7 modi migliori per far bollire il bucato a casa per lo sbiancamento

Il metodo usato dalle donne per lavare lenzuola e federe, copripiumini e vestiti solo 30 o 40 anni fa è considerato da molti un metodo superato, in quanto questo lavoro viene svolto da macchine automatiche. Tuttavia, quando un bambino appare in una famiglia, le giovani madri sono interessate a come far bollire il bucato. Durante la digestione, i microrganismi dannosi muoiono, non c'è allergia causata dai prodotti chimici domestici.

Perché bollire

In acqua calda, la cui temperatura è di 100 ° C, si lavano via tracce di cioccolato, succo, latte e ricotta, purea di zucca o di carote, si lavano bene i vestiti leggeri. Le mamme preoccupate per la salute del loro bambino fanno bollire il bucato per:

  1. Proteggi tuo figlio dalle infezioni.
  2. Riporta le cose ingiallite a una tonalità bianca come la neve.
  3. Distruggi germi, acari.

Il vecchio metodo di lavaggio dei vestiti richiede tempo ma non danneggia l'ambiente e viene utilizzato per lo sbiancamento.

Sebbene alcune macchine automatiche abbiano una funzione di ebollizione, l'acqua in questa modalità non si riscalda fino a 100 ° C, quindi tutti i microrganismi patogeni non muoiono.

Cosa viene utilizzato

Per lavare e candeggiare le cose a mano e non danneggiarle, è necessario sapere quali tessuti possono essere esposti a temperature elevate, cosa necessaria per questo.

Bollente

Prima di iniziare a bollire, devi prendere un contenitore che possa contenere almeno un secchio d'acqua. A tale scopo è adatta una padella smaltata senza scheggiature, crepe e ruggine, evaporazione zincata.

pioli di legno

Affinché il bucato bolle in modo uniforme, dovrebbe essere mescolato ed estratto non con le mani, ma con un dispositivo speciale a forma di bastoncino, un grosso cucchiaio di legno o una pinza.

Detergenti

Per un'ebollizione efficace dei tessuti naturali, vengono aggiunte diverse composizioni all'acqua. Molto spesso, a questo scopo, il sapone da bucato viene frantumato in trucioli e mescolato con bicarbonato di sodio o carbonato di sodio. Il bicarbonato ammorbidisce l'acqua e facilita la rimozione delle macchie. La quantità di sostanza è influenzata dal grado di inquinamento della cosa, di solito non si usano più di 30 g di soda per litro di liquido. La candeggina all'ossigeno rimuove l'ingiallimento. Alcuni cucchiai di polvere Persol senza cloro vengono sciolti in 5 litri di acqua e i prodotti sporchi vengono lavati via facendoli bollire sul fuoco per almeno un'ora.

Quando i vestiti di colore chiaro vengono bolliti con sapone da bucato, diversi cristalli di permanganato di potassio vengono versati nel contenitore, il che rende le cose pulite.

 Per ripristinare il candore dei tessuti ingialliti si utilizzano ammoniaca e acqua ossigenata.

Per ripristinare il candore dei tessuti ingialliti si utilizzano ammoniaca e acqua ossigenata.Gli abbinamenti si fanno bollire con un composto che si prepara unendo in un secchio d'acqua:

  • 0,5 kg di sapone da bucato;
  • un bicchiere di carbonato di sodio;
  • 250 g di colla ai silicati.

La candeggina con cloro provoca allergie in molte persone, specialmente nei bambini. Questi detergenti sono usati con estrema cautela. Si prende un cucchiaio e mezzo o una sostanza per litro d'acqua.

Descrizione del processo

Bollire i vestiti per bambini non è difficile nemmeno per le giovani mamme, che prima caricavano i vestiti solo in lavatrice:

  1. Riempire a metà una pentola capiente con acqua a 20-25°C.
  2. Il fondo è coperto da un vecchio straccio.
  3. Mettici dentro il detersivo.
  4. Il contenitore è posto sul fornello.
  5. Quando la composizione è sciolta, metti le cose.

I vestiti e la biancheria vengono stirati prima del carico, ma non compattati. È meglio far bollire i prodotti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, assicurandosi che siano completamente in acqua, e la padella non è bruciataGli articoli realizzati con materiali densi devono essere bolliti per almeno un'ora e mezza, tessuti sottili e delicati - 25 o 30 minuti.

Per non scottarsi, non è necessario rimuovere il bucato subito dopo la digestione, ma attendere che si raffreddi, quindi rimuovere e risciacquare abbondantemente.

Vari metodi di bollitura

I detergenti e le opzioni di trattamento termico vengono selezionati in base al tipo e al colore del tessuto, al grado di sporco.

I detergenti e le opzioni di trattamento termico vengono selezionati in base al tipo e al colore del tessuto, al grado di sporco.

Ricette per bollire tessuti bianchi

I medici consigliano di far bollire le cose di neonati e bambini. In questi bambini, i prodotti sintetici irritano la pelle. Le persone con allergie dovrebbero astenersi dai prodotti chimici domestici.

Detersivo in polvere e candeggina

Per ridare freschezza ai tessuti ingialliti, per togliere macchie e sporco dai vestiti, si fanno bollire le cose per 30-45 minuti, sciogliendo mezzo bicchiere di candeggina e polvere in acqua. Per l'ebollizione è necessario utilizzare solo una ciotola o una casseruola smaltata, altrimenti sul lino chiaro rimarranno tracce di ruggine o acquisirà una tonalità scura.

Detersivo in polvere e perossido di idrogeno

Se appare una macchia sui vestiti bianchi a causa di caffè, succo di frutta, purea di verdure, puoi pulire lo sporco, rinfrescare una maglietta, una maglietta o una camicetta usando un blister di pastiglie per l'idroperite. I prodotti vengono fatti bollire per circa 30 minuti.

Candeggina e sale da cucina

Se le cose sono molto sporche, vengono prima messe a bagno per diverse ore, quindi viene preparata una soluzione per l'ebollizione. I tessuti naturali diventano più morbidi, ripristinano il colore se digeriti in una composizione preparata mescolando 500 ml di candeggina con cloro in acqua, 2 tazze di sale comune. Per non disturbare la struttura della fibra, per non danneggiare il tessuto, non dovresti far bollire le cose per più di mezz'ora.

Candeggina all'olio vegetale

Anche le vecchie macchie molto visibili e che rovinano l'aspetto dei vestiti di colore chiaro possono essere trattate con la digestione. Per rimuovere lo sporco durante l'ebollizione, utilizzare 250 ml di olio di semi di girasole, 200 g di detersivo e la stessa quantità di candeggina. Si consiglia di far bollire le cose per un massimo di 5 minuti.

Con acido borico

Per lavare le macchie di magliette, magliette, camicette, i prodotti vengono messi a bagno per mezz'ora in acqua tiepida, in cui vengono versati 7 cucchiai di una soluzione di acido borico liquido, fatta bollire per circa 30 minuti. tonalità bianca, le spore fungine muoiono.

Per lavare le macchie di magliette, magliette, camicette, i prodotti vengono immersi per mezz'ora in acqua tiepida

Per qualsiasi colore

I vestiti di diversi colori, tessuti di cotone chiari e scuri, vengono lavati durante l'ebollizione.

Sapone da bucato alla soda

Per facilitare il lavaggio delle macchie, le vecchie macchie vengono messe a bagno per alcune ore prima della digestione. Quaranta grammi di sapone da bucato vengono macinati su una grattugia e inviati all'acqua. Per ammorbidirlo aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato e 3 di carbonato di sodio. Fai bollire le cose nella soluzione preparata per mezz'ora, vestiti di jeans leggeri - 25 minuti.

sale con acqua

Per dare freschezza al bucato, per migliorare l'aspetto del prodotto che è stato messo a bagno e lavato a mano, si versa dell'acqua calda in una casseruola smaltata, dove si versano 250 g di soda, un bicchiere di sale e un po' di polvere.

Per i vestiti del bambino

Il lettino, la tutina e la biancheria intima del bambino vengono prima lavati con sapone senza coloranti e senza profumo e posti in una bacinella riempita per metà d'acqua.Nel contenitore viene versato 1 tappo di gel per lavare i vestiti del bambino o viene utilizzata una polvere che non non contiene fosfati, tensioattivi anionici, aromi e viene aggiunto sapone da bucato grattugiato. Fanno bollire le cose per circa 15 minuti, candeggina per un'ora.

Per abiti da lavoro

È difficile lavare tute, giacche e vestaglie macchiate d'olio, sia in macchina che con le mani, ma si può fare bollendole.Nella bacinella si versa un secchio d'acqua, si mettono 2 pezzi di sapone da bucato tritato, si versano un bicchiere e mezzo di colla ai silicati secchi, si aggiungono 300 g di carbonato di sodio. Il contenitore con la combinazione viene messo a fuoco e bollito. I prodotti petroliferi sono più facili da rimuovere se versi alcuni cucchiai di cherosene nella soluzione.

Dopo un'ora e mezza si tolgono le cose dalla bacinella, si mettono in acqua saponata e si fanno bollire nuovamente per 30-45 minuti, si sciacquano più volte, iniziando con liquido caldo e finendo con liquido freddo.

Quali cose possono essere bollite

I vestiti sintetici non tollerano le alte temperature. L'etichetta del prodotto solitamente indica il tipo di tessuto, il metodo di lavaggio.Le fibre di cotone e lino non collassano quando vengono bollite, le cose non si allungano, mantengono la loro struttura.I vestiti di colore chiaro con un motivo, sulla cui etichetta è presente un segno di 90 ° C, vengono cotti separatamente dagli altri prodotti. Lino dal colore intenso, indipendentemente dal materiale con cui è cucito, è meglio non bollire.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina