Come lavare correttamente il ricamo con una croce sulla tela in modo che non sbiadisca
Il ricamo è considerato uno degli hobby femminili più popolari. Questa è un'attività entusiasmante, perché puoi creare un'immagine di qualsiasi complessità con le tue mani usando fili di filo interdentale, perline, nastri di raso. Ricamare un pezzo è un processo lungo, che consiste in centinaia, migliaia di croci con fili di diversi spessori e dimensioni. Dopo aver creato un capolavoro, le artigiane si pongono una domanda: come cancellare il ricamo a punto croce sulla tela? Questo argomento richiede un'attenta considerazione, poiché sull'immagine rimangono spesso impronte di mani, macchie di natura diversa e la tela bianca diventa gialla nel tempo.
Regole di base
Prima di lavare il ricamo con fili interdentali, il prodotto viene capovolto dalla parte sbagliata, ispezionato per "allentamento" e sporgenza del filo. Se ce ne sono, vengono rimossi con una pinzetta, del nastro adesivo, un rullo adesivo. Vale anche la pena prestare attenzione all'inquinamento, ai parametri geometrici. Quando si utilizza un telaio, la tela tende a deformarsi. In una situazione del genere, il materiale viene inumidito con acqua e tirato.
Le estremità dei fili devono essere fissate, altrimenti le croci fioriranno e l'immagine sarà rovinata. Per elaborare i bordi della tela, puoi utilizzare vernice trasparente, colla, nastro adesivo.
La freschezza richiederà un lavaggio leggero utilizzando un detersivo liquido delicato per tessuti colorati.
Gli esperti sconsigliano l'uso di miscele in polvere a causa della loro incompleta dissoluzione. Per comodità, il ricamo a punto croce viene posto in una bacinella di acqua tiepida, diluita con detersivo. Il materiale viene delicatamente pulito tra i palmi, risciacquato. È severamente vietato torcere, strizzare il prodotto, deve essere appeso, far defluire l'acqua.
Quando si spinge verso l'alto, l'immagine è distorta, piegata. Dopo che l'acqua è stata drenata, il ricamo viene trasferito su un panno asciutto, coperto con un asciugamano, in cui verrà assorbita l'umidità in eccesso. Il prodotto viene trasferito su un asse da stiro, stirato dall'interno verso l'esterno. Un asciugamano di spugna è adatto per la stiratura: ciò contribuirà a mantenere il rilievo e la convessità del disegno.
Come evitare la perdita di colore
Utilizzare candeggina all'ossigeno per prevenire la perdita di lucentezza e rimuovere le macchie. Non contiene cloro, non provoca perdite di materiali. Non è consigliabile immergere un prodotto con un motivo in candeggina all'ossigeno, è sufficiente un lavaggio leggero seguito da un risciacquo.
Per mantenere a lungo la luminosità del motivo, l'uso di filo interdentale di alta qualità aiuterà. Possono resistere al lavaggio, non sbiadiscono. Il loro unico inconveniente è il loro costo elevato, che non è adatto agli artigiani dilettanti. Se il ricamo è sbiadito, significa che nel lavoro sono stati utilizzati fili di classe economica. Ciò è particolarmente vero per i colori nero, marrone, rosso e blu. Durante la muta, i prodotti vengono risciacquati fino a quando l'acqua è trasparente.

La conservazione della luminosità e della saturazione del disegno avviene con l'aiuto del giusto detersivo e della giusta modalità di lavaggio.
Per la pulizia in sicurezza dell'opera è necessario seguire alcune regole:
- Evita lo sbiadimento e la deformazione tirando il tessuto su un telaio o telaio di legno.Dopo aver steso la tela in una ciotola, diluire la soluzione con acqua e sapone da bucato, applicare la schiuma con una spugna. Sfregando leggermente, distribuire il detersivo su tutto il tessuto, quindi risciacquare con acqua.
- In caso di sporco ostinato, la tavola viene messa a bagno in una bacinella di acqua saponata per 10 minuti, quindi risciacquata.
- Puoi ripristinare la saturazione, rimuovere la tonalità grigia con aceto (1 cucchiaio L.) E acqua (1 l.). I fili vengono puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione, lavati.
Spesso nei libri di economia domestica sovietica puoi trovare consigli per sbiancare le macchie sui ricami. Particolarmente apprezzate sono le raccomandazioni per lo sbiancamento di un prodotto con un motivo stampato utilizzando benzina, acetone, permanganato di potassio, glicerina e ammoniaca. Per preservare la qualità della tela, si dovrebbe dare la preferenza a mezzi più morbidi.
Come lavare a mano
La temperatura dell'acqua è molto importante per un lavaggio delle mani di alta qualità. Deve essere caldo, 30-40 OHC. Se la temperatura è troppo alta, i fili cadranno. Se nel lavoro è stato utilizzato un pennarello, il prodotto viene risciacquato con acqua molto fredda. L'acqua calda fisserà il pigmento nella struttura del tessuto, rendendone impossibile la rimozione.
Il bacino dovrebbe essere scelto grande, l'immagine non dovrebbe raggrinzirsi. La stesura libera del panno migliora l'assorbimento della soluzione saponata.Non è consigliabile utilizzare spazzole e spugne abrasive dure: ciò danneggia le fibre dei fili.

Come scegliere un detersivo
Il detersivo deve essere liquido: la polvere si ostruirà nel tessuto, non si laverà bene e risulteranno macchie. Inoltre, non utilizzare smacchiatori per bucato bianco, in particolare prodotti contenenti cloro. I fili Mouline sono sottili e fragili, perdono la loro lucentezza a causa degli effetti aggressivi della temperatura e dei composti chimici. Il detersivo deve essere privo di cloro, idroperite e altri elementi sbiancanti.
Cosa può essere usato per lavare la tela:
- sapone liquido incolore, shampoo;
- sapone da bucato;
- acqua saponata e detersivo in polvere;
- gel per piatti.
Il gel per piatti è sconsigliato, in quanto mira a rimuovere gli accumuli di grasso, può seccare le fibre dei fili, danneggiarli. Una soluzione di lavanderia sarà un rimedio economico ed efficace. Viene schiacciato con una grattugia, versato in una casseruola e versato con acqua. La miscela viene portata a ebollizione, mescolata periodicamente. Dopo il raffreddamento, il liquido è pronto per l'uso.
Bagnare
Aggiungi 1 cucchiaio a una ciotola d'acqua. l. il sale, altrimenti le cose possono essere coperte con uno strato di acqua dura, impedirà l'escrezione. L'acqua dovrebbe essere calda, poiché il ricamo è spesso contaminato da secrezioni di sudore, che vengono rimosse a una temperatura di 40 OHC. Dopo l'ammollo, iniziare a lavare.
Lavaggio
Il prodotto viene lavato molto accuratamente per evitare che il filato si stropicci e si rompa. L'immagine viene spostata delicatamente tra i palmi, strofinando delicatamente tra i fili. In caso di macchie vecchie, strofinare il lato cucito con una spugna o una spazzola morbida. Esistono diversi modi per lavare il materiale.

Come lavarsi normalmente
Il ricamo sfuma con movimenti di strizzatura, spostandolo lungo il bacino.Dovrai risciacquare più volte. Per prima cosa devi risciacquare con acqua tiepida, poi con acqua fredda. Per preservare la lucentezza dei fili, l'aceto viene unito all'acqua (2 cucchiaini per 3 litri di acqua). Non puoi torcere la tela, la mettono su un asciugamano di spugna, la stirano con un ferro da stiro.
Allungamento
Un altro metodo di lavaggio è lo stiramento con un cerchio di legno o di plastica su cui viene steso il ricamo. Il panno viene pulito con acqua e detergente, risciacquato e appeso per drenare l'acqua.
Tela semplice a strati
Quando si utilizza la tela ordinaria, si segue la procedura di lavaggio standard, il tessuto deve essere inumidito per ammorbidire la rigidità dei fili. Puoi immergere spruzzando o immergendo il prodotto in una soluzione saponosa.
tela solubile in acqua
La tela impermeabile viene sciolta immergendola in acqua calda per 10-15 minuti. Per questo tipo di tela sono necessari fili di alta qualità e resistenti al colore. Per sicurezza, gli esperti consigliano di effettuare un test di controllo su una piccola area, immergendola in acqua calda. Quando il risultato è soddisfacente, iniziano a bagnare l'intero prodotto. Il sale viene aggiunto a una ciotola d'acqua, il materiale viene immerso per 30 minuti. Se la tela non si è separata, può essere lavata in acqua calda.

Metodi di rimozione delle macchie
Il ricamo tende a sporcarsi. Come rimuovere diversi tipi di macchie:
- Le tracce di inchiostro vengono rimosse utilizzando Antipyatin, una soluzione di schiuma saponata o una soluzione acquosa di glicerina.
- Macchie di sangue, secrezioni grasse vengono rimosse con perossido di idrogeno, ammoniaca.
- I resti di una matita di ardesia vengono rimossi con acqua saponosa, ammoniaca.
- Le macchie di tè o caffè vengono rimosse con acido citrico e perossido di idrogeno, dopodiché il ricamo viene risciacquato in acqua fredda.
- Tracce di pennarello o pennarello possono essere rimosse con acetone, solvente per unghie, acido cloridrico.
- Rimuovere la muffa con il bicarbonato di sodio.
- La ruggine viene rimossa con acido acetico.
- I cosmetici vengono lavati via con l'alcol.
I componenti di cui sopra sono applicati localmente per evitare la contaminazione dell'intero nastro. In questo caso si sconsiglia di immergere il ricamo, è necessario iniziare subito il lavaggio.
Posso lavare in lavatrice
Gli esperti sconsigliano il lavaggio in lavatrice, poiché questo metodo è troppo duro sui fili, anche quando si imposta la modalità delicata. I pigmenti possono sbiadire o mescolarsi e il filo può sfilacciarsi. La perdita di forma o la decomposizione del ricamo possono essere una conseguenza del lavaggio in lavatrice.
Raccomandazioni per la scelta dei detergenti
Il detersivo deve essere liquido. Prima di iniziare il lavoro si studia la composizione del detergente, che deve essere privo di idroperite, cloro e suoi derivati. Puoi scegliere il prodotto giusto per pulire il prodotto secondo le seguenti regole:
- Il detersivo si incastra tra i fili, dopo l'asciugatura dà delle strisce bianche.
- Usando un liquido trasparente o un normale sapone da bucato, puoi evitare di danneggiare i pigmenti del ricamo, mentre pulisci accuratamente la cosa.
- Il lavaggio con lo shampoo per bambini è un'ottima idea per il ricamo con fili di lana.
- Con l'aiuto di gel concentrati per vestiti multicolori, puoi pulire efficacemente il materiale.
- Il detersivo per piatti non deve contenere elementi aggressivi, incluso il cloro.

Quando si sceglie un detersivo, è importante studiare gli ingredienti. Dovrebbe essere privo di composti chimici aggressivi.
Sbiancamento con metodi popolari
Il processo di sbiancamento di una tela ingiallita o sbiadita inizia con la definizione del suo materiale. I tessuti di cotone e lino possono essere trattati anche con sbiancanti aggressivi a base di cloro. I tessuti delicati devono essere trattati con uno smacchiatore delicato. Oltre ai prodotti per la casa, puoi applicare metodi popolari. Per lo sbiancamento, puoi usare:
- acido citrico;
- perossido di idrogeno;
- ammoniaca;
- bicarbonato di sodio;
- aceto da tavola.
Gli ingredienti di cui sopra agiscono come prodotti industriali. Il modo in cui vengono utilizzati è simile agli sbiancanti chimici: vengono applicati con cura sul luogo del divorzio, ingiallendo. Per chiudere i fili, usa un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone.
Dopo lo sbiancamento, il ricamo viene lavato in acqua fredda, lavato in acqua salata e risciacquato nuovamente.
Come asciugare e stirare
Dopo aver rimosso lo sporco, il lavoro deve essere asciugato. Senza questo passaggio, il ricamo risulta distorto, allungato, il che danneggia il disegno. È severamente vietato ruotare il prodotto. Viene sostituito nei seguenti modi:
- stendere il ricamo verticalmente, far defluire l'acqua;
- posizionare il prodotto su un asciugamano di spugna in modo uniforme, senza pieghe e irregolarità;
- arrotolare l'immagine con un rullo, premere delicatamente per rimuovere l'acqua;
- Quindi puoi asciugare il materiale con un asciugacapelli.
In nessun caso il ricamo viene asciugato su una corda in uno stato lanciato - per questo motivo si formeranno delle pieghe che non possono essere rimosse. Non dovrebbero esserci sole aperto o fonti di calore dirette vicino al luogo di asciugatura: questo porta allo scolorimento dei fili e alla deformazione del materiale.

Stirare il ricamo appena lavato è un passaggio molto importante.È necessario stirare il prodotto con cura, poiché il ferro caldo può causare la deformazione del motivo o dei fili. Come i vestiti, la tela viene stirata dall'interno verso l'esterno, gettandovi sopra un pezzo di garza. Dopo aver steso il ricamo bagnato su un asciugamano, capovolgilo, coprilo con una garza, stiralo moderatamente con un ferro caldo con movimenti delicati.
Suggerimenti e trucchi
A volte, dopo il completamento del processo di pulizia, i fili possono allungarsi e abbassarsi. Sono cuciti di nuovo con una croce o tirati dal lato cucito, fissando i punti. I fili metallici non possono essere lavati o stirati.
In questo caso la tela viene lavata, asciugata e poi rivestita di fili. Questa regola vale anche per nastri di raso e perle.
Il ricamo inclinato può essere corretto con un generatore di vapore. Prima di iniziare il lavoro, il disegno è fissato a telai rigidi con una superficie piana, fissa, vaporizzata. Il prodotto dovrebbe rimanere in questa forma per 2-3 giorni.In modo che i fili non si stacchino, vengono trattati con colla, vernice, nastro adesivo e cuciti su una macchina da cucire.
Regole di cura
Un punto importante è esporre il ricamo lontano dalla luce solare diretta: ciò contribuirà a evitare lo sbiadimento, lo scolorimento dei fili e del tessuto. Alcuni artigiani decorano i loro capolavori sotto vetro per proteggerli dal sole. Il laboratorio di baguette produce tali prodotti su ordinazione. Tali ricami saranno conservati a lungo, perché il vetro è ricoperto da uno strato protettivo. Blocca i raggi UV, proteggendo il tuo lavoro dallo sbiadimento e dallo sporco. L'unico aspetto negativo è l'alto costo del servizio di ordinazione.
Puoi posizionare tu stesso il dipinto sotto un normale vetro. Questo è l'ideale per il ricamo volumetrico: con l'aiuto di un doppio tappetino, il lavoro viene allontanato dal vetro.Questa opzione sembra dignitosa e armoniosa, protegge il lavoro da influenze esterne.
La contaminazione può essere evitata attraverso procedure di toelettatura come la pulizia settimanale del ricamo con una spazzola per spolverare, un rullo adesivo o nastro adesivo. Questi semplici dispositivi rimuoveranno tutti i pelucchi e le particelle di polvere. Quando li usi, devi stare attento: i fili attaccati in modo lasco possono attaccarsi al nastro e scoppiare.


