Descrizione e cura della guzmania a casa, trapianto e riproduzione
L'esotica pianta Guzmania della famiglia Bromelia cresce principalmente sui pendii montuosi e nelle foreste tropicali del Sud America e dell'India. Si conoscono oltre un centinaio di varietà e sottospecie, alcune delle quali vengono coltivate come vistose piante d'appartamento. Considera come fornire un'adeguata assistenza domiciliare alla guzmania in modo che cresca sana e attraente.
Descrizione e caratteristiche
La pianta sempreverde di guzmania fu identificata per la prima volta nel 1802 dal botanico Anastasio Guzman, da cui prende il nome.Questa cultura popolare è rappresentata da molte varietà adatte alla coltivazione in serre, giardini e appartamenti. Cresce in modi diversi: mettendo radici nel terreno o attaccandosi agli alberi.
Le foglie di Guzmania sono di colore verde brillante o variegate e formano una rosetta a forma di imbuto. Al centro dello sbocco, prima della fioritura, compaiono foglie più luminose e contrastanti.
Le infiorescenze di questa pianta sono rigogliose e luminose, di colore rosso, rosa, lampone, giallo o arancione.
Regole di cura
Il fiore di Guzmania risulterà bellissimo se vengono seguite tutte le raccomandazioni per la cura.
Illuminazione e posizione del vaso
La pianta tropicale guzmania si sente più a suo agio nel lato est o ovest della stanza, dove non ci sono raggi diretti del sole che le sono dannosi. Non è auspicabile mettere un vaso con una pianta in angoli troppo bui della stanza, poiché ciò influirà negativamente sul suo sviluppo.
L'illuminazione più favorevole per la guzmania in condizioni ambientali è la luce diffusa che penetra attraverso il vetro. Prima di svernare la guzmania, si consiglia di spostare la pianta a sud. In caso contrario, la mancanza di luce può influire negativamente sulla successiva fioritura.
Periodo dormiente
La Guzmania locale non ha un periodo di dormienza distinto. Si consiglia di organizzarlo con una riduzione delle ore di sole e una diminuzione dell'umidità interna, cioè durante il periodo autunno-invernale.
Da ottobre a febbraio è necessario:
- ridurre il numero di irrigazioni - fino a tre volte a settimana;
- sospendere l'irrorazione e l'alimentazione;
- ridurre la temperatura dell'aria nella stanza a 18-20 ° C;
- Mantenere l'illuminazione per 9 ore al giorno, utilizzando fitolampade o lampade fluorescenti, se necessario.

Temperatura e umidità
Guzmania preferisce aria moderatamente calda tra + 23-27 ° C in estate e + 16-20 ° C in inverno L'abbassamento della temperatura a 14 gradi porta alla comparsa di suscettibilità alle malattie e provoca il deterioramento della fioritura. In ogni momento dell'anno, la pianta deve essere protetta dalle correnti d'aria.
L'umidità nella stanza in cui cresce Guzmania dovrebbe essere alta e compresa tra il 60 e l'80%. Poiché le foglie della pianta assorbono bene l'umidità dall'aria, dovrebbe essere annaffiata con acqua fresca ogni giorno in estate. Nelle giornate più calde e afose, questa procedura dovrebbe essere eseguita due o tre volte più spesso.
Nella stagione fredda, con il funzionamento intensivo dei dispositivi di riscaldamento, è necessaria anche l'irrorazione giornaliera con foglie di Guzmania.
Come innaffiare
La frequenza di irrigazione della guzmania dipende dalla stagione. In estate, soprattutto durante i periodi caldi e secchi, è necessario annaffiare la pianta tutti i giorni oa giorni alterni, al mattino, al centro del deflusso delle foglie. In autunno e in inverno, è necessario annaffiare il terreno in vaso una volta alla settimana. Ci sono alcuni requisiti per l'acqua di irrigazione. Dovrebbe essere leggermente caldo, precedentemente decantato e filtrato, poiché la pianta non tollera le impurità di cloro e calcio. Quindici minuti dopo l'irrigazione, l'acqua in eccesso nell'uscita deve essere drenata per evitare che marcisca.
comò superiore
La medicazione superiore dovrebbe essere applicata in primavera e in estate, quando passa la stagione di crescita della guzmania. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante speciale destinato alle bromelie, ma se non è disponibile può essere adatto anche un fertilizzante universale per fiori da interno.Una volta ogni due o tre settimane, un fertilizzante liquido dovrebbe essere applicato all'uscita della pianta durante l'irrigazione. Non è necessario concimare il terreno, in quanto vi è il rischio di danni alle radici.
Fioritura
Guzmania inizia a deliziare i fiori non immediatamente, ma nel terzo o quarto anno di vita. Lunghe foglie verdi con una trama densa formano una rosetta, che in apparenza ricorda un bicchiere allungato. Proprio al centro compare un peduncolo con piccole foglie e brattee colorate nella parte superiore.

La fioritura inizia alla fine di marzo e dura da due a sei mesi, a seconda della varietà di guzmania. I fiori stessi sono di colore giallo chiaro, di dimensioni miniaturizzate e hanno un aroma gradevole. Con la fine della fioritura termina anche il periodo di vita di questo fiore. Affinché possa lasciare la prole, è necessario creare le condizioni più favorevoli.
Regole di selezione del piatto
La Guzmania è caratterizzata da un apparato radicale poco ingombrante, e quindi è possibile piantare questa pianta in piccoli vasi. Il contenitore selezionato deve essere end-to-end per contenere le radici di questa coltura. Poiché la pianta è piuttosto pesante, è consigliabile aumentare la stabilità del vaso, ad esempio spostarlo in una fioriera e appenderlo. In questo caso è necessario drenare regolarmente l'acqua in eccesso dopo ogni annaffiatura. Il materiale ottimale per un vaso e una fioriera è la ceramica.
Problemi principali
Nel processo di coltivazione della guzmania, i coltivatori di fiori alle prime armi possono incontrare difficoltà. È importante conoscerli in anticipo per adottare misure efficaci.
Violazione del contenimento
La scarsa composizione del suolo porta a una violazione della crescita e della fioritura della guzmania indoor. Puoi risolvere questo problema scegliendo il terreno ottimale per la pianta.Dovrebbe avere una struttura leggera e ariosa. Inoltre, i seguenti componenti dovrebbero essere aggiunti in parti uguali:
- torba;
- sabbia grossolana;
- terreno frondoso;
- terreno erboso;
- sfagno.

pessima posizione
Luoghi troppo bui nell'appartamento, così come i luoghi esposti alla luce solare diretta, influiscono negativamente sul benessere della guzmania. Può seccare le punte delle foglie e interrompere la fioritura.
Cattiva alimentazione
Il cibo per la guzmania indoor avviene principalmente attraverso le foglie, non applicare fertilizzante direttamente sul terreno, poiché ciò provoca ustioni al sistema radicale.
Umidità in eccesso
Troppa acqua nel terreno porta a un rapido marciume delle radici e della base dello stelo. Per evitare ciò, è necessario fornire un drenaggio efficace nel vaso. È inoltre necessario drenare l'acqua dallo sbocco in tempo affinché la pianta non beva, se non evapora.
Mancanza di acqua allo scarico
La mancanza di acqua all'uscita della pianta, unita ad aria troppo secca, porta al disseccamento delle foglie e delle radici. Pertanto, è necessario monitorare attentamente le condizioni generali della guzmania e, in caso di evaporazione dell'acqua nell'imbuto, aggiungere circa un terzo.
Scottature solari
Bruciare dalla luce solare diretta fa seccare e arricciare le punte delle foglie, oltre a ricoprire l'intera superficie della foglia con antiestetiche macchie marroni.
Spruzzatura con acqua fredda dura
Guzmania, essendo un tipico abitante tropicale, non tollera l'acqua fredda e dura, soprattutto se contiene particelle di calcio e cloro. L'acqua per spruzzare le foglie dovrebbe essere difesa per un giorno, quindi passata attraverso un filtro.

Bassa temperatura
Un calo della temperatura dell'aria a 14-10 gradi minaccia la mancanza di fioritura della guzmania.
Il peduncolo non è stato tagliato
A volte i proprietari di guzmania non tagliano il peduncolo in tempo, aspettando che si formino i semi della pianta. In questo caso, il processo di formazione di nuovi germogli freschi viene notevolmente rallentato.
Trasferimento
A causa del fatto che l'apparato radicale della guzmania è relativamente poco sviluppato, può resistere per diversi anni senza essere trapiantato in un nuovo substrato.
Tuttavia, subito dopo averlo acquistato dal negozio, deve essere trapiantato dal contenitore di spedizione in un vaso di dimensioni identiche.
Il contenitore del trapianto non dovrebbe essere profondo. Nella parte inferiore è necessario stendere uno strato drenante con la presenza obbligatoria di particelle di carbone (o carbone attivo in compresse) - questo impedirà processi distruttivi di decadimento. Oltre al drenaggio, è necessario stendere il substrato, aggiungendo anche alcuni pezzi di carbone:
- La pianta deve essere accuratamente rimossa dal contenitore precedente per non danneggiare la zolla di terra e trapiantata in un nuovo contenitore.
- È impossibile approfondire il colletto della radice, poiché ciò può causare la decomposizione e la morte prematura del raccolto della pianta.
- Sopra e ai lati è necessario aggiungere la quantità richiesta di substrato nutritivo in modo che non rimanga un solo vuoto nel contenitore.
- Innaffia la pianta in modo che le sue radici si adattino immediatamente al nuovo terreno.
la riproduzione
Esistono diverse opzioni per allevare la guzmania a casa. Dopo aver considerato ciascuno in dettaglio, puoi scegliere quello che fa per te.
sappiamo
Il modo più semplice e veloce è piantare guzmania usando i germogli. Dopo la fine della fioritura, alla base della pianta si formano gemme di rinnovamento con numerosi germogli.

Bisogna aspettare un mese e mezzo o due mesi prima che si siano formate tre o quattro foglie e un rizoma. Quindi segui questi passaggi:
- Dopo aver accuratamente separato il rampollo, piantalo in un contenitore pieno di muschio o un substrato adatto.
- Posizionare il contenitore in un luogo caldo e asciutto con una temperatura dell'aria di + 26-28 gradi.
- Metti un tappo trasparente o un sacchetto di polietilene sopra.
I bambini che si formano nelle ascelle delle foglie
Dopo che il peduncolo si è asciugato, i bambini rimangono nei seni fogliari della guzmania, che devono essere trapiantati in vasi da fiori separati. Devono essere trapiantati dopo aver formato il proprio apparato radicale. La stagione ottimale per il trapianto è l'inizio della primavera.
Per trapiantare i bambini, devi:
- Insieme alla vecchia pianta, rimuovila con cura dal vaso.
- Taglia con cura ciascuno dei bambini con un coltello affilato in modo da non disturbare il sistema radicale appena formato.
- Asciugare leggermente in modo naturale.
- Tratta le giovani radici con uno speciale stimolante della crescita.
- In una piccola pentola con un'altezza fino a 12 centimetri, stendere successivamente il drenaggio e il substrato.
- Piantare e versare in una presa.
- Coprire con un sacchetto di plastica.
- Mettere in un luogo ombreggiato.
- Quando le giovani piante mettono radici, sposta i vasi di fiori su un davanzale illuminato naturalmente.
Semi
Questo metodo prevede le seguenti azioni:
- Riempi il contenitore con sfagno tritato o torba con l'aggiunta di sabbia di fiume.
- Risciacquare i semi il giorno prima della semina in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Asciugare naturalmente.
- Seminare uniformemente nel terreno senza coprire.
- Mantenere il livello di temperatura nella stanza entro + 22-24 gradi.
- Dopo due mesi, raccogliere le piantine in contenitori riempiti con una miscela di torba, foglie e torba nelle proporzioni di 4: 2: 1.

In sei mesi le piantine diventeranno più forti e saranno pronte per un nuovo trapianto.
Malattie e parassiti
Se le regole di cura vengono violate, la guzmania può sviluppare alcune malattie inerenti alle piante d'appartamento. Inoltre, il fiore è più esposto all'azione dei parassiti.
marciume grigio
Il marciume grigio è una malattia fungina diffusa, con lo sviluppo di cui compaiono macchie grigie sulla superficie delle foglie di guzmania. Il trattamento tempestivo con preparati fungicidi risolverà il problema.
Ragno
Un ragnetto rosso è un parassita in miniatura che lascia una sottile rete su varie parti della pianta. Altri sintomi di infestazione sono macchie marrone scuro che sembrano punture di aghi e foglie secche. Per combattere il parassita, si consiglia di utilizzare mezzi universali, ad esempio "Aktellik", "Fitoverm" e "Akarin".
cocciniglia
La presenza di una cocciniglia è evidenziata da una fioritura bianca cerosa simile al cotone. In questi casi, dovresti pulire delicatamente la pianta con una spazzola morbida o un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata. Per la spruzzatura è adatta una tintura di equiseto o aglio.
Scudo
Se danneggiato da un fodero, sulle foglie della pianta compaiono sigilli marroni con contenuto appiccicoso. Per combattere questo insetto, si consiglia di utilizzare una spugna morbida imbevuta di una soluzione di sapone di catrame - pulire delicatamente ogni parte della guzmania con segni di danneggiamento.
Tipi
In totale, ci sono circa 130 specie di guzmania in natura. Diamo un'occhiata a quelli più popolari.

Canna
La canna di Guzmania è una delle varietà più coltivate in casa. La sua rosetta è costituita da fitte e ampie macchie verdi lineari. Al centro c'è una corolla colorata, che può essere facilmente confusa con un fiore.
Malva
Una pianta brillante con infiorescenze rosse, viola o scarlatte. Il periodo di fioritura di tale guzmania inizia a settembre.
Ardente
I piatti fogliari della rosetta sono diretti verso tutti i lati dell'emisfero superiore. Fioritura da luglio ad agosto. Le brattee hanno un caratteristico colore infuocato.
Ordinario
Questo tipo di guzmania fiorisce tre volte l'anno - a marzo, agosto e dicembre. Le sue brattee sono erette e hanno una tinta rossa o rosa.
Piccolo
Questa varietà di pianta guzmania è caratterizzata dalla dimensione in miniatura dei piatti fogliari. Le brattee sono di colore limone o rosso.
Modesto
In questa pianta, la rosetta è costituita da lastre di foglie verdi. Le brattee sono di colore arancione chiaro, con punte più pronunciate e sature.
Ibrido
Il mix ibrido Guzmania si distingue per foglie lisce e larghe, oltre a fiori luminosi che completano la rosetta.

Ordinario
La Guzmania Tempo si differenzia dalle altre varietà per la rosetta che si allarga e per il colore verde-oro delle foglie.
Donella Smith
Questa varietà ha un peduncolo eretto e una rosetta sciolta di piatti fogliari squamosi. Il periodo di fioritura inizia in aprile-maggio. Le infiorescenze, di forma piramidale-panicolata, sono ricoperte alla base da espressive brattee rosse.
Sangue rosso
Questa specie di Guzmania ha una rosetta simile al vetro composta da foglie larghe e lineari. Le brattee sono sottili e di colore rosso scuro.
Sanguinoso
Il periodo di fioritura di questa varietà di guzmania inizia in aprile e agosto. Le brattee sono arrotondate, appuntite in alto.
gambe corte
Una varietà di guzmania con brattee appuntite a forma di caschi.
Mosaico
I lunghi piatti fogliari della pianta formano una rosetta allargata. Le stipole su un peduncolo diritto hanno un colore rosa scuro e la forma di un'ampia ellisse.
Musicaica
Fiorisce a giugno e poi a settembre. È caratterizzato dalla presenza di linee irregolari sulla superficie dei piatti fogliari verdi.

Concolor
Varietà che assomiglia alla precedente, tranne che per un colore uniforme e uniforme delle foglie.
Zebrin
Questa varietà di guzmania è caratterizzata dalla presenza di larghe strisce sulla superficie esterna del fogliame verde.
Nicaragua
Il fogliame del cespuglio è caratterizzato da una forma a lingua che si assottiglia verso l'alto. Nella parte inferiore delle foglie, le squame dense scompaiono nel tempo e vengono sostituite da tratti rossi longitudinali. La rosetta di questa varietà di guzmania ha una forma a calice e l'infiorescenza è semplice a forma di fuso. A marzo e maggio si formano alcuni fiori giallo chiaro.
unicefalo
La rosetta di questa specie di guzmania è composta da molte foglie verdi e gialle. Nella parte inferiore sono più chiari e nella parte superiore sono più saturi. Il peduncolo è spoglio, in cima è coronato da una spighetta con più file di fiori bianchi. Le brattee negli individui sterili sono rosse o bianche, e in quelli che producono frutti sono di colore chiaro con rischi longitudinali brunastri.
Monostachia
Una sottospecie di guzmania dalle foglie forti, che fiorisce a giugno e luglio. Le brattee pallide hanno striature color cioccolato.
Variegato
Una pianta dalle foglie verdi adornate da tocchi contrastanti di bianco.
Alba
Varietà Guzmania caratterizzata da forti foglie verdi. Nella parte inferiore ci sono le stesse brattee verdi. Le brattee superiori sono di colore bianco.
Caratteristiche vantaggiose
Secondo la bioenergetica, la pianta della guzmania ha un effetto benefico sull'atmosfera energetica della casa, pulisce efficacemente l'aria da tossine e impurità nocive ed elimina anche gli stati d'animo depressi.


