Come e cosa lavare il passeggino a casa e rimuovere la muffa dal tessuto

Esistono diversi modi collaudati per lavare il passeggino nel tuo appartamento. Il bambino trascorre la maggior parte della giornata lì, dormendo e giocando. Durante il sonno e la veglia, il bambino tocca le parti del passeggino, quindi è necessario monitorarne rigorosamente la pulizia. È particolarmente importante mantenere puliti la navicella, le fodere, le cinghie e le maniglie durante l'estate.

Istruire

Prima del lavaggio, controllano le parti del passeggino, valutano quanto lavoro deve essere fatto e lo preparano per una grande pulizia.

Smontaggio

Non è difficile rimuovere le parti in tessuto dal passeggino Zippi Tutis. Ci vogliono meno di 5 minuti per aprire le cerniere, tutti i velcro e i bottoni. Lo smontaggio della cupola è più difficoltoso, servono attrezzi (cacciavite a croce, pinze). Di solito è fissato con viti.

Il materasso va lavato a mano in quanto è presente un inserto in cartone.La cupola, dopo aver tolto tutte le parti in plastica, può essere inviata alla macchina dalla macchina automatica. Il passeggino non è smontabile, questi modelli non hanno parti smontabili, si puliscono con l'aspirapolvere, si lavano a mano in bagno.

Rimuovere sporco e polvere

Possono comparire macchie di cibo sulle parti interne del passeggino, se il bambino viene nutrito con latte artificiale o succo durante una passeggiata, tracce delle mani sporche del bambino. Polvere, fuliggine si deposita sul tessuto, cadono gocce di sporco.

In primo luogo, con l'aiuto di una spazzola per abiti, un aspirapolvere, viene rimosso lo sporco secco, quindi iniziano a rimuovere lo sporco complesso.

rimuovere le macchie

Le macchie di qualsiasi origine possono essere rimosse dal tessuto con uno spray. Usa smacchiatori speciali. Sono venduti sugli scaffali per gli appassionati di auto. Applicare la schiuma sulle tracce di sporco, dopo un po' pulirla con una spugna. Gli smacchiatori possono rimuovere segni di ruggine e tutti i tipi di sporco organico.

Puoi usare rimedi casalinghi invece di prodotti chimici per rimuovere le macchie:

  • gel per lavare i piatti da gocce di grasso;
  • una pasta di soda, sale, acqua aiuta le tracce d'erba;
  • l'olio combustibile viene rimosso con una miscela di fecola di patate, trementina, ammoniaca.

Come lavarsi le mani a casa

I modelli di passeggino con parti non rimovibili vengono portati in bagno dopo aver lavato le ruote dallo sporco. L'hanno messa nella vasca da bagno.

Procurarsi il detersivo

Prendi del talco per bambini, prepara una soluzione di sapone in una bacinella.Sbatterlo fino a farlo schiumare, applicarlo con una spugnetta su tutte le parti in tessuto del passeggino. Strofina con un pennello. Lo sporco ostinato viene insaponato con sapone da bucato o viene applicato uno smacchiatore.

Lo sporco ostinato viene insaponato con sapone da bucato o viene applicato uno smacchiatore.

Lava il telaio

Parti del telaio in cartone, il truciolare non si bagna con l'acqua. Vengono puliti con un pennello, asciugati con un panno umido. Non lavare le cinture di sicurezza. Sono anche puliti a secco dalla polvere.

Laviamo via gli avanzi con un soffione

Lo sporco e il detergente vengono lavati da tutte le parti della navicella. Il soffione ti consente di farlo in modo rapido ed efficiente.

Come pulire le parti rimovibili

Elementi in tessuto (rivestimento, rivestimento interno, capote, capote), borse senza inserti di cartone vengono immersi in acqua saponosa, strofinati con una spazzola, risciacquati 2-3 volte. L'acqua viene utilizzata tiepida - 30°C.

Asciugatura

Stanno aspettando che l'acqua scorra. Il passeggino viene posto ad asciugare sul balcone o in una stanza ben ventilata. Le coperte sono disposte su una superficie piana e orizzontale con un asciugamano di spugna o altro tessuto sotto. Durante l'asciugatura, vengono girati più volte.

Rimontaggio

Prendono il manuale di istruzioni, i bulloni che sono stati svitati durante lo smontaggio e assemblano tutte le parti pulite e completamente asciutte secondo lo schema. Prima di mettere il bambino nel passeggino, controllare tutti i fissaggi.

Caratteristiche del lavaggio in lavatrice

Prima di lavare borse e fodere in una macchina da scrivere, studia l'etichetta. Elenca il ciclo di lavaggio consigliato, la temperatura massima dell'acqua e se è possibile utilizzare o meno la candeggina.

Prima di lavare borse e fodere in una macchina da scrivere, studia l'etichetta.

Moda

Selezionare il programma con il numero minimo di giri. Le modalità adatte sono delicate e lavaggio a mano. Il nome dipende dal produttore e dal modello della macchina.

Temperatura

Impostare la temperatura a 30°C.

Scelta dei mezzi

Preferiscono i detersivi liquidi. Scegli i gel per bambini. Non provocano allergie, sciacquano bene e combattono l'inquinamento organico. Per rimuovere i segni sporchi, le mamme usano:

  • salviettine detergenti;
  • sapone da bucato finlandese;
  • domicilio LOC (Amway);
  • "ear nanny" (smacchiatore);
  • Frau Schmid (sapone).

Filatura

La modalità centrifuga può essere attivata se le parti in tessuto sono state riposte in un apposito sacchetto prima del lavaggio. Il materasso della culla viene lavato senza centrifuga o impostato alla velocità minima (200 giri/min).

Suggerimenti per la pulizia del passeggino convertibile

Un passeggino convertibile con cura adeguata serve per 3 anni. Mantenere puliti questi modelli è difficile. Hanno grandi dimensioni e molti elementi non separabili. Innanzitutto, i paraurti e le coperture vengono rimossi e immersi in acqua saponata, quindi iniziano a pulire il telaio:

  • rimuovere le ruote per lavare, pulire e lubrificare;
  • mettere il telaio del carrello nella vasca da bagno;
  • lavare via la polvere e lo sporco secco con uno spray dalla doccia;
  • un panno umido viene insaponato, strofinato con un pennello, risciacquato;
  • asciugare sul balcone quando finisce l'acqua.

Un passeggino convertibile con cura adeguata serve per 3 anni.

Ci vogliono 3-4 giorni per asciugare il passeggino. Le parti essiccate vengono recuperate, le ruote vengono lubrificate.

Come rimuovere la muffa

Camminano con i bambini in qualsiasi condizione atmosferica. Il tessuto del passeggino è bagnato dalla pioggia. Se non è essiccato, nelle pieghe compaiono tracce di muffa.

Misure precauzionali

Dopo il lavaggio si formeranno delle macchie scure su parti del tessuto se il capo non è stato asciugato. La muffa penetra nelle fibre, cresce, è difficile liberarsene. Il fungo rovina l'aspetto del passeggino e danneggia la salute del bambino.Le spore si depositano sui vestiti, sulla pelle, sull'aria inspirata dal bambino.

Bisogna fare attenzione quando si sceglie un detersivo.

La rimozione della muffa può facilmente danneggiare il materiale del passeggino. Il produttore elenca tutte le raccomandazioni per la cura nel manuale dell'utente, indicato sull'etichetta del prodotto.

Metodi di cancellazione

Le macchie di muffa sulle parti in tessuto del passeggino non sono una condanna a morte. Possono essere rimossi con mezzi improvvisati.

sapone da bucato

Tritare il sapone su una grattugia, diluire i trucioli con una piccola quantità di acqua tiepida. Versa il bicarbonato di sodio nella soluzione. Abbastanza 1 cucchiaio. con uno scivolo. Applicare la miscela con una spugna sulle zone dove è presente la muffa. Dopo un'ora, rimuovere lo sporco con una spugna pulita e acqua.

L'aceto

Per togliere la muffa servono aceto da tavola al 6%, una spazzola per abiti, stracci, un panno pulito e acqua. Trattare le macchie con un panno imbevuto di aceto, lavorare con i guanti. Dopo 2-3 ore pulire lo sporco residuo con una spazzola, sciacquare con acqua, pulire con un panno.

Per togliere la muffa servono aceto da tavola al 6%, una spazzola per abiti, stracci, un panno pulito e acqua.

Ammoniaca

Strofina l'ammoniaca con un batuffolo di cotone. Dopo 60 minuti, lavare le macchie con acqua, rimuovere l'acqua residua con un panno asciutto.

Borra

La soluzione di borace aiuta contro la muffa. Per la sua preparazione, prendi acqua calda - 1 litro, il prodotto - 100 g La miscela risultante viene inumidita con il tessuto infettato dal fungo. Dopo 2 ore rimuovere lo sporco secco con spazzola e stracci.

Permanganato di Potassio

Il permanganato di potassio uccide il fungo... Per rimuovere le macchie è necessario preparare una soluzione rosa pallido, inumidirla con un panno, risciacquare dopo 30 minuti.

Soda e trementina

Per prima cosa, la trementina viene strofinata sulle macchie, attendere che sia completamente assorbita.La soda viene diluita con una piccola quantità di acqua, la pasta viene applicata con una spugna sulle zone scure del passeggino. Sciogliere il detersivo in acqua tiepida. Con una spugnetta imbevuta di acqua saponata ripassare tutte le parti del passeggino trattate con soda e trementina. Lo sporco viene lavato via con acqua pulita.

ferro e gesso

Il gesso viene schiacciato, la polvere viene versata sulla macchia. Coprilo con un panno e stiralo con un ferro caldo. Il trattamento viene eseguito più volte.

Oli essenziali

Per rimuovere le macchie di muffa fresche, prendi qualsiasi olio essenziale, prepara una soluzione antifungina, osserva alcune proporzioni:

  • acqua - 300 ml;
  • alcool medico - 20 cucchiai. IO .;
  • olio (lavanda, melaleuca, anice) - 1 cucchiaino

Per rimuovere le macchie di muffa fresche, prendi qualsiasi olio essenziale

siero di latte

Il siero non diluito inumidisce i luoghi sporchi, lascia asciugare. Per prima cosa, usando un ferro da stiro, vaporizzano le macchie, poi le sciacquano con acqua, le asciugano con un panno asciutto.

"Bianco"

Innanzitutto, viene testata la candeggina: una piccola quantità viene applicata al tessuto. Il "bianchezza" della muffa viene eliminato se il colore e la struttura delle fibre non cambiano. Tracce di muffa vengono inumidite con liquido, dopo 2-3 ore vengono spazzolate con un pennello.

Profilassi

È bello andare in giro con un passeggino pulito. Devi seguire semplici misure per prevenire i funghi in modo che non compaiano macchie scure su di esso:

  • ventilare dopo ogni passeggiata;
  • lavare nella stagione calda;
  • non camminare per 3-4 giorni dopo un lavaggio abbondante, attendere che tutte le parti rimovibili e non siano completamente asciutte;
  • non conservare al chiuso senza ventilazione.

Regole di cura

Dopo una passeggiata sotto la pioggia, pulire tutte le parti metalliche con un panno asciutto. Anche i brufoli dovrebbero essere puliti. In questo modo si evitano segni di corrosione e ruggine sul tessuto. La polvere e lo sporco dal cerchione e dai raggi delle ruote devono essere rimossi regolarmente, quindi gireranno facilmente e senza scricchiolare.

La fodera e le altre grandi parti in tessuto non necessitano di lavaggi frequenti. Lo sporco secco e la polvere possono essere aspirati una volta alla settimana. Borse, ombrelli, impermeabili devono essere puliti con un panno umido. La culla (sedile) si sporca continuamente, viene ispezionata e pulita regolarmente quando il bambino viene a contatto con essa.

È meglio rimuovere immediatamente le macchie fresche dalla miscela e dal succo, usando sapone per bambini o da bucato, acqua e una salvietta. In casi difficili, puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano:

  • cospargere tracce di latte versato con sale durante la notte, spennellare con un pennello al mattino prima di camminare;
  • cospargere la macchia di pappa sul coperchio con del borotalco, coprire con un canovaccio, stirare con un ferro da stiro, togliere lo sporco residuo con una spazzola;
  • le gocce di succo di frutta sono più facili da rimuovere con uno smacchiatore.

In estate, il passeggino deve essere portato alla dacia. È molto più facile lavarlo lì. Qualsiasi detergente può essere facilmente risciacquato dal tubo. Il tessuto non forma aloni, si asciuga rapidamente all'aria aperta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina