Come appendere correttamente un rack per un asciuga asciugamani con le tue mani

Nonostante l'apparente complessità, l'installazione di scaldasalviette non crea problemi anche a persone che non hanno l'esperienza adeguata. Tuttavia, l'installazione di questo strumento richiede il rispetto di alcune regole. È anche importante rispettare diversi criteri per la scelta dei rack per scaldasalviette, poiché la resistenza della struttura dipende da queste parti.

Principali varietà

Secondo il principio di funzionamento e le caratteristiche tecniche, i portasciugamani riscaldati sono divisi in acqua ed elettrici. Esistono anche tipi combinati che combinano le caratteristiche dei due precedenti.I modelli ad acqua sono più popolari perché sono collegati direttamente ai tubi dell'acqua calda e hanno una lunga durata.


Nonostante esistano tre tipi di portasciugamani riscaldati, prodotti simili sono montati su qualsiasi staffa sul mercato. In questo caso, l'ordine di installazione cambia a seconda del tipo di progetto selezionato.

L'acqua

I modelli ad acqua sono collegati direttamente all'impianto di riscaldamento o alle tubazioni dell'acqua calda. Rispetto ad altri dispositivi, tali strutture sono più difficili da installare. Tuttavia, dopo aver installato questo tipo di prodotto, il pagamento per le utenze non aumenta.

Elettrico

I modelli di questo tipo possono essere installati in qualsiasi parte degli interni, nei luoghi in cui si trova l'alimentatore. Queste bobine sono selezionate in base alle condizioni operative. Se nel paese è installato uno scaldasalviette elettrico, sono adatti modelli a bassa potenza. E quando le bobine sono installate per riscaldare un bagno o un'altra stanza, i modelli dovrebbero essere presi al ritmo di 100 watt di potenza per metro quadrato di superficie interna.

Combinato

Questi modelli uniscono le caratteristiche dei due precedenti. Le bobine combinate sono meno popolari a causa del loro prezzo troppo caro.

Criteri chiave di selezione

Oltre a queste caratteristiche, nella scelta di una bobina adatta, bisogna prestare attenzione al materiale, alle dimensioni e alla forma dello scaldasalviette.

Oltre a queste caratteristiche, quando si sceglie una bobina adatta, è necessario prestare attenzione al materiale

Materiale

Le bobine sono costituite da:

  1. Acciaio inossidabile. Tali riscaldatori sono caratterizzati da una bassa resistenza alle particelle nell'acqua. Per questo motivo, nel tempo, all'interno dei tubi si formano dei sedimenti.
  2. Rame, ottone. Entrambi i materiali sono caratterizzati da un maggiore trasferimento di calore e una breve durata. La zincatura dei tubi dall'interno consente di estenderli. Questa circostanza deve essere specificata nel passaporto, che è attaccato al portasciugamani riscaldato.
  3. Acciaio nero Le bobine realizzate con questo materiale sono sensibili alle variazioni di pressione. Pertanto, si consiglia di collegare scaldasalviette di questo tipo a impianti di riscaldamento privati.

Quando si scelgono le bobine, è necessario considerare anche il modo in cui il materiale di cui è composto l'impianto idraulico reagisce all'acqua dura.

Dimensioni e forma

I produttori producono portasciugamani riscaldati sotto forma di un rack (a forma di U) o di un serpente (a forma di M). Ci sono anche foxtrot, bilance e modelli moderni. I primi due sono mulinelli classici, mentre i secondi sono di grandi dimensioni. Pertanto, si consiglia di installare scaldasalviette a forma di U e M in bagni compatti e il resto in bagni di grandi dimensioni.

Metodi di connessione in bagno

Inoltre, prima di acquistare gli scaldasalviette, è necessario decidere a quale sistema sarà collegato il dispositivo.

Allacciamento acqua calda

Il collegamento a un tubo ACS garantisce il riscaldamento della serpentina durante tutto l'anno. Allo stesso tempo, il consumo di acqua praticamente non cambia.

Collegamento all'impianto di riscaldamento

Questa opzione di connessione viene utilizzata se non è possibile accedere alla fornitura di acqua calda centralizzata. Dopo il collegamento all'impianto di riscaldamento, la batteria rimane costantemente riscaldata.

Questa opzione di connessione viene utilizzata se non è possibile accedere alla fornitura di acqua calda centralizzata.

Condizioni per una corretta installazione

Quando si installano i riscaldatori, è necessario osservare le seguenti condizioni:

  • il diametro dei tubi di alimentazione deve corrispondere alle dimensioni degli elementi del dispositivo di riscaldamento;
  • tra le uscite della batteria è previsto un ponticello (bypass) che mantiene la portata del fluido termovettore definito;
  • Installare l'asciugatrice ad una distanza di almeno 120 millimetri dal pavimento.

Inoltre, i supporti dovrebbero fornire una distanza dalla parete di 3,5-4 millimetri o 5-7 millimetri se il diametro dei tubi della batteria è inferiore, o 25 millimetri, rispettivamente. Quando si installa uno scaldasalviette, è vietato installare serrature fino a quando il ponticello non è collegato.

Schemi di installazione consigliati

Si consiglia di installare i portasciugamani riscaldati utilizzando un ritaglio laterale o diagonale, ognuno dei quali consente la posizione dell'uscita superiore e dell'uscita inferiore. Tali metodi di montaggio sono possibili nelle seguenti condizioni:

  1. Il punto inferiore del raccordo è più vicino al suolo rispetto al tubo di collegamento, il punto superiore è più lontano.
  2. Il collegamento orizzontale viene utilizzato anche per ingressi con sezione fino a 32 millimetri.
  3. Il diametro dei tubi a cui è collegato lo scaldasalviette è di 0,75 pollici (per acciaio) o 25 millimetri (per polipropilene).
  4. I tubi a cui è collegata la bobina si trovano con una pendenza non superiore a 2-3 centimetri per metro.
  5. I tubi di alimentazione non devono essere piegati per evitare di aerare l'impianto.

Esistono altre opzioni per collegare un portasciugamani riscaldato. Tuttavia, in tali casi, è necessario osservare le condizioni di cui sopra e installare una valvola di scarico per spurgare l'aria.

Schemi di connessione vietati

Si sconsiglia di utilizzare i seguenti circuiti quando si collega una bobina:

  • il dispositivo si trova più vicino al pavimento rispetto all'uscita inferiore;
  • il tubo superiore piega in più punti fino al punto di attacco alla serpentina;
  • il pluviale si piega fino al punto di raccordo con lo scaldasalviette.

In ciascuna delle opzioni di cui sopra, l'acqua calda non entra nella serpentina.

Istruzioni passo passo

L'ordine di installazione e collegamento a un sistema che fornisce l'alimentazione del refrigerante non dipende dallo schema selezionato.

L'ordine di installazione e collegamento a un sistema che fornisce l'alimentazione del refrigerante non dipende dallo schema selezionato.

Strumenti necessari

Il tipo di strumenti viene selezionato in base al tipo di scaldasalviette. Le bobine sono normalmente dotate di tutte le parti necessarie per l'installazione. Inoltre, potrebbero essere necessari un saldatore e un coltello se si utilizzano tubi in polipropilene.

Si consiglia inoltre di acquistare valvole di intercettazione e supporti telescopici, che faciliteranno l'allineamento della struttura.

Smantellamento di vecchie apparecchiature

Prima dello smantellamento, è necessario coordinare questo lavoro con la società di gestione (se la bobina è installata a parete in un condominio). Quindi puoi rimuovere il vecchio portasciugamani.

In questo caso, ci sono due opzioni per il lavoro:

  1. I dadi a risvolto vengono svitati, mediante i quali l'asciugatura viene fissata agli ingressi.
  2. La bobina viene tagliata dai carrelli utilizzando un "trituratore". Il resto di quest'ultimo dovrebbe essere sufficiente per tagliare i fili.

In entrambi i casi la lunghezza delle tubazioni di adduzione deve essere sufficiente per l'inserimento dell'architrave.

Come installare correttamente deviatori e valvole a sfera

Puoi appendere uno scaldasalviette senza maglione. Tuttavia, la maggior parte degli idraulici consiglia di installare quest'ultimo. Il by-pass è montato su connettori pretagliati nei tubi. Se necessario, i fili vengono tagliati sugli ingressi. Se il lavoro viene eseguito su tubi di acciaio, viene saldato un ramo della stessa sezione. Le valvole a sfera sono montate alle estremità della bobina. In questo caso potrebbe essere necessario filettare anche i vecchi tubi.

Fissazione

Come accennato in precedenza, è possibile utilizzare vari fissaggi per installare i termoarredo, indipendentemente dal tipo di serpentina.

Parentesi

Le staffe sono suddivise in staffe telescopiche e divise. In questo caso, l'ordine di installazione di questi elementi di fissaggio in entrambi i casi è lo stesso. L'installazione viene eseguita come segue: i segni vengono applicati al muro, lungo il quale vengono praticati i fori. Successivamente il supporto viene avvitato a quest'ultimo mediante tasselli e viti. I modelli telescopici sono convenienti perché non solo riparano lo scaldasalviette, ma consentono anche di regolare lo spazio tra i tubi.

Le staffe sono suddivise in staffe telescopiche e divise.

Supporto

Come le clip rimovibili, le staffe possono essere fissate alla parete utilizzando viti autofilettanti o viti che si avvitano alla parete. Tali elementi vengono utilizzati raramente per fissare il tubo del refrigerante, poiché creano alcune difficoltà durante l'installazione.

Connessione

I raccordi consentono di fissare i tubi di alimentazione al portasciugamani. Esistono diversi tipi di tali elementi di fissaggio, ciascuno dei quali viene utilizzato in condizioni appropriate: "americano" (con un dado a risvolto), tappi (copre gli ingressi non utilizzati), collettori (crea un ramo separato), ecc.

In posa, serrando "donne americane"

Gli "americani" si sono avvicinati all'uscita dello scaldasalviette. Prima di iniziare il lavoro, la filettatura viene trattata con una pasta sigillante, quindi i dadi vengono serrati. Si sconsiglia di usare una forza eccessiva durante l'esecuzione di quest'ultimo lavoro.

marca

Per determinare i punti in cui verranno praticati i fori per l'installazione dei fissaggi, è necessario fissare lo scaldasalviette ai tubi di scarico, allinearlo al livello dell'edificio e applicare gli appositi segni sulla parete.

Preparare il buco

Durante l'installazione delle bobine, si consiglia di eseguire fori profondi. Per fare questo, è necessario perforare un muro di cemento. Successivamente, è necessario inserire i tasselli nei fori ottenuti, in cui verranno avvitate le viti per gli elementi di fissaggio.

Fissazione

Prima dell'installazione, i dispositivi di fissaggio vengono posizionati sui tubi dello scaldasalviette, che vengono quindi avvitati alla parete con viti. In questo caso si consiglia l'utilizzo di staffe, in quanto queste consentono, dopo l'installazione, di regolare la posizione della batteria in piano e rispetto alle tubazioni di alimentazione e alla parete.

Serraggio del dispositivo di fissaggio

Nella fase finale, tutti i dispositivi di fissaggio e i raccordi vengono serrati utilizzando una chiave regolabile. Una forza eccessiva può strappare i fili, richiedendo di ripetere la procedura descritta.

Nella fase finale, tutti i dispositivi di fissaggio e i raccordi vengono serrati utilizzando una chiave regolabile.

Controllo del sistema

Per verificare le prestazioni dell'impianto, è necessario aprire lentamente le valvole di intercettazione di ingresso e uscita, in modo da evitare colpi d'ariete. L'acqua non deve fuoriuscire dalle giunzioni dei tubi.

Particolarità dell'impianto elettrico

L'installazione dell'apparecchio elettrico viene eseguita secondo lo schema descritto. L'unica differenza è che in questo caso la batteria è montata separatamente dal riscaldamento centralizzato o dai tubi di alimentazione dell'acqua calda. Inoltre, sarà necessario eseguire cavi nascosti dalla bobina all'alimentatore. In corrispondenza dei giunti è necessario isolare i cavi.

Errori comuni

In sostanza, gli errori degli installatori alle prime armi sono dovuti al mancato rispetto degli schemi di collegamento delle bobine alle prese (mancato rispetto del livello dei punti di connessione, ecc.). Spesso vengono utilizzati anche tubi di diverse sezioni trasversali. Inoltre, durante l'installazione, è necessario tenere presente che il tubo di alimentazione deve essere posizionato nella parte superiore e il tubo di scarico deve essere nella parte inferiore.

Un altro errore comune è il rifiuto di installare la gru Mayevsky, che viene utilizzata per rimuovere l'aria dal sistema.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Durante l'installazione di riscaldatori elettrici, si consiglia di mantenere una distanza di almeno 20 centimetri dalla parete e 60 centimetri dal pavimento. In questo caso è necessario posizionare gli elementi strutturali lontano dai mobili. E la presa, completa di guarnizione in gomma e coperchio, dovrebbe essere posizionata lontano dal radiatore. Quando si installano i radiatori, si consiglia di utilizzare componenti realizzati con lo stesso materiale. Ciò impedirà il verificarsi della cosiddetta corrosione elettrolitica.

Si consiglia di rivestire con materiale termoisolante le tubazioni di mandata nascoste sotto il rivestimento. Se è installato un collettore verticale, si consiglia di installare una valvola di scarico, che impedirà l'aerazione del sistema in caso di mancanza d'acqua. Prima di acquistare scaldasalviette ad acqua, è necessario tenere presente che la pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua calda è 8-10 (nelle nuove case) o 5-7 (nei vecchi edifici). Pertanto, per aumentare la durata della bobina, si dovrebbero preferire prodotti a pareti spesse.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina