Come scegliere lo stucco giusto per le piastrelle del bagno, le migliori marche e il calcolo dei consumi
La piastrella è il materiale più comune per decorare il bagno e la toilette. Il risultato finale della riparazione dipende non solo dalla varietà e dalla qualità della piastrella, ma anche dai materiali di accompagnamento, compresa la malta. Sapendo come scegliere lo stucco giusto per le piastrelle del bagno, puoi acquistare una composizione adatta che durerà a lungo.
Obiettivo funzionale
La malta è una malta secca. Il materiale è destinato al riempimento di giunti tra piastrelle. Quando si decora un bagno, le cuciture vengono riempite per i seguenti motivi:
- per scopi estetici - una struttura monolitica sembra più attraente che con evidenti spazi tra le tessere;
- nascondere visivamente i difetti dovuti alla violazione delle regole di posa o alla base irregolare;
- per impedire la penetrazione dell'umidità, proteggere da muffe e batteri.
Varietà e loro caratteristiche
Ci sono diversi tipi di malta disponibili nei negozi di forniture per l'edilizia. Ogni opzione ha caratteristiche individuali. Pertanto, per una scelta competente, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le caratteristiche dettagliate dei prodotti.
a base cementizia
L'opzione più popolare è una miscela a base di cemento. La popolarità del materiale è dovuta al suo basso costo unito alla facilità d'uso. Prima dell'applicazione sulla superficie è sufficiente diluire l'impasto secco con acqua o lattice liquido fino ad ottenere una consistenza adeguata. C'è anche uno stucco che viene venduto pronto all'uso. È ottimale utilizzare questa opzione in condizioni di budget limitato e in assenza di requisiti elevati per la qualità delle finiture.
Si sconsiglia l'utilizzo se la larghezza delle fughe delle piastrelle supera i 5 mm.
A base di resine epossidiche
La varietà epossidica è classificata come varietà bicomponente e richiede la diluizione con un indurente per essere preparata. La malta a base epossidica presenta i seguenti vantaggi:
- Non assorbe lo sporco, fornisce protezione contro la penetrazione dell'umidità, mantiene il colore e non interagisce con i componenti chimici contenuti nei prodotti per la pulizia.
- La durata del materiale raggiunge diversi decenni, il che elimina la necessità di frequenti aggiornamenti.
- Grazie alle sue proprietà astringenti, la resina epossidica può sostituire l'adesivo per piastrelle. Una volta applicate, le cuciture sono praticamente invisibili.
- Dopo l'indurimento, la malta diventa solida e dura, il che la rende resistente agli influssi esterni e alla rapida abrasione. I giunti delle piastrelle possono essere puliti con una spazzola rigida senza rischio di danni.
Poliuretano
La malta poliuretanica è una composizione monocomponente che non richiede azioni preparatorie prima dell'uso.Il materiale contiene cariche di quarzo, quindi non rimane alcun pigmento sulla superficie e sulle fughe delle piastrelle, il che semplifica la procedura di pulizia. Ulteriori vantaggi includono l'economia di utilizzo e la resistenza alla penetrazione dell'umidità.

Lattice
La malta di lattice è superiore alla miscela di cemento in termini di elasticità. Il materiale è disponibile in una varietà di colori, inclusi bianchi e colori scuri e profondi con particelle perlescenti. L'abbondanza di scelte di tonalità ti consente di trovare un'opzione adatta, tenendo conto dello stile generale del bagno.
Furanico
Il materiale Furan è prodotto esclusivamente in colore nero, che restringe l'ambito del suo utilizzo. Tipicamente, la malta furanica viene utilizzata nei bagni decorati in stile scuro o nelle aree di produzione che richiedono finiture speciali. I principali vantaggi di questo tipo di materiale sono una maggiore resistenza e resistenza agli agenti chimici.
Come scegliere il tipo giusto
Quando si sceglie il giusto tipo di stucco, si consiglia di aderire a un approccio integrato e tenere conto di una serie di criteri. Pertanto, sarà possibile trovare l'opzione migliore per una situazione specifica.
Su appuntamento
Ogni tipo di malta tra le piastrelle ha il suo scopo. A seconda del tipo di piastrella utilizzata e delle caratteristiche dell'uso della stanza, è necessario scegliere un'opzione accettabile. Di norma, lo scopo del materiale è indicato nelle istruzioni allegate del produttore.
Per caratteristiche operative
Ogni tipo di malta è progettato per l'uso in condizioni specifiche. Quando si sceglie, questo fattore deve essere preso in considerazione in modo che il materiale funzioni a lungo senza distruzione prematura.
Larghezza della cucitura
La malta cementizia viene utilizzata per il trattamento di giunti fino a 5 mm di larghezza. Il materiale epossidico è adatto per tra piastrelle di circa 6 mm. In spazi più ristretti, la malta non si adatta correttamente a causa della maggiore viscosità.
La larghezza delle fughe tra le piastrelle è determinata in base alle preferenze personali. Le cuciture strette sopprimono visivamente i controlli. Se il muro è incorniciato da elementi che misurano 10-30 cm, viene considerata ottimale una cucitura con una larghezza di circa 3 mm. Quando si utilizzano piastrelle di forma irregolare, è più adatta una cucitura larga, ma le sue dimensioni non devono superare i 12 mm.

Caratteristiche di finitura
Le sfumature di finitura influenzano anche la scelta della giusta malta. Poiché diversi tipi di materiali per fughe differiscono per consistenza e resistenza a fattori esterni, è necessario pensare in anticipo alla decorazione della stanza e fare una scelta basata su tutte le caratteristiche pianificate.
Colore
Una tonalità di malta ben scelta consente di migliorare l'interno. La presenza di cuciture a contrasto permette di enfatizzare la rigorosa geometria delle piastrelle, legando tra loro i rivestimenti, gli oggetti decorativi e le varie attrezzature utilizzate nel bagno. Trovando difficile scegliere la giusta tonalità di materiale per l'elaborazione dello spazio tra le piastrelle, è meglio concentrarsi sul colore della piastrella e acquistare uno stucco armonioso. Nel caso di una combinazione di più tipi di piastrelle, è consentito scegliere il colore dello stucco corrispondente a uno di essi.
Pertanto, sarà possibile garantire una combinazione armoniosa di tutti i colori all'interno di una stanza.
La cosa più difficile è scegliere un colore contrastante del materiale, perché è necessario avere gusto artistico o esperienza nel design. Se diventa necessario sperimentare le sfumature, è meglio farlo in un programma speciale per modellare la parte da riparare. La malta bianca è considerata un'opzione universale. Si armonizza con gli accessori per il bagno e integra tutti i colori utilizzati nella decorazione della stanza.
Creatore
I prodotti di alcuni produttori sono molto richiesti sul mercato.Ciò è dovuto alla comprovata qualità e alla lunga durata della malta.
Rassegna dei migliori produttori
Prima di acquistare attrezzature, si consiglia di studiare la valutazione dei migliori produttori. Esaminando le migliori marche, puoi confrontare le caratteristiche del prodotto, il costo e altri criteri importanti.
Ceresit
Ceresit produce una malta elastica durevole per fughe larghe 5-40 mm.

Il materiale idrorepellente è disponibile in una varietà di colori, è ecologico e resistente alla maggior parte dei detergenti.
MAPEI
Lo stucco per giunti a marchio MAPEI è adatto per aree con elevati requisiti di resistenza all'usura e all'acqua. Una varietà di opzioni di colore consente di scegliere la tonalità appropriata per risolvere le attività di progettazione assegnate.
Litocol
Le miscele LItokol sono disponibili in un'ampia gamma di colori, comprese le opzioni con effetti ottici. Il colore dello stucco rimane inalterato per lungo tempo. Il materiale è resistente all'umidità, ai detergenti e alle sollecitazioni meccaniche.
Atlante
I composti epossidici Atlas hanno una maggiore resistenza chimica e resistenza. La lavorazione delle cuciture crea un effetto visivo estetico e fornisce protezione.
Kilto
La malta del produttore Kiilto è destinata alla sigillatura di giunti tra pavimenti e rivestimenti. I prodotti sono ecologici, forniscono una superficie liscia e proteggono il rivestimento dalla muffa.

Metodi di calcolo del throughput
Il precalcolo del consumo della miscela consente di acquistare la giusta quantità e risparmiare sui costi. Esistono diversi metodi per determinare il consumo di materiale per la lavorazione delle cuciture.
Matematico
Il consumo della sostanza è indicato sulla confezione con la miscela di costruzione secca. Ciò consente di calcolare il consumo nella fase di scelta di una malta idonea, tenendo conto dell'area della stanza da riparare.
quadro
Le tabelle già pronte del consumo di materiale semplificano il processo di calcolo. Basta trovare le dimensioni delle piastrelle e la spaziatura delle piastrelle nella tabella per determinare la quantità di malta richiesta.
Sperimentale
La tecnica più semplice è l'approccio sperimentale. In questo caso, prendono una piccola quantità della miscela dell'edificio e determinano quante cuciture dureranno. Confrontando il risultato ottenuto con il numero di intercapedini si calcola il consumo finale.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si sceglie uno stucco, si consiglia di fare affidamento su due criteri fondamentali. Questi includono le preferenze individuali per quanto riguarda l'aspetto del materiale e la composizione della miscela. È meglio acquistare miscele da produttori affidabili in modo che la malta duri a lungo e non perda le sue proprietà originali.


