Come lavare e prendersi cura di una parrucca multimateriale a casa
Le parrucche sono raramente realizzate con capelli veri: sono già prodotti molto costosi; in vendita puoi trovare spesso quelli di alta qualità, ma artificiali. Ciò non significa che non necessitino di manutenzione, anzi, le fibre si confonderanno, si sporcheranno e si deterioreranno se non vengono pulite in alcun modo a riposo. Si consiglia non solo di pulire o scuotere questi prodotti, ma anche di lavarli. Come lavare correttamente una parrucca è appena sotto.
Come lavare correttamente le parrucche?
Non importa se si tratta di una parrucca da palcoscenico o necessaria per nascondere i difetti dell'aspetto: richiede cura e conservazione adeguate. A parte la sua ovvia protezione contro gli insetti, l'umidità e la luce del sole (altrimenti si brucia), necessita di pulizia. In caso contrario, i capelli o le fibre si satureranno di polvere e, con essa, del suo odore sgradevole. Una parrucca già polverosa non può essere indossata: è sgradevole, non esteticamente gradevole e può causare allergie.
Lavare una parrucca di capelli naturali
I prodotti per capelli naturali si lavano meglio allo stesso modo dei capelli veri.Dei prodotti, sono adatti i normali prodotti per lavare i capelli - shampoo e balsami. Quest'ultimo è facoltativo, ma dopodiché la parrucca, come i capelli veri, sarà più morbida, sarà meglio imitarla. Può essere lavato solo a mano.
Cosa dobbiamo fare:
- Per prima cosa, districare la parrucca, raddrizzare i fili induriti. Se non ce n'è, pettinalo comunque con un pettine.
- Bagnalo delicatamente con un rubinetto o una doccia di media potenza fino a quando non sarà completamente bagnato.
- Aggiungi lo shampoo e massaggia i capelli, simulando il vero shampoo.
- Risciacquare più volte la schiuma saponata: l'assenza di tracce di sapone e polvere nell'acqua corrente può essere considerata un indicatore di pulizia. Scuoti leggermente, ma non torcere mai i capelli quando li strizzi.
- Ora puoi applicare il balsamo, se lo desideri, dalle radici alle punte.
- Tamponare leggermente la parrucca con un asciugamano o carta igienica, solo per evitare che l'acqua si esaurisca. Non c'è ancora molto che puoi fare per asciugare.
La cosa principale è stare attenti. Le parrucche di capelli umani sono costose, quindi sono di alta qualità, ma devi comunque maneggiarle con molta attenzione.
Lavaggio per parrucche di capelli sintetici
Lavare una parrucca in fibra allo stesso modo di una parrucca naturale non funzionerà: un tentativo di insaponarla finirà con un pasticcio di capelli artificiali e forse un prodotto viziato. Durante il lavaggio (solo a mano), è meglio non toccarlo con le mani, basta preparare acqua e detersivi. Gli shampoo semplici andranno bene, ma è meglio non acquistarne di economici: "prendi in prestito" il tuo prodotto.

Cosa dobbiamo fare:
- Preparare l'acqua: dovrebbe essere calda, ma non bollente, simile all'acqua di balneazione standard.
- Ora aggiungi lo shampoo. 2-3 porzioni saranno sufficienti per il normale lavaggio dei capelli, tutto dipende dalle dimensioni della parrucca. Usa le mani o qualcos'altro per agitare bene l'acqua.
- Rimuovere con attenzione la parrucca dal supporto e immergerla completamente sott'acqua. Molto lungo, scenografico, puoi avvolgerti in anelli o semplicemente trovare un contenitore più grande, dovrebbe rimanere così per almeno 15-20 minuti.
- Successivamente, la parrucca dovrebbe essere risciacquata. Si consiglia di preparare un contenitore separato per questo con acqua calda senza sapone, ma non è necessario: è sufficiente far scorrere acqua calda dal rubinetto, senza una forte pressione.
- Dopo che la polvere e il sapone sono stati rimossi, puoi solo bagnare il prodotto (non puoi torcere, agitare, spremere).
Una parrucca finta aggrovigliata è molto difficile da districare, è meglio non permetterlo: possono formarsi nodi e, con un'attenta pettinatura, le fibre si rompono. La probabilità di un tale risultato dipende dalla qualità e quindi dal costo del prodotto.
Come asciugare e applicare?
Le parrucche possono essere acconciate con un asciugacapelli. Alcuni saloni offrono persino tali servizi, che sono simili al lavoro di un parrucchiere con capelli veri. A casa non sarà peggio.
Basta pettinare la parrucca con un asciugacapelli (è meglio usare la modalità fredda o medio-calda, per non danneggiare gli elementi di fissaggio). Poiché è una cosa di qualità superiore rispetto all'artificiale, è molto più forte. I capelli naturali si asciugano rapidamente, quindi non ci vorrà molto.

Quelli artificiali richiedono un'attenzione particolare durante la manipolazione. Le fibre si rompono facilmente e impiegano molto tempo ad asciugarsi.Gli articoli economici possono anche iniziare a sciogliersi a causa dell'impostazione di calore elevato dell'asciugacapelli, quindi è meglio accendere l'asciugacapelli morbido e raffreddarlo subito.
È meglio asciugare completamente la parrucca prima di pettinarla, soprattutto se è leggermente aggrovigliata: le fibre bagnate aderiranno ancora di più.
Controllare se la parrucca è asciutta è semplice. Passa la mano sulla sua superficie: non dovrebbe esserci nemmeno un accenno di umidità e senti anche le "radici" con le dita. Non ci sono tracce d'acqua alla base, nemmeno lontanamente. Se questo viene trascurato, il prodotto può marcire, ammuffire e persino marcire a caldo se non notato in tempo. Anche se conservi il prodotto dopo, probabilmente l'odore rimarrà.
Quale parrucca è la più facile da mantenere?
Questo vale sia per il naturale che per l'artificiale. Le tonalità chiare si sporcano di più: su una parrucca bionda, ad esempio, polvere e macchie saranno chiaramente visibili. Lo stesso vale per le opzioni di scena multicolore. I prodotti di tonalità scure, a loro volta, svaniscono più velocemente.
parrucca marrone
Questo colore naturale è molto popolare tra produttori e acquirenti: è uno dei più comuni al mondo. È facile prendersene cura, poiché è abbastanza buio da impedire al suo proprietario di rintracciare le macchie più piccole e abbastanza leggero da resistere a diversi anni di moderata esposizione al sole.
parrucca nera
Non ha paura delle macchie, ma la polvere su di esso può essere chiaramente tracciata, soprattutto al sole. Anche quest'ultima circostanza influenza fortemente la deplezione delle fibre. Il nero è un colore ricco e uniforme, quindi anche il minimo appannamento ridurrà notevolmente il suo valore estetico.Quando acquisti una parrucca nera, dovresti occuparti immediatamente dello spazio di archiviazione.

Parrucca castana o castano chiaro
Tali prodotti sembrano i più naturali, quindi è improbabile che un leggero opacizzazione venga notato dagli estranei, il marrone chiaro ha molte sfumature - grazie a questo, il proprietario della parrucca sarà in grado di indossarlo più a lungo. Ma appariranno macchie e sporcizia come la polvere: è comunque necessaria una manutenzione regolare.
Regole di cura
Il lavaggio dovrebbe essere effettuato almeno una volta ogni sei mesi. Anche se è su un supporto nell'armadio, la polvere continua a raccogliersi lì. Un'ulteriore misura protettiva può essere uno speciale cellophane e sacchetti di plastica per vestiti e cappelli, ma anche in questo caso è necessario rimuoverli per la pulizia a umido, ma non spesso - una volta all'anno.
Per facilitare la manutenzione e lo stoccaggio, le parrucche vengono lasciate su supporti: questo è esteticamente gradevole quando si tratta di raccolta e pratico. In questo modo occupano meno spazio e mantengono la loro forma.Per questi scopi puoi utilizzare gli stessi semplici strumenti delle acconciature ordinarie: forcine o elastici, se vuoi realizzare una coda di cavallo / maialino.
Regole di archiviazione
Puoi conservarlo in un luogo asciutto a temperatura ambiente, dove il prodotto non verrà danneggiato dall'umidità dello spazio aperto e dalla luce solare diretta: la maggior parte degli armadi soddisferà tutti questi criteri.
Puoi mettere vetrine, ma con cura - guarda il sole - il processo di bruciare capelli o fibre avviene in modo rapido e impercettibile.


