Che a casa è meglio incollare l'acquario di vetro, le regole e i mezzi di riparazione
Quando compaiono crepe e altri danni, le persone spesso si chiedono quale sia il modo migliore per incollare un acquario di vetro a casa. A tale scopo, è necessario utilizzare adesivi speciali che siano sicuri e forniscano un fissaggio forte e affidabile. Per ottenere buoni risultati, è necessario eseguire correttamente la procedura, seguendo le raccomandazioni di artigiani esperti.
Come preparare un contenitore per la riparazione
Per incollare l'acquario, è necessario preparare adeguatamente la ristrutturazione. Per fare questo, dovresti spostare il pesce e lavare il contenitore.
Reinsediamento dei residenti
Anche se la crepa si trova nella parte superiore della vasca, il pesce dovrà essere rimosso. Il fatto è che le riparazioni li preoccuperanno. Inoltre, sarà scomodo lavorare. Va inoltre tenuto presente che gli adesivi sono in grado di rilasciare elementi nocivi. Si consiglia di rimuovere acqua, sabbia, alghe, pietre dall'acquario.
Lavaggio esterno ed interno
Il contenitore deve essere accuratamente lavato con una spugna. Si consiglia di farlo sia all'aperto che al chiuso. Quindi il contenitore deve essere ben asciugato. I tovaglioli di carta aiuteranno ad accelerare il processo.
Prova di tenuta
Per sigillare l'acquario di vetro di altissima qualità, dovrebbero essere rivelati anche danni minori. Come indicatore, è consentito utilizzare carta con un alto grado di igroscopicità. Per fare questo, puoi usare la normale carta igienica.
È adatto anche il materiale ondulato, che viene utilizzato per la creatività.
Per verificare la presenza di perdite, l'acquario lavato deve essere riempito d'acqua. Si consiglia di asciugare l'esterno. Dopodiché, vale la pena premere con decisione la carta su ciascun lato, lasciandola per un po '. Anche una piccola perdita macchia la carta.
Che colla usare
Per sigillare la fessura, devi scegliere l'adesivo giusto.

Deve soddisfare i seguenti criteri:
- Avere una grande elasticità. Sotto l'influenza della pressione dell'acqua, esiste il rischio di distruzione della composizione solida dopo l'essiccazione. È importante che la cucitura abbia la capacità di adattarsi ai cambiamenti di pressione.
- Resistere alle fluttuazioni di temperatura e alle variazioni di carico.
- Non contiene sostanze tossiche. La cucitura non dovrebbe produrre componenti dannosi che possono portare alla morte del pesce.
- Non include ingredienti antibatterici. Queste sostanze sono dannose per i pesci.
- Non contiene additivi coloranti.
- Avere una composizione neutra.
- Resistente ai raggi UV.
- Avere una forte adesione alle superfici non porose.
- Resistente all'acqua e alle vibrazioni.
Per gli acquari è consentito utilizzare diversi tipi di colle:
- Acrilico: sono usati molto raramente, poiché hanno bassi parametri di resistenza all'umidità.
- Butile: ha una resistenza bassa.
- Resina epossidica: questa colla può essere utilizzata per riparare un acquario, poiché è sicura per i pesci. Allo stesso tempo, c'è il rischio di problemi durante il lavoro.
- Silicone: questa è la sostanza preferita. Ha elevati parametri di elasticità e aiuta a fissare diversi tipi di materiali.
Le formulazioni siliconiche presentano una serie di vantaggi:
- non producono sostanze nocive a contatto con l'acqua;
- non richiedono l'uso di dispositivi di protezione durante il lavoro;
- sono facili da usare;
- congelare entro 20 minuti.
Il giunto risultante dall'applicazione del sigillante è in grado di sopportare fino a 200 chilogrammi.
Per scegliere la giusta composizione, dovresti concentrarti sui seguenti marchi:
- Soudal è un prodotto belga progettato per le riparazioni di acquari fai-da-te. La composizione è a base di silicone ed è considerata di altissima qualità.
- Okyanys Kimya è una colla turca affidabile e duratura. La sostanza include silicone e componenti aggiuntivi.
- Tytan è uno smalto adesivo che può essere utilizzato con gli acquari. La sostanza è adatta per unire grandi vetri.
- Krass è uno smalto per colla di alta qualità e conveniente. Questo sigillante siliconico è disponibile in diversi colori: bianco, trasparente, grigio, marrone.
- Moment Herment è un adesivo speciale in grado di sopportare carichi maggiori. Ha una consistenza trasparente ed è 100% silicone. La sostanza è in grado di resistere al contatto con l'acqua di mare.

Va tenuto presente che ci sono molti sigillanti per vetri in vendita. È vietato utilizzarli per fissare gli elementi dell'acquario. Queste sostanze includono fungicidi. Sono spesso indicati come sanitari. Gli adesivi neutri che non contengono acidi o alcali sono adatti per l'acquario. A volte è consentito utilizzare tali formulazioni. Dopo l'indurimento, le sostanze pericolose evaporano e la composizione diventa sicura.
Come eseguire correttamente le riparazioni
Se il tuo acquario è rotto, non disperare. Puoi facilmente risolvere questo problema da solo. Per fare ciò, è necessario seguire queste istruzioni:
- Rimuovere il vetro danneggiato. Per fare questo, usa un coltello clericale per tracciare le cuciture dell'interno e dell'esterno. Prendi l'adesivo e staccalo lungo il perimetro del vetro. Quindi sarà possibile separare il frammento danneggiato.
- Posizionare l'acquario sul foglio di carta con il lato da cui è stato tolto il vetro danneggiato. Dall'interno, circondalo con uno spesso feltro. Porta il foglio in officina, dove il vetro verrà tagliato secondo lo stencil.
- Inumidire un asciugamano di cotone con alcool e correre lungo le cuciture. Dopo lo sgrassaggio lasciare asciugare completamente il prodotto per 10 minuti.
- Posiziona il nuovo bicchiere su una superficie orizzontale e posizionaci sopra l'acquario. Applicare un adesivo speciale attorno al perimetro. Per rimuovere la sostanza in eccesso e rendere più liscia la cucitura, vale la pena passarci sopra una tavola di legno.
Se l'acquario corre lungo la cucitura, dovresti fare quanto segue:
- Se si verifica una perdita in corrispondenza della giunzione delle pareti, il sigillante deve essere applicato lungo il giunto e rullato in profondità utilizzando una lima o un coltello. Per ottenere buoni risultati, vale la pena utilizzare una quantità sufficiente di colla.
- Stendere il silicone sulle cuciture con una spugna umida.
- Aspetta che sia completamente asciutto. Ci vorrà almeno un giorno.
- Controlla la qualità della rilegatura. Per fare ciò, riempire il contenitore con acqua e verificare la presenza di perdite. Se questo è il caso, l'acquario deve essere riparato di nuovo.
- Se il lavoro è fatto bene, il liquido dovrebbe essere versato e l'acqua con pesci e alghe dovrebbe essere messa nell'acquario.
Rimuovi il vecchio mastice
Lo stucco impregnato può essere rimosso dalle fughe da riparare dopo che le superfici si sono completamente asciugate. Usa un coltello o una lima per unghie per pulire grandi spazi. Usa una lama in aperture strette.Dopo aver pulito il vetro dal vecchio mastice, pulisci la sua superficie con alcool o acetone.

Errori comuni
Se l'acquario perde, deve essere riparato in tempo. I principianti commettono molti errori durante la procedura:
- non pulire l'area di incollaggio da polvere e sporco;
- non rimuovere la colla in eccesso - questo può essere fatto con un tovagliolo imbevuto di aceto;
- non trapiantare il pesce durante la riparazione;
- scegliere l'adesivo sbagliato;
- utilizzare il sigillante dopo la data di scadenza.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
È quasi impossibile riparare un acquario senza drenare l'acqua. Per una procedura corretta, vale la pena seguire queste raccomandazioni:
- Leggi le istruzioni fornite con l'adesivo.
- Dopo che il pesce è tornato nell'acquario riparato per 2-3 giorni, il compressore dovrebbe essere rafforzato.
- Per non macchiare il vetro dell'acquario con la colla, si consiglia di coprire l'area lungo le cuciture con del nastro adesivo.
- Per il momento del trasloco vale la pena preparare un acquario di scorta. Tale contenitore sarà richiesto anche durante l'insorgenza di malattie, la pulizia e durante il periodo di deposizione delle uova.
- Per evitare di danneggiare l'acquario, utilizzare molto accuratamente un raschietto metallico per pulirlo.
Esistono diversi strumenti che possono essere utilizzati per riparare un acquario. La composizione più efficace e sicura è considerata sigillante siliconico.
Per ottenere riparazioni di successo, la tecnologia di utilizzo dell'adesivo deve essere rigorosamente rispettata.


