La composizione e i tipi di vernici in bombolette di plastica, come applicare correttamente lo spray
I prodotti in plastica sono solitamente tinti in fase di produzione. Tuttavia, a volte diventa necessario ridipingere la superficie. Ciò è necessario per modificarne l'aspetto o ripristinare un vecchio rivestimento. Per ottenere i risultati desiderati, è possibile utilizzare vernici speciali in contenitori di plastica. Queste sostanze hanno una composizione speciale e si adattano perfettamente alla superficie del prodotto.
Contenuto
- 1 Vernici spray per plastica: caratteristiche e specifiche
- 2 Varietà e raccomandazioni per la scelta
- 3 Classifica delle migliori marche di vernici per plastica in flacone
- 4 Specificità d'uso
- 5 Consumo di materiale per 1 metro quadrato
- 6 Consulenza di esperti per un uso economico
- 7 Ingegneria della sicurezza
Vernici spray per plastica: caratteristiche e specifiche
Affinché la colorazione della plastica sia bella e uniforme, è importante scegliere il colorante giusto e seguire rigorosamente le raccomandazioni per la sua applicazione.
Composizione e forma di rilascio
Le vernici spray sono disponibili in lattine. Questi materiali differiscono significativamente nella composizione. Possono avere i seguenti componenti:
- resine epossidiche;
- base acrilica;
- ingredienti olio;
- pigmenti e cariche;
- soluzione acquosa.
Scopo
Gli spray per prodotti in plastica possono essere utilizzati in vari campi. Possono essere utilizzati per ripristinare oggetti che hanno perso il loro aspetto attraente. Inoltre, questi materiali sono adatti per la decorazione d'interni. Con il loro aiuto, è possibile conferire al prodotto ulteriori caratteristiche di resistenza, ad esempio aumentare la resistenza all'abrasione o aumentare i parametri di resistenza all'umidità.
Gli aerosol sono spesso usati per verniciare le parti in plastica delle automobili.
Tutti sono facili da usare e non richiedono competenze specifiche. Ciò consente di verniciare la superficie in modo rapido ed economico.
Vantaggi e svantaggi del materiale verniciante
I coloranti aerosol sono considerati materiali altamente desiderabili a causa dei loro numerosi vantaggi. I principali vantaggi di questi fondi sono:
- Non sono necessari ulteriori strumenti di pittura.
- Convenienza e facilità d'uso.
- La capacità di ottenere una copertura bella e uniforme.
- Non sono necessarie condizioni di conservazione specifiche. Anche i residui di vernice non si asciugano. Possono essere conservati a lungo.
- Può essere utilizzato per colorare o decorare in modo uniforme.
- Varietà di sfumature. Esistono anche coloranti in vendita che consentono di simulare la struttura di diversi materiali: metallo o legno.
- Resistente allo sbiadimento. La superficie verniciata mantiene a lungo il suo aspetto ideale.
- Consumo economico. Un barattolo di vernice è sufficiente per molto tempo.

Allo stesso tempo, le vernici spray presentano alcuni inconvenienti. Questi includono in particolare quanto segue:
- Mancanza di opzioni di tintura. Questo meno è considerato molto condizionale. Gli spray coloranti sono disponibili in una varietà di sfumature. Pertanto, scegliere il tono giusto non sarà difficile.Se è necessario un colore complesso, i tintori possono crearlo e riempirlo in una bomboletta spray.
- Rischio di gocce. In genere, questo problema si verifica quando le competenze richieste non sono disponibili. In questo caso, prima di dipingere il prodotto, vale la pena esercitarsi su un piccolo pezzo di plastica di struttura simile.
- Ampia area di spruzzo. Se devi dipingere una piccola area, il resto dei frammenti dovrebbe essere protetto con del nastro adesivo.
- L'incapacità di regolare la consistenza dello smalto. Pertanto, devi affrontare una soluzione di una certa densità.
- La capacità di dipingere superfici esterne solo in condizioni specifiche. Questo dovrebbe essere fatto con tempo caldo e calmo.
Tempo di asciugatura e durata del rivestimento
La velocità di asciugatura della superficie dipende dalla struttura del materiale da trattare, dal tipo e dalla composizione dello spray, dalle condizioni di stoccaggio e applicazione e dal numero di strati.
Pertanto, sono necessari da 40 minuti a 3 ore per asciugare lo strato acrilico. Le miscele alchidiche si asciugano in 10-15 minuti. Con l'applicazione in più mani di smalto nitrocellulosico o alchidico, il tempo di essiccazione è:
- 1 strato - 20-25 minuti;
- 2o strato - 6-7 ore;
- 3° strato - 24 ore.

Varietà e raccomandazioni per la scelta
I coloranti aerosol sono di diversi tipi:
- Polimero: combina le funzioni di un primer e di una vernice. Tali sostanze sono caratterizzate da un alto grado di adesione. Non richiedono la preventiva applicazione di una mano di fondo.
- Resistente ai danni - caratterizzato da un alto grado di resistenza. Nella composizione di tali fondi vengono introdotti componenti poliuretanici e acrilati. Sono utilizzati per l'applicazione su superfici esposte ad elevate sollecitazioni meccaniche.
- Strutturali: dopo l'asciugatura formano una bella superficie con una leggera rugosità. Questo nasconde i difetti che appaiono sulla plastica. L'uso di materiali strutturali consente di ottenere un insolito effetto decorativo.
- Tocco morbido: questo colorante dona una superficie vellutata. Gli oggetti ricoperti da tale smalto danno una sensazione di morbidezza e comfort.
- Monad - utilizzato per la plastica in PVC. Sono caratterizzati da un alto grado di adesione e sono caratterizzati dalla resistenza ai raggi UV.

Un gran numero di sostanze per colorare la plastica consente di scegliere l'opzione migliore adatta a un tipo specifico di superficie. In questo caso, devono essere presi in considerazione i seguenti criteri:
- Base di conformità. Le istruzioni di solito contengono informazioni sul tipo di plastica che può essere trattata con un determinato agente.
- L'aspetto della superficie dipinta. Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto delle proprie preferenze e del risultato desiderato. La resistenza all'umidità della composizione non è trascurabile.
- Parametri di resistenza all'acqua. I coloranti acrilici per plastica sono considerati l'opzione migliore. Una volta asciutti, aiutano a formare un ulteriore film protettivo che può essere lavorato. Tuttavia, in condizioni di elevata umidità, gli additivi non possono essere rimossi. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati tipi di poliuretano. Hanno un alto grado di resistenza all'acqua.
- Impostazioni di potenza di propagazione e mascheramento. Da questo dipende la densità e l'uniformità dello strato di materiale sulla superficie verniciata.
- Compatibilità di base. Il colorante plastico deve corrispondere al materiale stesso o al primer applicato sulla superficie. Se questa raccomandazione viene violata, il rivestimento si spezzerà rapidamente.
- Adesione. La maggior parte delle formulazioni fornisce una buona adesione alle superfici di lavoro.Tuttavia, è importante tenere conto della composizione del materiale e della finezza della plastica da verniciare.

Classifica delle migliori marche di vernici per plastica in flacone
Oggi ci sono molte formulazioni di alta qualità in vendita. Alcuni dei più noti produttori di vernici spray per plastica includono:
- Ultimo ;
- VIVIDO;
- Siana;
- Bosnia;

Specificità d'uso
Preparazione della superficie
Per dipingere correttamente la superficie, è necessario prestare attenzione alla sua preparazione. Include i seguenti passaggi:
- Pulizia delle superfici. Prima della verniciatura, la plastica deve essere lavata con acqua e detersivo. Per eliminare lo sporco profondo, è consentito utilizzare una spazzola rigida. Non aver paura di danneggiare la plastica. Con la successiva carteggiatura e applicazione dello smalto sarà possibile livellare la superficie. Se non ti sbarazzi di tutti i contaminanti, la tintura si posizionerà in modo non uniforme. Di conseguenza, la superficie si crepa o si ricopre di bolle. Al termine delle procedure di pulizia, la superficie deve essere risciacquata con acqua pulita e asciugata accuratamente.
- Affilatura. Per eliminare piccole rugosità, vale la pena utilizzare carta vetrata a grana fine. Per grandi crepe o ammaccature sulla superficie, si consiglia di utilizzare uno stucco per plastica.
- Sgrassante. Macchie grasse comportano una scarsa adesione dello smalto al supporto. Per eliminarli, vale la pena utilizzare sgrassatori speciali. I prodotti a base alcolica non devono essere risciacquati. Altre sostanze devono essere rimosse con acqua pulita. Successivamente, la superficie dovrebbe essere ben asciugata.
- Imbottitura. Questa procedura non è sempre necessaria.Per determinare se è necessario un primer, posizionare il prodotto in plastica in un grande contenitore d'acqua. Se è affondato, non è necessario adescare. L'ulteriore applicazione di un primer migliora l'adesione dello smalto alla base.

Tintura
I coloranti aerosol formano una sottile sospensione nell'aria, che si accumula sull'oggetto da verniciare e su altre superfici. Inoltre, c'è il rischio che piccole particelle di colorante entrino negli occhi o nel sistema respiratorio. Per evitare problemi, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:
- Coprire le superfici non destinate alla verniciatura.
- I punti difficili da raggiungere che non devono essere verniciati devono essere sigillati con nastro adesivo.
- Durante il lavoro, utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, respiratore, occhiali.
Dopo il lavoro preparatorio, la superficie può essere verniciata. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Agitare la scatola smaltata per 30-40 secondi per mescolare il colorante.
- Rimuovi il tappo e rilascia uno spruzzo di vernice: puoi usare il cartone come base. L'aria può accumularsi nello spruzzatore. Di conseguenza, i primi pezzi di vernice voleranno via in modo non uniforme.
- Al momento dell'inizio del rilascio della sostanza dalla scatola, vale la pena iniziare a dipingere la plastica.
- Quando si spruzza, la mano deve essere mossa con movimenti fluidi, senza indugiare a lungo in un punto. In caso di colorazione prolungata di un'area, c'è il rischio di gocce.
- È necessario mantenere l'aerosol a una distanza di 20-30 centimetri dalla superficie.
- Dopo aver applicato il primo strato, il materiale deve essere asciugato per mezz'ora. Quindi è necessario ridipingere la plastica.Applicare la terza mano e le successive se necessario.
Finitura
Sebbene le vernici spray si asciughino rapidamente, puoi iniziare a utilizzare il prodotto solo dopo un giorno. Durante questo periodo si verificherà la completa polimerizzazione dello smalto, che aumenterà la resistenza dello strato decorativo. Se vuoi ottenere un effetto metallico, devi applicare una tintura speciale sulla plastica.

Consumo di materiale per 1 metro quadrato
Il consumo di spray è di circa 200-300 millilitri per metro quadrato. Ma questo parametro è influenzato da molti fattori. Questi includono in particolare quanto segue:
- La qualità del materiale. La composizione della vernice influisce sulla qualità dell'applicazione. Pertanto, è importante acquistare spray da produttori affidabili.
- Colore della vernice. Più leggero è l'aerosol, maggiore è il suo consumo. Dovranno essere applicate molte mani per ottenere una tonalità uniforme.
- Ombra di superficie. Più scura è la plastica, più strati di vernice devi applicare per cambiare la tonalità. Ciò è particolarmente vero quando si ridipingono superfici scure su superfici chiare.
- Caratteristiche assorbenti del materiale Il consumo della sostanza è direttamente influenzato dalla struttura della plastica. Le superfici altamente assorbenti assorbiranno fortemente gli aerosol. Pertanto, per un rivestimento di alta qualità, è necessaria più vernice.
Consulenza di esperti per un uso economico
Per ottenere una copertura di alta qualità, si consiglia di seguire queste regole:
- Acquista bobine con punte sostituibili. Consentono di regolare la larghezza del getto d'inchiostro.
- È necessario applicare un nuovo strato dopo la completa asciugatura del precedente.
- Se è previsto un uso frequente del prodotto, vale la pena applicare più strati.

Ingegneria della sicurezza
Le vernici nei contenitori sono sotto pressione, quindi è vietato riempirle da soli. Inoltre, non aprire, incendiare o forare il contenitore. Lo spray non deve essere conservato vicino a fonti di calore o lasciato al sole. La conservazione della vernice rimanente funziona bene nelle aree scure che non sono soggette a calore.
La vernice spray è ideale per dipingere oggetti in plastica. In questo caso, è importante scegliere la giusta composizione e seguire le istruzioni per l'applicazione. Anche il rispetto delle misure di sicurezza è importante.


