Come lavare correttamente i capi neri, metodi di pulizia e migliori prodotti
Le persone spesso si chiedono come lavare al meglio i vestiti neri. Per ottenere buoni risultati in quest'area ed evitare la perdita di colore, è necessario seguire una serie di raccomandazioni. Prima di tutto, devi preparare adeguatamente il prodotto per il lavaggio. Inoltre, è importante scegliere la giusta composizione detergente. Se hai punti o strisce difficili, puoi usare i rimedi popolari.
Contenuto
- 1 Caratteristiche della cura delle cose nere
- 2 Regole generali di cura
- 3 Quali prodotti possono essere utilizzati per il lavaggio
- 4 Come lavare correttamente i vestiti
- 5 Metodi di lavaggio
- 6 Smacchiatori
- 7 Come si può ripristinare il colore
- 8 Caratteristiche di lavorare con sporco complesso
- 9 Risoluzione dei problemi dopo la registrazione errata del colore durante il lavaggio
- 10 Cosa si può fare se una cosa è sbiadita
- 11 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche della cura delle cose nere
Per il corretto lavaggio dei vestiti neri, è necessario tenere conto di una serie di raccomandazioni:
- Si consiglia di lavare questi capi ad una temperatura massima di 40 gradi. Vale la pena farlo anche se il produttore consiglia un'impostazione più alta.
- Si consiglia di lavare a mano i piccoli capi. Quando si utilizza la lavatrice, non caricare completamente il cestello. È consentito farlo per un massimo di 2/3. Seguire questa raccomandazione aiuterà a evitare macchie bianche sul tessuto.
- Prima di mettere i vestiti nella macchina, vale la pena rimuovere qualsiasi modalità di lavaggio. Si consiglia di farlo per 10 minuti. Questo aiuterà a prevenire la formazione di pelucchi sui vestiti.
- Usa formulazioni speciali per vestiti neri.
- Per mantenere il prodotto nero a lungo, è necessario aggiungere aceto all'acqua durante il lavaggio.
Regole generali di cura
Per lavare con successo i vestiti neri, si consiglia di eseguire correttamente le procedure preparatorie. Per prima cosa, devi sistemare le cose. Per fare questo, i tessuti delicati vengono separati da quelli più grossolani: giacche o jeans.
Dovresti assolutamente estrarre gli oggetti non necessari dalle tasche dei tuoi vestiti. Si consiglia di restituire le cose. Sotto stress meccanico, il colorante può essere lavato via e le fibre sono spesso danneggiate. Rovesciando il capo si evita un rapido sbiadimento del tessuto.
Per camicie e pantaloni in cotone, consigliamo il programma Lavaggio rapido o Cotone. Per abiti o lingerie in tessuti delicati, dovresti scegliere la modalità manuale. Il primo lavaggio deve essere effettuato a mano per determinare la reazione del prodotto all'esposizione all'acqua.
Per scegliere la giusta modalità di cura, è necessario familiarizzare con i dati sull'etichetta del prodotto.Si consiglia di lavare i prodotti neri a una temperatura non superiore a 30-40 gradi. Esiste il rischio di scolorimento delle fibre se esposte all'acqua calda.
Si consiglia di selezionare i parametri di centrifuga tenendo conto della modalità. Va tenuto presente che i tessuti delicati come la seta o il cashmere non devono essere strizzati.

Quali prodotti possono essere utilizzati per il lavaggio
Oggi ci sono molti prodotti efficaci in vendita che vengono utilizzati per i vestiti neri. Le formulazioni speciali forniscono un'eccellente cura del tessuto e aiutano a mantenere un colore intenso.
Detersivo in polvere
Molto spesso, la polvere viene utilizzata per i vestiti neri. Queste sono formulazioni contenenti molte sostanze chimiche. Contengono fosfonati, tensioattivi, enzimi e altri componenti.
Cicogna Nera
È un prodotto concentrato che è economico. Può essere utilizzato per il lavaggio manuale o automatico. Con l'aiuto della polvere è possibile mantenere o ripristinare un'ombra ricca.
La composizione ha un aroma gradevole e include microscopiche particelle d'argento.
Nero massimo
Questo prodotto contiene zeoliti, sapone, additivi aromatici. La sostanza include anche un sbiancante ottico.

Nero pulito e scuro
La polvere contiene silicato di sodio e sale da cucina. Contiene inoltre tensioattivi anfoteri e profumi. Inoltre, il prodotto include un agente antischiuma. Contiene anche elementi che contribuiscono alla conservazione del colore.
Posh un nero e colore
La sostanza contiene diverse composizioni. Contiene etere di alcol laurilico. La composizione comprende anche un attivatore, il sale sodico. Contiene anche additivi coloranti.Inoltre, la sostanza include acido citrico.
Gel
Questa composizione è disponibile in forma liquida e fornisce una protezione affidabile per il ricco colore nero. Con il suo aiuto è possibile prevenire il trasferimento del colorante e appianare la rugosità delle fibre. Quando scegli un regime di temperatura, dovresti essere guidato dalle informazioni sull'etichetta. Le composizioni possono essere utilizzate per tutti i tipi di tessuti. L'eccezione è la lana e la seta.
burti neri
Il prodotto contiene benzisotiazolinone e metilisotiazolinone. Include anche enzimi e aromi.

Effetto restauro 3D Weasel Black
Questo prodotto aiuta a ripristinare il tono nero. Contiene fosfonati, sapone, enzimi. Inoltre, il gel include conservanti e fragranze.
Dreft Lussuoso nero
Il prodotto non deve essere utilizzato per immersione. Allo stesso tempo, ripristina con successo il colore e non ha un aroma pungente.
Bio persone lusso nero
Il prodotto contiene fosfonati, oli essenziali, proteine. Inoltre, la sostanza include sale da cucina, conservanti e additivi coloranti naturali.
Moda nera Domal
Questa sostanza è caratterizzata da una formula di cura unica. Inoltre, la composizione ha un costo davvero impressionante.

Perwoll Black Renew
La sostanza esalta il colore. Aiuta a trattare le macchie minori.
Come lavare correttamente i vestiti
Prima di iniziare il lavaggio, i capi vengono ordinati in base alle tonalità e alla composizione del tessuto. È meglio caricare il bucato nella macchina per colore. È severamente vietato combinare il nero con il bianco, il blu, il rosso o il grigio.
Si sconsiglia inoltre di lavare insieme capi scuri e colorati.
Metodi di lavaggio
Esistono due modi principali per lavare i capi neri: a mano o in lavatrice.
Manualmente
Questo è un processo abbastanza semplice.Per fare ciò, segui questi passaggi:
- Prepara 2 contenitori grandi che possano contenere più cose contemporaneamente. È consentito anche l'uso di un lavandino.
- I contenitori dovrebbero essere pieni d'acqua per 3/4. Inoltre, la sua temperatura non deve superare i 30 gradi. Impostazioni più elevate comportano una perdita di colore.
- Sciogliere la composizione detergente nella prima bacinella. Per 1 prodotto avrai bisogno di 1-2 cucchiaini.
- Si consiglia di mettere i vestiti in acqua e di lanciarli leggermente. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco dalle fibre.
- Cerca di schiumare bene e lava per 5 minuti. Questo viene fatto prima di pulire il tessuto.
- Quindi la cosa dovrebbe essere rimossa, strizzata delicatamente e spostata in una bacinella di acqua pulita.
- Si consiglia di risciacquare molto energicamente il prodotto in 5 minuti.
- È necessario ripetere le manipolazioni fino a quando l'acqua non è completamente purificata.

I produttori non consigliano di strizzare i vestiti neri.
È meglio far defluire il liquido in eccesso. Asciugare l'oggetto su una superficie orizzontale. Anche un appendiabiti è adatto a questo scopo. È meglio non appendere i vestiti alla corda, poiché ciò causerebbe un allungamento irregolare del tessuto.
C'è una macchina automatica in lavatrice
Prima di inserire il prodotto nella macchina, la macchina dovrebbe studiare le informazioni sull'etichetta e assicurarsi che questo metodo non danneggi il prodotto. Per eseguire la procedura, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:
- Eseguire un test di spargimento su un'area poco appariscente. Per fare ciò, si consiglia di inumidire il prodotto dall'interno verso l'esterno e pulirlo con un panno bianco. Quando compaiono macchie scure sulla superficie, si può concludere che il colorante non è considerato affidabile.
- Far funzionare una macchina vuota per 10 minuti prima del lavaggio. Ciò impedirà la comparsa di granuli e lanugine.
- Fissare con ganci o bottoni sull'indumento. Si consiglia vivamente di restituirlo.
- Caricare il tamburo 2/3. Ciò contribuirà a migliorare la qualità del lavaggio.
- Si consiglia di lavare i capi neri separatamente dai capi colorati. Questa regola vale anche per le cose che non sbiadiscono.
- Per i vestiti neri, non è consigliabile impostare una temperatura superiore a 40 gradi.
- Per le macchie, utilizzare uno smacchiatore non corrosivo e privo di cloro.
- Vale la pena asciugare i prodotti in modo naturale. Questo viene fatto in un'area ombreggiata.

Smacchiatori
Quando compaiono macchie sui vestiti neri, è consentito utilizzare una serie di prodotti molto efficaci.
Vodka
Può anche rimuovere vecchie macchie di deodorante. Per fare questo, è sufficiente trattarli con la vodka, quindi lavare via il prodotto.
Detersivo per piatti
Questo liquido rimuove perfettamente le macchie di grasso. Per applicarlo vale la pena applicare un po 'della composizione sull'area sporca e strofinarla bene.
Glicerolo
Questo prodotto rimuove con successo le macchie di gelato. Per questo, si consiglia di mescolare la glicerina in parti uguali con acqua.
Si consiglia di trattare la macchia con una soluzione, quindi inviare il prodotto al lavaggio.
Sale
Il sale da tavola aiuterà a far fronte ai segni di sudore. Per una procedura igienica è sufficiente cospargere l'area contaminata con l'agente. Per rimuovere le macchie dai vestiti di lana, vengono trattate con una forte soluzione salina.

Come si può ripristinare il colore
Per ripristinare il colore, vale la pena utilizzare efficaci ricette popolari.
Infuso di tabacco
Per preparare l'infuso prendete 15 grammi di tabacco e versate 1 litro di acqua tiepida.Quindi versare l'infuso nell'acqua durante il lavaggio. Dopo la manipolazione, si consiglia di risciacquare bene le cose. Si consiglia di utilizzare un condizionatore d'aria per questo. Questo eliminerà l'odore sgradevole.
Allume
Il prodotto viene aggiunto all'acqua durante il risciacquo. Aiuta a ripristinare il colore nero del prodotto.
Tinture
Si raccomanda di utilizzare queste formulazioni solo come ultima risorsa. Sono adatti solo per materiali densi.

L'aceto
Questo prodotto non ripristina il colore, ma lo preserva. Ciò impedisce al colorante di dilavarsi dal tessuto. Gli esperti consigliano di utilizzare 1 cucchiaio abbondante della sostanza per 1 litro d'acqua. In questo caso il prodotto va tenuto in soluzione per almeno mezz'ora. Per il risciacquo finale, aggiungi il balsamo all'acqua.
Pepe nero macinato
Per preservare la solidità del colore, puoi aggiungere 1-2 cucchiaini di pepe nero alla lavatrice. Risciacquare il peperone.
Caratteristiche di lavorare con sporco complesso
Ci sono molte opzioni per le macchie difficili, che possono essere molto problematiche da rimuovere.
punti bianchi
La comparsa di strisce bianche sui vestiti indica un uso impreciso dell'antitraspirante. Per eliminare le macchie, prendi 5 grammi di ammoniaca e sale e mescola con un bicchiere d'acqua. Quindi trattare l'area contaminata con la composizione risultante. Dopo un quarto d'ora è consentito iniziare il lavaggio.

Macchia grassa
Per rimuovere le macchie di grasso, è consentito utilizzare qualsiasi gel per piatti. Per fare ciò, si consiglia di applicare alcune gocce della sostanza su un'area sporca inumidita e strofinarla bene.
macchie di sudore
Per rimuovere le macchie di sudore, è consentito utilizzare sale da cucina. Puoi anche creare una composizione a base di vodka e ammoniaca.Sono mescolati in quantità uguali. Successivamente, le aree contaminate dovrebbero essere trattate.
macchie d'olio
Usa un normale sapone da bucato per rimuovere le macchie d'olio dal poliestere nero. Per eliminare le tracce, vale la pena spostarsi dai bordi alla parte centrale.
Macchie di sangue
Le macchie fresche possono essere rimosse con acqua fresca e pulita. Se il sangue ha il tempo di asciugarsi, si consiglia di lavare l'area contaminata per aumentare l'effetto detergente. Per fare questo, è necessario utilizzare la composizione per i piatti.

Dopo il lavaggio con acqua arrugginita
Per rimuovere le strisce dopo il lavaggio in acqua di scarsa qualità, è necessario utilizzare una soluzione di aceto debole. Per fare ciò, si consiglia di aggiungere 20 millilitri della sostanza a 1 litro di acqua pulita. Vale la pena trattare l'area contaminata con la composizione e strofinarla bene.
Risoluzione dei problemi dopo la registrazione errata del colore durante il lavaggio
Se le tende non sono allineate durante il lavaggio, c'è il rischio di vari problemi.
con il rosso
Per ripristinare la normale tonalità dei vestiti, lavarli immediatamente con sapone da bucato. Quindi la cosa dovrebbe essere immersa in acqua calda e sapone per mezz'ora. Per rendere il pigmento rosso, il prodotto viene posto in una soluzione speciale. Per fare questo, si consiglia di sciogliere 20 grammi di aceto e soda al 9% in 1 litro di acqua pura.
Blu o azzurro
In questo caso, si consiglia di utilizzare Antilinin. La composizione è adatta per ripristinare oggetti macchiati accidentalmente. L'azzurramento ordinario aiuterà anche a ripristinare il colore blu. Il volume della sostanza è selezionato individualmente.

GIALLO
Sarà possibile ripristinare la tinta gialla con l'aiuto del brodo di arancia. Per prepararlo vale la pena mettere una casseruola sul fuoco. Dopo l'ebollizione, aggiungi un po 'di scorza d'arancia.Quando il brodo viene infuso per 40 minuti, puoi immergervi la cosa dipinta. Vale la pena immergere il prodotto per 30-40 minuti.
Verde
Per ripristinare la tinta verde, si consiglia di immergere l'oggetto in acqua fredda. Prima di tutto, si consiglia di dissolvere l'allume in esso.
Se il colore dei vestiti blu-verdi è cambiato, è consentito utilizzare una soluzione verde brillante.
Marrone o beige
L'ammollo nel tè nero aiuterà a ripristinare l'ombra di questi vestiti. La quantità di infusione viene determinata tenendo conto dell'intensità del colore originale.
bianco
Se la tintura viene a contatto con i vestiti bianchi, si consiglia di trattare l'area macchiata con perossido. Dopo mezz'ora, l'oggetto dovrebbe essere lavato in modalità automatica. Si consiglia di utilizzare candeggina ossigenata.

Cosa si può fare se una cosa è sbiadita
Se il prodotto ha perso colore, puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano.
Mascara acqua dolce e cancelleria
Si consiglia di immergere un prodotto grigio nero in acqua fredda per 1 ora. Vale la pena aggiungere inchiostro speciale per la cancelleria.
Immergere con allume di potassio
Per rendere più profondo il colore nero, il prodotto deve essere immerso in una soluzione di allume di potassio. Questo viene fatto per 40-50 minuti.
Coloranti speciali
Per ripristinare la tinta nera, vale la pena utilizzare coloranti speciali.
Lavaggio a secco
Se le ricette fatte in casa non aiutano a ripristinare il colore nero, non è consigliabile farlo da soli. In una situazione del genere, vale la pena contattare una lavanderia a secco.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché i vestiti neri mantengano il loro colore, dovresti seguire questi consigli:
- lavare le cose il più raramente possibile;
- capovolgere i prodotti durante il lavaggio;
- non usare acqua troppo calda per il lavaggio;
- scegli la giusta composizione per il lavaggio;
- non asciugare al sole;
- risciacquare abbondantemente.
Lavare i vestiti neri ha alcune particolarità. Grazie all'osservanza di regole importanti, è possibile mantenere a lungo il colore intenso del prodotto.


