Regole per disegnare un'aiuola con phlox, combinazioni riuscite con altri fiori
I phlox perenni si differenziano per colore, sono bianchi, blu, rosa e lilla. Piante alte sono piantate lungo le recinzioni, varietà basse decorano i sentieri e le aiuole del giardino. Affinché un'aiuola di phlox appaia armoniosa, è necessario selezionare correttamente sia l'ombra che l'altezza degli steli, essere in grado di combinare piante perenni con altre piante ornamentali.
Regole per la stesura di composizioni floreali
Visitando mostre floristiche, le persone sono stupite dall'immaginazione e dal talento dei maestri che creano veri e propri capolavori anche da piante dall'aspetto ordinario. La composizione di una squisita composizione floreale richiede non solo abilità e ispirazione, ma anche la conoscenza delle regole di base della floristica.
Prima di iniziare a creare un'aiuola, devi disegnare o elaborare un progetto nella tua mente e creare una composizione sulla base.Come punto principale viene solitamente scelto un fiore con una tonalità contrastante con lo sfondo principale.
Immaginando come dovrebbe essere un'aiuola, la dividono in 8 parti della stessa dimensione.
Per rendere la composizione luminosa e interessante, vengono utilizzate piante di diverse altezze e colori.
Il bouquet sembra senza peso se si combinano toni chiari, quelli scuri lo rendono pesante e lussureggiante. Per aggiungere armonia all'aiuola, devi scegliere i colori giusti. La tavolozza dovrebbe essere sobria, non appariscente. Le sfumature della stessa vernice sono sempre combinate con successo, i toni contrastanti sembrano buoni in una certa sequenza, iniziando con rosso e arancione e finendo con blu, viola.

Principali varietà
Poiché sono state allevate molte varietà di phlox, è possibile selezionare piante che forniscono aromi e colori ricchi per lungo tempo.
strisciare
Per comporre lo sfondo delle composizioni, i designer preferiscono utilizzare fiori, arbusti, alberi nani, che diventano verdi e fioriscono in aprile - inizio maggio. Da piante perenni striscianti di sfumature rosse, viola, rosa e lattiginose, creano:
- sconti;
- dipinti ;
- cordoli.
I phlox tappezzanti sono ideali per organizzare scivoli alpini, disegnare semplici aiuole.
Le varietà striscianti sono utilizzate per decorare i muri di contenimento.

Friabile
Phlox senza pretese con fioritura a gambo corto alla fine di maggio. Grappoli rigogliosi, che raccolgono piccoli fiori lilla, lilla e viola, sembrano esotici ed emanano un aroma gradevole.
Cespuglio
Il phlox a bassa crescita adora il terreno acido, solo in tale terreno viene rapidamente accettato, ha un odore dolce.Dalle infiorescenze, costituite da un gran numero di petali rosa, bianchi e rossi, si ottengono pittoreschi collage.
I grandi phlox cespugliosi fioriscono in momenti diversi, per favore con un aspetto decorativo per almeno un mese. In alcune varietà, i fiori sono piccoli, in altri - grandi, macchiati, molti hanno sfumature insolite... I letti di grandi phlox colpiscono per la ricchezza dei colori.

Combinazioni riuscite con altri colori
Combinando correttamente piante diverse, si ottengono composizioni che stupiscono per tenerezza ed eleganza.
Peonie
Se i phlox striscianti e bassi vengono solitamente posizionati in primo piano nelle aiuole, quelli alti vengono piantati lungo il bordo dei bordi o nella parte centrale della composizione. Sullo sfondo di piccoli fiori, le peonie, che colpiscono in una varietà di sfumature, si stagliano e si fondono in un'unica immagine pittoresca. Una pianta che si diffonde, così come i phlox che non coprono i suoi fiori rigogliosi, sono in grado di creare un'atmosfera unica.

Emerocallidi
Sebbene la perenne senza pretese sia già sorprendente con una varietà di varietà, colori, forme, gli allevatori producono ogni anno nuovi ibridi di daylilies. Su un peduncolo si aprono contemporaneamente 2-3 gemme di una tonalità delicata, che di solito svaniscono al calar della notte. Ma al loro posto al mattino non compaiono fiori meno belli.
Le aiuole sembrano spettacolari per tutta l'estate, in cui sono combinati 3 tipi di piante perenni:
- ospite;
- emerocallidi;
- phlox.
Nelle zone soleggiate vengono piantate varietà in cui le foglie non appassiscono, i fiori non perdono il loro colore brillante. Sulle alture, radure, trafitte dal vento, posizionano phlox compatti con steli bassi.

Basilico
Le foglie traforate di una pianta ornamentale con soffici fiori di colore lilla, rosa, viola o bianco sembrano eleganti e sofisticate. Il basilico cresce in un posto, senza perdere il suo aspetto attraente, fino a 7 anni.
Per creare aiuole e composizioni paesaggistiche, utilizzare:
- Varietà ad album con steli alti e pannocchie candide.
- Filamentoso, forma un tappeto di foglie variegate.
- Oblò con fiori gialli.
- Sparkler d'argento con tratti e strisce.
- Nuvola temporalesca con boccioli viola.
Il basilico è combinato in un'aiuola con piante alte. La perenne con phlox sembra colorata.

Iris siberiano
Sulla base di una cultura erbacea, i cui fiori in condizioni naturali hanno un colore viola, sono state create molte varietà ibride di iris, adorabili con sfumature squisite, interessanti foglie lunghe. I galli siberiani sono piantati su bordure e aiuole in gruppi interi o combinati con gigli, phlox e ospiti.
Polmonare
Una pianta erbacea che fiorisce all'inizio della primavera, incanta con foglie vellutate decorate con pagliuzze argentate e piccoli fiori delicati. Nelle specie varietali di lungwort, i petali rosa acquisiscono gradualmente una tinta blu o viola. Nelle radure della foresta le piante perenni si trovano in gruppi, nel giardino sono usate per decorare rabatki, bordure, piante polmonari accanto a felci, phlox.

Ostia
La pianta con foglie grandi e steli bassi è uno sfondo eccellente per qualsiasi fiore, decorazione di scivoli e sentieri alpini. Vicino a fontane e laghetti, l'ospite è posto accanto ai gigli, nelle aiuole sono abbinati a gerani, phlox e peonie.
Astilba
L'Astilbe perenne attira giardinieri e designer con una fioritura rigogliosa, che dura un mese e in alcune varietà anche di più.
Soffici pannocchie di astilba rosa e bianca illuminano gli angoli bui delle trame, conferiscono al giardino un aspetto elegante, riempiono l'aria di un aroma fragrante.
Le varietà nane e le piante alte sono adatte per creare composizioni paesaggistiche. L'Astilba è piantata vicino a corpi idrici, posta a gruppi su colline alpine, circondata da conifere, phlox, gigli, iris.

Primula
Cespugli compatti, che fioriscono all'inizio della primavera, crescono in piccoli gruppi, decorano i giardini con un tappeto luminoso, lungo gli stagni convivono con le ninfee. Le primule sono piantate sulle colline alpine, in aiuole e aiuole lunghe, abbinate a erbe di cereali, giacinti, phlox basso.
iris nano
Le piante perenni, che raggiungono a malapena i 20 cm di altezza, sono apprezzate per l'abbondanza di gemme, alternate a infiorescenze colorate, per la facilità di cura. Le iridi nane fioriscono 2 settimane prima delle varietà alte e vengono utilizzate per la decorazione:
- scivoli alpini;
- rosari;
- frontiere;
- riduzione.
Nelle composizioni primaverili, i cespugli in miniatura vengono piantati con phlox e tulipani, euforbia e narcisi. Le iridi nane vengono coltivate in vaso, in ciotole, vasi, che vengono appesi su verande e balconi.

Sassifraga
Nelle fessure delle rocce, tagliando la dura roccia verso il sole, l'erba senza pretese rilascia fiori colorati. Le foglie della pianta, entrando nello sbocco, hanno una tinta grigiastra, mentre accumulano calce.Molti tipi di sassifraga si stendono come un tappeto sul terreno e sono ideali per eseguire scivoli alpini. I fiori luminosi non perdono il loro ricco colore quando vengono piantati sotto alberi bassi, sembrano armoniosamente accanto a phlox, iris, combinati con muscari.
Assenzio nano
Un arbusto erbaceo della famiglia Astrov, dall'odore aspro ma gradevole, cresce come un'erbaccia lungo le strade, non soffre di malattie, non attira gli insetti. Le foglie piumate dell'assenzio nano brillano d'argento al sole, i cespugli di colore blu-bluastro sono usati per creare scivoli alpini e sono piantati vicino ai bordi.
Per l'abbellimento di orti, viene selezionato l'assenzio persiano a fioritura lattiginosa, Silver Queen. Combinata con piante da fiore, la varietà Nana è elegante. Il cespuglio compatto si distingue per la sua forma sferica, foglie filiformi d'argento.

Yaskolka
Il tappeto erboso, che prospera nei climi temperati, si trova sia in Eurasia che in America, ha molte specie e si adatta bene a diversi paesaggi.
La ghiaia alpina cresce solo 15 cm di altezza, gli steli dell'erba ornamentale si estendono sul terreno, le foglie sono dipinte in una tonalità verde-argento. Piccoli fiori graziosi sbocciano a maggio.
Una scheggia di Bieberstein bassa può essere trovata in Crimea, i germogli di erba sono coperti da un bordo della foresta. Nelle specie di feltro perenni coltivate in Italia, l'altezza dei fusti con foglie grigiastre supera il mezzo metro.
Il centocchio viene piantato vicino ai bordi, al centro dell'aiuola, e intorno ad esso vengono posizionati phlox, margherite, narcisi, tulipani, campane.
Purista
Una pianta ornamentale, le cui foglie sono ricoperte di morbidi peli e raccolte in rosette, viene utilizzata per decorare una varietà di oggetti di design.A giugno il calice rilascia infiorescenze con tagli. Il colore dei petali dipende dalla varietà, è rosa, lilla, giallo.
La pianta è adatta:
- comporre composizioni;
- per lo sviluppo di giardini rocciosi;
- per delineare percorsi e confini.
Chistets è combinato con calendule, phlox, campane. Stachis è associato a thuja, conifere nane e arbusti.

Stella alpina
Un fiore che cresce sulle rocce e sui pendii dei Carpazi e delle Alpi a prima vista sembra piuttosto poco interessante. Non è brillante come una rosa, non ha il diametro di una peonia, ma nelle colline alpine e nei giardini rocciosi, la stella alpina sembra aggraziata. Bassi cespugli perenni, come ricoperti d'argento, fanno da sfondo all'ortensia. I fiori sono piantati lungo sentieri, bordure, combinati con phlox, viole, primule, conifere.
ringiovanisce
La pianta succulenta ha petali densi che formano un'originale forma simile a una rosa. Nella progettazione del paesaggio, il ringiovanimento viene utilizzato nelle piantagioni di gruppo, per creare motivi e placer su aiuole, per decorare un giardino roccioso. Una varietà di colori rosa pietra aiuta a creare vivaci tappeti viventi.

Clematide
Una pianta esotica, che è una liana, nasconde edifici antiestetici, permette di dividere il sito in zone All'inizio dell'estate, la clematide produce numerosi fiori che stupiscono per i loro colori vivaci. Lomonosov, come viene anche chiamata la pianta ornamentale, avvolge gazebo e archi, si combina con nasturzio, phlox, gloria mattutina, piante liana lungo recinzioni con caprifoglio e uva.
la rosa
Nelle aiuole e nelle composizioni i paesaggisti assegnano il posto migliore alla regina dei fiori.La corretta selezione dei vicini ti consente di enfatizzare la squisita bellezza della rosa. Floribunda viene utilizzata per creare aiuole, così come colture in miniatura e striscianti. Delphinium, veronica, phlox e altre piante perenni di colore blu, bianco, lilla sono piantate accanto alle varietà di tè.
La rosa appare armoniosamente sullo sfondo di tuia, ginepro, cereali, crespino.

Tulipano
Le piante perenni bulbose fioriscono già ad aprile, si dilettano in tonalità luminose, si combinano tra loro, ma perdono rapidamente il loro aspetto decorativo. I tulipani decorano l'aiuola per sole 2 settimane, per prolungare il periodo di fioritura, le piante selezionate richiedono la stessa quantità di umidità, nutrimento e illuminazione delle colture bulbose. Insieme a narcisi e tulipani, vengono piantati gladioli, phlox, nontiscordardime.
Come rompere correttamente un'aiuola con le tue mani
Per creare un giardino fiorito in campagna, devi prima trovare il posto ottimale, scavare con cura l'area, rimuovere i resti di radici e steli delle piante. Prima di piantare fiori su un'aiuola preparata, devi esporla su un pezzo di carta. Uno schema dettagliato ti aiuta a scegliere piante che si abbinano perfettamente tra loro.

Usa il phlox nei mixborder
Affinché il sobborgo non solo appaia ordinato, ma delizia anche l'occhio con la sua bellezza, fragrante di aromi, devi imparare a combinare le piante. Per creare un mixborder vengono utilizzate piante perenni, erbe, arbusti, che vengono piantati in modo tale che ogni elemento del paesaggio assomigli alla natura.
Nelle composizioni primaverili, i phlox vengono posti insieme a narcisi, crochi, primi gigli, che non hanno bisogno di essere dissotterrati ogni anno.Astilbe, olmaria, aconito si prestano a realizzare mixborder estivi.
Varietà compatte di queste piante sono piantate sullo sfondo tra i phlox.

Funzioni di manutenzione
I letti vengono divisi in primavera o settembre in modo che i fiori abbiano il tempo di attecchire e attecchire. Le piante perenni devono essere annaffiate spesso, dopo l'irrigazione devono essere nutrite con miscele minerali, è inoltre necessario rimuovere i boccioli appassiti, allentare il terreno.
Esempi di soluzioni già pronte
I flox, che hanno grandi infiorescenze, formano una macchia rosa sull'aiuola, che viene diluita con basilico ed erbe ornamentali. Questa composizione sembra molto interessante.

Puoi decorare le creste lungo i sentieri con phlox a pannocchia. Per la piantagione mono, è consigliabile scegliere cespugli compatti con steli forti e dritti e foglie dense. Un giardino fiorito creato da diverse varietà di phlox è spettacolare.


