La scelta delle lampade per il camerino e le regole per l'organizzazione dell'illuminazione

Lo spogliatoio è un luogo dove riporre le cose, le caratteristiche principali del layout sono la praticità e la razionalità del posizionamento. I dispositivi opportunamente selezionati renderanno funzionale questa parte della casa e metteranno in risalto lo stile degli interni. L'illuminazione dell'area attrezzata dello spogliatoio dovrebbe essere vicina al naturale. L'illuminazione fornirà un rapido accesso alle cose, consentendoti di utilizzare la stanza non solo come deposito, ma anche come spogliatoio.

Luce del giorno

Quando si pianifica la posizione dei sistemi di archiviazione, viene considerata la posizione della finestra. La luce del giorno dovrebbe illuminare la stanza in modo uniforme, quindi non è consigliabile coprire le finestre con tende pesanti. Le tende a rullo leggere lasciano entrare i raggi del sole, chiudono la stanza dagli estranei e proteggono anche le cose dal fuoco.

Lo spogliatoio può servire non solo come ripostiglio, ma anche per stirare, rammendare i vestiti, creare look eleganti. Quando si installa l'illuminazione in stanze di diverse dimensioni e configurazioni, vengono utilizzati tipi combinati di apparecchi per sostituire la luce naturale.

Quali luoghi dovrebbero essere illuminati

Lo scopo principale del camerino è l'archiviazione funzionale delle cose, che consente una rapida ricerca dell'oggetto desiderato. Indipendentemente dalla zona e dalla configurazione, ci sono zone di illuminazione di base:

  1. L'illuminazione a soffitto è utilizzata per il centro della stanza - luce diffusa di media intensità. Si consiglia di impostare la sorgente luminosa vicino al naturale, per una riproduzione dei colori reale delle cose.
  2. Lo specchio ti consente di utilizzare la stanza come spogliatoio. L'illuminazione è posizionata lungo il contorno della superficie dello specchio o installata orizzontalmente sopra lo specchio. Vengono utilizzate principalmente sorgenti fluorescenti ad alto grado di efficienza luminosa.
  3. Abiti e scarpe sono illuminati con una luce calda diffusa che non distorce le vere sfumature. L'illuminazione locale è prevista per i cassetti. Ma se i sistemi di archiviazione si trovano direttamente sotto le plafoniere, non sono necessarie ulteriori fonti di luce.

Lo scopo principale del camerino è l'archiviazione funzionale delle cose, che consente una rapida ricerca dell'oggetto desiderato.

Possibilità di illuminazione artificiale

Nello spogliatoio, i progettisti consigliano di installare analoghi della luce diurna che non causino irritazione con luminosità e intensità. La stanza dovrebbe essere ben illuminata, ma la luce non dovrebbe abbagliare, è importante sentirsi a proprio agio.

Soffitto

Il tipo di illuminazione più popolare per uno spogliatoio, indipendentemente dalle sue dimensioni e configurazione. Esistono diverse opzioni per posizionare le sorgenti luminose sul soffitto:

  1. Per ambienti di grandi dimensioni è adatta l'installazione di lampade su tutto il perimetro. Rendi più facile trovare le cose nell'angolo più lontano di un armadio o di uno scaffale. Proiettori popolari ti aiuteranno a dare vita a tutte le tue idee.
  2. Per i piccoli camerini è preferibile utilizzare nastri LED e faretti LED.Ti consente di ottenere la luce più naturale. Possono essere posizionati uniformemente lungo l'intero perimetro della stanza o evidenziare singole aree: mensole, specchi.
  3. I lampadari a sospensione sono appannaggio di grandi stanze con soffitti alti. Sono usati per stilizzare una stanza in stile classico o barocco. Per l'illuminazione centrale si consiglia una luce soffusa e soffusa, preferibilmente una combinazione di sorgenti diverse.
  4. Appendini e staffe sono utilizzati per armadi in stile moderno. Rilevante per camerini non standard e piccoli. La sorgente luminosa direzionale è facile da regolare automaticamente per illuminare l'area desiderata.

illuminazione nell'armadio

Illuminazione mensola

Grazie all'illuminazione aggiuntiva, è possibile espandere visivamente lo spazio. L'illuminazione locale di scaffali e scaffali ti consentirà di trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno:

  1. I faretti alogeni vengono installati sopra i ripiani o le gronde degli armadi. Diventano molto caldi, non dovrebbero entrare in contatto con vestiti e altre cose. Non è il miglior tipo di apparecchi di illuminazione per sistemi di stoccaggio interni.
  2. Una soluzione più funzionale è l'utilizzo di apparecchi di illuminazione a soffitto. Puoi scegliere qualsiasi design adatto con direzione della luce regolabile. Caratterizzato da lampade alogene e fluorescenti.
  3. I LED sono tra le opzioni di illuminazione più economiche. Presentato in diversi colori, è possibile utilizzarlo per evidenziare determinate categorie di cose. Ti aiutano a navigare rapidamente tra i numerosi scaffali. Puoi suddividere gli scaffali con scarpe, vestiti, scegliendo il tuo colore per ogni categoria.La bassa temperatura di riscaldamento non danneggia il rivestimento, le dimensioni compatte delle lampade consentono di scegliere qualsiasi configurazione di installazione.

illuminazione dell'armadio

Illuminazione a specchio

Quando si progetta uno spogliatoio, viene preso in considerazione anche il design degli specchi con lampade. La stanza viene utilizzata non solo per conservare oggetti, ma anche per trovare immagini di successo con successivo assemblaggio. Le sorgenti luminose possono essere posizionate attorno al perimetro o sopra la superficie dello specchio. Viene utilizzata un'illuminazione brillante e diffusa.

Se nello spogliatoio è prevista una finestra, si consiglia di posizionare lo specchio di fronte ad essa. La reception permette di aumentare lo spazio e ridurre il consumo energetico durante il giorno. L'installazione dello specchio davanti alla finestra fornirà un flusso regolare e uniforme che non distorce le vere sfumature.

Varietà di tipi di lampade

I dispositivi di illuminazione creano un'atmosfera confortevole, è difficile determinare quale fonte di luce sia la principale, quale sia la secondaria. Il principio zonale della separazione della luce prevede l'uso dell'illuminazione combinata.

illuminazione della stanza

Alogena

Le lampade alogene sono scelte per le cabine armadio per la loro varietà di design e qualità funzionali. Fornisce una distribuzione uniforme del flusso luminoso. Può essere montato non solo a soffitto, creando una struttura in cartongesso, ma anche nella visiera dell'armadio.

Nella scelta, vengono presi in considerazione gli svantaggi delle lampade alogene: breve durata, bassa resistenza, sono disabilitati dalle cadute di tensione. Non devono essere collocati in armadi, scaffali: l'elevato grado di riscaldamento li rende pericolosi per l'uso in strutture chiuse.

bella stanza

LED

Gli apparecchi di illuminazione sono dispositivi high-tech, sono economici e durevoli. Sono utilizzati per la decorazione interna dei locali, nonché per l'illuminazione di sistemi di stoccaggio chiusi. Sono una fonte di flusso direzionale, non c'è un effetto di luce diffusa morbida. I principali vantaggi sono la sicurezza, il risparmio energetico.

Luminescente

Sono presentati in 2 tipi: compatti e lineari (tubolari). Utilizzato per l'illuminazione a soffitto, il tubolare può essere installato per illuminare specchi.Le lampade non si riscaldano, hanno un'elevata efficienza luminosa e una lunga durata. La resistenza insufficiente in caso di shock meccanico e le difficoltà di connessione sono i principali svantaggi delle lampade fluorescenti.

luce fluorescente

Striscia luminosa a LED

È una scheda flessibile, i LED sono posizionati alla stessa distanza l'uno dall'altro. Distinto da facilità di installazione e alta affidabilità. Il nastro viene installato a soffitto o all'interno di strutture modulari. Anche le soluzioni di colore delimitano lo spazio.

Sottigliezze dell'illuminazione del guardaroba

Gli armadi scorrevoli sono diventati un'ottima alternativa ai camerini, la loro funzionalità e le dimensioni ridotte ne consentono l'installazione anche in ambienti piccoli.

Per trovare rapidamente ed espandere visivamente lo spazio, vengono utilizzate varie opzioni di illuminazione:

  1. I faretti possono essere integrati o sospesi: alogeni o LED. Differiscono nella forma: rotonda, quadrata, tubolare. Le lampade alogene hanno una maggiore resa luminosa e distribuiscono la luce in modo uniforme. Sono utilizzati insieme all'illuminazione esterna dell'armadio, creano un'atmosfera accogliente. Si sconsiglia l'installazione all'interno di un armadio, fare riferimento a sorgenti luminose a rischio di incendio.
  2. Le lampade fluorescenti sono usate raramente per illuminare i mobili.Nonostante la loro elevata efficienza, hanno una bassa resistenza agli urti e sono abbastanza grandi da poter essere installati. Utilizzato negli armadi per illuminare la barra appendiabiti. Nella scelta si tiene conto della presenza di uno schermo protettivo, nonché di un sensore di commutazione, attivato al contatto. Gli apparecchi a tubi fluorescenti sono installati all'interno di sistemi scorrevoli. La distribuzione uniforme della luce non acceca gli occhi, è possibile scegliere diversi colori.
  3. La striscia LED è installata all'estremità dell'armadio, espandendo visivamente i confini della stanza. Viene utilizzata anche l'illuminazione del contorno interno o i singoli ripiani sono illuminati in zone. I vantaggi includono la facilità di installazione, non limita le opzioni di configurazione.

Gli armadi scorrevoli sono diventati un'ottima alternativa ai camerini

Come organizzare l'illuminazione in una piccola stanza

I progettisti utilizzano l'illuminazione diffusa per espandere visivamente lo spazio. Corretta illuminazione di un piccolo camerino:

  • non c'è bisogno di illuminare gli specchi, è sufficiente l'illuminazione centrale;
  • è meglio abbandonare il lampadario, le plafoniere saranno la soluzione migliore;
  • in uno spogliatoio compatto, l'illuminazione intensa provoca disagio, è meglio usare una luce morbida e diffusa, vicina alla luce del giorno;
  • per una piccola stanza si consiglia l'illuminazione a soffitto, uniformemente distribuita lungo il perimetro, una fonte di luce meno funzionale situata al centro.

Consigli utili

I progettisti consigliano di tenere conto delle caratteristiche della stanza in fase di progettazione. Le tecniche professionali migliorano la funzionalità del camerino:

  • l'illuminazione è pensata prima di installare gli armadi e i sistemi di stoccaggio;
  • la luce centrale è vicina al naturale, la retroilluminazione colorata distorce le sfumature delle cose;
  • sono preferite molle compatte, enormi lampadari di design sono usati in ampi spogliatoi come decorazioni;
  • per camerini angolari non standard è preferibile scegliere lampade mobili su mollette che regolano la direzione del flusso luminoso;
  • il comfort sarà assicurato da sensori di inclusione che reagiscono al movimento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina