Come fare la melma dal detersivo a casa con le tue mani

La melma, o melma, è un giocattolo popolare per i bambini, che è una massa elastica gelatinosa che può rimbalzare o attaccarsi alle superfici. Per la prima volta un giocattolo del genere è apparso nel secolo scorso, è stato realizzato con gomma di guar. Poiché la melma si deteriora all'aria, viene conservata in un barattolo di plastica. Un giocattolo del genere può essere realizzato con le tue mani a casa. Vediamo come creare la tua melma dal detersivo.

Come scegliere l'ingrediente principale

La melma può essere prodotta indipendentemente, da vari convenienti ingredienti domestici. Adatto come base per un giocattolo: detersivo per piatti, dentifricio, amido, shampoo, schiuma da barba, colla vinilica. A seconda della ricetta specifica, le proprietà del giocattolo varieranno: può essere più appiccicoso o più elastico.

Per rendere brillante lo slime, avrai bisogno di coloranti. Si possono usare coloranti alimentari e vernici liquide.

Ricette di base

Diamo un'occhiata ad alcune ricette di base per realizzare un giocattolo squishy a casa.

Fata con amido

Per questa ricetta abbiamo bisogno del detersivo Fairy e dell'amido in polvere. Mescolare l'amido con acqua fino a quando non si dissolve completamente. Aggiungere un cucchiaino di Fata, mescolare ancora bene fino a quando non si addensa. Il composto dovrebbe essere abbastanza denso da formare uno slime. Dopo aver raggiunto la consistenza richiesta, prendiamo la melma tra le mani e la allunghiamo, la impastiamo tra le mani.

Con dentifricio

Puoi creare un giocattolo usando sapone per i piatti e dentifricio. Qualsiasi pasta è adatta, ad eccezione dello sbiancamento, poiché può causare allergie. Le gelatine di frutta funzionano bene, perché hanno un odore gradevole e hanno già il loro colore, quindi puoi fare a meno della tintura.

Detersivo, dentifricio e colorante alimentare, o vernice su base liquida, vengono mescolati insieme fino ad ottenere lo spessore e il colore desiderati. Regola lo spessore aggiungendo il dentifricio. Una volta che il composto è pronto, mettetelo in frigo a rassodare un po'.

 Qualsiasi pasta è adatta, ad eccezione dello sbiancamento, poiché può causare allergie.

soluzione di soda

Per la prossima ricetta, avremo bisogno di sapone per i piatti e bicarbonato di sodio normale. Versare circa un bicchiere di polvere di soda nel contenitore e aggiungere il detergente, mescolando continuamente, fino a quando il composto diventa denso e gelatinoso. Se la soluzione si assottiglia, aggiungi un po' più di bicarbonato di sodio.

Ravviva lo slime con colorante alimentare. Se usi un detergente verde, ottieni una massa che sembra un rifiuto tossico dei cartoni animati.

Con colla vinilica

Per ottenere uno slime più resistente ed elastico, utilizzeremo il metodo di preparazione utilizzando la colla.Avrai bisogno di detersivo, soda, colla vinilica, acqua e colorante, mescola la colla e il detergente, aggiungi un po' d'acqua e mescola di nuovo accuratamente la soluzione. La soluzione dovrebbe schiumare leggermente. Versa la soda e mescola. La soda reagirà con la colla PVA e formerà una massa omogenea simile al muco. La soluzione sarà più difficile rispetto al metodo precedente. Se il composto è appiccicoso, aggiungi altro bicarbonato di sodio. La melma finita preparata secondo questa ricetta è elastica, facile da schiacciare e allungare.

giocattolo salato

Ricetta per fare lo slime con detersivo e sale. Il sale da cucina e il sale marino andranno bene. Mescoliamo sale, detersivo e colla. Mescolare fino a che liscio. Si consiglia di utilizzare i guanti durante la cottura, poiché il sale può pizzicare le mani. Una volta raggiunta l'omogeneità della massa, mettere il composto in frigorifero per un'ora in modo che si indurisca.

Una volta raggiunta l'omogeneità della massa, mettere il composto in frigorifero per un'ora in modo che si indurisca.

Usando il microonde

Può essere fatto schiuma da barba slime a portata di mano, detersivo e farina. Mescoliamo detersivo e schiuma da barba, quindi aggiungiamo la farina fino a quando la nostra soluzione diventa densa. Lo mettiamo nel microonde per qualche minuto, poi lasciamo raffreddare il composto per un po' e lo spolveriamo con un po' più di farina. Impastare il composto su una tavola come un normale impasto. Mettiamo il giocattolo in frigorifero per un po 'in modo che perda la sua eccessiva viscosità.

Con l'aggiunta di shampoo

Cuocere a vapore il detersivo e lasciarlo raffreddare. Quindi aggiungere uno shampoo denso. Mescola e aggiungi un po' di sale, poi metti lo slime in frigo per trenta minuti. Usa i coloranti per colorare il giocattolo.

Zucchero e sciampo

Per il metodo successivo abbiamo bisogno di shampoo, zucchero e detersivo. Mescolare Fairy con lo shampoo in rapporto uno a uno, aggiungere tre cucchiai di zucchero semolato e mettere il composto in frigorifero. Aggiungi un po' più di zucchero per evitare che lo slime diventi troppo appiccicoso.

Zucchero granulare

Questa ricetta richiede detersivo per piatti, zucchero a velo e dentifricio. Mescolare tutti gli ingredienti e mettere in freezer per un'ora a rassodare.

Con la tua crema per le mani preferita

Per questa ricetta abbiamo bisogno di Fatina, crema per le mani, soda, un bicchiere di plastica e colorante alimentare. Versane un cucchiaio in un bicchiere di plastica Faery. Aggiungere un po' di bicarbonato di sodio e mescolare. Aggiungere la crema per le mani in quantità pari al numero delle Fate e impastare ancora.

Se la consistenza non è quella che vorresti, la prossima volta prova a ridurre o, al contrario, ad aumentare il volume.

Quindi riempiamo la tintura in quantità sufficiente per ottenere la luminosità e la saturazione del colore della nostra futura melma di cui abbiamo bisogno. Dopo tutte le operazioni, versare il composto ottenuto in un sacchetto di plastica e metterlo in frigorifero per quattro o cinque ore. Il risultato è uno slime elastico. Se la consistenza non è quella che vorresti, la prossima volta prova a ridurre o, al contrario, ad aumentare la quantità di crema per le mani nella composizione.

Sapone liquido e colla

Lo slime può essere creato utilizzando ingredienti come sapone liquido e colla vinilica. Abbiamo anche bisogno di colorante alimentare o vernice per dare al giocattolo un colore brillante. Versa la colla nel contenitore e aggiungi il colorante, quindi mescola fino a quando il composto non sarà uniformemente colorato. Aggiungi sapone liquido alla soluzione. Impastare bene fino a formare una massa omogenea.

Per rimuovere il detersivo in eccesso, immergere la miscela risultante per tre minuti in acqua pulita.

Con il sale

Noi facciamo melma di sapone liquido e sale da cucina... Mescola tre o quattro cucchiaini di sapone liquido con colorante alimentare. Aggiungi un pizzico di sale alla soluzione e mescola di nuovo bene. Mettiamo lo slime in frigorifero per dieci minuti, in modo che si indurisca un po' e diventi denso. Quindi tiriamo fuori il composto dal frigorifero e mescoliamo di nuovo.

In questo caso il sale non è l'ingrediente principale, ma viene utilizzato come addensante. Non esagerare con il sale, perché se ne aggiungi troppo, lo slime diventerà troppo duro e diventerà gommoso per forma e consistenza.

Misure precauzionali

Se stai preparando lo slime con il sale, è meglio lavorare con i guanti perché se hai piaghe o tagli in aree aperte della pelle, il sale pizzicherà.

Non utilizzare piatti per mescolare componenti, che verranno poi utilizzati per mangiare.

A seconda dei componenti da cui si realizza il giocattolo, potrebbe essere necessario utilizzare grembiuli protettivi, guanti, a volte anche una maschera respiratoria, poiché alcuni componenti possono causare una reazione allergica nel corpo. Ti aiuterà anche a evitare di macchiare la pelle e i vestiti con la tintura.

Il fango, così come i suoi componenti, non dovrebbe essere assunto per via orale, poiché le sostanze chimiche possono causare allergie, ustioni e avvelenamenti. Dopo aver giocato con lo slime, dovresti lavarti le mani.Usa le stoviglie usa e getta come contenitore. Non utilizzare piatti per mescolare componenti, che verranno poi utilizzati per mangiare.

Regole di conservazione della melma

La melma deve essere conservata in una scatola di plastica, poiché il giocattolo si deteriora all'aria e perde le sue proprietà.Per prolungare la vita del giocattolo, puoi mettere la scatola con esso in frigorifero dopo aver giocato: questo proteggerà lo slime dalle alte temperature e dalla luce solare, che lo rovinano.

Suggerimenti e trucchi

Per rendere il giocattolo ancora più luminoso e bello, puoi usare piccole scintille con la tintura. Prova a creare uno slime con colorante blu scuro e glitter per farlo sembrare un cielo stellato. Non utilizzare utensili di metallo durante la cottura, poiché gli ingredienti potrebbero reagire con il metallo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina