Come e cosa lavare il vino rosso da vestiti e tessuti bianchi a casa

Le macchie rosse sono difficili da rimuovere dai vestiti senza lasciare traccia. Le macchie di vino sono considerate le più difficili da rimuovere. La comparsa di sporco ostinato non è un motivo per mandare le cose nella spazzatura. Una vera casalinga dovrebbe sapere come lavare via succo di bacche, tracce di erba e vino rosso da una tovaglia o un vestito preferito. Anche le macchie ostinate possono essere rimosse con un piccolo sforzo.

Laviamo le macchie fresche

Ad ogni festa con festa c'è un nobile vino rosso, che lascia goccioline corrosive sulla tovaglia o sui vestiti. Chiunque può rovesciare accidentalmente un drink su se stesso. Pertanto, nelle ricette popolari ci sono molti metodi efficaci ed economici per rimuovere le macchie ostinate di alcol.

Vino bianco caldo o vodka

Il vino rosso appena versato dovrebbe essere versato sopra la vodka riscaldata. L'alcol etilico caldo rimuoverà rapidamente la tintura rossa dai vestiti.

ricetta italiana:

  • il vino rosso è generosamente versato con il bianco;
  • dopo che il luogo dell'inquinamento inizia a schiarirsi, versare acqua minerale con gas su di esso;
  • poi i vestiti vengono lavati nel solito modo a macchina da scrivere.

Il vino bianco contiene acidi organici in grado di abbattere i coloranti.

Succo di limone appena spremuto

Alcune casalinghe consigliano di versare il succo di limone su una macchia fresca su una maglietta o altri vestiti. Questo metodo può essere utilizzato solo nel caso di tessuti senza pretese, l'acido citrico può rovinare cose fini e delicate.

È importante capire che è possibile eliminare facilmente la contaminazione fino alla fine, solo nel caso di vino appena versato; i segni più vecchi di 7 ore saranno più difficili da rimuovere.

succo di limone

Sale o acido citrico

Tutti sanno che lo sporco grasso va cosparso di uno strato di sale per facilitarne la successiva rimozione, e si consiglia di fare lo stesso con le macchie di vino rosso. Il sodio non sarà in grado di rimuovere completamente lo sporco, ma impedirà alla tintura di penetrare in profondità nei tessuti e sarà molto più facile lavarlo via in seguito.

Il succo di limone o la soluzione di acido citrico aiuteranno a rimuovere le strisce fino alla fine, puoi spremerlo sul sale o trattare il tessuto danneggiato dopo il sale, quindi i vestiti devono essere lavati in lavatrice.

Ammoniaca

L'ammoniaca funziona bene con le macchie ostinate, ma come il succo di limone può essere utilizzata solo su tessuti spessi. Per rimuovere il vino rosso, immergi un batuffolo di cotone nell'ammoniaca e tratta l'area danneggiata dai bordi al centro.Successivamente, i capi vanno lavati a mano con sapone da bucato e poi risciacquati in lavatrice a bassa temperatura.

Latte caldo

Il latte è ottimo per rimuovere le macchie dai vestiti di cotone bianco, per questo è necessario versare il latte caldo sulla contaminazione e lasciare agire per 40-60 minuti, quindi lavare l'oggetto con il sapone.

latte in brocca

Come rimuovere vecchie macchie di vino

Le vecchie macchie di vino rosso secco sono molto più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche. La rimozione di questi contaminanti richiederà più di una procedura di pulizia.

Domestos

Solo oggetti densi e non verniciati possono essere trattati con Domestos, poiché questo agente ha proprietà chimiche aggressive e non è progettato per lavare i vestiti. Domestos rimuove efficacemente le macchie di vino rosso. Applicare in strato sottile rigorosamente sulla superficie della macchia, senza superare i bordi dello sporco. Successivamente lasciare agire il prodotto per 5-7 minuti e risciacquare sotto l'acqua corrente fredda.

Idrogenosolfito di sodio

Per togliere il vino rosso dal tessuto si può diluire l'idrogeno solfato di sodio in acqua ossigenata e trattare la macchia con questo prodotto, lasciando agire per 10 minuti. Quindi l'articolo viene lavato come al solito. È importante ricordare che è meglio non usare il perossido di idrogeno sui capi colorati.

Tuorlo e glicerina

A casa, puoi usare una miscela di tuorlo di pollo e glicerina (35 grammi). Applicare la miscela sulla zona degli indumenti dove è stato versato il vino, lasciare in posa per diverse ore, quindi risciacquare con acqua fredda.

vino rosso su maglia bianca

Soluzione di acido citrico

Une solution d'acide citrique avec de l'eau peut aider à combattre les taches de vin rouge, pour cela, vous devez faire une bouillie avec de l'eau et appliquer sur la chose, laisser reposer 10-15 minutes, puis laver les vestiti.

L'aceto

Per la procedura, l'essenza di aceto al 10% più comune è adatta al punto di eliminazione. Solo i tessuti non tinti possono essere trattati con esso, poiché il prodotto può bruciare il pigmento. Dovresti immergere il tessuto nella puntura per 20 minuti, quindi lavarlo con acqua fredda e sapone.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno non viene utilizzato come mezzo indipendente per rimuovere lo sporco dai vestiti; può essere utilizzato per trattare il luogo dell'inquinamento dopo altri metodi, se ci sono ancora tracce sul tessuto.

Sapone al benzene

Il sapone al benzene può aiutare a trattare le macchie di vino porto in 2-3 procedure. Per questo, devi insaponare lo sporco e lasciarlo riposare per alcuni minuti, quindi lavare questo posto a mano.

Soluzione di manganese

Il permanganato di potassio può trattare le vecchie macchie di vino porto. È necessario preparare una soluzione di manganese. Immergere la cosa viziata per 10 minuti, quindi trattare il luogo sporco con perossido di idrogeno e lavare. Questo prodotto non può essere utilizzato su tessuti colorati.

diversi tipi di sapone

Mezzi speciali

Gli smacchiatori chimici trattano lo sporco in modo più semplice e rapido rispetto ai prodotti disponibili. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di ferramenta. I prodotti speciali realizzati con cosmetici per autoveicoli sono adatti per tappezzeria e tappeti.

smacchiatore

Per rimuovere delicatamente il vino rosso, è meglio utilizzare smacchiatori di ossigeno liquido. È necessario utilizzare questi fondi rigorosamente secondo le istruzioni, osservando il dosaggio e il tempo di ammollo.

Pro Spotter

Lo smacchiatore ProSpotter gestisce bene le macchie di vino resistenti. Può essere utilizzato per lavare camicie bianche e altri tessuti delicati. È importante leggere le istruzioni prima dell'uso.

ricaricare

Lo smacchiatore Freshen Up è disponibile in spray. Neutralizza gli odori sgradevoli e rimuove facilmente le macchie di vino rosso. Prima dell'uso, è necessario testare l'interno del prodotto. Il produttore consiglia di applicare una piccola quantità di prodotto dai bordi della macchia utilizzando un batuffolo di cotone. Dopo l'applicazione, lasciare agire per 20 minuti quindi risciacquare il prodotto con acqua. Se rimane una traccia di vino, la procedura deve essere ripetuta.

Rinfrescante smacchiatore

Scomparire

Vanish è un popolare smacchiatore per tutti i tipi di tessuti: jeans, cotone, seta, sintetici, pelle. Per tappeti e mobili, il produttore offre una linea di prodotti separata. Per rimuovere la macchia, la polvere dello smacchiatore viene diluita con acqua, ad una consistenza densa viene applicata sul luogo della contaminazione per 30-40 minuti, dopodiché la cosa deve essere risciacquata con acqua pulita e fresca.

Dottor Beckman

Dr.Beckmann Oxygen Stain Remover è adatto per l'uso su tessuti delicati e colorati. La formula in polvere attiva spinge delicatamente lo sporco in superficie, preservando la struttura e il motivo dell'oggetto. Per usarlo è necessario immergere l'area contaminata per 1 ora, dopodiché la polvere viene rimossa dalla superficie e la cosa viene lavata nel solito modo. Potrebbe essere necessario ripetere il trattamento per rimuovere le macchie ostinate.

Denkmit

Denkmit Oxi Energy è potenziato dall'attività dell'ossigeno e da una formulazione efficace. Lo smacchiatore neutralizza l'ulteriore diffusione del pigmento rosso e lo spinge dalle profondità del tessuto verso la superficie.

Denkmit Smacchiatore

Sapone antipyatin

Antipyatin è un sapone smacchiatore ipoallergenico che può essere utilizzato per lavare i vestiti dei bambini.

Algoritmo di utilizzo per rimuovere le macchie di vino rosso:

  • il luogo danneggiato dovrebbe essere immerso in acqua fredda;
  • quindi schiumare bene con uno smacchiatore e lasciare agire per 15-20 minuti;
  • quindi risciacquare a mano in acqua a temperatura ambiente;
  • lavare in lavatrice.

Se la macchia non viene rimossa completamente, il produttore consiglia di ripetere nuovamente tutti i passaggi.

Il vantaggio di questo prodotto è che può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di tessuti.

Sapone antipyatin

Regole per l'uso degli smacchiatori

Per non danneggiare il tessuto dei vestiti, è necessario acquistare smacchiatori di alta qualità, il modo più semplice è utilizzare prodotti liquidi:

  • è necessario versare uno strato sottile del prodotto sull'area danneggiata dell'abbigliamento;
  • lasciare agire lo smacchiatore per un po', fino a quando lo sporco non scompare del tutto;
  • quindi la cosa deve essere lavata con un programma adatto in lavatrice.

Per evitare che una grande quantità di vino si rovesci sulla superficie del tessuto, puoi trattarlo con un batuffolo di cotone imbevuto di smacchiatore dai bordi al centro. Si consiglia di lavare i tessuti in cotone naturale o lino dopo lo smacchiatore con sapone da bucato in acqua fredda.

Cosa non dovresti fare

Prima di procedere con la distruzione dell'inquinamento, è necessario conoscere le regole da non infrangere:

  • non si possono usare alcool o acidi caldi su tessuti delicati e colorati, in quanto questi prodotti possono schiarire il disegno o bruciare i fili;
  • prima di applicare lo smacchiatore sui capi provare ad applicare una goccia di prodotto sul rovescio e vedere la reazione del tessuto;
  • si sconsiglia di lavare le macchie di vino rosso con acqua calda, in quanto si rischia di fissare i pigmenti in profondità nei tessuti, utilizzando una temperatura elevata.

vino rosso in un bicchiere

Suggerimenti e trucchi

È molto difficile eliminare le macchie di vino, soprattutto se le macchie sono vecchie.Il vino rosso, sotto l'influenza della luce del giorno e dell'ossigeno, penetra istantaneamente negli strati profondi dei tessuti e lì si asciuga. Queste vecchie macchie sono le più difficili da rimuovere da tappezzeria, tappeti e altri tessuti testurizzati. Per capire se il vino rosso viene lavato via da certe cose, puoi affrontare rapidamente le tracce solo con mezzi improvvisati.

Dopo aver trattato la macchia con metodi chimici o casalinghi, il capo deve essere lavato in lavatrice. Si consiglia di selezionare le temperature di lavaggio più basse. Per eliminare lo sporco su mobili o copriletti, è meglio utilizzare speciali schiume di ossigeno - smacchiatori, come quelli che si possono trovare nei negozi di auto o ferramenta.

Macchie rosse su tessuti pesanti come denim o cotone possono essere rimosse con ripetuti lavaggi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina