Come e quanto cavolfiore si può conservare in casa, regole e scelta del luogo
Il cavolfiore è un ortaggio dietetico contenente vitamine C e B. Viene assorbito meglio grazie alla struttura morbida delle infiorescenze. Ma a causa della sua dolcezza, la varietà è più sensibile alle condizioni di conservazione rispetto al cavolo bianco. Il freddo e il caldo sono distruttivi per lui. Il modo in cui il cavolfiore viene raccolto e preparato e come viene conservato determina il gusto e i benefici dei pasti preparati e della conservazione.
Contenuto
- 1 Caratteristiche di conservazione del cavolfiore
- 2 Come prepararsi per la conservazione a lungo termine
- 3 Condizioni di conservazione necessarie
- 4 Metodi di archiviazione domestica
- 5 Informazioni sui tempi di conservazione
- 6 Metodi alternativi
- 7 Come conservare correttamente il cavolfiore fresco
- 8 Errori comuni
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche di conservazione del cavolfiore
Cosa devi sapere su una varietà prima di scegliere un metodo di conservazione:
- nessuno dei metodi manterrà le teste di cavolo troppo mature;
- il raccolto immaturo matura dopo essere stato raccolto dallo stoccaggio;
- con libero accesso all'aria, le teste di cavolo rimangono forti più a lungo;
- il cavolo, ben confezionato in un contenitore, si guasta più velocemente;
- al freddo le infiorescenze diventano nere, diventano amare.
Le teste di cavolo troppo mature sono gialle, friabili e si disintegrano in infiorescenze. Per mancanza di aria e spazio, il vegetale rilascia prodotti di scarto che ne accelerano la decomposizione.
La durata di conservazione del cavolfiore è influenzata dall'integrità delle sue infiorescenze. Le infiorescenze accartocciate e spezzate possono essere conservate.
Come prepararsi per la conservazione a lungo termine
Quali teste di cavolo possono essere conservate:
- con una superficie pulita di colore uniforme;
- denso, con intere infiorescenze;
- succoso.
Macchie, ingiallimento, letargia sono segni di funghi e avvizzimento. In magazzino, si diffonderanno a verdure sane. Le infiorescenze scolorite non cattureranno il succo e nei piatti sembreranno cotone idrofilo.
Cosa fare con il cavolo dopo l'acquisto o il raccolto:
- dividere le teste di cavolo in pezzi;
- tagliare radici, foglie;
- Risciacquo;
- asciugare bene.
In questa forma, le cime conciate sono pronte per essere refrigerate, essiccate e conservate. Quando si raccolgono teste di cavolo acerbe, vengono scavate con una radice e una zolla di terra, adagiate in scatole o adagiate in barattoli di vetro aperti, poste in cantina. Un raccolto vegetale in maturazione dovrebbe essere annaffiato regolarmente.
Condizioni di conservazione necessarie
Requisiti di archiviazione:
- temperatura - 0 ... + 6 gradi;
- buio;
- buona ventilazione;
- 95% di umidità.
Le teste di cavolo diventano gialle e si seccano dal caldo e dal sole. Una cantina è più adatta per conservare cime fresche a seconda delle condizioni.

Metodi di archiviazione domestica
Il frigorifero e il congelatore sono i posti migliori per conservare il cavolfiore a casa. È importante non ricongelare la verdura. Le infiorescenze sensibili non resisteranno a ulteriori trattamenti d'urto e si trasformeranno in un porridge insapore durante il secondo scongelamento.
Nel frigo
È meglio usare un frigorifero per conservare le verdure fresche acquistate in un appartamento. Nella pellicola trasparente, le infiorescenze rimarranno per 2 settimane. Puoi usare un contenitore di plastica forato e metterlo nel cassetto frutta e verdura o appoggiarlo sullo sportello. Non mettere il cavolo sotto il congelatore, sui ripiani superiori, vicino alla parete di fondo. Questi sono i luoghi con le temperature più basse che non sono adatti alla conservazione a lungo termine della varietà di cavolfiore.
Nel congelatore
Le teste di cavolo essiccate e lavate vengono smontate in porzioni, avvolte nella pellicola trasparente in 2 strati e disposte liberamente nel congelatore. Se necessario, prelevare 1-2 porzioni, che saranno sufficienti per una cottura una tantum.
Prima del congelamento, le verdure possono essere sbollentate: immergere in acqua bollente per 5 minuti, togliere, asciugare e avvolgere anche nella pellicola. Le infiorescenze appena congelate e sbollentate vengono conservate per lo stesso tempo. La precottura preserva meglio la compattezza del prodotto dopo lo scongelamento. Prima di preparare il cibo, il cavolfiore viene scongelato nel cassetto frutta e verdura del frigorifero.
In cantina
Durante la conservazione, è importante allargare le teste di cavolo a una distanza l'una dall'altra. Lo stock dovrebbe essere regolarmente rivisto e gli esemplari ingialliti e anneriti rimossi.
Se lo spargi bene e non rimuovi le verdure avariate in tempo, i vicini si deterioreranno rapidamente lungo la catena e quindi l'intero raccolto.

In un parlatore di argilla
Per un migliore isolamento, le teste di cavolo, disposte in un contenitore, sono ricoperte di argilla diluita con acqua. Inoltre, le teste possono essere immerse in una soluzione di argilla liquida, lasciate asciugare, disposte nelle scatole in un unico strato e cosparse di sabbia sopra.Ma il lato negativo di questo modo di conservazione è che è difficile verificare se le teste di cavolo sono andate a male o meno.
In scatole di legno
Andrà bene un contenitore piatto con i lati bassi. Le teste di cavolo in esse si adatteranno in un unico strato. I cassetti con assi sciolti hanno una migliore circolazione dell'aria. I contenitori sono disposti in fila sugli scaffali. Sopra una scatola, puoi mettere la seconda trasversalmente per non bloccare l'aria per le verdure inferiori.
Sospeso
Il vantaggio del metodo è risparmiare spazio, ventilare e isolare le teste di cavolo. Per appendere il cavolfiore servono legno, strisce di metallo e una corda sottile.
È possibile costruire telai speciali per appendere le infiorescenze in più barre. È importante solo osservare l'intervallo tra le verdure.
In carta
Il metodo consente di fare a meno di scatole e strutture. Le teste di cavolo sono avvolte nella carta e disposte sugli scaffali. Quindi le verdure non interferiscono tra loro. L'involucro di carta servirà come alternativa allo striscio di argilla. È adatto anche per conservare le infiorescenze in scatole.
Sul balcone
Una loggia isolata con una temperatura di almeno 0 gradi in inverno è adatta per conservare il cavolo. Come nel seminterrato, le teste di cavolo possono essere impigliate se chiudi le finestre con carta scura, pellicola, persiane.
Le scatole dovrebbero essere coperte o ogni testa dovrebbe essere avvolta nella carta.
Crescita
Con un'ondata di freddo precoce, le teste vengono scavate immature e sviluppate. Le teste di cavolo dissotterrate con le zolle sono poste nel seminterrato:
- in scatole con terra;
- in un terrapieno recintato.

2 giorni prima di scavare, i letti vengono annaffiati.Le teste di cavolo con un diametro di 3 centimetri o più sono pronte per crescere. In un ambiente artificiale, sono piantati strettamente, ricoperti di terra fino alle foglie inferiori. Il negozio deve essere ventilato frequentemente. Per escludere la penetrazione della luce sulle infiorescenze, le teste di cavolo sono chiuse con foglie inferiori e non strettamente legate. Il cavolo matura in 2-4 mesi.
Informazioni sui tempi di conservazione
Diversi depositi conservano il cavolfiore da diversi mesi a un anno:
- cantina - da 2 mesi;
- frigorifero - fino a 30 giorni;
- congelatore - fino a 12 mesi;
- balcone - 30 giorni.
In un fresco armadio buio, un armadio in un appartamento, la sicurezza delle teste di cavolo dipende dall'umidità e dalla temperatura. Il prodotto essiccato può essere conservato fino a 2 mesi, il prodotto in scatola - 1 anno.
Metodi alternativi
In assenza di cantina e spazio in frigorifero, la verdura viene conservata essiccata o inscatolata in un luogo buio e asciutto dell'appartamento.
Asciugatura
Le teste di cavolo vengono lavate, smontate in infiorescenze e disposte su una teglia in uno strato sottile. Preriscalda il forno a 60 gradi e mettici dentro una teglia per 2 ore. Periodicamente è necessario controllare lo stato delle infiorescenze. Quando diventano giallastri, ma elastici, togliere la teglia, l'asciugatura finita viene stesa in barattoli di vetro puliti, ricoperti di pergamena. Il cavolfiore essiccato viene conservato nella dispensa, nell'armadio della cucina.
Inscatolamento
Per prepararsi al rimessaggio invernale, le radici e le foglie vengono separate dalle cime. Il cavolo è ricoperto di cipolle e noci, pomodori, peperoni, carote, barbabietole, aglio. Per preparare la marinata, l'aceto al 9% viene versato in acqua bollente salata. Per mezzo litro d'acqua - 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di aceto.Il cavolo viene mescolato con ingredienti accessori tritati e distribuito in barattoli sterilizzati. Quindi versare la marinata e far bollire per 10 minuti.

I cibi in scatola sono preparati senza sterilizzazione. Le banche vengono versate con salamoia - acqua bollente con 2 cucchiai di sale e zucchero sciolto. Quindi aggiungere un cucchiaino di aceto e arrotolare. Per gusto, foglie di alloro, coriandolo, pepe nero e chiodi di garofano vengono messi nel cavolo in scatola. La conservazione può essere conservata in casa, in un luogo buio, a temperatura ambiente.
Come conservare correttamente il cavolfiore fresco
Cos'altro devi sapere sulla preparazione e la conservazione di teste di cavolo fresche e colorate:
- le varietà precoci persistono meno bene di quelle successive;
- i germogli maturi non dovrebbero essere sovraesposti sui letti;
- per mangiare un prodotto utile tutto l'anno, dovrai piantare diverse varietà con periodi di maturazione diversi;
- togliere i cespi maturi delle varietà precoci e metterli in cantina;
- non lasciare al sole le teste di cavolo tagliate;
- scegli un contenitore, confezione con buchi;
- Disponete le verdure a intervalli di qualche centimetro.
I principali nemici del cavolfiore fresco sono il caldo, il sole e il soffocamento. Ad alte temperature, la verdura perde umidità e sapore. Buone condizioni sono il fresco, l'aria fresca e l'oscurità. Pertanto, la migliore conservazione per le verdure fresche è la cantina.
Errori comuni
Le teste di cavolo colorate si deteriorano rapidamente se:
- chiudi le lattine con un coperchio aderente;
- crescere sotto l'illuminazione artificiale;
- partire a lungo senza ispezione per danni;
- passaggio dal freddo al caldo e viceversa;
- legare e appendere in fasci;
- congelare, mettere in frigorifero le infiorescenze secche.
Non dovresti essere avido e cercare di salvare pigre teste di cavolo, oltre a riempirle strettamente in scatole profonde per risparmiare spazio in cantina o sul balcone. Le piante inizieranno a rilasciare attivamente gas etilene, che accelera l'appassimento e il raccolto morirà.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Come conservare più a lungo il cavolfiore:
- fertilizzare moderatamente con azoto durante la coltivazione;
- prima di inscatolare, immergere i germogli freschi del giardino per 10 minuti in acqua salata per rivelare eventuali insetti nascosti all'interno;
- sbollentare in acqua salata per evitare l'amaro;
- congelare una volta;
- conservare in frigorifero sul ripiano inferiore, sotto, sulla porta.
Le teste di cavolo intere possono anche essere conservate mettendo ciascuna in un sacchetto di plastica. Ma in questa forma il cavolo occuperà più spazio nel frigorifero.Quando si sceglie un metodo di conservazione, è necessario considerare il valore nutrizionale. Più vitamine si trovano nel cavolfiore fresco e congelato.


