. A causa di ciò, le composizioni legano le particelle non solo nello strato superficiale, ma anche a una profondità maggiore. Molto spesso, le miscele di rinforzo vengono utilizzate per riparare vecchie abitazioni. Sono adatti anche per lavori di ristrutturazione.
Separatamente, vale la pena evidenziare le miscele di primer universali, che si differenziano per il prezzo più conveniente. Va tenuto presente che contengono una quantità minima di principi attivi. In realtà sono anche suoli, ma hanno proprietà più deboli. Tali composizioni vengono utilizzate solo in assenza di un'urgente necessità di un primer, ad esempio sotto carta da parati o per dipingere.

Classifica delle migliori marche
Prima di acquistare un terreno, dovresti familiarizzare con le caratteristiche dei prodotti di noti produttori.
Bolare
Questa azienda offre prodotti di qualità.Dispone di laboratori scientifici che determinano la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti. Il primer di questo marchio aiuta a rafforzare la struttura dei materiali porosi, aumenta il grado di adesione e riduce il costo di pitture e vernici durante la successiva finitura.
Il primer Bolars si è dimostrato valido nel mercato dei materiali da costruzione. Molte recensioni di questo prodotto confermano la sua economia e la rapida asciugatura.

Knauf
È un grande produttore di materiali da costruzione, i cui prodotti sono ampiamente distribuiti in tutto il mondo. L'azienda offre ai suoi consumatori materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente conosciuti in tutto il mondo. L'azienda produce materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente.

"Ottimista"
Questo produttore offre ai suoi clienti una linea separata di primer a penetrazione profonda. Il primer siliconico per facciate viene utilizzato per lavori esterni. Aiuta ad aumentare il livello di resistenza all'umidità e stabilizzare gli indicatori di permeabilità al vapore. Inoltre, la composizione aiuta a rafforzare le basi sciolte e deboli.
Interior Primer, che presenta una base acrilica, può essere applicato su vecchie pitture ad olio o smalti alchidici. È consentito l'uso per il trattamento del suolo. La composizione contiene un componente antisettico che aiuta a prevenire la formazione di muffe e funghi. Il primer rinforza la struttura del rivestimento.
Il concentrato primer penetrante fornisce un elevato grado di adesione. Dopo l'applicazione, sulla superficie si forma una pellicola protettiva resistente all'umidità. Gli acquirenti notano la facilità di applicazione e il buon assorbimento della composizione.Inoltre, il pavimento è caratterizzato da bassi consumi e tempi di asciugatura minimi.
Questa miscela di primer ha proprietà eccellenti e buona qualità. Tuttavia, presenta anche una serie di inconvenienti. Questi includono un odore sgradevole e una consistenza troppo liquida.

"Cercatori"
La soluzione di penetrazione profonda di questo produttore è adatta per uso interno ed esterno. Aiuta a rafforzare la base e riduce il consumo di vernice durante la successiva finitura. Il primer contiene antisettici. Forniscono protezione contro muffe e muffe.
I vantaggi del primer sono considerati un rivestimento uniforme e durevole, un ottimo rapporto qualità-prezzo, un'elevata velocità di asciugatura. Gli inconvenienti minori includono un leggero odore.

"Texas"
Questo marchio offre una gamma distinta di primer a penetrazione profonda. La composizione "Universale" è adatta per l'applicazione su una base porosa prima di utilizzare composizioni in dispersione acquosa, riempimento, posa di piastrelle.
La miscela di dispersione acquosa "Economy" è consigliata per lavori di finitura interna. È adatto per l'uso in ambienti con elevati parametri di umidità. Inoltre, la composizione può essere utilizzata come rivestimento per carta da parati. La soluzione è adatta per la decorazione di interni ed esterni. Con il suo aiuto, è possibile migliorare i tassi di adesione e ridurre il costo di pitture e vernici.
I vantaggi dei prodotti Tex includono costi accessibili, qualità eccellente, asciugatura rapida, eccellenti parametri di adesione. Il prodotto è di facile assorbimento e contribuisce a consolidare la superficie. Un odore pungente è considerato un piccolo inconveniente.

"Ceresite"
Questo stesso marchio conduce ricerche e sviluppa tecnologie per la produzione di materiali di finitura.La pavimentazione Ceresit CT 17 è considerata la più richiesta nel mercato dei materiali da costruzione.
I vantaggi del prodotto includono la possibilità di utilizzo su tutte le superfici assorbenti, facilità di applicazione, tempi di asciugatura brevi, maggiore adesione.
Inoltre, la composizione rafforza la struttura superficiale, lega la polvere e riduce l'assorbimento del rivestimento. La sostanza riduce il consumo di pitture e vernici durante la successiva finitura ed è considerata economica. Gli svantaggi della miscela includono l'alto costo e l'odore pungente.

In quali casi vengono utilizzati
Composti a penetrazione profonda possono essere utilizzati per diversi tipi di superfici. Tale primer è necessario per riempire la struttura porosa del calcestruzzo. Grazie al suo utilizzo è possibile aumentare la resistenza ai fattori esterni e migliorare l'adesione con i materiali di finitura.
Il calcestruzzo ha un'alta densità e quindi ha una bassa capacità di assorbimento. L'intonacatura o la verniciatura del rivestimento senza una precedente preparazione è inefficace.
L'uso di un primer a penetrazione profonda è necessario se si deve incollare carta da parati spessa. In caso contrario, gli adesivi standard non saranno in grado di fissare i fogli al muro di cemento.
Inoltre, il rivestimento può essere utilizzato per tali superfici:
- pareti intonacate;
- cartongesso;
- decorazione in mattoni;
- blocchi di gas;
- blocchi di cemento espanso.
Questi primer sono ideali per la preparazione di supporti in ambienti umidi. Contengono componenti antisettici che aiutano a evitare lo sviluppo di batteri patogeni.

Guida passo passo
Affinché l'uso dei primer dia il risultato desiderato, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.
Preparazione della superficie
Prima di applicare il primer, la base deve essere pulita da polvere e detriti. È inoltre necessario rimuovere le macchie d'olio. Se sono presenti elementi metallici sulla superficie, devono essere puliti dalla ruggine.

Tecnica di applicazione del primer
È consentito applicare il primer con rullo o pennello largo, controllando l'uniformità dello strato. Per pezzi di grandi dimensioni, è consentito utilizzare una pistola a spruzzo, che ridurrà l'intensità del lavoro del processo.
I primer sono sensibili al freddo. Pertanto, dovrebbero essere utilizzati a una temperatura di + 5-30 gradi. Una base con un gran numero di pori, crepe e crepe dovrebbe essere riparata e adescata in 2-3 strati. In questo caso si consiglia di utilizzare ogni strato successivo solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.
Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura è determinato dalla composizione della miscela: a +20 gradi e 70% di umidità, il tempo medio di asciugatura è di 1-3 ore.

Raccomandazioni dei maestri
Alcuni primer contengono ingredienti nocivi. Pertanto, quando li si utilizza, si raccomanda di osservare le seguenti precauzioni di sicurezza:
- Evitare il contatto con la pelle. Gli indumenti protettivi devono essere indossati prima del lavoro e le mani devono essere protette con i guanti.
- Indossare un respiratore o una maschera. Quando si decora l'interno, aerare bene la stanza.
- Gli occhiali protettivi ti aiuteranno a proteggere gli occhi.
Un primer a penetrazione profonda è considerato uno strumento efficace che può essere utilizzato su un'ampia varietà di materiali. In questo caso, è importante seguire le istruzioni e osservare le precauzioni di sicurezza.


