Come rimuovere una macchia grassa dalla carta con mezzi improvvisati?
Nella vita di molte persone è necessario pulire la carta dalle macchie di grasso. Molto spesso questo deve essere fatto da persone che hanno accidentalmente sporcato documenti preziosi. Esistono molti modi per pulire le superfici di carta, quindi si consiglia di determinare in anticipo come rimuovere una macchia di grasso dalla carta.
Caratteristiche di tale inquinamento
Prima di iniziare a pulire, dovresti familiarizzare con le principali caratteristiche delle macchie e con il modo in cui influenzano il processo di pulizia.
Freschezza
Il modo più semplice è eliminare i segni di grasso che sono apparsi sulla superficie abbastanza di recente. Questi contaminanti non hanno ancora avuto il tempo di essere assorbiti dalla carta e quindi tutti possono far fronte alla loro pulizia. Le macchie fresche sono quelle apparse 5-20 minuti fa.
Colore e tipo di carta
È noto che la carta può differire per densità e colore della superficie. È abbastanza facile sgrassare la copertura di carta densa, poiché può essere pulita in qualsiasi modo. Dovrai lavorare con più attenzione con carta colorata e sottile. Detergenti troppo aggressivi possono danneggiarlo.
Significato dei documenti
La scelta del metodo di rimozione delle macchie dipende direttamente dall'importanza dei documenti. Ad esempio, se un quaderno di scuola è stato macchiato, puoi provare a pulirlo con qualsiasi metodo.
Se si tratta di un passaporto o di altri documenti altrettanto importanti, dovrai selezionare metodi più delicati per pulire le macchie.
Caratteristiche di lavorare con la carta
La carta è un materiale che va maneggiato con cura. Pertanto, gli esperti non consigliano di pulirlo dalle macchie con metodi meccanici utilizzando una grande quantità di liquido.
Cosa puoi usare per rimuovere una macchia fresca
Esistono sette modi efficaci per sbarazzarsi di macchie fresche e nuove.
Percorso di navigazione
Un prodotto a base di pangrattato combatte bene le tracce di grasso. Per pulire il rivestimento di carta, eseguire la seguente sequenza di azioni:
- strappare un pezzetto di pane e inumidirlo con acqua tiepida;
- pulire la superficie con briciole strappate e inumidite fino a quando le tracce di sporco scompaiono.

Sale
Se sui materiali stampati compaiono macchie, scegliere attentamente il metodo di pulizia. Il sale comune è adatto per lavorare con tali carte. Gli esperti consigliano di utilizzare sale finemente macinato con piccoli granuli. Se necessario, può essere ulteriormente carteggiato con una malta di legno.
Quindi il sale viene distribuito uniformemente sulla superficie della macchia, coperto con un foglio di carta e pressato con un ferro caldo.
Argilla bianca
Molte persone pensano che l'argilla bianca sia adatta solo per pulire la pelle del viso, ma non è così. Viene utilizzato anche per rimuovere le tracce di grasso dalla superficie della carta, prima viene miscelato con acqua calda in rapporto uno a uno. Quindi la pappa risultante viene applicata sul posto e lasciata lì per 20-25 minuti. Successivamente, l'argilla viene pulita con un pennello o una spugna asciutta.
gesso
Alcune persone non hanno l'argilla bianca a portata di mano, quindi spesso usano invece del semplice gesso, che aiuta a ripristinare la superficie della carta e rimuovere le macchie secche. Per prima cosa, piccoli pezzi di gesso vengono macinati in polvere. Poi viene cosparso sulla zona sporca della carta e pressato con un ferro da stiro.
Farina
La farina d'avena è un efficace detergente per l'olio sui documenti. È efficace solo contro le macchie fresche, quindi dovrebbe essere usato immediatamente dopo la comparsa delle macchie. La macchia è ricoperta di farina, che viene strofinata delicatamente sulla macchia.
Purè di patate
In quasi tutte le case è possibile trovare la fecola di patate, che può essere utilizzata per cancellare le macchie di grasso. Cospargere il luogo sporco con l'amido e pulire con un panno morbido.

Carta assorbente
Una carta assorbente speciale aiuterà a rimuovere il grasso. Viene steso su una superficie sporca e poi stirato con un ferro caldo. Se il pezzo di carta è bagnato di grasso, dovrà essere sostituito.
Come rimuovere vecchie tracce
Per rimuovere le macchie ostinate e secche, dovrai utilizzare mezzi più efficaci.
Ferro
Gli esperti consigliano di rimuovere il grasso vecchio con un ferro da stiro.Per fare ciò, la carta sporca viene coperta con una carta assorbente, che viene premuta su di essa con un ferro caldo. La stiratura viene eseguita per 5-7 minuti. Questo è sufficiente per far evaporare la macchia di grasso.
gesso in polvere
Una polvere a base di gesso aiuterà a rimuovere vecchi segni e macchie dai documenti. Sono cosparsi dell'area problematica e distribuiti uniformemente sulla superficie. Dall'alto tutto è ricoperto di carta e riscaldato con un ferro da stiro.
Miscela di benzina raffinata e magnesio
Se la macchia non può essere rimossa in alcun modo, puoi usare magnesio e benzina. Questi ingredienti formano un impasto denso, che viene utilizzato per coprire i documenti macchiati. Quando si indurisce, viene accuratamente staccato con un coltello.
Dentifricio
Il dentifricio è considerato un eccellente assorbente che assorbe rapidamente le particelle di grasso. Prima dell'uso, viene miscelato con benzina per ottenere una miscela densa. Il prodotto viene applicato delicatamente sulla carta con un pennello. Dopo 10-12 ore si pulisce con una spugna.

Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è noto per le sue proprietà sgrassanti, grazie alle quali è possibile eliminare le tracce di grasso. Per pulire i documenti, devi immergere un batuffolo di cotone in idrogeno e pulire la macchia.
Essenza
La benzina può essere utilizzata per sciogliere il grasso sulla superficie della carta. Viene applicato con cura sulla macchia e strofinato con uno straccio fino a quando il grasso non si dissolve.
Trementina
È meglio usare la trementina per pulire le superfici dense. Viene riscaldato a una temperatura di 60-70 gradi. Quindi il liquido riscaldato viene applicato con una pipetta su carta e stirato.
Usa strumenti professionali
Quando si rimuovono le macchie dalla superficie, è possibile utilizzare non solo rimedi popolari, ma anche professionali.Molto spesso vengono utilizzati agenti sbiancanti speciali che rimuovono tracce di grasso da tessuto e carta.
Casi speciali
Esistono diverse linee guida per aiutarti a sbarazzarti dello sporco su documenti e carta da parati.
Come rimuovere il grasso dalla carta da parati
Alcune persone pensano che sia difficile rimuovere i segni di grasso dalla carta da parati, ma non lo è. Durante la pulizia, è possibile utilizzare panni umidi imbevuti di una composizione detergente di acqua e sapone.
Documenti importanti
Ci sono tre strumenti per aiutarti a pulire un sottile foglio di carta.

gesso
Un pezzo di gesso dovrebbe essere schiacciato, quindi spolverare la macchia. Dopo tre giorni viene strofinato in superficie con del pangrattato.
Asciugamani e libri pesanti
Avrai bisogno di due salviette per rimuovere il grasso: una sotto la macchia e l'altra sopra. Su di esso viene posto un libro spesso o qualsiasi altro oggetto massiccio del peso compreso tra 400 e 500 grammi. Gli asciugamani vengono rimossi dopo 3-5 giorni.
Una soda
La striscia di grasso viene ricoperta da un sottile strato di soda, che viene lasciato sulla carta per 10-12 ore. Se dopo la soda rimane un grano, la procedura viene ripetuta.
Consigli utili
Ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarti a pulire la carta:
- prima della pulizia va valutata la qualità del rivestimento in carta;
- utilizzare con cura una spugna e un panno;
- se la macchia è invisibile, meglio non lavarla;
- i chicchi mangiati vengono rimossi più volte.
Conclusione
A volte documenti preziosi o carta comune si sporcano e devono essere puliti. Prima di ciò, è necessario comprendere i consigli per rimuovere macchie vecchie e nuove.


