Design e idee per decorare una camera da letto in mansarda, esempi di soluzioni progettuali già pronte

Spesso in casa non c'è abbastanza spazio per accogliere un ospite o la stanza dei bambini. In questo caso, l'attico o l'attico viene utilizzato solo per conservare oggetti vecchi. Non perdere l'occasione di collocare la camera da letto in un accogliente attico, il cui design dovrebbe essere attentamente studiato. È del tutto possibile renderlo confortevole in cui vivere e soddisfare pienamente i requisiti di praticità, scopo e sicurezza.

Caratteristiche distintive di una stanza con soffitto spiovente

L'uso più razionale dell'attico è sistemare una camera da letto al suo interno. Ciò è dovuto al fatto che le volte della stanza sono inclinate e solo i letti possono essere posizionati in modo compatto sotto di essi. È difficile inserire altri mobili più dimensionali. La forma del soffitto consente di dare vita a soluzioni di design audaci, tenendo conto di pareti inclinate, finestre, travi e altri elementi realizzati con materiali naturali.

Avrai bisogno di ulteriore isolamento della stanza, riscaldamento, illuminazione. Il cablaggio dovrebbe essere di alta qualità, sicuro e soddisfare tutte le esigenze dei residenti. Quando si organizza un attico, è importante tenere conto di diverse sfumature:

  • utilizzare materiali di alta qualità per isolare pavimenti, pareti, soffitti, finestre;
  • zonare correttamente la stanza;
  • non ingombrarlo con molti mobili;
  • pensa al sistema di ventilazione della camera da letto.

progettazione camera da letto mansardata

Come pianificare correttamente

Per ottenere una stanza funzionale a tutti gli effetti dall'attico, deve essere adeguatamente pianificato, dividendolo in zone.

progettazione camera da letto mansardata

posto letto

Si consiglia di posizionare i letti sotto lo smusso più forte, lontano dalle scale al piano inferiore. Le travi verticali sulla pendenza del tetto fungono da elemento di suddivisione in zone. Inoltre, la zona notte è delimitata da divisori leggeri, barriere d'aria o un baldacchino.

progettazione camera da letto mansardata

Armadio

Esistono diverse opzioni per l'ubicazione del camerino:

  • al muro più alto;
  • nell'angolo della soffitta;
  • vicino a un muro.

progettazione camera da letto mansardata

Posto di lavoro

Viene spesso posizionato vicino alla finestra, trasformando il davanzale in un tavolo. Un piccolo ufficio è separato dal resto della stanza da uno scaffale o da un mobiletto leggero. È importante implementare correttamente l'illuminazione in modo che sia sufficiente per il lavoro, senza disturbare coloro che si trovano nell'area ricreativa.

Un piccolo ufficio è separato dal resto della stanza da uno scaffale o da un mobiletto leggero.

WC e bagno

Quando si installa un bagno in soffitta, vengono utilizzati moderni materiali opachi traslucidi, che ne facilitano l'aspetto esterno. È necessario un layout del cappuccio ad alta potenza per rimuovere l'umidità in eccesso.

Un piccolo ufficio è separato dal resto della stanza da uno scaffale o da un mobiletto leggero.

Scelta dei materiali di finitura

Il sottotetto è coibentato con polistirene espanso, lana minerale, compensato, cartongesso. Dopo aver coperto il tetto in base al tipo di laminazione, iniziano a finire, eseguono i lavori, come in una normale stanza, tenendo conto delle peculiarità del soffitto e delle pareti:

  • non livellare il soffitto;
  • le travi sono orlate se l'altezza del locale lo consente;
  • il materiale del pavimento e delle altre stanze dovrebbe corrispondere alla trama e creare un aspetto uniforme;
  • le falde del tetto sono rivestite con cartongesso, assicella, fortino, legname;
  • la finitura su una superficie di legno viene eseguita con calce, vernice, carta da parati, rattan.
  • Le finestre della mansarda con doppi vetri dovrebbero essere utilizzate come finestre. Per il riscaldamento vengono utilizzati radiatori, pavimenti riscaldati, caminetti o stufe.

Un piccolo ufficio è separato dal resto della stanza da uno scaffale o da un mobiletto leggero.

Per il pavimento, argilla espansa e segatura vengono versate lungo i tronchi, sopra - un laminato. La sua trama dovrebbe assomigliare al parquet ed essere combinata con altri elementi.

Caratteristiche del layout della zona notte

A seconda delle esigenze, dalla mansarda viene ricavata una cameretta per bambini, ospiti, una coppia o per una figlia adulta.

Ospite

Quando equipaggiano un bed and breakfast in soffitta, aderiscono a diverse regole:

  • utilizzare solo i mobili necessari;
  • la trama e il colore della finitura sono scelti neutri, senza decorazioni luminose;
  • fotografie o riproduzioni di paesaggi e animali sono utilizzate come decorazioni murali.

bella stanza

Assicurati di mettere nella stanza degli ospiti:

  • letti;
  • piccola cassettiera per le cose;
  • comodini;
  • poltrona;
  • tappeti vicino ai letti;
  • lampade;
  • tende.

Un piccolo ufficio è separato dal resto della stanza da uno scaffale o da un mobiletto leggero.

Bambini

Quando creano una stanza per bambini, danno alle fantasie di vagare.Il risultato può essere un pezzo in stile pirata, nautico e spaziale. Devono essere fornite sistemazioni per la notte: letti fissi o letti pieghevoli. Uno degli scomparti sarà dotato di un angolo sportivo. Un telescopio è installato vicino al lucernario. Un portello, una rientranza nel tetto, funge da luogo di lettura. È dotato di panca, sedia, cuscini.

Quando creano una stanza per bambini, danno alle fantasie di vagare.

L'asilo dovrebbe avere un minimo di cose e un massimo di bei dettagli: disegni, corde, fotografie, mappe geografiche.

Adulto

Molto spesso, l'attico viene utilizzato come camera da letto per adulti. Non è difficile creare qui un'atmosfera calma e nascondersi da occhi e suoni indiscreti. Le pareti inclinate non interferiscono con la posizione del letto in soffitta. È dotato di un'alcova, di una tenda da sole o separato dal resto dello spazio da tende traslucide.

progettazione camera da letto mansardata

Le finestre non hanno bisogno di tende oscuranti, poiché sono inaccessibili a occhi indiscreti. Il design della camera da letto è completato da una zona lavoro con una piccola scrivania, una sedia a dondolo per la lettura durante le ore di svago, piccoli armadi o cassettiere per biancheria e vestiti.

progettazione camera da letto mansardata

Camera da letto romantica per una ragazza

Per una giovane donna, creano l'interno della camera da letto secondo le sue preferenze di stile. È meglio dipingere la camera da letto con colori chiari, usando toni sbiancati per dipingere le pareti. I tessuti per tende, copriletti e tovaglie dovrebbero avere una struttura morbida. Le profonde pieghe delle tende, create con l'ausilio di una pinza, donano intimità alla stanza, attutiscono la luce del sole, senza interferire con la normale illuminazione della camera da letto. Le parti in metallo forgiato hanno un bell'aspetto: gambe del tavolo, testiera. Aggiungono leggerezza e romanticismo alla luce femminile.

progettazione camera da letto mansardata

Sottigliezze stilistiche della decorazione della camera da letto

Quando decori un attico, dovresti fare affidamento sulle tue idee sul comfort e sulle preferenze di stile accettabili.

Minimalismo

Lo stile è applicabile a camere da letto di tutte le dimensioni. È caratterizzato da forme semplici, decorazioni minimali, linee rette negli interni, mobili con funzionalità specifica. Per decorare una stanza vengono utilizzate due o tre tonalità, una delle quali è bianca. Molto spesso, le pareti sono ricoperte di intonaco o dipinte. I mobili dovrebbero essere funzionali, trasformabili e utilizzati per scopi diversi.

Stile minimalista

scandinavo

Con l'aiuto di questo stile è facile creare intimità, tranquillità e comfort in camera da letto. La decorazione utilizza mattoni bianchi o grigi, legno naturale o superfici in gesso. Lo stile è più adatto per piccoli attici: gioielli fatti a mano, tessuti luminosi e regali naturali sono usati come decorazioni per lo stile scandinavo.

Con l'aiuto di questo stile è facile creare intimità, tranquillità e comfort in camera da letto.

Nautico

Per le soffitte, viene spesso utilizzato lo stile marino per decorare l'interno della camera da letto. La sua particolarità è la tinta bluastra del soffitto e delle pareti, associata al bianco, al viola e al blu. Tutti gli altri dettagli dell'interno dell'attico hanno gli stessi colori.

Camere mansardate dal design marino

Per mantenere un'atmosfera nautica, non è necessario acquistare un letto a forma di barca o barca a vela. Abbastanza sfumature "marine" e accessori riconoscibili: corde, volanti, campanelli. Riproduzioni, disegni, fotografie a tema marino non saranno superflue.

Camere mansardate dal design marino

Attico

Grazie alla sua disponibilità e semplicità di esecuzione, lo stile loft ha guadagnato ampia popolarità. Dà la sensazione di essere abbandonati. Per questo vengono utilizzati materiali economici noti: cemento, mattoni, tubi, travi o la loro imitazione.La combinazione di colori dello stile loft per la camera da letto è rigorosa: nero, marrone, bianco, grigio o le loro sfumature. Sono accettabili accenti luminosi nell'arredamento, che vengono eseguiti con l'aiuto di un colore: blu o rosso, giallo.

in stile loft

Le finestre di una camera da letto in stile loft non sono decorate con tessuti, lo spazio rimane il più libero possibile. Piastrelle, pietra, legno sono usati per il pavimento. I mobili antichi o in pelle sono più adatti per un attico in stile loft.

camere mansardate dal design classico

Classico

Una camera da letto in mansarda in stile classico prevede l'uso di grandi lampade tradizionali, una disposizione geometricamente corretta dei mobili, costosi materiali di finitura. Le pareti possono essere sia bianche che sature di colori vivaci: cremisi, oliva, blu, giallo. I mobili della camera da letto in stile classico sono decorati con dorature o intagli. I tessuti si distinguono per la densità del tessuto, un bellissimo motivo.

camere mansardate dal design classico

Paese

Lo stile rustico è il più tipico delle case di campagna. Come finitura dell'attico in stile country vengono utilizzate assicelle, assi o la loro imitazione. Lo stile copia la vita dei contadini. Per l'arredamento della camera da letto scelgono mobili in legno semplici e sobri. Le tende sono cucite da semplice chintz con un motivo floreale. Vecchi utensili, cestini, vasi con fiori secchi servono da decorazione.

progettazione camera da letto mansardata

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Puoi organizzare un'accogliente camera da letto dalla soffitta, indipendentemente dalla sua geometria. È molto importante scegliere gli apparecchi giusti, perché in soffitta c'è sempre una mancanza di illuminazione. Vale la pena realizzare finestre sul lato est, fornendo la massima illuminazione della soffitta al mattino.

progettazione camera da letto mansardata

In assenza di finestre, le pareti della stanza sono decorate con specchi o quadri che rappresentano un paesaggio. La reception è in grado di espandere visivamente la stanza, spingerne i confini. Quando decori un attico, dovresti considerare il consiglio dei professionisti:

  1. La testata del letto è addossata alla parete più bassa.
  2. Come arredamento vengono utilizzati mobili modulari, che vengono sostituiti da mobili alti e ingombranti.
  3. Per aumentare visivamente lo spazio, le pareti sono illuminate e il centro della stanza è dipinto con colori vivaci.
  4. I dipinti allungati aumenteranno il volume e la profondità della soffitta.
  5. Per le finestre le tende sono scelte in materiali fluidi dai colori chiari.

progettazione camera da letto mansardata

Quando si organizza una stanza in qualsiasi stile, vale la pena iniziare con la disposizione dei posti letto, aggiungendo gradualmente altri dettagli interni senza sovraccaricare lo spazio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina