30 migliori rimedi chimici e popolari, come lavare velocemente una padella bruciata

Le persone che devono cucinare spesso devono affrontare il lavaggio delle pentole. Molto spesso devi rimuovere un piccolo strato di depositi di carbonio. Tuttavia, a volte la superficie dei piatti è coperta da un'ustione, di cui è difficile liberarsi. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con come lavare correttamente una padella bruciata a casa.

Caratteristiche della pulizia di pentole di metalli diversi

I vasi sono realizzati con vari tipi di metallo. E quindi, è necessario familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della pulizia di una pentola in acciaio inossidabile, alluminio o smalto che ha fritto.

Alluminio

Le pentole in alluminio sono le preferite dalla maggior parte delle casalinghe, poiché questi contenitori si riscaldano abbastanza rapidamente e si raffreddano lentamente. L'alluminio è considerato un metallo morbido e quindi deve essere curato adeguatamente. Per eliminare tracce di marmellata bruciata e altri alimenti, segui questi consigli:

  • durante la pulizia non utilizzare pagliette in ferro e spazzole dure, in quanto potrebbero danneggiare la superficie;
  • utilizzare solo detersivi liquidi, che non contengano piccole particelle;
  • utilizzare acqua riscaldata e non calda, a causa della quale la superficie del contenitore potrebbe deformarsi.

Acciaio inossidabile

Gli utensili da cucina, realizzati in acciaio inossidabile, hanno un rivestimento vulnerabile. Pertanto, gli esperti sconsigliano di lavarlo con spazzole metalliche e detergenti aggressivi, a causa dei quali potrebbero apparire macchie scure sulla superficie. Per la pulizia di pentole in acciaio inossidabile, utilizzare:

  • Carbone. Per preparare una miscela di carbone attivo, aggiungi 2-3 confezioni di compresse frantumate in un contenitore con acqua. La miscela viene miscelata per 5-10 minuti, dopodiché viene applicata in una padella.
  • Sapone da bucato. Per prima cosa, i piatti sporchi vengono fatti bollire in un grande contenitore d'acqua per circa 15 minuti. Quindi l'area contaminata viene accuratamente strofinata con sapone da bucato e lavata con acqua.

smaltato

Alcune casalinghe usano utensili smaltati per cucinare. Il principale svantaggio di questi contenitori è che il cibo in essi spesso brucia. Esistono diversi metodi per pulire le pentole smaltate dallo sporco:

  • Una soluzione di aceto. 400 millilitri di aceto al nove percento vengono aggiunti al contenitore bruciato. Dopo un'ora e mezza si versa l'aceto liquido e si sciacqua la padella.
  • Cenere di soda.La soluzione viene versata nei piatti e lasciata per 2-3 ore. Durante questo periodo, il liquido alcalino eliminerà i depositi di grasso e le macchie di sporco. Dopo l'immersione nella soda, il contenitore smaltato viene lavato con acqua e sapone.

padella bruciata

Metodi tradizionali

Per pulire la fuliggine bruciata all'interno, puoi usare metodi popolari.

Riscaldando e bollendo

Se la marmellata o lo zucchero sono bruciati, puoi eliminare lo sporco riscaldando. Per fare questo, aggiungi un paio di cucchiai di soda in un secchio d'acqua. Quindi metti una padella sporca in un contenitore con del liquido e fai bollire per circa due ore. Alla fine, i piatti bolliti vengono lavati con acqua e asciugati con uno straccio.

acido di limone

Puoi rimuovere il calcare dall'interno delle stoviglie con acido citrico. Il contenitore viene riempito d'acqua, dopodiché viene versato un sacchetto di acido. Quindi la pentola d'acqua viene posta sul fornello a gas e portata a ebollizione. Dopo mezz'ora si scola l'acqua e si lavano le pareti della padella con acqua.

Aceto e soda

Puoi pulire i residui di cibo bruciato con una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto. Gli esperti consigliano di utilizzare questa miscela per lavare i piatti in acciaio inossidabile. Versare l'aceto e l'acqua in una casseruola in un rapporto uno a uno e portare a ebollizione. Quindi 35 grammi di soda vengono versati nella miscela bollente. Il liquido viene infuso per 30-40 minuti, dopodiché viene versato e le stoviglie vengono pulite con un panno asciutto.

Sapone

Se il fondo della padella è ricoperto da diversi strati di carbone, usa il sapone da bucato. Mezza saponetta viene aggiunta a 4-5 litri di acqua calda.Il liquido viene versato in una padella sporca e lasciato per 3-4 ore in modo che il carbone possa ammorbidirsi.

padella sporca

colla per cancelleria

L'acqua con PVA e sapone da bucato viene aggiunta a un grande contenitore. La miscela viene fatta bollire per 10-15 minuti, dopodiché vengono inseriti i piatti. Deve essere lessato in acqua bollente per almeno 2-3 ore. Quindi viene strofinato con una spazzola di ferro e una spugna.

Sale e fondi di caffè

I fondi di caffè contengono microelementi abrasivi che aiutano ad abbattere la viscosità. Durante la pulizia, i residui di caffè vengono applicati sulle zone sporche delle stoviglie e vi rimangono per 1-2 ore. Quindi vengono lavati in acqua calda.

Sabbia

Puoi pulire i segni di bruciatura con la normale sabbia di fiume. Per fare questo, viene versato su una superficie sporca e strofinato con uno straccio. Durante il processo di pulizia, la sabbia sporca viene sostituita con una nuova 1-2 volte.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno viene miscelato con bicarbonato di sodio e acqua fino ad ottenere una consistenza densa. La miscela preparata deve essere applicata sulla superficie sporca e lasciata lì per 7-10 minuti. Successivamente, la superficie viene pulita con una spugna umida.

Mezzi chimici di pulizia della combustione

Se i rimedi popolari non aiutano a rimuovere i depositi di carbonio, dovrai usare prodotti chimici.

"Sumanità"

Il detergente "Shumanit" aiuterà a pulire la padella, che è diventata nera. È un'efficace composizione detergente che viene utilizzata per rimuovere segni di bruciatura da barbecue, stufe a gas e griglie. Per pulire le stoviglie è sufficiente applicare Shunit sulla superficie e strofinare con una spugna.

pentole rumorose per pulire

"Neo"

"Mole" è un prodotto ideale per rimuovere i residui di bruciatura. Prima dell'uso, questo farmaco dovrà essere diluito con acqua per creare una composizione non concentrata.

Prodotti speciali per la pulizia di forni e microonde

Puoi eliminare grasso e depositi carboniosi con detergenti progettati per il lavaggio di forni a microonde e forni. In questo caso è meglio utilizzare prodotti delicati che non rovinino il rivestimento delle stoviglie. Questi includono:

  • Amway;
  • Satita;
  • Cristoforo.

Prodotti per la cura dei piani cottura in acciaio inossidabile

Se il cibo è bruciato e ci sono macchie scure sui piatti, puoi usare un detergente per il tuo piano cottura in acciaio inossidabile. Prima di utilizzare tali prodotti, la padella dovrà essere riscaldata per facilitare l'eliminazione della bruciatura.

Detergenti per vetri

Puoi sbiancare la superficie delle stoviglie con prodotti per il lavaggio dei bicchieri. Contengono ingredienti che aiutano a rimuovere grasso e fumi.

Detergenti per vetri efficaci includono Bluxis, Wedge, Mister Muscle.

"Cenerentola"

Cenerentola è adatto per pulire pentole contenenti cibo bruciato. Bastano poche gocce di prodotto per eliminare le bruciature superficiali. Prima di iniziare la pulizia, "Cenerentola" deve essere miscelata con acqua fredda in un rapporto da uno a dieci.

Cenerentola è adatto per pulire pentole contenenti cibo bruciato.

"Signor Cristo"

Se la padella è bruciata, puoi lavarla con il detersivo liquido Mister-Chister. Questo strumento tratterà eventuali tracce lasciate dopo la cottura. Il liquido contiene sapone, solventi e alcali, che rimuovono il grasso in 4-5 minuti.

botto di ciglia

È un detergente in grado di trattare anche lo sporco ostinato. Aiuta a sbarazzarsi non solo della placca bruciata, ma anche del grasso e persino della ruggine. La soluzione viene spruzzata uniformemente sulla superficie sporca e strofinata con un panno.

"Gel Sanità"

Popolare tra le casalinghe è "Sanita-gel", che contiene oligoelementi per la disgregazione dei grassi. Il gel viene applicato sulla zona bruciata della padella e lasciato per 2-3 ore fino a quando i fumi iniziano a erodersi.

Autolavaggio Amway Touchless

Amway Touchless Cleanser ti aiuterà a pulire il burn-in. Questa polvere viene versata sulla terra e versata con acqua tiepida. Dopo mezz'ora, sciacquare la padella con acqua fredda e asciugare con un panno.

"Anti calcare"

Rimuovere la scala aiuterà "Anticalcare", che è adatto per lavare qualsiasi pentola. Il prodotto viene versato in una ciotola e lasciato per 5-6 ore. Successivamente, la padella viene lavata con acqua o acqua saponata.

lava i piatti

SED

Lo strumento SED, che viene spesso utilizzato durante il lavaggio delle pentole, aiuterà a eliminare il burn-in. Il farmaco viene diluito con acqua, dopodiché viene versato in una ciotola. Dopo 25-35 minuti, il liquido viene versato e il residuo della bruciatura viene rimosso.

Fata

Puoi pulire una padella smaltata o in alluminio con il detergente Fairy. Viene miscelato con acqua e applicato sulla superficie del punto bruciato. Dopo 5-7 minuti, il prodotto viene rimosso con una spugna umida.

samate

Una padella bruciata può essere pulita con l'apposito detergente Samat. Il liquido contiene alcali, grazie ai quali è possibile eliminare l'ustione dopo la prima lavorazione dei piatti.

Bioformile

Per la pulizia di elettrodomestici e stoviglie utilizzare il prodotto “Bio Formula”. I suoi principali vantaggi includono:

  • rimozione efficace di macchie di calcare e grasso;
  • protezione della superficie trattata contro la comparsa di ustioni;
  • aumento della vita delle stoviglie.

puoi sbarazzarti della bruciatura dopo la prima lavorazione dei piatti.

Metodi di pulizia insoliti

Esistono diversi metodi insoliti per rimuovere le bruciature con cui ti consigliamo di familiarizzare.

Freddo

Per rimuovere i segni di bruciatura dal rivestimento dei piatti, utilizzare un metodo non standard come l'esposizione al freddo. In questo caso, la padella contaminata dovrà essere riposta nel congelatore per 2-3 ore. Quindi viene tolto dal congelatore e lavato in acqua fredda. Successivamente, i resti di macchie sporche vengono rimossi con una spugna imbevuta di acqua saponosa.

Kefir, cagliata, yogurt

Alcune casalinghe utilizzano prodotti a base di latte fermentato, che possono essere utilizzati per realizzare efficaci cerotti antigrasso. La loro efficacia non è in alcun modo inferiore ai preparati chimici per lavare i piatti o gli elettrodomestici.

Per creare una miscela, è necessario mescolare la cagliata con cagliata e kefir nella stessa quantità. La soluzione preparata viene insistita per 1-2 ore in una stanza calda. Quindi il composto viene versato in una padella sporca per un'ora e mezza. Successivamente, dovrebbe essere versato e i piatti dovrebbero essere risciacquati con acqua.

Frutta e verdura

Le bucce di frutta e verdura possono aiutare a rimuovere le macchie scure e bruciate che si sono formate sulla superficie dei piatti. Gli esperti consigliano di utilizzare la buccia di mela per questo, poiché è in grado di sbucciare anche una vecchia bruciatura.

Per fare questo, dovrai sbucciare 3-4 mele e mettere gli scarti in una padella. Quindi vengono versati con acqua fredda e messi su una stufa a gas per continuare a bollire. Quando il liquido bolle, è necessario ridurre il fuoco e far bollire le bucce di mela per altri 20 minuti. Successivamente, la padella viene rimossa dal fuoco e lavata con acqua e sapone.

Sbucciate 3-4 mele e mettete gli scarti in una padella.

Coca Cola

Tra i metodi insoliti per eliminare il burn-in, si distingue l'uso della Coca-Cola.La bevanda dolce viene versata in una ciotola e fatta bollire a fuoco basso per circa mezz'ora. Successivamente, il contenitore viene rimosso dal fornello e la bevanda viene versata nel lavandino. Quindi la padella viene sciacquata con acqua fredda e asciugata con un asciugamano.

Eliminazione degli odori di bruciato

Dopo aver bruciato il cibo, nella padella rimane un odore sgradevole, che deve essere rimosso prima di cucinare il pasto successivo. Esistono diversi rimedi che possono aiutarti a eliminare l'aroma bruciato:

  • L'aceto. Una spugna viene inumidita con una piccola quantità di aceto e strofinata sulle pareti e sul fondo dei piatti. Successivamente, viene lavato in acqua saponosa e asciugato. Se l'odore persiste, la procedura viene eseguita altre 2-3 volte.
  • Una soda. Nel contenitore vengono aggiunti tre litri di acqua e 150 grammi di bicarbonato di sodio. Quindi la miscela viene fatta bollire per circa 20-25 minuti. Successivamente, la composizione viene versata, la padella viene sciacquata con una composizione saponosa e asciugata con un panno.
  • Ammoniaca. Per creare una miscela per rimuovere gli odori, l'ammoniaca viene miscelata con aceto e acqua in proporzioni uguali. Il liquido viene versato in una casseruola e lasciato dentro per 4-6 giorni. Successivamente, i piatti vengono risciacquati con acqua pulita.

Profilassi

Esistono diversi metodi per prevenire la comparsa di ustioni sul rivestimento dei piatti.

Bollente

Le casalinghe esperte raccomandano di bollire periodicamente i piatti. Per fare questo, dovrai riempirlo con acqua mescolata con bicarbonato di sodio. L'ebollizione dovrebbe continuare per circa 2-3 ore. Al termine della procedura, dovrai versare il liquido e pulire i piatti.

Bucce di mele e pere

Si ritiene che uno dei metodi più antichi di lavorazione delle pentole in alluminio utilizzi le bucce di pere e mele.Si sbucciano 800-900 grammi di frutta. Quindi viene posto in una ciotola, versato con acqua e messo a bollire. La procedura dovrebbe durare almeno un'ora. Dopo l'ebollizione, il fondo e i lati della padella brilleranno come nuovi.

Dopo l'ebollizione, il fondo e i lati della padella brilleranno come nuovi.

succo di mela

Alcune persone usano il succo di mela per cucinare. È necessario prendere diverse mele grandi, tagliare la buccia e tagliare la polpa a fette in modo che il succo fuoriesca. Quindi i pezzi di frutta a fette vengono posti sul fondo della padella e lasciati lì per 20-40 minuti. Successivamente, i pezzi di mela affettati vengono rimossi e i piatti vengono lavati con succo di mela.

Evitare detergenti abrasivi

Gli esperti raccomandano di abbandonare l'uso di preparati abrasivi per la pulizia dei piatti. Contengono componenti pericolosi che possono danneggiare la finitura. Ciò fa sì che il cibo aderisca alla superficie e bruci durante il processo di cottura.

acido di limone

Puoi sbarazzarti della placca nera con l'acido citrico, che molte casalinghe usano quando lavano i piatti. Può essere utilizzato solo per pulire pentole in alluminio e acciaio inossidabile. L'acido citrico non è adatto per rivestimenti smaltati. 80 grammi di acido vengono aggiunti ai piatti, versati con acqua e fatti bollire. Quindi il liquido viene versato con la bilancia rimanente.

Conclusione

Le persone che preparano il proprio cibo spesso incontrano cibo appiccicoso e incrostazioni sui piatti. Prima di pulire una padella bruciata, dovresti familiarizzare con i rimedi più efficaci per rimuovere le macchie bruciate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina