Idee per un bel design di percorsi da giardino e opzioni per organizzare con le tue mani
La progettazione e la disposizione dei percorsi del giardino è la fase finale del paesaggio. Dopo che la casa è stata costruita, vengono posizionati gli annessi, viene realizzata una piscina o una fontana, devono essere tracciati percorsi per tutti questi oggetti in modo da non calpestare il terreno. Il manto stradale può essere realizzato in modo indipendente, utilizzando uno stencil di plastica, cemento, oppure è possibile acquistare piastrelle o pietre già pronte in un negozio di ferramenta. Il design dei percorsi dovrebbe essere in armonia con lo stile della casa.
Contenuto
- 1 Appuntamento
- 2 Come scegliere un posto
- 3 Tipi
- 4 Varietà di stili
- 5 Materiali di fabbricazione
- 6 Eseguire la pianificazione e la marcatura
- 7 Fasi di installazione
- 8 Sottigliezze di design e decorazione
- 9 Usa una geogriglia
- 10 Come utilizzare i moduli pronti all'uso
- 11 Suggerimenti e trucchi professionali
- 12 Esempi originali e idee di design nel paese
Appuntamento
L'area intorno alla casa di campagna può essere trasformata in un terreno confortevole e ben curato se vengono tracciati percorsi eleganti.È auspicabile che tutte le aree funzionali siano interconnesse.I percorsi tracciati lungo il sito consentiranno di raggiungere il luogo desiderato senza sporcarsi, senza calpestare il prato, senza disturbare l'aerazione del terreno e senza danneggiare le piante. Quando si pavimentano tali percorsi, è necessario tenere conto del terreno, delle condizioni del suolo, dello stile architettonico della casa e del paesaggio.
Il paesaggio trasforma le aree di lavoro e le caratteristiche del sito. I percorsi abilmente eseguiti sono "fili" che collegano tutti questi dettagli in un'unica composizione. Danno al territorio una completezza artistica e stilistica. La scelta della configurazione dei percorsi viene effettuata nella fase di progettazione del paesaggio.
I materiali di posa e la tecnologia dipendono dalla destinazione delle strade.
I percorsi del giardino sono:
- Utilità. Fanno parte di questo gruppo i passi carrabili che conducono al garage o al parcheggio, la strada dal cancello all'ingresso dell'edificio, nonché i viali di collegamento che collegano gli annessi all'abitazione.
- Decorativo. Questo gruppo comprende i percorsi che decorano il sito, nonché i percorsi che portano alle aree ricreative, i percorsi pedonali.
Ci possono essere tutte le tracce che vuoi su un sito. La strada principale, la più larga, va dal portico alla porta. Altro: i percorsi secondari possono deviare da esso, di solito sono più piccoli di quello principale. È importante che le tracce si intersechino solo in un punto.
Dalla porta al portico
Il percorso principale va dal cancello al portico della casa. La larghezza dovrebbe essere di 1,25-2 metri. La strada centrale può essere utilizzata come strada di accesso. La larghezza della strada d'ingresso dipende dalle dimensioni del veicolo. Di solito questo valore è compreso tra 2,45 e 3 metri.
Collega la casa e gli annessi
Dal viale principale ai vari annessi si collegano vicoli secondari.La direzione di circolazione lungo questi percorsi è studiata in modo che sia possibile portarli dall'edificio centrale a tutte le aree funzionali. La configurazione dei percorsi di collegamento secondari non dovrebbe essere troppo complicata, di solito la larghezza di questi percorsi è inferiore alla larghezza del percorso principale, è di 0,55-0,7 metri.
Mercato
I percorsi pedonali sono predisposti per il piacere di camminare. Si va dal vialetto centrale o alla casa, dagli annessi alle aree ricreative. La larghezza di queste tracce è di 0,55 ... 1,45 metri. Il ciclismo può essere fatto lungo tali percorsi, tuttavia, in questo caso dovrebbero essere lisci e uniformi.

Come scegliere un posto
Quando si sceglie un luogo per tracciare un percorso, vengono presi in considerazione il suo scopo, il terreno e altri fattori. I percorsi di collegamento non sono tracciati per un anno, ma per decenni. Prima di disegnare i percorsi intorno alla casa, devi fare uno schizzo su carta. Il progetto dovrà considerare la posizione degli edifici, il terreno, gli alberi che crescono sul sito, gli arbusti e il percorso di viaggio. Dove vengono tracciate le linee di movimento di una persona, viene preparato un luogo per percorsi futuri.
A cosa devi prestare attenzione quando scegli un posto per organizzare i percorsi:
- all'area del sito - un percorso tortuoso aumenterà visivamente le dimensioni del territorio;
- alberi in crescita: gli ostacoli dovranno essere aggirati;
- il tipo di suolo - le torbiere si spostano a seconda della stagione;
- sullo stile architettonico della casa - il paesaggio dovrebbe essere in armonia con l'architettura dell'edificio;
- per gli appuntamenti - sono tracciati stretti sentieri per camminare;
- sul rilievo - un luogo basso allagato dopo le piogge dovrebbe essere livellato.
Tipi
Il percorso del giardino è composto da:
- lo strato superiore è la piattaforma;
- la base è uno strato di sabbia di lettiera o un cuscino di ghiaia tampone e pietrisco.
Il tipo di fondazione di solito dipende dallo scopo della strada. Per i normali percorsi da giardino, la sabbia viene utilizzata come materiale da lettiera. Le strade d'ingresso, lungo le quali si muovono le auto, sono costruite su una base in cemento, rinforzata con rinforzi. I sentieri principali sono realizzati su uno strato di sabbia e ghiaia.
Le superfici stradali superiori possono essere realizzate con una varietà di materiali: duri e morbidi.
Nella progettazione della trama del giardino vengono utilizzati vari tipi di pavimentazione.

Solido
I materiali di cui è composta la solida piattaforma:
- ALBERO. Di solito si usa larice o betulla. Il legno di questi alberi ha una bella consistenza, colore, eccellente resistenza all'umidità. I marciapiedi sono in legno. Il legno viene tagliato in assi, quadrati, rettangoli, cerchi. Tale rivestimento è di breve durata, marcisce ed è influenzato dagli insetti. Dovrà essere sostituito di tanto in tanto.
- Una pietra. Ha un lungo periodo di funzionamento. Adatto a qualsiasi rilievo e design. Potrebbe essere diverso per struttura e colore. Ha molti svantaggi: è costoso, pesa molto, è scivoloso in inverno e quando piove. Le pietre costose sono: marmo, basalto, granito, porfido. Economico: dolomite, arenaria, scisto, quarzite. Le pietre sono disposte con motivi, briciole, lastre. I pavimenti in pietra possono assorbire l'umidità. Si consiglia di trattarlo periodicamente con agenti idrorepellenti.
- Calcestruzzo. Un materiale economico con una lunga durata. Resiste a carichi pesanti. Con l'ausilio di malta cementizia e stampi, viene realizzato un rivestimento di qualsiasi dimensione e configurazione. Puoi aggiungere vernice, ciottoli, ciottoli alla miscela di cemento.Il calcestruzzo indurito non assorbe l'umidità e non si sgretola.
- Mattoni di clinker. Materiale resistente all'umidità, durevole e resistente al gelo. Può avere diversi colori e trame. I motivi e gli ornamenti sono realizzati con mattoni di diversi colori. Disposte a spina di pesce, ad intreccio, a file parallele o perpendicolari.
- Plastica. I pannelli in plastica possono essere di diversi colori e dimensioni standard: 30x30 o 50x50 centimetri. Sono interconnessi con elementi di fissaggio. Le piastrelle di plastica sono leggere, sono posate su uno strato di sabbia. Svantaggi: fragilità, deformazione sotto carichi pesanti.
Morbido, tenero
Varietà di pavimentazione morbida:
- Mass.Il rivestimento del pavimento è costituito da materiali sciolti: sabbia, ghiaia, ghiaia, segatura. Sono sparsi sul terreno, rilasciati dallo strato erboso superiore. Il rivestimento può essere omogeneo o combinato. Per la disposizione è necessario un minimo di tempo e conoscenza. Ha una serie di inconvenienti: è di breve durata, deve essere disposto con cordoli, è scomodo camminarci sopra con i tacchi.
- A base di erbe. Realizzato con erba non calpestabile. Il prato viene curato come un normale prato. È piacevole camminarci sopra a piedi nudi.
- Ghiaia. Il fondo stradale è sterrato. È un materiale economico e facilmente reperibile. Un tale rivestimento per pavimenti ha i suoi svantaggi: quando si cammina si emette rumore, è difficile rimuovere detriti e foglie cadute, è necessario aggiungerlo periodicamente.

lastre di pavimentazione
Le lastre per pavimentazione sono superfici dure. Può essere in ceramica o cemento, fuso o pressato. La sua fortezza non è inferiore alla pietra naturale.Ha un'elevata resistenza al gelo, basso assorbimento di umidità. Può durare circa 50 anni.
Varietà di stili
Il manto stradale può essere realizzato in qualsiasi stile. Quando si progetta un territorio, è possibile aderire a una o più indicazioni di stile. L'importante è collegare il manto stradale con l'architettura della casa e il paesaggio.
Inglese
I vialetti, realizzati all'inglese, serpeggiano, attraversano tutto il giardino, convergono all'ingresso principale. Sono fatti di mattoni, ghiaia, pietra, tegole. I sentieri si restringono verso l'area ricreativa e si allargano verso la casa. Il manto stradale è separato dal prato da cordoli. Pietre o piastrelle sono disposte l'una accanto all'altra o passo dopo passo, dove l'erba riempie gli spazi vuoti.
Ordinario
Lo stile classico (regolare) è caratterizzato da ordine, rigorosa simmetria e forme geometriche. Sembra un po' teatrale, grazie a statue, fontane, gazebo, ponti, archi. Campi da gioco, aiuole, edifici hanno la forma geometrica corretta. Percorsi rettilinei vi conducono. Le svolte e gli incroci sono realizzati ad angolo retto. Gli arbusti sono piantati lungo le strade, da cui si formano le siepi. L'asse di simmetria può essere la strada principale che conduce all'ingresso dell'edificio. I gradini servono per passare da un livello all'altro.
Qual è lo stile classico:
- adatto per la progettazione di una strada centrale;
- pietra naturale, cemento, lastre per pavimentazione sono utilizzate come pavimentazione;
- i ciottoli di granito possono essere disposti a file, ad arco, a ventaglio;
- il marciapiede può essere realizzato in clinker;
- i bordi della pavimentazione sono fissati con un cordolo;
- i percorsi sono realizzati con colori rilassanti, utilizzano materiali di tonalità naturale, è possibile combinare un massimo di 2-3 colori.

giapponese
La caratteristica principale di questo stile è l'asimmetria. Le decorazioni del giardino non dovrebbero essere ripetute. I percorsi sono tortuosi, le piattaforme sono di forma irregolare. I materiali morbidi sono usati come rivestimento: sabbia, scaglie di marmo, ghiaia, ghiaia. Sopra il terreno soffice, pietre piatte sono disposte a pochi passi di distanza.
Puoi creare un percorso graduale dalle lastre di pavimentazione e riempire la distanza tra le lastre con erba o muschio.
Paese
La strada di accesso principale è in pietra. Il resto dei vialetti del giardino può essere pavimentato con piastrelle irregolari, assi di legno o tagli di sega, cosparsi di sabbia. È possibile utilizzare una copertura di ghiaia. Per dare ai percorsi un aspetto naturale, vengono cosparsi di segatura, corteccia e aghi. Nello stile country non ci sono bordi, gradini, linee rette chiare. I percorsi serpeggiano, sembrano naturali, fatti di materiali naturali.
Percorsi moderni
Il giardino moderno è allestito in stile Art Nouveau. Il manto stradale è fatto di piastrelle, ciottoli, ciottoli. I binari possono essere rettilinei o tortuosi. Il centro della composizione è la casa. Da esso sono ricavati sentieri e percorsi nel giardino.La pavimentazione può essere realizzata con materiale ben lastricato o singole lastre cosparse di sabbia o ghiaia e separate da erba. Il percorso è disegnato sotto forma di motivo geometrico, ornamento, file parallele, tessitura, ventaglio.
Materiali di fabbricazione
Il materiale di cui è fatto il manto stradale dovrebbe essere combinato con le forme architettoniche e la vegetazione del giardino. Sentieri e strade sono fiancheggiati da materiali naturali o artificiali.
Lastra
Si tratta di lastre scheggiate piatte e talvolta irregolari di pietra naturale di forma rettangolare, quadrata, trapezoidale, triangolare.Lo spessore del calcare va da 1,2 a 5 centimetri. Il valore è diverso. Le lastre sono realizzate in granito, arenaria, ardesia, quarzite. Il materiale è resistente, pratico, durevole, bello, ma costoso.

lastre di pavimentazione
È fatto di cemento, terracotta, pietra naturale. Può sopportare carichi pesanti. Le lastre di cemento sono realizzate mediante vibrocompressione o colata a vibrazione. Questo materiale ha un basso assorbimento d'acqua, un'elevata resistenza, una buona resistenza al gelo, una bassa abrasione, una lunga durata (da 20 anni).
Le piastrelle colate hanno una superficie lucida, le piastrelle pressate hanno una superficie ruvida. Tale materiale è facile da installare e riparare, non si scioglie al sole, non si sbriciola dal gelo e non emette gas nocivi. È conveniente camminare su lastre con i tacchi, a piedi nudi, andare in bicicletta, pattini a rotelle.
mattone di clinker
Questo materiale è ottenuto dall'argilla mediante cottura ad alte temperature. È molto più resistente del calcestruzzo, ha un basso tasso di assorbimento d'acqua, resiste all'abrasione ea qualsiasi sollecitazione meccanica. Può essere utilizzato in ambienti ostili senza modificarne l'aspetto. A forma di rettangolo. La superficie ha una trama ruvida. Colorazione: dal giallo chiaro al marrone scuro.
piano di calpestio
È la pavimentazione del giardino. La pavimentazione aiuta ad attrezzare il territorio di una casa di campagna. Il piano di calpestio è realizzato in materiale composito legno-polimero. La terrazza non si deteriora sotto l'influenza dell'umidità, non sbiadisce al sole, è facile da installare e riparare e ha una lunga durata (almeno 50 anni). Il decking ha un bell'aspetto, è piacevole camminarci sopra a piedi nudi.
Calcestruzzo
I percorsi del giardino possono essere concreti... Tale materiale è resistente, durevole e poco costoso.Per la produzione di finitrici in calcestruzzo, acquistano cemento del marchio M500. Quindi viene preparata una miscela di cemento, sabbia, ghiaia, acqua e colorante. La cassaforma o la cassaforma viene colata con malta cementizia. La goffratura decorativa può essere applicata alla superficie utilizzando tamponi pronti all'uso.
Il rinforzo aiuta a rendere la pavimentazione in calcestruzzo più durevole.

Moduli
I moduli compositi polimerici durevoli possono essere utilizzati per i vialetti del giardino. Questo materiale è durevole, resistente al gelo, non teme l'esposizione alla luce solare, al gelo, all'umidità. Può durare più di 20 anni. I moduli sono montati mediante chiavistelli. Hanno una superficie scanalata che non scivola in inverno o dopo la pioggia.
Plastica
Le piastrelle in plastica possono essere utilizzate come tappetino su una panca o un'altalena, oppure per creare un vialetto in giardino. Le piastrelle forate possono avere colori diversi, ma molto spesso verdi, grigi. La dimensione di una piastrella di plastica è di 30x30 o 50x50 centimetri. La plastica non è molto resistente, si rompe rapidamente, diventa scivolosa dopo la pioggia, ma è un materiale relativamente economico.
Ghiaia e pietrisco
La pavimentazione del giardino può essere ghiaia o pietrisco. Il percorso può essere rettilineo o tortuoso. È facile da fare. Il materiale è economico, praticamente non si consuma, può svolgere un ruolo protettivo: crea rumore quando si cammina. È vero, è scomodo camminare su una superficie del genere con i tacchi.
Gomma
Il manto stradale in gomma è realizzato sotto forma di piastrelle, rulli, briciole di gomma.La superficie del cingolo in gomma è morbida, comoda da calpestare e la struttura in rilievo riduce la scivolosità. Le piastrelle di gomma sono realizzate con pneumatici usati. La gomma non si bagna, non accumula umidità, resiste bene alle alte e basse temperature.
ALBERO
L'approccio alla casa, agli annessi, all'area ricreativa può essere realizzato con assi di legno, travi, legname segato. Le tavole sono impilate su ghiaia, sabbia, lamina. Le talee di canapa o albero sono parzialmente sepolte nel terreno. L'albero viene trattato con olio di lino o un agente idrorepellente per prolungarne la vita.

bottiglie di plastica
I percorsi del giardino nel paese possono essere realizzati con bottiglie di plastica. Tale materiale non assorbe l'umidità, non marcisce, non si deteriora e ha una lunga durata. È vero, un tale rivestimento non resisterà a carichi significativi. Molto spesso, i percorsi nel giardino sono fatti di tappi o fondi di bottiglie.
pietra di fiume
I ciottoli delle rive di fiumi o mari possono essere usati per pavimentare strade di campagna. Questo rivestimento è molto durevole e resistente a fattori esterni. È vero, sotto pressione, i ciottoli possono strisciare sul sito. Si consiglia di recintare il percorso con un cordolo.
piastrelle di ceramica rotte
Da frammenti di piastrelle di diverse forme e colori, puoi realizzare una lastra di cemento di 50x50 centimetri. Per la fabbricazione di una lastra quadrata da tavole di legno, la battaglia piastrellata viene posata a faccia in giù, lasciando piccoli spazi tra i frammenti. Quindi lo stampo viene colato con cemento e lasciato asciugare.
Prima di tracciare un vialetto da giardino, realizzare diversi blocchi di piastrelle, quindi adagiarli su un cuscino di sabbia.
Eseguire la pianificazione e la marcatura
Prima di sistemare i percorsi del giardino, viene realizzato uno schizzo su un foglio di carta, sul quale sono disegnati gli oggetti principali del sito e i loro approcci. In fase di progettazione è necessario tenere conto del terreno e delle condizioni del suolo.La larghezza della pista dipende dallo scopo e dal numero di persone che la percorreranno contemporaneamente. La larghezza standard va da 0,50 a 2 metri.
Quindi, secondo lo schizzo disegnato, vengono tracciati dei segni sul sito. Lo iniziano dall'ingresso centrale. Piccoli pioli vengono conficcati nel terreno a una distanza compresa tra 0,50 e 1 metro l'uno dall'altro. Una corda viene tirata sopra le caviglie. La larghezza del binario viene regolata utilizzando un metro e un binario.

Fasi di installazione
Lo sviluppo di un percorso da giardino avviene in 3 passaggi:
- Si sta scavando una trincea.
- Il cuscino di ghiaia frantumata e lo strato di lettiera sabbiosa sono riempiti.
- La pavimentazione è in fase di posa.
Trincea
Entro i confini della marcatura, il tappeto erboso viene rimosso con una pala, le pietre vengono rimosse e le radici degli alberi vengono scavate. Quindi viene rimossa una trincea con una profondità da 0,4 a 1 metro. Il terreno sul fondo della trincea viene accuratamente compattato.
Preparazione della base
La trincea è ricoperta da uno strato di macerie alto da 10 a 15 centimetri. Se viene realizzata una strada per l'ingresso delle auto, lo strato di pietrisco viene aumentato a 20-50 centimetri. La pietra frantumata viene compressa con una piastra vibrante e la sabbia viene versata su di essa con uno strato di 5-10 centimetri e livellata. Per una migliore compattazione, lo strato di sabbia viene cosparso di acqua. Puoi posare il geofabric sul fondo della trincea, quindi versare pietrisco e sabbia.
Alla fine, lo strato di sabbia in eccesso viene rimosso con un listello di legno e viene impostato il livello della pendenza. Il percorso è realizzato con una leggera angolazione e leggermente rialzato in modo che l'acqua non si accumuli lì dopo la pioggia, il terreno non viene applicato.
Come posare il materiale di finitura
Fase di finitura - pavimentazione. Il materiale viene scelto in base allo stile del sito. Prima della pavimentazione, se necessario, vengono installati i cordoli.La piastrella o la pietra non viene posata vicino, ma lascia piccoli spazi vuoti (fino a 5 millimetri). Queste cuciture sono ricoperte di sabbia a grana fine. Dopo la posa, la lastra o la pietra viene pestata con una piastra vibrante con un tappetino in gomma per appianare eventuali irregolarità.
Puoi posare il rivestimento su una soluzione di cemento: sul fondo della trincea viene posato pietrisco (30 centimetri), quindi viene versato uno strato di sabbia (10 centimetri), malta cementizia (12 centimetri), piastrelle o pietra posato lì. Quando il rivestimento "si attacca" al calcestruzzo, le giunture vengono colate con malta cementizia.

Sottigliezze di design e decorazione
Sul territorio vicino alla casa attrezzano i percorsi con uno, massimo 2-3 materiali selezionati. Quando si progetta il manto stradale, aderiscono a un certo stile. Le piastrelle decorative o la pietra dovrebbero essere in armonia con la facciata della casa. Ad esempio, un edificio in tronchi è completato da legname segato o percorsi in pietra naturale.
Per lo stile country è adatta una strada sterrata. Può essere decorato con fiori o arbusti sui lati. L'edificio in stile inglese è circondato da vialetti in mattoni. Per una casa nello spirito scandinavo, è adatta una pavimentazione di ciottoli, ciottoli, ciottoli.
Usa una geogriglia
Sono cellule di plastica interconnesse di diverse forme. Con il loro aiuto, vengono tracciati percorsi nelle vicinanze della casa. Le celle possono essere quadrate, a forma di diamante, a nido d'ape. I vuoti sono riempiti con ghiaia, pietrisco, terra, formando così una base solida e stabile. La geogriglia impedisce il movimento degli strati di terreno, l'erosione della copertura posata.
Prima di installare la geogriglia, scavare una trincea profonda 30 centimetri.I geotessili vengono posati sul fondo, quindi viene installata una rete. Le celle sono ricoperte di ghiaia, e basta: la copertura è pronta. Sopra puoi versare uno strato di sabbia e posare le piastrelle su di esso.
La geogriglia può essere riempita fino a metà con macerie, quindi terra ed erba del prato.
Come utilizzare i moduli pronti all'uso
Sul sito è possibile creare una traccia utilizzando una forma di plastica già pronta, che viene venduta in un negozio di ferramenta. Tale stencil imita pietre o lastre poste l'una accanto all'altra. Viene versato con malta cementizia. Un colorante può essere aggiunto al cemento per dare alle pietre un colore naturale.
Per prima cosa si estrae una trincea, si pigia, si versa uno strato di macerie e sabbia e si annaffia abbondantemente. Uno stampo lubrificato con olio per macchine viene posizionato su una superficie piana. Nello stencil viene versata una miscela di cemento M500, sabbia, pietrisco, plastificante, pigmento colorante e acqua.
Dopo 6 ore, quando il calcestruzzo ha fatto presa, il cassero può essere rimosso. La soluzione si asciuga per circa 3 giorni. Il giorno dopo il getto, il calcestruzzo deve essere inumidito e coperto con pellicola trasparente. Quando si posa un tale manto stradale, è possibile omettere i cordoli.

Suggerimenti e trucchi professionali
Alcuni consigli dai professionisti:
- il miglioramento del territorio inizia con la zona cerimoniale;
- i migliori materiali dovrebbero essere davanti al portico e fino al cancello;
- i percorsi che conducono agli annessi possono essere realizzati con materiali meno costosi;
- una strada sterrata può essere ricoperta di ghiaia o sabbia;
- in stile classico, i cordoli sono installati ai lati del manto stradale;
- i percorsi secondari possono essere delimitati da pietre o mattoni;
- il manto stradale può essere combinato, i materiali devono corrispondere per colore e struttura (ad esempio, ciottoli e massi, ghiaia e pietre);
- quando si abbellisce un sito, è meglio utilizzare materiali che si trovano nelle vicinanze;
- ai lati del percorso si possono installare dei controluce, cioè dei lampioni ad energia solare.
Esempi originali e idee di design nel paese
L'aspetto dell'area suburbana e l'impressione che fa sull'ospite o sull'ospite dipendono dai materiali correttamente selezionati e dai percorsi correttamente posati nel giardino. Anche il materiale costoso, posato in un modo o nell'altro, può rovinare la vista dell'area.
Prima di iniziare a organizzare i lead, dovresti:
- pensa a dove porteranno, i percorsi non dovrebbero essere cancellati nel recinto;
- scegli un materiale che sia in armonia con la facciata della casa e la vegetazione.
Idee interessanti per creare tracce nel paese:
- Di una pietra selvaggia. Tale materiale è resistente all'usura e durevole.Il manto stradale è costituito da lastre di pietra piatte di forma irregolare. Sono impilati uno accanto all'altro, lasciando un piccolo spazio. I giunti possono essere ricoperti di sabbia, ghiaia fine o piantare piante (muschio, erba). Si consiglia di piantare fiori rigogliosi attorno a tale percorso.
- Stile giapponese. I percorsi possono essere tracciati con pietre piatte distanziate l'una dall'altra alla distanza di un gradino. Piccoli ciottoli dovrebbero essere versati tra di loro. Lungo la strada, puoi installare un basso ponte di legno su un fiume di pietra stilizzato che attraversa il sentiero. Su entrambi i lati è necessario piantare alberi, arbusti alti, i cui rami si piegheranno sul pedone.
- Foresta di conifere.Le talee di pino o abete rosso conficcate nel terreno, poste a una distanza di un gradino, possono essere cosparse di aghi secchi. Invece di abbattere alberi, puoi posare pietre piatte. Su entrambi i lati del sentiero è necessario piantare felci, cedro, abete rosso o pino.
- Sentieri di ghiaia. Una piccola area può essere visivamente ingrandita creando percorsi tortuosi ricoperti di ghiaia. Gli alberi alti dovrebbero essere piantati su un lato della strada e i fiori bassi sull'altro. Bordi appena percettibili possono essere installati lungo i bordi del percorso. La ghiaia può essere riempita nella geogriglia. Questo sentiero non "andrà via" dopo le piogge.
- Imitazione di ghiaia o ghiaia. La pavimentazione grigia in cemento o asfalto può essere trasformata spolverando con polvere che simula sabbia, ghiaia, pietrisco o pietra. Puoi camminare lungo un percorso del genere anche con i tacchi, poiché la dimensione delle particelle è di soli 1-2 millimetri. La polvere viene versata in strato sottile sulla superficie trattata con la colla, o su calcestruzzo non ancora “fatto presa”.
- Di tagli. I tagli rotondi degli alberi vengono posati sul terreno o su uno strato di macerie e sabbia. Il percorso può essere costituito da tagli di diametro grande e piccolo. Sono pretrattati con un composto protettivo. Questo sentiero è bellissimo in giardino, circondato da alberi ad alto fusto e cespugli.
- Dai mattoni di clinker. Un sentiero stretto e tortuoso fatto di mattoni di terracotta, passando tra arbusti e aiuole, darà al giardino un aspetto unico. Un tale rivestimento sembra appropriato vicino a una casa di mattoni.


