25 migliori rimedi casalinghi per eliminare la muffa dai vestiti

Non tutte le casalinghe sanno quale composizione utilizzare per rimuovere i segni di muffa dal tessuto sui vestiti di casa. La comparsa di formazioni fungine può rovinare istantaneamente il tuo umore. Ma non affrettarti a portare il tuo capo preferito in lavanderia o a buttarlo via. C'è un'uscita. Armati di volumi di enciclopedie, opere di riferimento e manuali di chimica, studiamo il nemico "in faccia". E solo allora, passo dopo passo, eliminiamo l'inquinamento con la causa.

Ragioni per l'aspetto

È noto che alta umidità, umidità e muffa sono sinonimi. In stanze poco ventilate, al primo piano delle case, manifestano caratteristici punti neri.

Ma vedendo questo nel loro guardaroba, molti rimarranno stupiti. Le ragioni principali del problema sono:

  • condizioni di temperatura favorevoli;
  • umidità.

Dalla triste esperienza accumulata, è noto che la muffa appare sul tessuto se le cose vengono asciugate in modo errato. Sembrerebbe che valga la pena darsi una regola per mettere i vestiti asciutti sugli scaffali, nell'armadio, e il problema può essere considerato risolto. Purtroppo non è così. La vicinanza a cose sporche e pulite fa crescere la muffa ovunque. Anche il microclima ammuffito e non ventilato dell'armadio, l'astuccio delle matite porterà inevitabilmente a un quartiere indesiderabile. Ma le ragioni principali risiedono nell'atteggiamento negligente dei proprietari nei confronti delle cose usate, delle scarpe.

Cosa fare se appare la muffa

Alla prima comparsa della muffa è necessario agire e non farsi prendere dal panico. Prima di tutto, devi rimuovere i vestiti dalla zona di attività del fungo: armadio, dispensa, soppalco. Quindi, a seconda del grado di danno tissutale, iniziano a rimuovere le spore, rimuovere le macchie di muffa.

Potrebbe essere necessario lavarlo di nuovo, trattarlo con composti speciali e asciugare bene le cose.

Come misura preventiva, è necessario ventilare lo spazio dell'armadio. E allo stesso tempo, pianificare misure per prevenire la comparsa di muffe in futuro.

Cosa può essere rimosso

Esistono diversi modi per sbarazzarsi delle spore della muffa. Ai servizi dei cittadini colpiti dall'attacco del fungo - sia rimedi di fabbrica che rimedi popolari. I primi includono Whiteness, Vanish, soluzioni contenenti cloro.

trattamento della muffa

Metodi alternativi includono il trattamento del tessuto con succo di limone, ammoniaca, perossido di idrogeno e persino sapone. A volte basta lavare il capo in lavatrice ad alta temperatura per distruggere il fungo che è penetrato nelle fibre.

Quale delle composizioni / metodi indicati votare dipende dalla negligenza del caso, dalla presenza di questi stessi prodotti chimici o rimedi popolari in casa. Ma va ricordato che non esistono metodi universali per uccidere la muffa. Dovremo trovare empiricamente quello giusto.

Rimedi professionali

Il vantaggio dei prodotti professionali è la loro alta efficienza garantita, non è necessario riflettere sulla composizione, scegliere le proporzioni: l'antimuffa già pronto viene versato in bottiglie, fiale. Resta da studiare le istruzioni per l'uso e puoi iniziare un attacco al fungo.

bianco

Per rimuovere un po 'le macchie estetiche dai vestiti, per rimuovere le tracce di muffa, a volte c'è abbastanza lavorazione nel candore familiare a molte casalinghe. Il cloro è un nemico naturale delle spore della muffa. Con il suo aiuto disinfettano stanze, bagni ed eliminano i microrganismi.

Per iniziare a trattare gli indumenti interessati, un cucchiaio del prodotto viene aggiunto a 500 millilitri di acqua. Se necessario, il numero di componenti viene aumentato proporzionalmente. Il compito è immergere il tessuto in una soluzione, seguito dal riscaldamento (e persino dall'ebollizione). La procedura standard richiede 15 minuti.

Scomparire

Rimuovi le macchie dai vestiti - tracce di funghi, puoi anche usare la candeggina sintetica Vanish. Allo stesso tempo, il prodotto eliminerà lo sgradevole odore di umidità, che contribuisce alla formazione di muffe. Il vantaggio del metodo proposto è che la composizione agisce delicatamente, non distrugge la struttura del tessuto.

Rimedio Domestos

Domestos

Un disinfettante altamente concentrato può essere utile per qualcosa di più della semplice pulizia di superfici dure. Può essere utilizzato per combattere le macchie di muffa, poiché il principio attivo in esso contenuto distrugge efficacemente i microrganismi. Unica condizione: per non distruggere la struttura del tessuto, Domestos deve essere diluito prima dell'uso. Meglio ancora, prova l'azione su uno snippet di prova.

Rimedi popolari

Non voglio esporre il tessuto con macchie di muffa a sostanze chimiche aggressive: è possibile utilizzare rimedi popolari semplici ma efficaci. Hanno un effetto lieve e non è necessario andare al negozio per usarli. La maggior parte di questi composti magici si trova in ogni casa, cucina o armadio.

Succo di limone

L'acido, che fa parte del succo, ha un effetto depressivo sulle spore della muffa e aiuterà a pulire le fibre del parassita. Il liquido limpido estratto dal limone dovrebbe penetrare nei tessuti colpiti. Quindi lo coprono con un film, aspettano fino a mezz'ora. Al termine, l'articolo trattato viene lavato a macchina, asciugato e utilizzato come nuovo.

Trementina

Un prodotto della lavorazione della resina di pino, un solvente per colori ad olio - trementina, che viene spesso utilizzata per combattere la muffa. I vestiti dovrebbero essere lavati e asciugati prima. E solo allora iniziano il trattamento: imbevono le macchie di muffa in un liquido dall'odore pungente.

Quando la trementina viene leggermente assorbita, sopra viene applicato uno strato di talco per bambini, dopodiché il tessuto viene ricoperto di carta. Resta da stirare il "sandwich" risultante con un ferro caldo, sciacquare bene l'oggetto con acqua pulita.

perossido di idrogeno

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno, un ingrediente attivo nello sbiancamento dei tessuti e dei capelli, è uno strumento efficace per uccidere la muffa.Avrai bisogno di un cucchiaio, non di più, che viene diluito in 500 millilitri di acqua. I vestiti colpiti dalla muffa vengono immersi nella soluzione risultante, messi da parte per 20 minuti. Questo di solito è sufficiente per far scomparire le spore senza lasciare traccia.

Ammoniaca

L'ammoniaca è un liquido corrosivo, pertanto si consiglia di effettuare un test preliminare di sensibilità dei tessuti alla sua azione. Il trattamento stesso non richiede più di 10 minuti. Il processo di disinfezione è completato dal lavaggio e dall'asciugatura.

sapone da bucato

Acidi grassi inclusi in composizione del sapone da bucato, aiuterà a pulire le macchie di muffa da una giacca di jeans bloccata nell'armadio. La ricetta per l'uso è semplice: insaponare bene le aree contaminate, lasciare in questa forma per un po '. Quindi eliminano le tracce di sapone e funghi sciacquando la cosa con acqua pulita.

L'aceto

Un ambiente acido è il primo nemico della muffa, un trattamento all'aceto eliminerà le macchie grigie e nere dai tuoi vestiti. Ed eliminerà anche l'odore sgradevole che li accompagna.

Borra

Ci sono 2 opzioni per rimuovere la muffa dai tessuti con borace: lavaggio a mano e lavaggio in lavatrice. Ci vorranno circa 2 cucchiai del prodotto, che viene sciolto in 300 millilitri di acqua calda. La cosa viziata viene immersa nella soluzione finita, lasciata per 3 ore. Poi lo lavano. Le piccole macchie vengono rimosse meccanicamente aggiungendo 100 grammi di borace al detersivo.

Acido acetilsalicilico

Il segreto della composizione è nascosto nella combinazione di aspirina e vodka. 3 compresse vengono frantumate, mescolate con 50 millilitri di liquido.La soluzione finita è ricoperta da macchie di muffa, dopo l'asciugatura, il punto di contaminazione viene leggermente pulito con un pennello. La cosa trattata viene lavata.

kefir in un bicchiere

Latticini

Kefir, yogurt e altri latticini fermentati resistono efficacemente ai funghi. Tali metodi furono usati con successo da nonne e bisnonne per sbarazzarsi della muffa, poiché a quel tempo non esistevano prodotti chimici moderni.

Yogurt

Avrai bisogno di un sottoprodotto della preparazione della ricotta se i tuoi vestiti sono cattivi come la muffa. Agisce su qualsiasi tessuto, non rompe la struttura. Le istruzioni per l'uso sono semplici: il latte cagliato viene applicato all'inquinamento, conservato per alcune ore.

latte scaduto

Il latte acido è una composizione già pronta per pulire le cose dalla muffa. Non devi inventare nulla, il liquido va versato sul fungo, se necessario, leggermente strofinato con un pennello.

kefir

La bevanda a base di latte fermentato preferita da tutti è riconosciuta come utile per l'alimentazione, in quanto ha un effetto benefico sul lavoro della microflora intestinale. È utile anche per pulire le macchie di muffa sui vestiti. Versare, attendere un po ', quindi allungare.

siero di latte

Per utilizzare questo metodo, avrai bisogno di:

  • ciotola;
  • siero;
  • cosa ammuffita.

I vestiti vengono posti in un contenitore, versato con siero di latte. Le macchie dovrebbero scomparire dopo 10-12 ore.

Acido borico

Circa 30 millilitri di acido borico, un litro d'acqua - e la composizione magica per uccidere la muffa è pronta. Si ritiene che oltre all'azione di ritiro, questo metodo sia adatto come metodo profilattico.

cose di lana

Caratteristiche della rimozione di tessuti di diverso tipo

Tessuti diversi richiedono approcci diversi al lavaggio, alla pulizia della muffa.Questa regola vale anche per la presenza del colore. Se ci sono dubbi sull'azione del rimedio, puoi sempre provarlo su un'area poco appariscente. Altrimenti, c'è la possibilità di rovinare definitivamente la cosa.

Lana e seta

I tessuti di lana e seta sono classificati come delicati e richiedono un approccio speciale. Non possono essere utilizzati con composizioni aggressive contenenti cloro liquido. Dai mezzi esistenti: trementina, candeggina delicata, prodotti a base di latte fermentato.

Bianco e delicato

Gli oggetti bianchi colpiti dalla muffa possono essere completamente rovinati se maneggiati con noncuranza. In precedenza, quando non esisteva una vasta gamma di sostanze chimiche, veniva utilizzato il bianco. Basta scegliere le proporzioni versando 100 grammi di prodotto in una ciotola di acqua tiepida. Il suo unico inconveniente è che con un uso eccessivo il tessuto inizierà a deteriorarsi.

Soluzione salina

Il sale da cucina è un fedele assistente nella lotta contro la muffa. Sciogliere 2 cucchiai in un litro d'acqua, migliorare la composizione con 5 millilitri di ammoniaca. Il tutto viene immerso nel liquido, conservato per diverse ore. Quindi lavare e risciacquare come al solito.

gesso

Cospargere il gesso secco sulla macchia di muffa, inumidire leggermente e strofinare se necessario. Quindi rimuovere il porridge con il fungo assorbito dai vestiti, lavare e asciugare accuratamente.

Trementina

Rimuovere le macchie di muffa con un panno o un batuffolo di cotone imbevuto di trementina, quindi asciugare e lavare a mano con una macchina da scrivere. Assicurati di asciugare completamente l'oggetto trattato.

cose sintetiche

Perossido di idrogeno

Con il perossido di idrogeno è possibile eliminare la muffa una volta per tutte. Il tessuto viene pulito con una composizione liquida, con una vasta area: il tutto è inzuppato.

Sintetici

I sintetici stanchi e senza pretese, cercando di "curarlo" dalla muffa, diventano capricciosi. Le fibre innaturali sono sensibili al calore, all'ebollizione e al vapore. I prodotti a base di latte fermentato sono i migliori per loro.

Prodotti in pelle

Scarpe, giacche, guanti morbidi attaccati da muffe devono essere recuperati immediatamente. Questo può essere fatto utilizzando vaselina, alcool, prodotti per la pulizia speciali (spray, liquidi). Prima della lavorazione, i prodotti verniciati vengono controllati per l'effetto della composizione.

jeans

Un caso difficile, perché il tessuto ha una struttura densa in cui il fungo può crescere in profondità. Inoltre, il materiale è colorato e, a causa dell'esposizione a composti aggressivi, può scolorirsi. Viene applicato un trattamento di prova, quindi i jeans, a seconda del grado di danno, vengono immersi per intero o come frammento separato.

Come non danneggiare i vestiti durante la rimozione del fungo

Per fare questo, seleziona un prodotto per il tipo di tessuto, studia l'azione di un antimuffa su una piccola area.

Assicurati di seguire tutti i consigli. Ciò contribuirà a rimuovere lo sporco e non danneggiare il tessuto.

Come sbarazzarsi dell'odore

L'odore sgradevole che accompagna lo sviluppo della muffa può essere facilmente rimosso mediante trattamento con perossido, sbiancante, ammoniaca, asciugatura completa al sole. A volte è utile lavarlo di nuovo e risciacquarlo abbondantemente.

asciugare le cose

Asciugatura al sole e al vento

La muffa cresce sugli oggetti non finiti. Una volta in un luogo buio e caldo, vengono attaccati dalle spore onnipresenti. Pertanto, l'essiccazione all'aperto, in condizioni naturali, l'esposizione al sole e al vento aiuta a rimuovere completamente l'umidità.Prima dell'avvento di lavatrici, asciugatrici, i vestiti venivano asciugati in questo modo.

Bollente

Le muffe temono le alte temperature. Il lavaggio in modalità forzata, l'ebollizione (il vecchio modo di rimuovere lo sporco profondo) aiuterà a rimuovere completamente le tracce di muffa dai vestiti. Ma solo per i tessuti che consentono tale trattamento.

Sbiancamento

L'uso di sbiancanti chimici è anche estremamente dannoso per la muffa, rimuovendola dalla struttura del tessuto. Whiteness, Vanish e altri rimedi simili aiuteranno a sbarazzarsi del fungo.

Uso di ammoniaca

Il liquido lacrimale corrosivo è dannoso per il fungo. Un tampone di ammoniaca viene utilizzato per rimuovere lo sporco, quindi asciugare e lavare la cosa. Proteggere gli occhi e le vie respiratorie durante il lavoro.

Affrontare le cose senza lavarsi

La maggior parte dei metodi sono "bagnati". Implicano il lavaggio obbligatorio del prodotto dopo la sformatura. Ma ce ne sono anche di "secchi". Questa è una pulizia selettiva, trattamento con solvente.

Lavasecco

Uno spray speciale, una matita smacchiatore è un paio di formulazioni esistenti nei negozi di prodotti chimici per la casa che possono essere utilizzate con successo per distruggere i funghi. Basta contattare il venditore per un consiglio o leggere le istruzioni.

rimedio alla soda

Spruzzatore

Una piccola macchia può essere spruzzata con un prodotto versato in un flacone spray domestico (perossido, ammoniaca, prodotti chimici), quindi asciugato accuratamente.

soda per lavaggio a secco

La giacca quasi nuova "sporca" di muffa non è un motivo per arrabbiarsi. Basta coprire la macchia con bicarbonato di sodio, strofinare leggermente. Quindi il porridge di soda che ha assorbito le spore viene scrollato di dosso, la cosa viene pulita con una spazzola per abiti ed è pronta per essere indossata di nuovo.

Vodka

Alla muffa non piace l'alcol.Puoi asciugare lo sporco con un batuffolo di cotone imbevuto di vodka, versarne una piccola quantità in modo che il liquido penetri nel tessuto. Resta da aspettare che il tessuto si asciughi.

Lavaggio a secco

È consentito portare l'oggetto danneggiato per il lavaggio a secco, ma in questo caso è necessario essere sicuri al 100% che il tessuto resista al trattamento con solventi e alla temperatura.

Profilassi

I funghi insidiosi possono "vivere" non solo sui vestiti, ma anche in lavatrice, poiché lì è quasi sempre umido e caldo. Per eliminare le lesioni, il serbatoio viene periodicamente disinfettato guidando la macchina senza bucato con acido borico, Blancheur. Tutte le spore trovate sul bracciale, la copertura vengono distrutte con alcool, ammoniaca, bicarbonato di sodio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina