Regole per la cura dell'amaryllis dopo la fioritura a casa

L'amaryllis squisitamente bello fiorisce una volta all'anno, riempiendo la stanza di una delicata fragranza. Un gambo forte solleva infiorescenze con boccioli luminosi a forma di giglio. La cura della pianta difficilmente può essere definita semplice, ma gli amanti non risparmiano sforzi per godersi la rara bellezza. Considera come coltivare l'amaryllis, di che tipo di cure domestiche ha bisogno la pianta dopo la fioritura, in modo che i potenti steli dei fiori si alzino di nuovo.

Descrizione e peculiarità della pianta

Amaryllis descritto (Amaryllis) da Karl Linnaeus, che separò una pianta simile al giglio in una famiglia separata di Amaryllis. Gli antenati naturali della calda bellezza provengono dal Sudafrica.

Questa erbacea perenne è una pianta bulbosa. Il bulbo misura tra i 6 ei 12 centimetri. Le foglie sono strette (2-3 centimetri) e lunghe, disposte a coppie.Durante la fioritura, il fogliame è quasi assente: l'intera pianta è composta da 2-3 steli su cui sono presenti fiori. Il numero di gemme è 4-12 su ogni stelo. Il colore dei petali va dal bianco al rosso. La fioritura dura 2 settimane. Se ti prendi cura dell'amaryllis, mantenendo la temperatura e l'umidità, i fiori dureranno fino a 3 settimane.

Riferimento: Amaryllis si distingue dal simile hippeastrum per uno stelo senza cavità, un bulbo allungato e un aroma gradevole e tangibile.

Condizioni di detenzione

Quando ci si prende cura di un fiore, non bisogna dimenticare che le condizioni di detenzione sono chiaramente suddivise in periodi. Durante una stagione di crescita attiva e durante un periodo dormiente, devono essere mantenute condizioni diverse: questo garantirà la fioritura.

Illuminazione

Il fiore necessita di illuminazione diurna a lungo termine - fino a 16 ore. I davanzali rivolti a sud-ovest e sud-est sono l'ideale. Gli amarilli sono protetti dalla luce solare diretta.

umidità dell'aria

Il fiore non necessita di un'umidificazione dell'aria speciale, ha abbastanza umidità dalla tavolozza. Le foglie e il gambo vengono periodicamente pulite con una spugna umida per rimuovere la polvere. È umidità extra.

Supporto

Nella maggior parte dei casi, non è necessario sostenere il fiore: lo stelo è forte. L'appoggio si effettua quando il peduncolo è piegato o inclinato, il vaso viene spesso spostato e girato.

Suolo e capacità

L'amaryllis si pianta in vasi di piccolo diametro (5 centimetri in più rispetto al diametro del bulbo) e di notevole profondità. Il drenaggio è posto sul fondo per 2-3 centimetri. È meglio scegliere vasi pesanti in modo che il potente peduncolo non riempia il contenitore con la pianta.

È meglio scegliere vasi pesanti in modo che il potente peduncolo non riempia il contenitore con la pianta.

Per la semina, acquistano miscele di terreno già pronte per piante bulbose o preparano il terreno da soli.Composizione: torba, miscela di foglie, sabbia in 2 parti, humus in 1 parte.

Caratteristiche di cura stagionale

Considera le caratteristiche del ciclo di vita dell'amaryllis nelle diverse stagioni e le relative regole di manutenzione per le stagioni.

Primavera

Alla fine dell'inverno, all'inizio della primavera, gli amarilli riposati vengono messi alla luce e cominciano a mantenere le condizioni per la ripresa della vegetazione.Annaffiature, calore, luce risvegliano i bulbi, cresce il fogliame, inizia la formazione dei peduncoli . Se devi cacciare un fiore in una certa data, i vasi vengono rimossi 2 mesi prima dell'ora desiderata. In primavera, i fertilizzanti vengono applicati attivamente, annaffiati e inumiditi con amarilli.

Estate

Dall'inizio dell'estate, è necessario annaffiare l'amaryllis quando il terriccio si asciuga. Viene registrato il numero di medicazioni - una volta ogni 2 settimane. La quantità di fertilizzazione azotata è ridotta per non danneggiare i bulbi.

Autunno

A settembre l'alimentazione viene interrotta, la quantità e l'intensità dell'irrigazione vengono gradualmente ridotte. A metà novembre inizia un periodo secco per l'amaryllis: non ha quasi bisogno di acqua. Il fogliame si asciuga gradualmente, le foglie ingiallite non dovrebbero essere tagliate - dovrebbero dare forza al bulbo. Se alcune foglie non muoiono per molto tempo, vengono semplicemente piegate a terra.

Inverno

Con l'inizio di dicembre, i vasi con i bulbi dormienti vengono rimossi in luoghi freschi e bui con una temperatura di 6-10°. I bulbi vanno in letargo nel terreno e non vengono raccolti. Per garantire la sopravvivenza in ambienti molto secchi, il terreno viene leggermente inumidito una volta al mese. L'ibernazione dura 2-2,5 mesi.

Periodo dormiente

Dopo la fioritura, la parte verde si estingue gradualmente, il vaso viene rimosso in un luogo buio e fresco (6-10°). Lì, il bulbo riposerà per 2-2,5 mesi.

Dopo la fioritura, la parte verde si estingue gradualmente, il vaso viene rimosso in un luogo buio e fresco (6-10°).

Formato

Il peduncolo e le foglie vengono tagliati quando sono completamente asciutti, diventano giallo-marroni, non contengono umidità. Se le foglie trattengono l'umidità, vengono piegate verso il vaso quando vengono poste a riposo.

Ringiovanimento

L'amaryllis invecchiato può essere ringiovanito dalla divisione. Il bulbo, senza toglierlo dal terreno, viene tagliato in 3-4 parti con un coltello sterile, senza dividerlo. Ogni pezzo dovrebbe avere squame, una sezione del fondo della radice, radici. I tagli vengono cosparsi di carbone, tra le parti vengono inserite delle pinze (metallo, legno). Quando tutte le parti hanno iniziato a crescere, sono apparse le foglie: puoi trasferire le piantine in contenitori separati.

Irrigazione

Innaffia la pianta secondo il seguente schema:

  • l'acqua viene versata in una padella o lungo il bordo della pentola senza toccare la cipolla;
  • durante la stagione di crescita - quando lo strato superiore si asciuga, evitando il ristagno di umidità;
  • quando il peduncolo ha raggiunto i 10 centimetri si effettuano annaffiature a piccole porzioni in 3-4 giorni;
  • dopo la fioritura, l'irrigazione viene gradualmente ridotta.

L'amaryllis durante le vacanze invernali idrata leggermente una volta ogni 1-1,5 mesi.

comò superiore

La fioritura abbondante non avverrà senza la medicazione superiore. L'amaryllis viene concimato ogni 2 settimane, alternando miscele minerali e organiche. I fertilizzanti azotati vanno usati con attenzione per evitare la proliferazione della parte verde e la scottatura del bulbo. Durante la fioritura, la concimazione viene introdotta nell'acqua di irrigazione ogni 3-5 giorni.

Riferimento: fioristi esperti cercano di evitare la materia organica per non infettare l'amaryllis con flora e parassiti patogeni.

Impollinazione

L'impollinazione viene effettuata per ottenere semi trasferendo il polline negli stami di un'altra pianta. Amaryllis può autoimpollinarsi attaccando il baccello. Ci vorrà circa un mese e mezzo per maturare.

L'impollinazione viene effettuata per ottenere semi trasferendo il polline negli stami di un'altra pianta.

Caratteristiche di semina e trapianto

Durante la stagione di crescita, il diametro del bulbo aumenta, il substrato del terreno si impoverisce e perde sostanze nutritive. Amaryllis richiede trapianti, che vengono eseguiti secondo le seguenti regole:

  1. Il fiore viene trapiantato ogni 3-4 anni. I primi 2-3 centimetri di terreno si rinnovano ogni anno.
  2. Il trapianto viene effettuato quando la parte verde si secca e si secca.
  3. 2-3 giorni prima della procedura, la pianta viene inumidita.
  4. La lampadina viene estratta dalla pentola con la terra, rimuovere con cura la terra.
  5. Le radici danneggiate vengono potate, le vecchie squame vengono rimosse dal bulbo. I bambini vengono rimossi.
  6. Le aree nude del bulbo sono spolverate con polvere di carbone.
  7. Prendono una pentola disinfettata con un diametro maggiore di quello che era: il bulbo non dovrebbe raggiungere i 3 centimetri dalle pareti.
  8. Posare il drenaggio di 2-3 centimetri. Sotto la cipolla si fa un cuscino di sabbia.
  9. Il terreno è coperto e compattato, il bulbo dovrebbe salire di un terzo dell'altezza del terreno.

Se vuoi trapiantare un bulbo danneggiato da una malattia, il materiale di piantagione viene immerso per mezz'ora in una soluzione fungicida o semplice permanganato di potassio. Quindi asciugare accuratamente prima di piantare. Lo stesso si fa con i bulbi acquistati o ottenuti dall'esterno.

Quando si acquista materiale di piantagione, viene prestata particolare attenzione a un aspetto sano. I bulbi devono essere privi di danni, segni di marciume e lesioni meccaniche. La dimensione migliore è di 6-7 centimetri di diametro.

Metodi di allevamento

Puoi moltiplicare una pianta in 3 modi, che hanno le loro caratteristiche:

  1. Semi. La propagazione dei semi è usata raramente, principalmente dagli allevatori, poiché l'amaryllis fiorirà solo dopo 4-5 anni. Quando i semi autoprodotti dovrebbero essere piantati il ​​​​prima possibile, la germinazione diminuisce durante la conservazione. Seminato in un substrato fertile e posto in una stanza calda (22-26°).
  2. Divisione del bulbo. Utilizzato per ringiovanire gli amarilli fatti in casa. Puoi solo dividere una cipolla grande assolutamente sana.
  3. Bambini. Durante la stagione vegetativa, l'amaryllis si occupa da solo della riproduzione, allevando i figli. La prole dà fiori sani con buona cura. I bulbi vengono accuratamente separati, trasferiti in piccoli contenitori con una miscela di perlite e sabbia fino a quando le radici non crescono. Quindi trasferito in vasi permanenti. I giovani amarilli fioriscono in 2-3 anni.

Il più popolare è piantare amarilli con bambini troppo cresciuti. La pianta ha un buon tasso di sopravvivenza, la pianta fiorisce nel minor tempo possibile.

Risolvi problemi comuni

Malattie, parassiti e violazioni delle condizioni di detenzione hanno un effetto negativo sull'aspetto dell'amaryllis, rallentano la stagione di crescita e spesso impediscono la fioritura. Consideriamo i problemi e le possibili soluzioni.

Malattie, parassiti e violazioni delle condizioni di detenzione hanno un impatto negativo sull'aspetto

Errori di cura

Se le condizioni di detenzione vengono violate, l'amaryllis appare appassito e trascurato, il fogliame appassisce, il peduncolo cresce lentamente, con un piccolo numero di gemme indebolite.

Le foglie stanno svanendo

Il diradamento delle foglie provoca un eccesso di luce. La pianta è riparata dal sole, leggermente ombreggiata.

Annerimento dei fiori

L'aria fredda e eccessivamente umida fa annerire i fiori. Per risolvere il problema, l'irrigazione viene ridotta, la temperatura dell'aria nella stanza viene aumentata oltre i 18-20 °.

Crescita lenta

Il rallentamento dello sviluppo è causato da mancanza di luce, umidità, alimentazione, danni causati da malattie e parassiti. La standardizzazione della cura e del trattamento è necessaria a seconda del problema.

puntini bianchi

In caso di infezione da cocciniglia, compaiono macchie bianche sulla parte verde. Il trattamento viene effettuato con insetticidi.

Marciume della lampadina

I bulbi marciscono con eccesso di umidità, parassiti e malattie fungine. La soluzione è normalizzare l'irrigazione, il trattamento con insetticidi, fungicidi.

Macchie marroni

Le macchie di colore giallo-marrone sono tracce dell'influenza del falso scudo. L'amaryllis è trattata con insetticidi, rimedi popolari.

foglie gialle

L'eccesso di umidità e un'infestazione di afidi possono causare fogliame giallo. Ridurre l'irrigazione, combattere il parassita.

L'eccesso di umidità e un'infestazione di afidi possono causare fogliame giallo.

Malattie

La maggior parte delle malattie sono causate da infezioni fungine dei bulbi e del terreno. L'irrigazione eccessiva provoca lo sviluppo di malattie da amarilli.

Antracnosi

I sintomi sono macchie marroni e secche sulla punta delle foglie. Trattamento: sostituzione del suolo, fungicidi.

Stagonosporosi

Segni di marciume rosso - striature e macchie sul bulbo, poi sul fogliame, rosso-arancio. Trattamento: rimozione del bulbo, potatura, medicazione con fungicidi.

marciume grigio

I segni sono macchie grigiastre sul fogliame. Trattamento - trattamento con fungicidi.

Importante: in caso di grave danno al bulbo di amarilli, è meglio distruggerlo - questo impedirà l'infezione di altre piante.

Marciume radicale

Segni: deformazione, macchie sul bulbo, avvizzimento della parte verde. Trattamento: potatura del tessuto sano, trattamento fungicida.

Fusario

Nome scientifico del marciume radicale.La malattia è causata da funghi del genere Fusarium.

parassiti

I parassiti dei bulbi sono particolarmente pericolosi per l'amaryllis. L'infezione rimane inosservata per lungo tempo, durante il quale il danno diventa spesso irreversibile.

La pianta deve essere distrutta in modo che le colture vicine non siano infette.

acaro della cipolla

Il parassita mangia i bulbi. Di solito si trova quando la parte verde inizia a sbiadire. È difficile combattere il segno di spunta, la pianta di solito muore.

È difficile combattere il segno di spunta, la pianta di solito muore.

falso scudo

I sigilli marroni e le macchie sul fogliame sono tracce di falso scudo. Per far fronte al parassita, il trattamento con acqua saponosa, Aktellik, i preparati Aktara aiuteranno.

Afide

Le foglie gialle indebolite sono il risultato di un'infestazione da afidi. I parassiti vengono rimossi a mano, usando insetticidi o rimedi popolari.

cocciniglia

La fioritura del cotone bianco sulla vegetazione è un segno di una lesione da cocciniglia. Il fogliame diventa appiccicoso, deformato. La rimozione fisica e gli insetticidi aiutano.

Tripidi

Strisce, macchie, buchi nel fogliame lasciano tripidi sull'amarillide. Questo è un tipo comune di parassita, che viene combattuto con una doppia applicazione di insetticidi: Aktellika, Karate, Intavira.

Ragno

A bassa umidità dell'aria, un acaro si moltiplica rapidamente sull'amaryllis, che può essere visto da una maglia sottile sotto le foglie. Trattamento: insetticidi, aumento dell'umidità dell'aria.

insetto amarillide

Il parassita bianco si nasconde nelle scaglie di cipolla, mangiandone i tessuti. È necessario rimuovere il blister, asportare il danno, trattare con farmaci.

Leopardo

Un insetto bianco può essere trovato sul terreno. Per la distruzione sarà necessario sostituire lo strato superiore del terreno, spogliandolo con insetticidi e limitando le annaffiature.

Varietà popolari

Gli allevatori offrono ai fioristi molti ibridi di amarilli delle forme più squisite con fioritura abbondante.

Gli allevatori offrono ai fioristi molti ibridi di amarilli delle forme più squisite con fioritura abbondante.

Ninfa

Amaryllis con lussureggianti fiori di peonia con un diametro di 22-25 centimetri. La pupa ha fino a 3 peduncoli.

Leone Rosso

Red Lion sboccia in grandi fiori rossi con belle striature in un tono più scuro.

Fede

I fiori rosa perlati con petali bianchi sono delicati e toccanti.

Macarena

I petali rossi di fiori lussureggianti sono dipinti con strisce bianche.

Durban

Un fiore a forma di campana con petali rossi - un tratto bianco corre lungo il centro dalla base.

parker

Bright Parker ha petali rosa-viola, nel mezzo ci sono strisce e stami giallastri.

Regina delle nevi

I fiori bianchi come la neve della regina delle nevi brillano di una leggera lucentezza sui petali.

doppio sogno

Gli eleganti fiori a più petali hanno una ricca tonalità rosa corallo. Ai bordi ci sono tratti bianchi.

Gli eleganti fiori a più petali hanno una ricca tonalità rosa corallo.

Ferrari

Il colore infuocato dei petali Ferrari è evidenziato al centro. Gli stami gialli sfumano il tono rosso.

Minerva

Minerva ha fiori lussureggianti con un bordo rosso lungo il bordo, il centro è bianco con piccoli tocchi di verde pallido.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

I coltivatori di fiori inesperti saranno aiutati dai consigli di esperti amanti dell'amaryllis:

  1. Il grande diametro del vaso, lo spazio libero in eccesso stimolano la riproduzione del bulbo. Alleva bambini, non c'è più forza per la fioritura.
  2. Il bulbo non dovrebbe essere seppellito: questo interferisce con la crescita del peduncolo.
  3. Se non è possibile fornire luce naturale, il fiore viene illuminato con lampade fluorescenti.
  4. L'alimentazione attiva supporta la crescita del peduncolo, fornendo un gran numero di gemme.
  5. Senza riposare in un luogo buio e fresco, il bulbo non guadagnerà forza per un'ulteriore fioritura.
  6. I bulbi danneggiati da parassiti e malattie devono essere completamente guariti prima della semina.
  7. Quando si trapiantano e si puliscono i bulbi, è necessario utilizzare i guanti: i tessuti contengono veleno pericoloso per l'uomo.
  8. Con un gran numero di amarilli, è necessario fornire comodi scaffali per il rimessaggio invernale in condizioni ottimali.

Se il bulbo cresce troppo velocemente, non aspettare 3 anni per trasferirlo in un grande contenitore, la pianta dovrebbe essere trapiantata prima per garantire una stagione di crescita confortevole.

Tutte le difficoltà di prendersi cura dell'amaryllis sono ricompensate con bellissimi fiori, che si elevano con orgoglio su un lungo stelo denso. Gli allevatori hanno creato veri e propri capolavori: forme e sfumature luminose, lussureggianti e squisite di ibridi che decorano gli appartamenti non solo con il loro aspetto, ma anche con un aroma gradevole. Con la cura adeguata, l'amaryllis ti delizierà con un'abbondante fioritura per molti anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina