TOP 7 significa come lubrificare la serratura della porta d'ingresso e le regole di trattamento

Molte persone si trovano di fronte al fatto che la chiave della serratura della porta inizia a peggiorare. Questo indica che il buco della serratura necessita di lubrificazione. Tuttavia, prima devi capire come lubrificare la serratura della porta anteriore e come farlo correttamente.

Cause e conseguenze

Ci sono quattro motivi per cui devi occuparti della lubrificazione del meccanismo di bloccaggio.

Polvere

Uno dei motivi comuni per il deterioramento del funzionamento di una serratura è la polvere che penetra nel tempo. A poco a poco, le particelle di polvere vengono raccolte in una massa densa, che viene mescolata con trucioli di ferro. Ciò compromette in modo significativo il movimento delle traverse installate nel meccanismo di bloccaggio.

Molto spesso, questo problema viene riscontrato dai residenti di case private, la cui porta d'ingresso si trova sulla strada.

Abrasione di parti

Alcune persone pensano che i problemi del buco della serratura possano essere causati solo dalla polvere, ma non è così. Spesso il meccanismo inizia a funzionare male a causa della scarsa manutenzione.Le parti iniziano a sfregare l'una contro l'altra, il che accelera l'usura delle parti del dispositivo di bloccaggio. Di conseguenza, all'interno compaiono molti trucioli di metallo che iniziano ad arrugginirsi.

Per non affrontare un tale problema, il dispositivo dovrebbe essere regolarmente lubrificato. Solo con una lubrificazione periodica, le parti non si sfregano molto l'una contro l'altra.

Ruggine

Un altro problema comune che peggiora il funzionamento della serratura è la comparsa di ruggine. Molto spesso, la corrosione appare su una superficie metallica a causa dell'aumento dell'umidità. Se la ruggine non viene rimossa in tempo, le parti corrose inizieranno gradualmente a erodersi. Ciò causerà l'inceppamento del meccanismo.

Questo problema è comune tra i residenti di cottage estivi, case private e cottage, poiché hanno una serratura sulla strada.

Scarso scorrimento delle parti in movimento

Parti speciali sono installate all'interno del meccanismo di bloccaggio, che dovrebbe muoversi senza intoppi. Senza lubrificazione, il loro scorrimento è notevolmente compromesso, il che porta all'inceppamento della serratura.

Parti speciali sono installate all'interno del meccanismo di bloccaggio, che dovrebbe muoversi senza intoppi.

Intervalli di manutenzione consigliati

Avendo familiarizzato con i motivi principali della comparsa di problemi nel funzionamento del buco della serratura, è necessario comprendere la frequenza di lubrificazione delle parti.

Porta d'ingresso

Molte persone la cui porta d'ingresso si trova sulla strada non sanno quanto spesso lubrificare la serratura. Gli esperti raccomandano di eseguire la procedura almeno una volta ogni due mesi. Ciò contribuirà a prevenire l'ingresso di polvere e l'usura delle parti installate nel meccanismo.

Ingresso dell'appartamento

Le persone che vivono nell'appartamento credono che non sia necessario lubrificare il buco della serratura della porta d'ingresso, perché non si sporca. Tuttavia, gli esperti raccomandano di elaborare periodicamente il meccanismo in modo che non si inceppi a causa dell'usura delle parti o dell'ingresso di particelle di polvere. La lubrificazione non viene eseguita tutte le volte che durante la manutenzione di una porta installata su strada, viene elaborata una volta ogni sei mesi.

Per interni

Il modo più semplice è prendersi cura delle porte interne, poiché è molto meno probabile che le loro serrature si usurino e si deteriorino a causa della comparsa di tracce di corrosione sulla superficie. Si consiglia di lubrificare queste serrature una volta all'anno. Se il buco della serratura non viene praticamente utilizzato, viene elaborato molte volte meno spesso.

Selezione del lubrificante

Prima di iniziare a lubrificare le parti di bloccaggio, è necessario familiarizzare con le caratteristiche dei tipi comuni di grasso.

Prima di iniziare a lubrificare le serrature, dovresti familiarizzare con le caratteristiche dei tipi comuni di grasso.

Asciutto

Esistono diversi tipi di lubrificanti, ma i lubrificanti secchi sono popolari. Molto spesso le persone usano polvere di grafite, che è più adatta per la lavorazione a secco di superfici metalliche. I vantaggi dello strumento sono:

  • facilità d'uso;
  • Efficienza;
  • rimozione della ruggine.

Silicone

Alcuni produttori producono composti siliconici adatti al trattamento delle ciocche. Gli esperti raccomandano l'uso di composti siliconici per trattare le larve della serratura a cilindro. L'uso regolare di questi prodotti previene la corrosione superficiale e protegge il meccanismo di bloccaggio da elevati livelli di umidità.

WD-40

Se il meccanismo di bloccaggio non è stato lubrificato per molto tempo, puoi trattarlo con WD-40.È un composto molto efficace adatto a rimuovere la ruggine dalla superficie del meccanismo di chiusura. Lo strumento è ideale per ripristinare la funzionalità di vecchie serrature, che sono ricoperte da un pesante strato di corrosione.

Inoltre, la composizione viene utilizzata per prevenire la ricomparsa della ruggine sulla superficie.

Carbonio

Alcune persone usano speciali composti di carbonio contenenti grafite per l'elaborazione delle serrature, il che prolunga in modo significativo la durata dei meccanismi di chiusura. È necessario applicare lubrificanti al carbonio quando la serratura inizia a incepparsi e la chiave smette di girare.

Alcune persone usano speciali composti di carbonio contenenti grafite per manipolare le serrature.

Oltretutto

Esistono diversi tipi di grassi supplementari che vengono utilizzati meno frequentemente di quelli sopra elencati.

Litolo, olio solido

A volte i buchi della serratura, che hanno iniziato a funzionare peggio, vengono lubrificati con grasso o litolo. Questi fondi sono una massa densa morbida e duratura che non perde le sue proprietà a nessun livello di umidità e temperatura. Vengono prodotti vari tipi di formulazioni, ma sono popolari l'olio da giardino solido e uno strumento con l'aggiunta di polvere di grafite.

Olio di semi di girasole

È un composto comune utilizzato da molti anni per lubrificare i meccanismi delle porte. C'è olio di girasole in quasi tutte le famiglie, e quindi è con esso che le serrature vengono trattate più spesso. Gli esperti consigliano di utilizzare questo strumento solo se non ci sono altri lubrificanti.

Grasso reso

A volte le persone non hanno olio di girasole e altri prodotti da usare. In questo caso, puoi usare il grasso fuso. È un ottimo composto lubrificante in grado di ripristinare il normale funzionamento delle parti della serratura. Tuttavia, spesso non è possibile utilizzare grasso fuso, in quanto ciò potrebbe compromettere il funzionamento della serratura in futuro.

Saggio

I rifiuti vengono usati olio motore, che è considerato un buon strumento per lubrificare la serratura. Si adatta ai tipi standard di fori per serratura presenti nella maggior parte delle porte d'ingresso. Anche le serrature integrate nella portiera di un'auto possono essere trattate con olio per macchine.

I rifiuti vengono usati olio motore, che è considerato un buon strumento per lubrificare la serratura.

Caratteristiche

La manipolazione delle diverse serrature ha determinate caratteristiche con le quali dovresti familiarizzare.

serratura della portiera dell'auto

Prima di iniziare a lubrificare la serratura dell'auto, dovrai rimuoverla dalla portiera. Per fare ciò, utilizzare una chiave inglese per svitare i bulloni di fissaggio responsabili del fissaggio della struttura della serratura. Dopo aver eliminato gli elementi di fissaggio, la maniglia della porta viene spostata di lato e la struttura della serratura viene rimossa. Quindi viene versato con olio per macchine e installato in posizione. La procedura viene eseguita regolarmente, 2-3 volte l'anno.

Castello di Sulvades

Durante l'elaborazione di tali sistemi di bloccaggio, non è possibile utilizzare lubrificanti ordinari, poiché possono bloccare il meccanismo. Gli esperti consigliano di trattare tali prodotti con polvere di grafite, che protegge le superfici metalliche dalla corrosione e previene il forte attrito delle parti. Puoi anche utilizzare un aerosol di tipo siliconico, che migliora lo scorrimento degli elementi della serratura.

Cilindro

Le serrature cilindriche sono dotate di un bullone speciale, che deve essere elaborato da WD-40. I modelli cilindrici dovrebbero essere lubrificati più spesso perché si asciugano rapidamente. Per proteggere la superficie della serratura dalla corrosione, la lubrificazione viene eseguita almeno quattro volte all'anno.

Codificato

Alcuni modelli moderni sono dotati di uno speciale meccanismo di codice che aumenta l'affidabilità della porta.Nel tempo, il meccanismo funziona meno bene a causa della mancanza di lubrificazione. Quando si lubrificano tali prodotti, utilizzare spray UPS-1 o WD-40, che devono essere iniettati in fori speciali.

 Quando si lubrificano questi prodotti, utilizzare gli spray UPS-1 o WD-40

Come lubrificare

Affinché il buco della serratura funzioni normalmente, viene regolarmente trattato con una miscela lubrificante. Per fare ciò, il cilindro della serratura e il resto del meccanismo di chiusura devono essere rimossi dalla porta. Dopo aver rimosso il buco della serratura, viene accuratamente trattato con lubrificanti secchi o liquidi.

Suggerimenti e trucchi

Esistono diverse linee guida per aiutarti a lubrificare correttamente una serratura di metallo:

  • il pozzo deve essere lubrificato regolarmente in modo che non abbia il tempo di asciugarsi;
  • è meglio usare agenti speciali per la lubrificazione;
  • prima del trattamento, la ciocca deve essere rimossa per lubrificarla più completamente.

Conclusione

Nel tempo, le serrature delle porte si seccano e iniziano a incepparsi. Per eliminare questo problema, è necessario trattarli regolarmente con lubrificanti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina