Come dipingere scarpe da ginnastica a casa, varietà di colori e composizioni
Oggi esiste un numero enorme di varietà di vernici per scarpe da ginnastica. Differiscono tutti per composizione e caratteristiche. Grazie a ciò, ogni persona potrà scegliere un rimedio efficace che aiuterà a ripristinare l'aspetto delle scarpe. Per ottenere ottimi risultati di colorazione, è necessario seguire rigorosamente la tecnica della procedura.
Preparazione preliminare
Le scarpe da ginnastica richiedono un'attenta preparazione prima della tintura. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Lavare accuratamente le scarpe, rimuovendo polvere e sporcizia dalla loro superficie. Vale anche la pena sbarazzarsi dei resti di crema e cera.
- Dopo che il prodotto è completamente asciutto, l'intera superficie oi singoli frammenti devono essere sgrassati. A tale scopo, si consiglia di utilizzare detergenti speciali o utilizzare materiali improvvisati, ad esempio una soluzione di sapone da bucato e ammoniaca.
- Asciuga bene le scarpe. Si consiglia di farlo in modo naturale. È severamente vietato asciugare le scarpe vicino a batterie o altri dispositivi di riscaldamento.
Pelle
L'accumulo di grasso, polvere e altri contaminanti sulla superficie della scarpa provoca un'insufficiente adesione del colorante al materiale.Prima di tingere scarpe da ginnastica in vera pelle, assicurati di prepararti.La qualità della colorazione dipende dalla completezza della procedura. Grazie ad una buona preparazione sarà possibile ottenere una tonalità uniforme e ricca.
Per questo, la superficie viene pulita e sgrassata. Successivamente, il prodotto viene levigato e asciugato.
pelle artificiale
Per preparare la pelle artificiale per la tintura, devi seguire questi passaggi:
- Purificazione. In primo luogo, le scarpe devono essere trattate con acqua saponata, quindi risciacquate con acqua pulita. La procedura viene eseguita con un asciugamano di cotone o una spugna.
- Sgrassante. Per eseguire la manipolazione, la spugna deve essere inumidita in una soluzione alcolica e pulire la cosa. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco residuo.
- Asciugatura. Prima di tingere, devi assicurarti che la similpelle sia completamente asciutta. Deve asciugarsi naturalmente. Non utilizzabile da fonti di calore.
Dopo la pulizia è necessario lavorare con le scarpe solo con i guanti. Grazie a ciò, non ci saranno macchie sulla superficie che appariranno durante la colorazione.

Come scegliere la vernice
Si consiglia di scegliere la vernice in base al materiale della scarpa e ai risultati che si intende ottenere. Può o non può essere a base d'acqua. Il prodotto è venduto sotto forma di spray o polvere. Nel secondo caso, la composizione richiede un'ulteriore preparazione per ottenere una soluzione.
Per i dettagli decorativi, puoi usare la vernice acrilica per scarpe. Oggi ci sono molti tipi di prodotti disponibili nei negozi di ferramenta. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione migliore:
- Coloranti liquidi. Sono usati per tingere scarpe in pelle naturale o sintetica.Inoltre, gli sfondi vengono utilizzati per i modelli tessili. Grazie alla consistenza liquida, la vernice penetra negli strati profondi del materiale e favorisce il ripristino del colore. Tali composizioni si distinguono per caratteristiche idrorepellenti. Contribuiscono a conferire al prodotto una superficie lucida. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarli per scarpe in pelle scamosciata o nabuk.
- Spray per una pelle liscia. Tali formulazioni sono adatte per scarpe in pelle liscia. La composizione contiene componenti che forniscono una colorazione stabile e una protezione affidabile. Queste sostanze si distinguono per un pronunciato effetto idrorepellente. La capacità di spruzzare vernice da un aerosol facilita il processo di verniciatura e fa risparmiare materiale. Questi coloranti non sono adatti per scarpe da ginnastica in nabuk o pelle scamosciata.
- Spray per camoscio e nabuk. Questi fondi hanno una composizione particolare. I coloranti contengono componenti che aiutano a ripristinare la struttura delle scarpe scamosciate. Aiutano a migliorare la sua tonalità e ad ammorbidirla. Grazie alla comoda forma di rilascio, è possibile semplificare notevolmente l'utilizzo del prodotto.
- Coloranti unici. Nella composizione di tali fondi c'è un massimo di pigmenti. Grazie a ciò è possibile verniciare completamente la suola. Le composizioni ripristinano bene le aree interessate, contribuendo a ripristinarne il colore e la lucentezza. Possono essere utilizzati per diversi tipi di suole.
Come dipingere a casa
Quando dipingi le tue scarpe, ci sono molte cose da considerare. Come regola generale, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:
- Lava e asciuga le scarpe da ginnastica. Coprili con uno sgrassatore. Per questo è adatto uno strumento speciale o una soluzione improvvisata di sapone da bucato e ammoniaca.
- Prepara la stanza. È importante che sia ben ventilato. I coloranti hanno spesso un aroma pungente e pungente. Pertanto, i bambini o le persone con allergie non dovrebbero essere nella stanza.
- Applica del nastro adesivo sulle aree che non intendi dipingere.
- Agitare la vernice e applicare uno strato sottile sulle scarpe. Si consiglia di farlo con un pennello. Allo stesso tempo, creste o creste non dovrebbero rimanere sulla superficie delle scarpe da ginnastica.
- Lascia che la vernice si assorba completamente e si asciughi.
- Dopo aver tinto la superficie della pelle liscia, vale la pena applicare una vernice speciale. Questo renderà la texture più liscia e lucida.

Va tenuto presente che si consiglia di asciugare le scarpe solo a temperatura ambiente. Prima di eseguire qualsiasi lavoro, assicurarsi di indossare i guanti.
Caratteristiche della tintura delle scarpe scamosciate
Le sneakers scamosciate sono sempre molto attraenti. Tuttavia, dopo un po' perdono il loro aspetto.
Per ripristinarlo, è necessario utilizzare vernici speciali. È importante assicurarsi che la composizione sia progettata specificamente per le scarpe scamosciate.
Si consigliano i guanti per evitare di danneggiare le mani. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle zone in cui le scarpe hanno iniziato a brillare o brillare. Devi camminarci sopra delicatamente con un piccolo pennello.
Errori comuni
Molte persone commettono vari errori durante la tintura delle scarpe da ginnastica:
- scegli la composizione colorante sbagliata;
- il processo di preparazione delle scarpe per la verniciatura è trascurato;
- il prodotto non è asciugato correttamente;
- violare la tecnologia di tintura.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per colorare correttamente il prodotto e ripristinare il suo aspetto attraente, è necessario seguire una serie di raccomandazioni:
- preparare adeguatamente le scarpe da ginnastica per la colorazione: pulire, sgrassare, asciugare;
- scegli la vernice giusta per le tue scarpe;
- aderire alla tecnologia di tintura;
- asciugare correttamente il prodotto - dovrebbe asciugarsi naturalmente, senza utilizzare dispositivi di riscaldamento.
L'uso della giusta vernice per sneaker aiuta a ripristinare l'aspetto della scarpa. Per ottenere buoni risultati in quest'area, è necessario scegliere la sostanza giusta e attenersi rigorosamente alle regole d'uso.


