Come lavare la viscosa in lavatrice e lavare a mano in modo che il prodotto non si restringa
L'abbigliamento in rayon o rayon è indossato non solo dagli adulti, ma anche dai bambini. Nel tempo, i vestiti realizzati con tali materiali si sporcano e quindi devono essere lavati. Per pulire rapidamente le cose dallo sporco, devi familiarizzare con come lavare correttamente la viscosa.
Contenuto
Caratteristiche dell'hardware
La viscosa è un tessuto artificiale ricavato dalla pasta di legno. Le principali proprietà meccaniche di un tessuto dipendono dal modo in cui si formano le sue fibre. Può essere leggero o resistente, opaco o lucido. Il materiale puro senza additivi aggiuntivi sembra un sottile tessuto di seta traslucido.
I principali vantaggi della viscosa sono:
- Non provoca una reazione allergica.Anche dopo aver indossato a lungo indumenti di viscosa, sulla superficie della pelle non compaiono macchie rosse e altri segni di allergie.
- Buon assorbimento dell'umidità. Rispetto al cotone, la viscosa assorbe l'umidità molto meglio.
- Leggerezza del tessuto. I capi in viscosa sono 2-3 volte più leggeri del cotone.
- Non sederti. La maggior parte degli articoli si restringe dopo il lavaggio, ma gli articoli in seta sono estremamente rari.
Tuttavia, il tessuto in viscosa presenta anche degli svantaggi che dovresti conoscere prima di usarlo. Lo svantaggio principale è l'usura del materiale sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e dell'acqua calda. Pertanto, non è consigliabile lavare tali indumenti in acqua riscaldata a 70-80 gradi.
Istruire
Prima di iniziare a lavare, devi fare la preparazione preliminare delle cose.
Apprendimento delle scorciatoie
Le persone che lavano occasionalmente vestiti sporchi consigliano di leggere attentamente le etichette. Spesso forniscono informazioni di base su come prendersi cura di loro. Tutte le informazioni sull'etichetta sono presentate sotto forma di piccole icone e simboli grafici. Sono anche spesso citati sulla temperatura ottimale dell'acqua in cui è possibile lavare i tessuti di seta.
I tag si trovano sulla superficie interna del tessuto e quindi devono essere girati per trovarli.

Ordinamento
Dopo aver esaminato le etichette, tutte le cose sporche devono essere accuratamente ordinate. L'ordinamento è fatto da:
- Fiorire. Si consiglia di separare in anticipo i capi chiari e scuri, poiché è controindicato lavarli insieme. Inoltre, i prodotti colorati dipinti con colori vivaci sono classificati in un gruppo separato.
- Livello di contaminazione. I capi molto sporchi devono essere lavati separatamente dal resto.Pertanto, prima di iniziare il lavaggio, è necessario determinare il grado di contaminazione dei tessuti da pulire.
Pulizia di detriti esterni, corpi estranei nelle tasche
Se sulla superficie del tessuto si sono accumulati molti detriti, polvere e sporcizia, viene eseguita in anticipo una pulizia rapida. Si svolge in più fasi successive:
- Bussare alla porta. Innanzitutto, devi battere delicatamente la superficie del prodotto con il palmo della mano. Questo aiuterà a rimuovere i piccoli detriti che si sono accumulati nelle cuciture e sul tessuto.
- Pulizia delle tasche. Prima di mettere un capo nella lavatrice o di lavarlo a mano, apri tutte le tasche e controlla se ci sono detriti o altri corpi estranei.
- Spazzolatura a secco. A volte i detriti si attaccano alla superficie della viscosa, che è difficile scrollarsi di dosso. Per rimuoverlo, dovrai pulire i vestiti con una spazzola per pelucchi.
mettere sottosopra
Alcune persone non girano le cose prima del lavaggio, ma non è vero. I capi in seta perdono colore e una certa quantità di fibre dopo ogni lavaggio. Per preservare l'aspetto delle cose, devono essere restituite in anticipo. Se lo fai prima di ogni lavaggio in lavatrice, puoi goderti la qualità e il colore vibrante dei capi in viscosa per molti anni.
Chiudi tutte le cerniere e i bottoni
Molte persone non sanno cosa fare con bottoni e cerniere fino a quando non iniziano a lavarsi. Prima di caricare i vestiti nel cestello della lavatrice, dovresti esaminare attentamente i pulsanti. Devono essere fissati saldamente in modo da non staccarsi durante il funzionamento della lavatrice.

Si consiglia di chiudere in anticipo i bottoni con le cerniere.Se ciò non viene fatto, possono essere danneggiati e deformati durante il lavaggio. Ciò impedirà la chiusura delle cerniere dei bottoni.
Come lavare a mano
Alcune persone hanno paura di danneggiare il materiale di seta e quindi non lo lavano in lavatrice, ma a mano.
Per fare tutto correttamente, devi capire le caratteristiche principali del lavaggio dei vestiti a mano.
Per cominciare, le cose devono essere immerse in un contenitore con acqua. Nella vasca viene versata acqua riscaldata a 40-50 gradi, dopodiché i prodotti in tessuto vengono immersi in essa per circa mezz'ora. Quindi la polvere viene versata nel liquido e inizia il lavaggio. Strofina delicatamente le cose sporche con le mani con movimenti lenti per circa 10-15 minuti. Successivamente, risciacquare e asciugare.
Lavare in lavatrice
Le persone che non vogliono perdere tempo a pulire i propri vestiti a mano li lavano con le lavatrici.
Moda
Prima di accendere la lavatrice, devi capire quale modalità è la migliore per i materiali in viscosa. Gli esperti raccomandano di utilizzare le seguenti modalità:
- Delicato. Ideale per capi delicati che non possono essere lavati in acqua calda. Le peculiarità di questa modalità includono il fatto che dopo aver cancellato la rotazione non si accende automaticamente.
- Manuale. Viene utilizzato per il lavaggio delicato di materiali che richiedono un trattamento accurato. Quando si utilizza la modalità manuale, il tamburo della tecnica gira con attenzione e lentamente.
Temperatura
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla temperatura dell'acqua in cui verranno lavati i capi in viscosa. Gli esperti sconsigliano l'uso di liquidi caldi bolliti, poiché ciò influisce negativamente sulla qualità delle fibre tissutali e contribuisce alla loro distruzione.Pertanto, si consiglia di lavare le cose in acqua calda riscaldata a 50-65 gradi. Se non c'è molto sporco, il lavaggio viene effettuato in acqua fredda.
Filatura
La centrifuga è una funzione delle lavatrici che si attiva prima dell'asciugatura della biancheria lavata. Alcune persone pensano che sia necessario lavare i prodotti in viscosa nella macchina con la funzione di centrifuga attivata, ma non è così.

La centrifuga deve essere preventivamente disattivata sul pannello comandi. In caso contrario, tutti i vestiti lavati verranno danneggiati. Ci sono momenti in cui non puoi disattivare tu stesso la centrifuga in lavatrice, e quindi dovrai lavare tutte le cose sporche di seta con le tue mani.
Scelta dei mezzi
Alcuni detersivi per bucato contengono enzimi e tracce di minerali che influiscono negativamente sull'integrità delle fibre di rayon. Pertanto, è necessario determinare in anticipo quali prodotti è meglio utilizzare durante il lavaggio.
Nella scelta dei detersivi liquidi e in polvere viene prestata particolare attenzione ai componenti che ne compongono la composizione. È necessario utilizzare prodotti a base di lanolina. Questa sostanza combatte efficacemente lo sporco che è apparso sulla superficie della viscosa.
Come asciugare bene
Il materiale viscosa deve essere asciugato in modo speciale. Le cose lavate sono disposte su una superficie perfettamente piana, sulla quale è adagiata una spugna. Viene utilizzato per assorbire rapidamente l'umidità in eccesso dai vestiti.
C'è un altro metodo per asciugare rapidamente il materiale. Tutti i vestiti lavati vengono avvolti in un rotolo e coperti con un asciugamano. Quindi premere delicatamente l'asciugamano in modo che assorba meglio l'umidità. Alcune persone asciugano la viscosa semplicemente appendendola a una gruccia di metallo.
Regole di stiratura
I prodotti in viscosa vengono stirati con un normale ferro da stiro.Prima di ciò, è necessario ispezionare l'etichetta su cui è indicata la temperatura di stiratura ottimale. Durante la stiratura dei vestiti, osservare le seguenti raccomandazioni:
- la stiratura dei prodotti viene effettuata dall'interno verso l'esterno, in modo da non danneggiare accidentalmente il lato anteriore;
- prima della stiratura, l'indumento viene appoggiato su un'asse da stiro o altro oggetto con una superficie piana e dura;
- è necessario stirare velocemente i prodotti, poiché è controindicato tenere il ferro fermo in un punto.

Potenziali conseguenze di un lavaggio improprio
Ci sono diverse spiacevoli conseguenze che le persone affrontano dopo aver fatto un cattivo lavaggio.
La cosa si sedette
Se la macchina riscalda l'acqua a 70-80 gradi, i capi lavati iniziano a restringersi. Molto spesso, questo problema si manifesta su tessuti che contengono fibre acriliche o lana.
Pertanto, affinché gli oggetti lavati non si siedano, è necessario osservare rigorosamente il regime di temperatura e assicurarsi che l'acqua di lavaggio non si surriscaldi.
Il prodotto è allungato
Per evitare che le cose si deteriorino prematuramente, devono essere adeguatamente asciugate dopo il lavaggio. Tuttavia, a volte le persone non hanno il tempo di asciugarli completamente e, per questo motivo, indossano abiti bagnati, non asciutti. Ciò porta al fatto che il prodotto viene allungato e le sue dimensioni aumentano di 2-3 volte. Un'asciugatura completa della viscosa aiuterà a prevenire lo stiramento.
pilling
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai prodotti in viscosa contenenti fili di poliestere. Questo tipo di abbigliamento è più soggetto alla pellettatura superficiale rispetto ad altre cose.Il motivo principale del loro aspetto è considerato il lavaggio in lavatrice con centrifuga. Gli esperti consigliano di lavare tali prodotti in appositi sacchetti di lavaggio che proteggono la viscosa dallo sfregamento contro il tamburo della macchina.
Cosa fare in caso di restringimento
Spesso, un lavaggio improprio provoca il restringimento dei capi lavati. Ci sono alcuni trucchi per aiutarti a ritrovare la tua taglia ridotta:
- Perché un prodotto ritorni alla sua forma originale, deve essere indossato per diversi giorni.
- Per ripristinare la viscosa, la sua superficie viene stirata 2-3 volte con un ferro da stiro con generatore di vapore incorporato.
- Per eliminare il restringimento, il tessuto viene messo a bagno, strizzato e asciugato su una gruccia.

Se i vestiti sono allungati per formulazioni diverse
Spesso le persone hanno a che fare con lo stiramento dei vestiti lavati.
Con cotone
I capi in cotone stirato vengono ripristinati con una lavatrice. Per fare questo, tutto viene messo in un sacchetto di lavaggio e caricato nel cestello. Successivamente, il detersivo per cotone viene aggiunto allo scomparto della polvere. Successivamente, viene attivata la modalità di lavaggio rapido, in cui l'acqua non si riscalda oltre i 45 gradi.
Con additivi sintetici
I prodotti realizzati con additivi sintetici hanno spesso maniche allungate. Per ripristinarli è necessario inumidire la manica deformata con un flacone spray, dargli la forma desiderata, adagiarla su una superficie piana e coprire con un canovaccio fino a completa asciugatura.
Con una miscela di fibre di lana
Quando si ripristinano oggetti di lana, il bagno viene riempito con acqua calda, dopodiché gli oggetti vengono posti lì. Dopo mezz'ora vengono stesi su una superficie dura e coperti con asciugamani asciutti.
Regole di cura
Gli acquirenti per la prima volta di abiti in viscosa e altri indumenti dovrebbero comprendere le peculiarità della cura di loro:
- è controindicato lavare le cose in acqua bollita riscaldata a 90 o 100 gradi;
- è meglio lavare i prodotti in viscosa con le mani;
- dopo il risciacquo, i vestiti non devono essere fortemente attorcigliati;
- l'asciugatura avviene a temperatura ambiente.
Conclusione
Prima o poi, le persone devono lavare i loro vestiti di viscosa. Prima di ciò, è necessario comprendere le principali caratteristiche distintive di questo materiale e familiarizzare con le raccomandazioni per il lavaggio di questo tessuto.


