Come lavare correttamente una cravatta a casa, modi per eliminare le macchie
I datori di lavoro moderni favoriscono sempre più uno stile aziendale sul posto di lavoro. Indossare una cravatta è quindi imperativo. Questo accessorio può essere tranquillamente definito il "volto" del suo proprietario. È molto facile sporcarsi mentre si mangia e nella vita di tutti i giorni prima o poi perderà il suo aspetto originario. Semplici linee guida ti aiuteranno a capire come lavare correttamente una cravatta a casa.
Caratteristiche di lavaggio
Il capo del guardaroba maschile è cucito con materiali che richiedono un'attenta manipolazione. Pertanto, il lavaggio in lavatrice è vietato. Naturalmente, ci sono accessori che possono essere puliti in modalità delicata. Tuttavia, tali esemplari sono estremamente rari.
Il modo più semplice è lavare una cravatta a mano, ma qui devi conoscere alcune sottigliezze:
- Il prodotto richiede un'attenta manutenzione.
- È vietato strofinare o immergere forte.
- Non utilizzare agenti sbiancanti.
- È necessario rispettare una certa temperatura di lavaggio.
Si sconsiglia di strizzare o torcere la cravatta.Questa azione porta ad una deformazione dell'accessorio, in particolare in seta.
Come prepararsi al lavaggio
La cravatta è un accessorio lavabile in casa. Tuttavia, è necessario studiare tutte le informazioni disponibili e solo successivamente procedere alla purificazione.
Esplora l'etichetta
Ogni produttore indica sul proprio prodotto i requisiti per la cura dell'abbigliamento. Pertanto, prima del lavaggio, è necessario studiare le informazioni sull'etichetta. Se il capo è realizzato in poliestere o altri tessuti sintetici, lavabile in lavatrice.
Se un accessorio da uomo è realizzato in seta naturale, dovrebbe essere lavato solo a mano.
Dimensione del problema
Valutando correttamente lo stato del prodotto, puoi evitare ripetuti lavaggi. Se la cravatta ha perso il suo aspetto, dovrebbe essere lavata nel suo insieme. E se c'è solo una macchia su di essa, non è necessario lavare completamente il prodotto. È possibile eseguire la pulizia locale.

Tessuto a quadri
Prima del lavaggio, controllare se il prodotto non sbiadisce. Strofinare con un panno bianco umido dalla parte sbagliata. Se non ha cambiato colore, la cravatta va lavata in lavatrice. C'è un metodo alternativo. In questo caso il prodotto può essere lavato solo a mano.
Regole per la scelta di un detersivo
Per eliminare lo sporco sull'accessorio, le casalinghe non usano il sapone antimacchia. Raccomandano di utilizzare un prodotto delicato che si abbini al tessuto. Applicalo rigorosamente secondo le istruzioni.
Metodi di lavaggio
Una cravatta è un capo specifico nel guardaroba di un uomo, quindi un lavaggio in lavatrice a volte finisce con la completa perdita di qualcosa.
Con le tue mani
L'accessorio da uomo realizzato con tessuti naturali può essere lavato solo a mano.
Istruzioni dettagliate per la pulizia del prodotto:
- Riempi il contenitore con acqua. La temperatura accettabile è indicata sull'etichetta. Di solito ci sono 40 gradi.
- Aggiungere il detersivo al liquido, mescolare fino a completa dissoluzione.
- Metti la cravatta in un contenitore per mezz'ora. L'articolo deve essere ben appiattito e orizzontale.
- Rimuovere lo sporco con una spugna morbida.
- Sciacquare il prodotto con acqua fredda. Per preservare il colore, puoi aggiungere 1 cucchiaio. sale per 1,5 litri di liquido.
- L'accessorio maschio non deve essere strizzato o attorcigliato.
- Puoi arrotolarlo in un tubo, immergerlo su entrambe le estremità con un asciugamano spesso. Aspetta l'asciugatrice.
Trucchi per la vita di casalinghe esperte. Affinché la cravatta non perda la sua forma corretta, viene inserito uno speciale motivo solido. Può essere di plastica o cartone avvolto con nastro adesivo.

Rimuovi le macchie di alcol
Si consiglia di utilizzare uno speciale smacchiatore liquido per pulire lo sporco. Viene applicato su un cotone o un asciugamano, posto su una macchia di alcol. Dopo qualche minuto, rimuovere lo smacchiatore con un panno pulito e morbido.
Un altro rimedio comprovato per l'alcol versato sulla cravatta è il sale da cucina.
Come Pulire le Macchie di Sangue
Alcuni contaminanti destano particolare sospetto tra le casalinghe. Tuttavia, le macchie di sangue possono essere rimosse da una cravatta usando l'ammoniaca. Dovrebbe essere applicato su un batuffolo di cotone o un disco. Quindi, facendo attenzione a non strofinare troppo, tratta le macchie di sangue. Dopo 10 minuti, rimuovere l'agente con un panno pulito.
Come rimuovere segni di rossetto o inchiostro
A volte lo smacchiatore non resiste allo sporco, i rimedi naturali vengono in soccorso. Per rimuovere tracce di inchiostro o rossetto, usa il succo di limone. In esso viene inumidito un batuffolo di cotone, applicato sulla superficie contaminata.Lasciare agire per un quarto d'ora, risciacquare con un asciugamano o un panno pulito.
In lavatrice
Puoi lavare il prodotto in questo modo solo dopo aver studiato attentamente l'etichetta. È pertanto vietato maneggiare oggetti delicati. Ma le fibre sintetiche sono consentite. Regole:
- Metti l'accessorio maschile in un sacchetto per la biancheria, manterrà la sua forma.
- Imposta il ciclo delicato o il lavaggio a mano.
- La temperatura dell'acqua non supera i 40 gradi.
- È meglio disattivare la centrifuga e l'asciugatura, puoi lasciare solo lo scarico del tamburo.
Dopo essere sceso dall'auto, è necessario raddrizzare l'elemento maschio dell'armadio, far defluire l'acqua.

Come asciugare bene
Una cravatta a volte perde la sua forma non solo a causa di violazioni delle regole di lavaggio, ma anche a causa di un'asciugatura impropria. Esistono 2 metodi di essiccazione:
- Appendi il bordo del prodotto su una corda da bucato, premi con una molletta. Non puoi torcerlo e schiacciarlo. L'acqua dovrebbe defluire da sola. Puoi asciugare all'interno o all'esterno all'ombra. La cravatta è raddrizzata, dandogli la sua forma originale.
- Prendi un asciugamano di spugna pulito. Metti una cravatta su un lato e copri l'altro sopra. È facile premere il prodotto, come spremere l'acqua. Per asciugare completamente, il capo del guardaroba viene trasferito su un asciugamano asciutto. Dai la forma corretta, lascia per diverse ore.
Se l'accessorio si trova su una superficie orizzontale, è necessario appianare molto bene tutte le pieghe.
Metodi di stiratura
Se il capo del guardaroba maschile è stato ben asciugato, non necessita di essere stirato. Tuttavia, se ci sono pieghe sul prodotto, puoi utilizzare il metodo collaudato:
- Avvolgi la cravatta attorno al barattolo da un quarto e fissa le estremità insieme.
- Versare il liquido caldo nel contenitore.
- In pochi minuti, il prodotto è in perfette condizioni.
Se questo metodo non ha aiutato, puoi utilizzare le opzioni classiche.
Fumare
Le piccole pieghe possono essere gestite molto bene da un piroscafo. Basta anche appendere una cravatta sopra una vasca da bagno con acqua calda per mezz'ora.
Ferro
Se tutti i metodi sono stati provati e il prodotto è ancora stropicciato, dovresti usare un ferro da stiro:
- Stirare la cravatta con un panno umido a fuoco medio.
- Per evitare l'impressione delle cuciture durante la stiratura, all'interno viene inserito un foglio di cartone o di plastica. Viene tagliato in anticipo a forma di cravatta.
- Per accelerare il processo, la modalità vapore è impostata sul ferro.

Va ricordato che è meglio stirare in una direzione.
Errori comuni
Per mantenere una cravatta perfetta, devi evitare errori come:
- Lavare il prodotto con il nodo.
- Se la cravatta è conservata su una sagoma di cartone, rimuoverla prima del lavaggio. Perché, a contatto con un mezzo acquoso, il cartone si ammorbidisce e può danneggiare le condizioni del prodotto.
- Lavare cose fatte di tessuti naturali in una macchina da scrivere. Molto spesso questo è il primo e allo stesso tempo l'ultimo lavaggio di questo prodotto.
- Appendere alla luce diretta del sole per un'asciugatura rapida. Questo scolorirà il tessuto.
- Non è consigliabile lavare in lavatrice l'accessorio in poliestere senza una borsa speciale.
Conoscendo gli errori commessi dalle hostess, è possibile evitare che il prodotto cambi forma, perda luminosità e sfumature sature.
Magazzinaggio
Affinché il prodotto mantenga la sua forma originale, è necessario rispettare diverse regole.È meglio allentare la cravatta subito dopo l'uso, piuttosto che tirarla semplicemente sopra la testa. Conservare arrotolato su un appendiabiti speciale o su uno scaffale.
Tutto merita un atteggiamento attento, quindi è necessario escludere l'accessorio dal contatto con il resto del guardaroba.
Suggerimenti e trucchi
Esistono modi efficaci per mantenere in perfette condizioni un elemento del guardaroba maschile:
- Per dare al prodotto una forma bella e forte, deve essere amido.
- Non hai bisogno di allacciarti la cravatta molto stretta. Ciò influisce negativamente sul materiale e lascia pieghe difficili da rimuovere.
- Se un uomo viaggia molto spesso in viaggio d'affari, avrà bisogno di una cravatta speciale per strada. Proteggerà il prodotto da pieghe e contaminazioni impreviste.
- Invece di stirare, l'accessorio può essere arrotolato in un rotolo stretto e lasciato per un po 'di tempo. Questo aiuterà ad appianare eventuali pieghe nel tessuto.
Puoi lavare la cravatta a casa e non è così difficile. Le principali raccomandazioni del produttore sono indicate sull'etichetta. Tuttavia, dovresti sempre ricordare che questo accessorio è realizzato con tessuti delicati. Pertanto, a causa del mancato rispetto di determinate regole, la cosa può essere danneggiata irreparabilmente.
Il modo migliore per prenderti cura del tuo capo è lavare a mano e stirare a vapore. Utilizzando le linee guida di cui sopra, la cravatta sarà sempre perfetta.


