15 migliori rimedi che rimuovere le macchie di ribes nero dai vestiti a casa
Le macchie di bacche sono considerate difficili da rimuovere. In realtà, non è del tutto vero: i tuoi vestiti preferiti possono essere salvati. Esiste un numero enorme di ricette popolari e prodotti chimici domestici professionali. Come e come rimuovere le vecchie macchie di ribes, ogni casalinga decide da sola. È importante tenere conto del grado e della natura dell'inquinamento e anche di non danneggiare il tessuto. Si consiglia di lavare delicatamente i capi delicati.
Punti importanti da ricordare quando si rimuovono le macchie
Per eliminare rapidamente ed efficacemente le macchie di ribes nero, devi seguire una serie di regole:
- Più fresca è la macchia, più facile sarà rimuoverla.
- Se è possibile impregnare la contaminazione, farlo.
- Non usare sapone e polvere.
- Prova su un piccolo pezzo di materiale macchiato prima di utilizzare qualsiasi detergente.
Non rimandare il lavaggio del tuo capo preferito fino a domani: non vuoi che lo sporco si attacchi saldamente al tessuto.
Non usare sapone o polvere
Lavare le macchie di ribes nero con sapone o polvere può danneggiare il prodotto. Il colorante naturale aderirà saldamente alle fibre del materiale, entrando in una reazione chimica con i detergenti. L'effetto sarà "l'opposto".
prova di reazione
Molti prodotti contengono componenti aggressivi che possono disturbare il colore e la struttura del tessuto.
Prima di iniziare a usarli, assicurati di eseguire un rapido test per la reazione tra il materiale e il detergente. Se il colore del prodotto non è cambiato, le fibre non sono diventate più fini, puoi iniziare a rimuovere le macchie.
Opportunità
Affrontare lo sporco vecchio è molto più difficile. Le macchie sono inoltre bagnate, l'effetto sul tessuto dovrebbe essere più forte. Lo sporco fresco viene rapidamente rimosso senza lasciare traccia usando rimedi popolari. Prima inizi a lavare la macchia, migliore sarà il risultato.

Considerazione della natura dell'inquinamento
La scelta del metodo di pulizia dipende dal tipo di contaminazione. Le macchie possono essere di piccole dimensioni, ma ad alto grado di concentrazione, o, al contrario, composta di ribes, diluita con acqua, depositata sui vestiti.
Persistenza
Le macchie di succo o bacche schiacciate sono le più persistenti. Dovrebbero essere messi a bagno prima della pulizia principale. Le macchie di composta vengono spesso rimosse nella normale modalità di lavaggio con l'aggiunta di uno smacchiatore.
tipo di tessuto
La scelta del detergente dipende dal tipo di tessuto in cui sono stati posizionati i ribes. I materiali delicati (seta, lana) non devono essere esposti ad alte temperature o bolliti.Lo smacchiatore viene selezionato con parsimonia, senza cloro e altri componenti aggressivi.
Colore dell'abbigliamento
Per i tessuti colorati si usa un pre-ammollo nel latte acido; non si può usare acqua bollente Tra i rimedi popolari per le cose bianche come la neve si usa il perossido di idrogeno, è meglio pulire l'inquinamento dai tessuti colorati con la glicerina. È impossibile rimuovere le macchie da cose bianche e rosse contemporaneamente in una bacinella: le macchie possono rimanere sui prodotti bianchi come la neve.

Metodi popolari comprovati
Con l'aiuto di strumenti improvvisati, puoi persino far fronte al complesso sporco ostinato... Sicuramente nell'arsenale di ogni casalinga ci saranno: sale, acqua ossigenata, aceto o ammoniaca .
Acqua bollente
Questo prodotto è adatto per rimuovere lo sporco fresco da capi bianchi. Il prodotto viene steso sulla vasca con la macchia rivolta verso l'alto. L'acqua bollente viene versata lentamente sulla macchia, in un ruscello sottile. La tintura non ha ancora avuto il tempo di erodere fortemente le fibre, la macchia viene lavata via con acqua naturale. Dopo la pulizia, l'articolo deve essere lavato.
Importante! Non usare acqua bollente su oggetti colorati.
Kefir o yogurt
Questi latticini sono delicati su tutti i tipi di tessuti: seta, lana, capi colorati. Il prodotto viene immerso in kefir o yogurt senza diluizione con acqua per diverse ore, quindi risciacquato in acqua fredda e lavato nella normale modalità di lavaggio.
Sale
Per eliminare le macchie di uva spina, viene spesso utilizzato il sale da cucina. È necessario preparare una soluzione con un'alta concentrazione di sale: 3 cucchiai colmi vengono mescolati in 0,5 tazze d'acqua. Il prodotto viene applicato direttamente sulla macchia utilizzando un batuffolo di cotone. Strofina la macchia dai bordi verso il centro, assorbendo lo sporco.Una volta scomparsa la macchia, il capo viene risciacquato e lavato in modalità standard.
acido citrico o succo
Un metodo delicato adatto a tessuti delicati. Il succo di un limone o acido citrico diluito viene applicato sullo sporco e lasciato per 30 minuti. Quindi risciacquato. Se le macchie viola persistono, ripetere il trattamento.

aceto da tavola
Ogni casalinga ha un normale aceto da tavola in casa sua. Per le macchie di ribes nero, usa una miscela di aceto e acido citrico. Il prodotto viene applicato sullo sporco con un batuffolo di cotone e strofina delicatamente la macchia.
Se l'oggetto macchiato è fatto di un materiale colorato, assicurati di eseguire un test di reazione su un piccolo pezzo dell'oggetto.
Glicerolo
Un prodotto delicato adatto per rimuovere le macchie da superfici delicate e colorate. La glicerina viene mescolata con tuorlo d'uovo e schiuma abbondantemente. Il prodotto viene applicato direttamente sullo sporco e strofinato sulla macchia con un vecchio spazzolino da denti. Dopo 2 ore, il tessuto può essere risciacquato e lavato.
Perossido di idrogeno
Il prodotto viene sciolto in acqua in un rapporto di 1:10 e i vestiti imbevuti vengono immersi in esso. Se il test di interazione tissutale della sostanza concentrata è buono, puoi applicare il perossido sulla macchia senza diluirlo. Meglio applicato ai vestiti bianchi.
Ammoniaca
Efficace per lo sporco fresco. I capi imbevuti vengono immersi in una soluzione di acqua e ammoniaca in rapporto 1:1, quindi i capi vengono lavati con il normale ciclo di lavaggio.
Smacchiatori
I moderni prodotti chimici domestici professionali ti aiuteranno a combattere rapidamente l'inquinamento. I produttori dichiarano risultati di pulizia del 100% con danni minimi al tessuto.

Scomparire
Popolare smacchiatore di ossigeno per magliette e altri indumenti di tutti i giorni.Viene prodotto sotto forma di polvere, che deve essere diluita con acqua. Delicato su tessuto, ma non adatto a seta e pelle. Il prodotto viene applicato sulla macchia per circa 20 minuti, quindi il capo viene risciacquato e lavato utilizzando il ciclo di lavaggio standard.
Amway
Formula spray collaudata, facile da usare. Ha un prezzo elevato, ma è abbastanza economico in termini di consumo. Può rimuovere vecchie macchie di ribes nero.
Frau Schmidt
Un ottimo rimedio per le cose dei bambini, non provoca reazioni allergiche, non contiene componenti pericolosi per la salute. Efficace per le macchie fresche, funziona meno bene con le macchie ostinate.
Sarma
Disponibile in polvere, conveniente, resiste allo sporco ostinato sia nuovo che vecchio.
Tata con le orecchie
Uno smacchiatore adatto ai vestiti dei bambini, si risciacqua bene, non corrode i tessuti colorati, non lascia tracce, non è tossico, non provoca reazioni allergiche.
Si presenta sotto forma di un gel che viene applicato sulla macchia e aggiunto durante il lavaggio in lavatrice.
Caratteristiche di pulizia di vari materiali
Gli articoli delicati richiedono una pulizia delicata. I materiali grezzi sono in grado di resistere agli agenti contenenti principi attivi.

La scelta dello smacchiatore dipende dal tipo di materiale su cui si trova il ribes.
Lino e Cotone
Tessuti resistenti. Per rimuovere le macchie, puoi usare agenti forti e acqua bollente. Il materiale può essere strofinato. La pulizia dovrebbe iniziare con un test di reazione alla sostanza attiva.
Lana
Materiale delicato, ma lo sporco non lo consuma. La pulizia dovrebbe iniziare con il pre-ammollo. I rimedi popolari sotto forma di yogurt e kefir faranno un ottimo lavoro.Gli smacchiatori chimici devono essere scelti in base alle raccomandazioni sulla confezione.
Seta
Non utilizzare smacchiatori bollenti o professionali contenenti cloro. È obbligatorio un test di reazione con un detergente. Dei rimedi popolari, è preferito l'uso della glicerina.
Tovaglia in cotone bianco come la neve
Le macchie di ribes nero si trovano spesso sulla tovaglia, puoi riportare il prodotto al suo aspetto precedente facendolo bollire nella candeggina o usando ricette popolari:
- Tratta le macchie con acido citrico e aceto.
- Per le macchie fresche, utilizzare ammoniaca o perossido di idrogeno.
Dopo la pulizia, la tovaglia viene risciacquata e lavata. Non strofinare le macchie fresche con sapone o polvere.
Consigli utili
Se una macchia di ribes nero cade sui tuoi vestiti preferiti durante una festa, sciacquala immediatamente con acqua fredda e sale. In questa forma, l'inquinamento non sarà in grado di penetrare in profondità nelle fibre del tessuto. A casa la sera, il prodotto può essere semplicemente lavato via nella modalità standard.


