Istruzioni dettagliate per rafforzare le rive dello stagno nel paese con le tue mani
Molto spesso le persone hanno il compito di rafforzare le rive dello stagno del paese. Per questo, è consentito utilizzare diverse costruzioni. Per evitare di far cadere la terra, utilizzare pile di legno o cemento, tralicci, stuoie di cocco. Puoi anche piantare varie piante sulla riva, che con le loro radici aiutano a rafforzare la terra. Per ottenere buoni risultati, è necessario pensare al design nei minimi dettagli.
Fattori importanti
Quando si organizza il rinforzo di berCi sono molti fattori da considerare. Questo ti aiuterà a ottenere buoni risultati.
Caratteristiche del suolo
Prima di tutto, vale la pena conoscere le proprietà chiave del suolo. Ci sono tipi di pavimenti che tendono a rompersi.
Caratteristiche del litorale
Di notevole importanza è la valutazione delle caratteristiche della battigia dello stagno. In questo caso vale la pena tener conto della sua altezza e della pendenza del pendio.
come crolla la terra
Vale sicuramente la pena comprendere le caratteristiche dello sgretolamento della terra. Può cadere dalla riva o sott'acqua.
Da quanto tempo è equipaggiato il serbatoio
È importante determinare le caratteristiche del serbatoio e il momento dell'inizio del distacco del carico costiero.
Come si trova l'area problematica?
Vale sicuramente la pena determinare la posizione dello stagno. Con questo in mente, scegli un metodo di rinforzo. Quando si esegue il lavoro, è importante non disturbare l'aspetto del sito.
Oggetto del territorio
Vale la pena considerare lo scopo del territorio. L'ubicazione degli edifici residenziali vicini e di altre strutture è importante.

Caratteristiche climatiche
Le caratteristiche climatiche della regione sono di grande importanza. Questi includono forti fluttuazioni di temperatura e la quantità di precipitazioni.
I modi principali per rafforzare con le tue mani
Esistono molti metodi per rafforzare un laghetto, ciascuno con caratteristiche specifiche.
Pio
In questo modo è possibile rinforzare pendii relativamente ripidi. Per questo vale la pena utilizzare strutture in metallo e cemento armato. A volte vengono utilizzati pali di legno o addirittura di plastica. La struttura è simile a un muro di tronchi. Il modo standard per rinforzare uno stagno è usare pali di legno. In questo caso è consentito utilizzare solo 2 tipi di legno. Questi includono quercia e larice. Queste razze sono considerate costose, tuttavia è consentito utilizzare tronchi non radicati per il rinforzo. Tale materiale è più economico.
È meglio acquistare batterie con impregnazioni speciali. Aumentano la resistenza del legno all'influenza dell'umidità e aiutano a rallentare i processi di putrefazione.Vale la pena stendere uno strato tra il terreno dell'argine e le pile. È fatto di geotessile. Grazie a questo elemento è possibile impedire la penetrazione di terra e sabbia nelle fessure.
Le batterie devono essere posizionate l'una vicino all'altra. Ciò contribuirà a formare uno scudo forte. Previene l'erosione e l'escrezione del suolo. L'installazione avviene tramite pompe ad alta pressione, questo permette di evitare la distruzione della costa. Pertanto, è consentito installare pile in aree raffinate. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere una costa ordinata.
gabbioni
Eseguire lavori con i gabbioni è semplice ed economico. I vantaggi dell'utilizzo di tali strutture sono:
- Il materiale resiste efficacemente all'assalto dell'acqua.
- Differisce in un lungo periodo di funzionamento. Ha più di 100 anni.
- È considerato un metodo conveniente che è associato a poco costo. Lo smontaggio può essere effettuato se necessario.
- L'edificio finito è considerato ecologico e attraente.

Non è difficile realizzare un tale progetto. In questo caso, vale la pena seguire queste raccomandazioni:
- erigere una struttura in un'area problematica e riempirla di pietre;
- calcola correttamente il numero di gabbioni e scegli il metodo della loro installazione - dipende dai parametri dell'altezza della pendenza;
- nella fase finale, realizza una finitura decorativa usando terra e semi di piante: questo contribuirà a rafforzare la struttura.
La costruzione del gabbione raggiunge i suoi massimi parametri di resistenza dopo 5 anni di utilizzo. Durante questo periodo, la costa diventa un tutt'uno con il paesaggio.
Scatola
È consentito realizzare gabbioni da soli. Per questo vengono utilizzati una rete metallica e un filo. In questo caso, puoi risparmiare denaro. Inoltre, il processo di produzione richiede tempo.Una struttura scatolare è perfetta per rinforzare la costola. Nella produzione di gabbioni, puoi utilizzare cuciture saldate o legarle con filo. I primi sono considerati durevoli. Possono essere abbastanza grandi.
Quando si sceglie il secondo metodo di connessione, vale la pena realizzare un prodotto più piccolo.
In altezza, la struttura è realizzata da 30 a 40 centimetri. La sua lunghezza dovrebbe essere di 1,5-2 metri e la sua larghezza - 1. Durante la produzione manuale, tutte le procedure devono essere eseguite nella posizione pianificata del gabbione. Si consiglia inoltre di riempirlo di pietre lì. Quando acquisti gabbioni già pronti, avrai bisogno di attrezzature speciali.
Cilindrico
Per la fabbricazione di gabbioni cilindrici viene utilizzata una maglia più morbida. L'acciaio a doppia torsione è adatto a questo scopo. Il risultato è una struttura che ricorda una cosiddetta caramella. I gabbioni cilindrici sono prodotti più velocemente dei gabbioni a scatola. Sono lunghi 2-4 metri e hanno un diametro di 65-95 centimetri. Le strutture risultanti sono poste lungo la linea di costa, formando una sorta di terrapieno. Di solito sono sufficienti 2-3 livelli pieni di pietre.

Matrice del gabbione
Questo termine si riferisce a strutture piatte e larghe. Si distinguono per praticità e alta efficienza. Tali gabbioni dovrebbero essere posati in 1-2 strati. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Scarica la sabbia sull'area problematica. Il suo spessore dovrebbe essere di 10 centimetri. Lo strato deve essere livellato, inumidito e compattato. A questo scopo è adatta una piastra vibrante o qualsiasi dispositivo pesante.
- Posare i geotessili. Le tele dovrebbero sovrapporsi di 10-15 centimetri.
- Posa i gabbioni.
- Rinforzali agli angoli con dei pioli.Possono essere realizzati da blocchi di legno. Ottime anche le rifiniture. Ciò contribuirà a evitare che il gabbione si sposti quando si riempie di pietre.
- Riempi lo spazio libero con pietre, chiudi i coperchi e fissali.
Dopo 1-2 anni, le pietre vengono compattate. Di conseguenza, nella struttura appariranno dei vuoti. C'è anche il rischio che la rete crolli. L'aggiunta di nuove pietre aiuterà ad affrontare il problema. Vale la pena scegliere correttamente le loro dimensioni. Questo viene fatto tenendo conto delle dimensioni della cella.
Rete antierosione
Una caratteristica di questo materiale è la sua morbidezza e flessibilità. È una cosiddetta ragnatela, che viene posata a terra e coperta. Le radici di alberi e arbusti sono attaccate al terreno. A causa di ciò, è possibile ottenere uno strato protettivo uniforme.
rete artificiale
Per questa struttura vale la pena utilizzare una rete di rinforzo. Va bene anche una griglia. È posto lungo la riva e riempito di pietre. La struttura ricorda una specie di cassaforma. Su un lato della struttura dovrebbe esserci una sponda dello stagno.
Vegetazione vegetale
È un metodo efficace che richiede conoscenze speciali. È importante scegliere colture che amano l'umidità e possono crescere nel tuo particolare tipo di terreno. Radici ben sviluppate, capaci di tenere insieme il terreno, non sono insignificanti.

Geogriglia
Questo è un semplice metodo di rinforzo, in cui viene eseguito il cosiddetto rinforzo superficiale. Dall'alto si consiglia di cospargere la struttura con briciole ottenute da materiali duri o ciottoli.
Va tenuto presente che questo metodo è adatto per una pendenza relativamente dolce.
Supporto muro in cemento
Per implementare questo metodo, è necessario eseguire le seguenti azioni:
- Martello nelle pile. Si consiglia di farlo lungo la linea di spartiacque.
- Scava un solco lungo il muro e crea una cassaforma lì.
- Posizionare la cornice all'interno. È fatto di raccordi.
- Riempi le pile di cemento. Deve essere ingegneria idraulica.
- Versare sabbia o ghiaia dalla riva.
stuoia di cocco
Questi prodotti possono essere utilizzati per rinforzare la costa con una pendenza non superiore a 60 gradi. I tappetini sono realizzati in fibra di cocco. Questo materiale è considerato durevole. Non assorbe l'umidità. Le piante possono essere piantate sulle stuoie.
Le seguenti azioni rafforzeranno il litorale:
- preparazione del pendio - rimozione di pietre e livellamento del terreno;
- versare 5-7 centimetri di terreno;
- seminare semi di erba;
- stendere le stuoie e fissarle con dei picchetti;
- piante vegetali nelle cellule;
- versare acqua sulla riva.
Errori comuni
Quando si eseguono lavori di rinforzo, molte persone commettono i seguenti errori:
- scegliere il metodo sbagliato;
- violare la tecnica della procedura;
- utilizzando i materiali sbagliati che non soddisfano i requisiti igroscopici.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per rafforzare la costa, è consentito utilizzare i seguenti metodi:
- Usa strutture a gabbioni. Sono realizzati in rete zincata resistente e durevole.
- Combina l'uso dei gabbioni con la piantagione di larice o l'uso di una geogriglia. Questo metodo fornisce risultati per 80 anni.
- Usa gabbioni piatti. Sono costituiti da una rete metallica a doppia torsione. Deve avere un rivestimento zincato o polimerico.
- Pianta larice siberiano. Questa cultura è considerata molto sostenibile. È caratterizzato da proprietà che non portano a disturbi dell'ecosistema del serbatoio.
- Utilizzare pareti di palancole sotto forma di lamiere di acciaio o strutture in cemento armato
Il rinforzo delle sponde del laghetto può essere effettuato con vari metodi. Per questo vengono utilizzate strutture metalliche, piante o vari materiali naturali.


