Ragioni e cosa fare se il bucato puzza di muffa dopo il lavaggio

Se, dopo il lavaggio, la biancheria non sembra fresca e ha un odore di muffa, dovresti esaminare il problema. Ci sono molti fattori nella comparsa di odori sgradevoli. Una causa frequente è una violazione del funzionamento di un elettrodomestico e una sua manutenzione impropria. Ricette popolari e rimedi professionali aiuteranno a correggere la situazione. Per evitare di nuovo il problema, è necessario seguire le regole di lavaggio e adottare misure preventive.

Possibili ragioni

Se si risolve il problema in tempo, sarà possibile non solo rimuovere l'odore sgradevole dal bucato, ma anche evitare il guasto di parti dell'attrezzatura.

Le unità sono sigillate ermeticamente

Spesso, dopo il lavaggio, le casalinghe premurose sbattono con decisione la porta della lavatrice. Questo non è raccomandato, anche se tutte le superfici sono state pulite.Le gocce d'acqua rimarranno sempre sulle parti interne, quindi tieni lo sportello della macchina aperto tra un lavaggio e l'altro.

L'aria, penetrando all'interno, arieggia tutte le parti interne, fa evaporare l'acqua residua e previene lo sviluppo di microrganismi patogeni.

In uno spazio chiuso, i batteri iniziano a moltiplicarsi e ad esso si aggiunge l'odore di muffa. Questo aroma viene assorbito dal bucato durante il lavaggio e nemmeno i detersivi in ​​polvere riescono a coprirlo.

Uso non standard di detergenti

Alcune casalinghe preferiscono lavare i vestiti in lavatrice con l'aggiunta di shampoo o bagnoschiuma. A volte, per errore o di proposito, viene aggiunta una polvere destinata al lavaggio delle mani. Si sconsiglia inoltre l'uso di polveri durante l'impostazione di programmi a bassa temperatura. Le particelle di polvere non saranno in grado di dissolversi completamente a una temperatura di 30 gradi.

Le particelle di detersivo non sciolte iniziano a depositarsi sulla superficie del tubo di scarico, del cestello e del vassoio. Quindi lo strato di polvere rimanente diventa nuovamente umido, formando muco. I microrganismi patogeni iniziano a moltiplicarsi. Viene aggiunto un odore repellente, che viene assorbito nel prodotto.

Superamento della dose specificata

Il dosaggio consentito del detergente selezionato non deve essere superato. Per il lavaggio, i prodotti non hanno il tempo di risciacquare e depositarsi su tutta la superficie interna della macchina. Di conseguenza, dopo il lavaggio successivo, il bucato acquisisce un aroma stantio.

Per il lavaggio, i prodotti non hanno il tempo di risciacquare e depositarsi su tutta la superficie interna della macchina.

Conservare la biancheria vecchia nel cestello

Non accumulare o conservare indumenti sporchi in lavatrice fino al lavaggio successivo. Ciò contribuisce alla comparsa di umidità e alla diffusione di microrganismi patogeni, la cui attività vitale esalta l'odore di muffa.

Installazione impropria delle apparecchiature di drenaggio

Il problema appare anche a causa della violazione delle regole per il collegamento del tubo di scarico al foro della fogna. Nella maggior parte dei casi, il tubo è collegato a un gomito nel tubo dove si raccoglie l'acqua.

Dopo il primo lavaggio in una nuova lavatrice, i vestiti odorano di fogna.

Trascuratezza delle misure preventive per la manutenzione delle attrezzature

L'apparecchio deve essere sottoposto a corretta manutenzione:

  • Dopo aver rimosso gli indumenti dalla macchina, pulire l'intera superficie del cestello e il polsino di gomma. Se ciò non viene fatto, l'acqua rimanente porterà alla moltiplicazione dei microrganismi.
  • Pulire periodicamente il tubo di scarico, il filtro e il vano polvere. Altrimenti, nel tempo, si unirà un odore pungente che si diffonderà ai prodotti.

Polvere cattiva

Una scelta sbagliata del detergente porta alla comparsa di un problema:

  • È imperativo scegliere un prodotto per la pulizia destinato al lavaggio automatico in lavatrice. Le polveri per il lavaggio delle mani creano molta schiuma, che influisce negativamente sulle prestazioni dell'attrezzatura.
  • Dovresti acquistare polveri di alta qualità da noti produttori. I detersivi economici non si dissolvono bene in acqua e le particelle di polvere si attaccano alla superficie del cestello.

È imperativo scegliere un prodotto per la pulizia destinato al lavaggio automatico in lavatrice.

Elemento riscaldante ricoperto di vegetazione

Residui di polvere, pezzi di fibre, detriti possono depositarsi sullo scaldabagno. Presto iniziano a decomporsi e appare un odore sgradevole. Viene assorbito dai vestiti durante il lavaggio.

Uno scarico intasato

Il tubo di scarico, che scarica l'acqua sporca nella fogna dopo il lavaggio, si ostruisce nel tempo. Residui di detergente e detriti che non sono stati catturati dal filtro si depositano sulle sue pareti. Si crea un odore di putrefazione, che viene immediatamente assorbito dai vestiti.

Come risolvere un problema prima che accada

Alcuni consigli per la manutenzione della lavatrice ti aiuteranno a evitare il problema:

  • La biancheria pulita deve essere rimossa dalla lavatrice subito dopo il lavaggio e lo sportello deve essere lasciato aperto per consentire la ventilazione. Se i vestiti rimangono nel cestello per almeno un po' di tempo, comparirà uno sgradevole odore di stantio.
  • Dopo ogni lavaggio, si consiglia di rimuovere l'acqua residua con una spugna, pulire il cestello con una soluzione di aceto e lavare i vassoi dai residui di detersivo.
  • Ogni mese è necessario avviare la macchina senza biancheria selezionando un programma ad alta temperatura. Versare l'acido citrico nello scomparto della polvere.

Se il tuo bucato ha un cattivo odore, è probabile che questi suggerimenti non siano stati seguiti.

Come risolvere

Per restituire freschezza e pulizia al bucato, aiuteranno ricette semplici che utilizzano ingredienti efficaci ed economici.

L'aceto

Rimuove perfettamente gli odori e disinfetta la superficie della soluzione di aceto. L'aceto consuma rapidamente i vestiti puliti.

Rimuove perfettamente gli odori e disinfetta la superficie della soluzione di aceto.

Bagnare

Immergere i vestiti nell'acqua di aceto aiuterà a eliminare il cattivo odore:

  • Per preparare la soluzione, diluire l'aceto nell'acqua.
  • I vestiti con un odore sgradevole vengono immersi nella soluzione risultante per 35 minuti.
  • Quindi gli articoli vengono lavati a mano con detersivo in polvere.

Risciacquo

Risciacquare i vestiti in una soluzione acida aiuta a risolvere il problema. L'aceto viene versato nello scomparto della lavatrice al posto del solito brillantante.

Una soda

Il normale bicarbonato di sodio aiuterà a rimuovere l'odore sgradevole:

  • Sciogliere 25 g di soda in un litro di acqua bollente.
  • Versare la soluzione pronta all'uso sui vestiti per 35 minuti.
  • Nell'ultima fase, i vestiti vengono lavati come al solito.

È consentito versare la soda nello scomparto con la polvere.

Vodka, alcool

Se i tuoi vestiti hanno un cattivo odore dopo il lavaggio, una soluzione alcolica ti aiuterà. Mescola la vodka o l'alcool con l'acqua. I componenti sono presi in quantità uguali. La soluzione finita viene versata in un flacone spray. I vestiti vengono appesi all'aria aperta e su di essi viene spruzzata una soluzione alcolica.

Se i tuoi vestiti hanno un cattivo odore dopo il lavaggio, una soluzione alcolica ti aiuterà.

Rimedi professionali

Se i metodi tradizionali non aiutano, usa prodotti chimici.

acqua aromatizzata

Il profumo è efficace contro gli odori di muffa. Contiene estratti vegetali e altri ingredienti naturali.

Il liquido viene aggiunto allo scomparto del risciacquo extra.

borato di sodio

Viene preparata una soluzione sulla base del borace.50 g di borato di sodio vengono sciolti in due litri di acqua. Le cose sono immerse nella soluzione finita per 3 ore. Successivamente i capi vengono lavati in lavatrice avviando un apposito programma.

Regole di lavaggio

Se dopo aver lavato i tuoi vestiti non hanno acquisito un profumo fresco, devi sapere cosa fare. Prima di tutto, devi seguire alcune regole di lavaggio:

  • Subito dopo il lavaggio, la biancheria deve essere stesa in un locale ben ventilato. Devi asciugare completamente i vestiti. Se non c'è tempo per attendere la completa asciugatura, è consentito asciugarlo con un ferro da stiro.
  • Devi solo scegliere detersivi adatti al lavaggio in lavatrice automatica. Devono essere di buona qualità.
  • È imperativo rispettare il dosaggio raccomandato quando si utilizza il detersivo in polvere.
  • Prima di caricare nel tamburo, i prodotti devono essere ordinati per colore e tipo di tessuto.
  • Il programma di lavaggio dovrebbe essere adatto al tipo di tessuto da cui è cucito il capo.
  • Non sovraccaricare il cestello, ma si sconsiglia anche di lavare in piccole quantità. Il peso consentito della biancheria è indicato sul pannello della lavatrice.

macchina per la pulizia della lavatrice

Se i vestiti lavati hanno un cattivo odore, è necessario lavare la superficie di tutte le parti dell'elettrodomestico. I seguenti metodi ti aiuteranno:

  • Assicurati di lavare il polsino di gomma con detersivo per piatti liquido.
  • Si consiglia di pulire tutte le superfici accessibili con una soluzione di soda. Il trattamento rimuoverà la contaminazione e disinfetterà le parti.
  • Avviano la macchina senza lavarsi. La temperatura massima è impostata e l'acido citrico viene versato nello scomparto invece del detersivo. Quando la temperatura dell'acqua raggiunge il massimo, la lavatrice viene spenta e lasciata per 55 minuti. Poi si ricomincia il lavaggio. Alla fine è necessario un ulteriore risciacquo.

Periodicamente viene eseguita la pulizia e le singole parti dell'attrezzatura:

  • Pulire il filtro di scarico, che si trova nella parte anteriore inferiore della macchina dietro il pannello. Aprire il pannello, rimuovere il filtro e lavarlo con detersivo per piatti.
  • Si consiglia di pulire settimanalmente il serbatoio del detergente. Lo scomparto viene rimosso e lavato con detersivo per piatti. Quindi il contenitore viene risciacquato e ben asciugato.
  • Il manicotto di gomma deve essere pulito con bicarbonato di sodio, aceto o solfato di rame. L'agente selezionato viene applicato al bracciale e lavato via dopo 4 ore.
  • Anche lo scaldabagno (TEN) dovrebbe essere pulito. È problematico ottenerlo, quindi la macchina viene accesa in modalità con una temperatura di 40 gradi, al posto della polvere viene aggiunto acido citrico o aceto.Nell'ultimo passaggio, si consiglia di attivare la modalità di risciacquo.

Misure preventive

Per evitare che il problema si manifesti, è necessario seguire alcuni consigli:

  • il serbatoio del detersivo deve essere lavato dopo ogni lavaggio;
  • gli indumenti lavati devono essere rimossi immediatamente dalla macchina;
  • una volta ogni tre mesi puliscono tutte le parti della macchina;
  • non è necessario riporre oggetti sporchi nel cestello della lavatrice;
  • per rimuovere il detergente rimasto su tutta la superficie del cestello è necessario avviare la macchina ogni due mesi senza lavaggi con l'aggiunta di acido citrico;
  • il filtro di scarico deve essere pulito mensilmente;
  • è meglio tenere socchiusa la porta della lavatrice tra un lavaggio e l'altro;
  • assicurati di osservare il dosaggio di polvere e balsamo indicato sulla confezione;
  • se per il lavaggio si utilizza un programma con una temperatura non superiore ai 40 gradi, è meglio utilizzare polveri in forma liquida.

Se la lavatrice viene mantenuta correttamente, la sua durata aumenterà e non ci saranno problemi durante il lavaggio..



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina