Ragioni e cosa fare con le scarpe che cigolano quando si cammina, come sbarazzarsi del rumore

A volte la gioia di acquistare scarpe nuove può superare il suono sgradevole che si verifica quando si indossa il prodotto. Un tale difetto può causare disagio psicologico e infastidire il proprietario. Inoltre, anche le vecchie scarpe possono iniziare a produrre suoni come questo. Pertanto, la domanda su cosa fare se le scarpe cigolano mentre si cammina rimane rilevante.

Le ragioni del cigolio

Per eliminare il suono fastidioso, prima di tutto, devi scoprire la causa del suo aspetto..

Violazione delle tecnologie durante la produzione

Nei modelli cuciti, la causa potrebbe essere un eccessivo serraggio delle cuciture. Di norma, questo suono scompare dopo l'usura. Ma se entrano ciottoli o altra spazzatura, in futuro si spezzeranno anche loro.

Poco asciutto o umido

L'eccessiva sudorazione del piede può portare a spiacevoli scricchiolii.

povero tacco

Se sono state fatte violazioni durante l'incollaggio del tallone, le scarpe inizieranno a fare un rumore fastidioso.

Supporto del collo del piede basso

Un sostegno del collo del piede debole indica che il prodotto acquistato è di scarsa qualità. L'articolo deve essere restituito o preso per la riparazione.

Finitura di scarsa qualità eseguita dall'interno

Una soletta cucita male è indice di scarsa rifinitura. Successivamente, scivolerà e contribuirà all'attrito.

Materiale

Spesso il problema sta proprio nel materiale di cui è fatto il paio di scarpe. Questo è spesso visto con scarpe in similpelle economiche.

Come identificare la fonte principale

Per determinare la fonte del suono sgradevole, devi asciugare le scarpe, indossarle, fare 2-3 passi nella stanza e osservare. Se non è possibile determinare quale parte del prodotto è rumorosa, dovresti prenderlo e piegarlo delicatamente a metà più volte.

Per determinare la fonte del suono sgradevole, devi asciugare le scarpe, indossarle, fare 2-3 passi nella stanza e osservare.

Unico

Le carenze nella produzione della suola si manifestano solitamente proprio quando si cammina sulla superficie nervosa.

Tacco

Puoi determinare il cracking del tallone dalle sensazioni spiacevoli che sorgono quando si cammina. Di solito, questo particolare difetto è difficile da confondere con un'altra parte della scarpa.

Pelle superiore

Nel caso in cui il prodotto continui a cigolare indipendentemente dal fatto che il piede si trovi su una superficie dura o meno, il motivo risiede nel rivestimento superiore in pelle.

Filo

Inoltre, il matrimonio può essere nei fili utilizzati nella fabbricazione delle scarpe. Un tale prodotto scricchiola anche se piegato a mano.

I modi principali per sbarazzarsi

Gravi problemi di scarpe come danni, crepe, tacchi allentati o tacchi possono essere rimossi solo da un artigiano professionista. Ci sono molte cose che puoi fare per eliminare i suoni sgradevoli dalle tue scarpe.

Suola scricchiolante e materiale superiore

Per rimuovere un fastidioso difetto, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • se il problema riguarda i fili che tengono insieme le scarpe, dovrai usare cera o olio di ricino. Va riscaldato e applicato alle cuciture con un batuffolo di cotone o un bastoncino. I resti di cera vengono rimossi con l'aceto;
  • qualsiasi grasso viene applicato per evitare il cigolio di un nuovo paio di scarpe, ma la cera o il grasso d'oca sono l'opzione migliore;
  • per eliminare il cigolio della suola è necessario scaldarla con un asciugacapelli, quindi piegare e dispiegare più volte il prodotto caldo. Questo metodo rimuoverà a lungo il suono sgradevole;
  • A volte gli stivali emettono un suono cigolante a causa dell'estrema asciugatura. In questo caso, posiziona le scarpe su un panno umido per diverse ore o durante la notte. Scarpe da ginnastica o ballerine possono essere avvolte intere in un panno umido.

qualsiasi grasso viene applicato per evitare il cigolio di un nuovo paio di scarpe, ma la cera o il grasso d'oca sono l'opzione migliore

Puoi anche trattare gli stivali con olio di lino o olio di ricino. Dopo aver applicato il prodotto, le scarpe non possono essere indossate per un giorno.

suole

Per eliminare i cigolii, è necessario utilizzare un asciugacapelli e dirigere il flusso d'aria direttamente nella scarpa. Successivamente, la soletta deve essere pulita da detriti e pietre. Se riesci a ottenerlo, questa parte viene trattata con olio di girasole riscaldato e al mattino i resti vengono rimossi con alcool. Inoltre, le solette devono essere regolarmente sostituite con nuove.

Se le scarpe in vera pelle cigolano

Gli stivali in pelle artificiale o naturale possono seccarsi nel tempo. Questo è ciò che provoca uno squittio quando si cammina. Per risolvere il problema, il materiale deve essere ammorbidito. La superficie degli stivali deve essere trattata con strutto fuso o grasso d'oca.

Per dare lucentezza alla scarpa, al grasso viene aggiunta della cera fusa.

Le scarpe trattate vengono lasciate durante la notte e al mattino l'eccesso viene rimosso con un asciugamano. Si consiglia di trattare spesso i prodotti in pelle con olio di visone, in modo che siano sempre morbidi ed elastici.

Come sbarazzarsi del cigolio dei prodotti in gomma

Eliminare il problema del cigolio nelle scarpe con la suola in gomma è abbastanza semplice. Devi prima rimuovere la soletta, posizionarla su una batteria o vicino a qualsiasi altra fonte di calore. La carta accartocciata deve essere inserita nelle scarpe per rimuovere l'umidità. La parte esterna è trattata con olio di lino o grasso d'oca, che viene prefuso.

Eliminare il problema del cigolio nelle scarpe con la suola in gomma è abbastanza semplice.

Cosa fare se la pelle scamosciata e la lacca si rompono

Le scarpe scamosciate non devono essere trattate con composti grassi, cere o prodotti simili. I modelli laccati non devono essere trattati con alcool o cera. È meglio dare la preferenza a strumenti speciali per i rispettivi materiali. In caso di difetto di fabbricazione della suola o del sottopiede, è necessario utilizzare i metodi di queste parti.

Soluzioni per le tue scarpe sportive e ballerine preferite

Le scarpe sportive in materiale artificiale, siano esse scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica, dovrebbero essere avvolte in un panno umido e lasciate per un giorno. Azioni simili vengono eseguite con le scarpe da ballo.

Metodi tradizionali

Dopo aver identificato la causa del rumore stridente, puoi procedere alla risoluzione del problema. Puoi anche eliminare i rumori fastidiosi utilizzando gli strumenti disponibili. Tuttavia, va ricordato che alcuni materiali non possono essere trattati con tali formulazioni.

Tessile

Solo scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica o mocassini realizzati in materiale artificiale possono essere sottoposti a questo metodo. Per risolvere il problema bisogna bagnare il panno bianco, avvolgervi dentro un paio di scarpe e lasciarlo così per un giorno. Dopo che il prodotto è stato asciugato con un asciugacapelli. Dopodiché, gli stivali non cigolano per almeno tre giorni.

Olio essiccante o olio di ricino puro

In caso di eccessiva flessibilità o difetti della suola, si utilizza olio di lino o olio di ricino. In anticipo, le scarpe devono essere pulite dallo sporco, riscaldare il liquido oleoso, inumidire un pezzo di stoffa e allungare il prodotto. In questa forma, le scarpe o gli stivali dovrebbero essere lasciati durante la notte.

In caso di eccessiva flessibilità o difetti della suola, si utilizza olio di lino o olio di ricino

talco per bambini

La polvere è un astringente affidabile, ma non è adatta per le scarpe scamosciate.Se i tuoi stivali fanno rumore quando cammini, dovresti usare una composizione polverosa. Va versato direttamente sotto la soletta, distribuito uniformemente e lasciato per qualche ora. In futuro, la procedura dovrà essere ripetuta.

Cera o grasso d'oca

Per prolungare la vita e l'aspetto attraente di stivali o scarpe, si consiglia di trattare periodicamente la loro superficie con cera o grasso d'oca. Di norma, questi composti vengono utilizzati insieme.In primo luogo, il prodotto deve essere pulito dallo sporco, in un contenitore separato, mescolare il grasso d'oca con la cera in un rapporto 3/1 e scioglierlo. Quindi, indossando i guanti, puoi iniziare a elaborare le scarpe: l'attenzione principale è rivolta alle giunture e alle cuciture esterne.Questa composizione è idrorepellente e ammorbidisce il materiale.

Silicone

In caso di crepe e danni, vale la pena utilizzare grasso al silicone. Per eliminare il suono sgradevole, l'agente deve essere spremuto e strofinato nel lume risultante. Quindi il prodotto viene rimosso sotto una speciale pressa o pinza per 12 ore.

Tuttavia, va tenuto presente che questo metodo non è adatto ai modelli in pelle.

colla di gomma

Invece del grasso siliconico, viene spesso utilizzata anche la colla per gomma, che viene spesso utilizzata per l'incollaggio di vari materiali complessi. Se compaiono crepe, fessure o danni esterni che causano fastidiosi cigolii, è necessario utilizzare questo metodo. Questa colla può essere acquistata in un negozio di ferramenta.

 Questa colla può essere acquistata in un negozio di ferramenta.

WD-40

Un altro modo efficace per eliminare il rumore estraneo quando si cammina è utilizzare uno spray universale. Tipicamente questo prodotto viene utilizzato per trattare porte, scarpe e serrature. Il lubrificante spray pulisce, elimina i cigolii e sposta anche l'umidità in eccesso. Manuale:

  1. Applicare una quantità sufficiente di aerosol WD-40 su un batuffolo di cotone.
  2. Trattare le cuciture esterne e le giunture del prodotto con il prodotto. Non è necessario spruzzare all'interno delle scarpe, in quanto ciò può causare una reazione allergica.
  3. In questa forma, il vapore dovrà essere lasciato durante la notte per asciugare la composizione.

Questo aerosol è infiammabile, si consiglia di fare molta attenzione quando lo si utilizza. I prodotti devono essere asciugati lontano da apparecchi di riscaldamento.

Paraffina

Per questo metodo, si consiglia di acquistare lucido da scarpe. Questo strumento è venduto nei negozi insieme agli articoli per la casa. L'uso regolare di questa cera allevierà a lungo chi lo indossa da fastidiosi cigolii.Se il problema risiede nella suola, va trattata con la mescola su tutti i lati, oltre che all'interno.

Lasciare le scarpe per qualche ora - il prodotto dovrebbe essere completamente assorbito.

Profilassi

Prima di acquistare un prodotto, è importante testarlo in negozio. Per evitare che le scarpe nuove cigolino durante l'uso, devono essere adeguatamente mantenute. Dopo la pioggia, è importante asciugare bene il prodotto. Per fare questo, usa carta stropicciata, giornali o un dispositivo speciale. Dopo che la scarpa si è asciugata, la sua superficie deve essere trattata con una crema o uno spray. Inoltre, si consiglia di lubrificare le scarpe con grassi naturali e talco.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina