Quali sono le differenze tra lattice e vernici acriliche, le loro descrizioni e quale è meglio scegliere

Le vernici polimeriche sono molto popolari oggi. Questi materiali si distinguono per un vasto assortimento, facilità d'uso ed eccellenti proprietà decorative. Quando si scelgono vernici al lattice o acriliche, è necessario sapere qual è la migliore. Differiscono nelle loro proprietà, composizione, scopo. C'è anche una differenza di prezzo e di spesa. Tutti questi parametri sono molto importanti durante i lavori di riparazione.

Caratteristiche e descrizione delle pitture

Le vernici acriliche e al lattice sono molto popolari oggi. Tuttavia, questi materiali differiscono per alcune caratteristiche che dovrebbero essere certamente prese in considerazione.

Lattice

Il lattice è inteso come un materiale naturale ottenuto dalla linfa delle piante di gomma. Ciò garantisce la sicurezza del treno. Naturalmente, c'è anche il lattice sintetico. È un polimero che ha proprietà di adesione. Lo stirene-butadiene agisce nel loro ruolo.

Il lattice infatti non è un materiale, ma un particolare stato di una sostanza o una miscela di componenti. Questa è chiamata dispersione acquosa. Allo stesso tempo, le particelle della miscela sono sospese in acqua, il che consente di ottenere una perfetta adesione alla superficie.

La vernice al lattice è resistente alle macchie e non accumula polvere. Inoltre, aiuta a formare una superficie a prova di polvere. La sostanza è traspirante e traspirante.

Questo è particolarmente importante per patologie polmonari o allergie. Inoltre, questa funzione è importante quando ci sono bambini piccoli in casa. Questa caratteristica ha un effetto benefico sull'aspetto del rivestimento. In questo caso, sulla superficie verniciata non si formano bolle di ossigeno.

vernice al lattice

Le vernici all'acqua a base di polimeri stirene-butadiene presentano molti vantaggi. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Lungo periodo di funzionamento. Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che nelle stanze aperte il materiale può sbiadire rapidamente sotto l'influenza della radiazione ultravioletta. Pertanto, la durabilità è caratteristica solo per i rivestimenti che non sono esposti all'influenza del sole.
  • Alto grado di resistenza all'usura. Ciò consente di dipingere più del soffitto. La composizione può essere applicata anche alle pareti.
  • Prezzo basso. Le vernici al lattice hanno il costo più basso tra tutti i tipi di composizioni a base d'acqua.
  • Alto grado di resistenza all'umidità. Aiuta con la pulizia a umido. Tuttavia, ciò non significa affatto che le superfici verniciate possano essere lavate in modo permanente. Inoltre, non utilizzare questa sostanza nei bagni.
  • Ottima elasticità. Con l'aiuto di una mano di mordente è possibile nascondere piccoli difetti sulle pareti o sul soffitto. La stessa caratteristica si manifesta perfettamente quando si applica la vernice sullo sfondo.
  • Aspetto decorativo della superficie. Il materiale contribuisce a renderlo setoso.
  • Nessun odore di umidità all'applicazione. Si osserva quando si utilizzano analoghi acrilici.
  • Elevato grado di adesione con vari tipi di materiali per pareti, anche porosi.

Allo stesso tempo, le vernici al lattice presentano alcuni inconvenienti. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Il rischio di esaurimento sotto l'influenza dei raggi ultravioletti.
  • Esposizione a forti escursioni termiche. Pertanto, le composizioni non sono adatte per l'applicazione su facciate.
  • Rischio di crescita di funghi e muffe. Pertanto, prima di applicare tali sostanze, è necessario utilizzare una miscela di primer con l'aggiunta di antisettici.

Va tenuto presente che recentemente molte aziende offrono coloranti al lattice destinati al lavoro di facciata. Contengono almeno il legante principale, lo stirene-butadiene.

Lattice

Acrilico

Questi materiali differiscono nei tipi. Questi includono l'acrilico puro, caratterizzato da un alto grado di elasticità, eccellente resistenza, resistenza ai raggi ultravioletti e temperature estreme. Questo materiale fornisce una protezione affidabile contro la corrosione e ha eccellenti caratteristiche fisiche. Queste vernici sono piuttosto costose, ma possono essere utilizzate in qualsiasi condizione climatica. Sono adatti anche per lavori di facciata.

Un'altra varietà è considerata vernici realizzate sulla base di copolimeri acrilici. Contengono vinile o stirene. Tali composizioni sono chiamate acrilato. Non sono così costosi e si caratterizzano per la loro versatilità.

Colori acrilici

I vantaggi dei materiali acrilici sono:

  • Sostenibilità.
  • Elevata adesione a vari substrati.
  • Elasticità.
  • Resistente ai raggi UV.
  • Un gran numero di sfumature.
  • Resistente alle fluttuazioni di temperatura. In questo caso, non dovresti aver paura della comparsa di crepe sulla superficie.
  • Resistenza al gelo. Il rivestimento può resistere a temperature fino a -40 gradi. Quando si utilizzano additivi speciali, questo parametro è di -60 gradi. Pertanto, le vernici acriliche sono adatte per lavori di facciata.
  • Resistente ai funghi.
  • Elevati parametri di permeabilità al vapore.

Questo tipo di materiale presenta anche alcuni svantaggi:

  • Alto prezzo.
  • La presenza di un odore estraneo. Questo meno è considerato condizionale, poiché dopo l'asciugatura l'odore sgradevole scompare.

Colori acrilici

Le principali differenze tra i materiali vernicianti

C'è una chiara differenza tra i materiali acrilici e quelli in lattice. Pertanto, gli acrilici sono spesso descritti come più resistenti e di migliore qualità rispetto a quelli realizzati in lattice. Inoltre, sono più costosi. Tuttavia, in realtà, le proprietà dei materiali sono sostanzialmente le stesse.

Per composizione e proprietà

In precedenza, i dipinti presentavano significative differenze compositive. Sebbene entrambi i materiali siano a base d'acqua, la resina acrilica fungeva da legante nei coloranti acrilici e il lattice o il latte di gomma nel lattice.

Oggi quasi tutti i produttori hanno eliminato l'uso del lattice naturale. Pertanto, i coloranti, chiamati lattice, contengono resine termoplastiche artificiali che assomigliano a materiali acrilici. Di conseguenza, le proprietà delle vernici sono in gran parte le stesse. Le fodere sono lavabili e traspiranti. Tuttavia, ci sono una serie di differenze.

Vernice acrilica e lattice

Su appuntamento

La vernice acrilica ha una vasta gamma di usi. Può essere utilizzato senza restrizioni.La composizione può essere applicata a tutti i materiali e può essere utilizzata in vari luoghi, anche all'esterno degli edifici. Allo stesso tempo, è vietato scegliere sostanze in lattice per lavori di facciata.

Inoltre, non dovrebbero essere applicati in ambienti con elevata umidità.

Secondo la resistenza e la durata del rivestimento

La durabilità del rivestimento è influenzata da una serie di fattori:

  • resistenza all'usura;
  • resistenza ai raggi UV;
  • resistenza all'umidità elevata.

Se ti concentri sulle condizioni operative ideali, entrambi i tipi di coloranti differiscono approssimativamente negli stessi indicatori. Hanno circa 20 anni, ma in pratica i rivestimenti acrilici sono più durevoli. Le sostanze in lattice non sono resistenti all'esposizione alla luce solare e all'umidità elevata.

Tintura

Potere di occultamento

Con questo termine si intende la capacità del colorante di coprire la tonalità originaria della superficie. Per indicare questo parametro, una scala da 1 a 5. L'indicatore specifico dipende dal rapporto tra leganti e pigmento. È anche influenzato dalla dimensione e dal numero di particelle.

Le vernici acriliche e al lattice sono spesso classificate nel potere coprente di classe 2. Tuttavia, alcune aziende europee offrono anche sostanze di classe 1. Tali materiali consentono di rinunciare all'applicazione di 1 mano di vernice.

Colori acrilici

Resistenza all'umidità e al burn-out

Le vernici differiscono nei loro parametri di resistenza all'umidità. È consentito pulire la superficie con lattice con un panno umido. In questo caso, la sostanza acrilica può essere applicata in ambienti con elevata umidità.

Anche la resistenza al burnout presenta alcune differenze. Le sostanze in lattice hanno paura dei raggi ultravioletti. Sbiadiscono rapidamente se esposti alla luce solare. Le vernici acriliche possono rimanere in aree aperte per 10 anni.Tuttavia, non perderanno la loro tonalità originale.

Per la sicurezza d'uso

I coloranti moderni sono considerati innocui. Tuttavia, i materiali acrilici e in lattice contengono componenti chimici. Pertanto, quando li si utilizza, è importante osservare le regole di sicurezza di base e utilizzare dispositivi di protezione individuale. Ciò contribuirà ad evitare effetti negativi sulla salute.

Coloranti moderni

Costo e consumo di materiale per 1 metro quadrato

I coloranti al lattice a base di copolimeri stirene-butadiene sono meno costosi dei materiali acrilici. La differenza di prezzo è di circa il 15-65%.

Allo stesso tempo, non è necessario indicare numeri specifici, poiché dipendono da molti fattori. Questi includono in particolare quanto segue:

  • popolarità del marchio;
  • il numero e il tipo di componenti di stabilizzazione;
  • tipo di carichi.

Quando si eseguono lavori di riparazione, è imperativo tenere conto del consumo di materiale. Questo parametro è influenzato dall'elasticità della sostanza. Più alto è questo indicatore, meno colorante viene speso per metro quadrato. Quando si utilizzano vernici acriliche, questo parametro è 0,2-0,25 chilogrammi, per vernici al lattice - 0,15-0,2.

Tintura

Cos'è meglio?

Per scegliere la vernice giusta per pareti o altri tipi di superfici, è importante considerare quanto segue:

  • Le vernici acriliche sono considerate versatili. Ciò significa che possono essere utilizzati all'interno o all'esterno senza restrizioni. In presenza di speciali additivi stabilizzanti, queste sostanze possono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità - in cucina o in bagno. I parametri di resistenza all'acqua sono spesso indicati sulla confezione.
  • Le vernici al lattice difficilmente possono essere definite universali. Possono essere utilizzati esclusivamente per la pittura di interni. Inoltre, queste sostanze non sono raccomandate per l'uso in condizioni di elevata umidità o sbalzi di temperatura improvvisi. Allo stesso tempo, le vernici al lattice sono più economiche. Pertanto, vengono spesso scelti per corridoi e ripostigli.

Posso mescolare?

Gli esperti sconsigliano di condurre tali esperimenti. I coloranti industriali si distinguono per le composizioni verificate. L'interazione delle emulsioni può portare a reazioni chimiche imprevedibili.

Mescola le vernici

Cosa consigliano i maestri

In generale, gli artigiani affermano che gli acrilici sono migliori del lattice. Si distinguono per elevati parametri di resistenza, resistenza all'umidità e affidabilità. Pertanto, se sono disponibili risorse finanziarie, si consiglia di scegliere materiali acrilici. Se il prezzo viene prima, le sostanze in lattice sono considerate più preferibili.

Sia i coloranti acrilici che quelli al lattice presentano alcuni vantaggi e svantaggi. Dovrebbero assolutamente essere presi in considerazione quando si sceglie una composizione specifica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina