Come scegliere il giusto miscelatore lavello e su quali fattori puntare
Le persone spesso si chiedono come scegliere un rubinetto per lavabo. Questo dispositivo differisce per forma, principio di funzionamento, design. Diversi materiali vengono utilizzati per realizzare i miscelatori. Per scegliere l'opzione migliore, vale la pena tenere conto di una serie di caratteristiche: lo stile della stanza, la funzionalità, le regole di funzionamento. Anche il produttore del prodotto è di grande importanza.
Principali varietà
Ci sono molti frullatori diversi in vendita oggi. Differiscono nel tipo di costruzione.
Singola leva
Questi miscelatori sono dotati di una sola leva. Sono apparsi sul mercato da molto tempo, ma non perdono popolarità. I dispositivi a leva singola sono considerati i più facili da usare. Includono un corpo e una valvola rotativa. Anche nel design è presente una cartuccia per la pulizia. È rimovibile. Il set contiene elementi di fissaggio, guarnizione, dado circolare.
Queste gru hanno molti vantaggi. Sono dotati del cosiddetto effetto di memorizzazione. Ciò significa che il dispositivo ricorda la posizione della leva selezionata. Alla successiva accensione, è possibile raggiungere la stessa temperatura dell'acqua della prima volta. L'utilizzo del dispositivo consente di regolare separatamente la temperatura dell'acqua e la potenza del getto.
Due valvole
Tali dispositivi sono considerati classici. Sono spesso usati per stanze in stile retrò. La differenza principale è considerata l'alloggiamento degli assi dei rubinetti, che vengono utilizzati per accendere e regolare la temperatura dell'acqua. Le valvole differiscono nella forma e si trovano su entrambi i lati del becco.
I principali vantaggi di questi miscelatori includono la capacità di controllare con precisione la temperatura.
Differiscono anche per i prezzi convenienti. Ha un prodotto e uno svantaggio. Il costante funzionamento delle gru provoca la loro rapida usura.
Termostatico
Questi sono prodotti di nuova generazione. Aiutano a mantenere la temperatura corretta durante l'uso. Il dispositivo regola la quantità di acqua calda e fredda necessaria, contribuendo a combinarla in un unico getto.
I miscelatori termostatici hanno le seguenti caratteristiche:
- Si spengono quando viene interrotta improvvisamente la fornitura di acqua fredda. Questo aiuta a prevenire le ustioni causate dall'acqua bollente.
- Il corpo del dispositivo non si surriscalda indipendentemente dai parametri di temperatura del getto.

Sensoriale
Questo è un tipo conveniente di rubinetto in quanto è considerato senza contatto. Ciò significa che non è necessario girare la valvola o spingere la leva. Basta alzare le mani e il dispositivo reagirà. Questa opzione è utile se hai le mani sporche o occupate.Inoltre, i rubinetti touch risparmiano acqua. Con una pressione dell'acqua stabile, sarà possibile mantenere la temperatura richiesta. La maggior parte di questi dispositivi ha una memoria incorporata che consente di memorizzare i valori.
In questo caso, i dispositivi differiscono anche per i loro svantaggi. Lo svantaggio principale è l'alto costo del prodotto e la necessità di una connessione obbligatoria all'elettricità. Inoltre, tali prodotti non possono essere definiti affidabili.
Porzionato
Tali mixer sono rari. È un rubinetto con un grande pulsante. Se lo premi, l'acqua uscirà dal dispositivo. Poi smette di mangiare. Questo avviene automaticamente. Il vantaggio del design è il risparmio idrico. Ciò si ottiene attraverso un uso mirato. Inoltre, il dispositivo fornisce un contatto breve. Ciò significa che non è necessario toccare la leva per interrompere il flusso dell'acqua. Inoltre, il design aiuta a proteggere il rifugio dalle inondazioni.
Con aeratore orientabile
In questa situazione, l'angolo di incidenza dell'acqua può essere modificato con un solo movimento. Il design del miscelatore permette di adattare il getto al design del lavello.
Con tubo retrattile
Ciò consente di modificare facilmente l'altezza del beccuccio. Questi prodotti sono spesso usati in cucina. Inoltre, il dispositivo è adatto a chi ama raccogliere l'acqua nei secchi o lavarsi i capelli nel lavandino.
Selezione dei materiali
Le gru sono realizzate con materiali diversi. Questo ti aiuta a scegliere l'opzione migliore.

Ottone, cromo e materiali compositi
I dispositivi più durevoli sono realizzati con questi materiali. I prodotti in ottone o cromo sono resistenti alle sollecitazioni fisiche e sono facili da usare.
Opzioni non standard
Oggi, i dispositivi dalle composizioni insolite stanno diventando comuni. Questi includono la combinazione di cromo e ottone con vetro.Gli articoli sono spesso smaltati o realizzati in cromo anodizzato e ottone.
Questi modelli sono caratterizzati da un design accattivante, ma sono difficili da mantenere.
Pertanto, la placcatura in oro deve essere pulita quotidianamente con composti speciali. Allo stesso tempo, i rubinetti smaltati sono soggetti a scheggiature.
Plastica
I prodotti in plastica non sono suscettibili alla formazione di ruggine o incrostazioni. Tuttavia, soffrono di temperature elevate o cambiamenti nella pressione dell'acqua. Questo spesso porta alla deformazione del materiale.
Parametri di base del rubinetto del lavandino
Quando si sceglie un rubinetto, è necessario tenere conto del design e delle dimensioni del lavello. I parametri sono scelti tenendo conto del pozzo.
Profondità
Più profonda è la ciotola, più alto dovrebbe essere il rubinetto. Per medie profondità è consentito l'utilizzo di diversi tipi di gru. Se il lavello è dotato di una ciotola poco profonda, dovresti usare un mixer medio. Un livello alto causerà forti spruzzi d'acqua, mentre un livello basso causerà disagio durante il lavaggio delle mani.

Larghezza
Altrettanto importante è la distanza tra i lati della ciotola. Un lavandino largo richiede un beccuccio lungo. Questo design consente un accurato lavaggio delle mani e semplifica la manutenzione del prodotto. Il beccuccio non dovrebbe essere vicino al bordo anteriore della ciotola. In caso contrario, l'acqua si riverserà sui vestiti.
Modulo
Oggi ci sono molte varianti di lavelli. Le forme standard includono cerchio, ovale, quadrato. Quando si sceglie una gru, vale la pena considerare le caratteristiche funzionali e l'aspetto. Un lavabo rotondo dovrebbe essere completato da un prodotto dalle forme morbide.
Larghezza laterale
È importante che il beccuccio sporga dal lato su cui si trova il miscelatore. Questo ti permetterà di lavarti senza toccare le pareti.Se si verifica disagio, significa che il rubinetto e il lavandino sono della dimensione sbagliata.
Rassegna dei migliori produttori
Oggi diverse aziende sono impegnate nella produzione di gru. Questo ti aiuta a scegliere l'opzione migliore.
Grohe
È un produttore tedesco che offre miscelatori comodi e funzionali.
hansgrohe
Un'altra azienda tedesca che offre prodotti che combinano praticità e bel design.
nonna
I prodotti di questo marchio tedesco si distinguono per il design minimalista e l'elevata funzionalità.

Visentin
È un marchio italiano che offre prodotti affidabili.
Gessi
Un'altra azienda italiana. I prodotti del marchio si distinguono per praticità e funzionalità.
Nuova forma
Questa azienda italiana offre rubinetti belli e affidabili.
oras
Questa azienda finlandese offre bellissimi miscelatori che si distinguono per la combinazione ottimale di qualità e prezzo.
Rosa
L'azienda spagnola offre una vasta gamma di rubinetti a un prezzo accessibile.
Damissa
È un marchio danese che produce rubinetti alla moda. Sono di ottimo design e ottima qualità.
Sanlit-T
Questo marchio nazionale della città di Kolpino è molto popolare.

Iddis
La produzione dell'azienda si trova a San Pietroburgo. Il marchio offre rubinetti comodi e belli.
Arkon
Questa è un'azienda di Tula i cui mixer sono popolari.
Santarm
L'azienda Rostov-on-Don offre comodi mixer che si distinguono per l'elevata funzionalità.
Santechpribor
Questa azienda si trova a Kazan. Offre una vasta gamma di rubinetti a prezzi accessibili.
Installa un filtro per l'acqua
Tutti sanno che è necessario installare un filtro antifango all'ingresso dell'acqua della casa.Tuttavia, non può fornire una protezione completa degli impianti idraulici da sabbia e altri detriti presenti nell'acqua.
Piccoli frammenti portano a un rapido deterioramento degli impianti idraulici, che rappresenta un pericolo per la salute.
In questa situazione, gli esperti consigliano di installare i filtri principali all'ingresso del sistema di approvvigionamento idrico. Si distinguono per la struttura fine della frazione filtrante. Questo aiuta a prevenire l'ingresso di ruggine, sabbia e altri piccoli detriti nell'impianto idraulico.
Come scegliere il design giusto
Ci sono molti mixer nei negozi oggi. Ciò consente di scegliere un prodotto adatto al design della stanza. Il modo più semplice è acquistare impianti idraulici da un'unica linea. In una situazione del genere, lavello e miscelatore coincideranno non solo in senso stilistico, ma anche in indicatori funzionali. Nella scheda tecnica è possibile trovare istruzioni dettagliate sulle possibili opzioni di installazione.
A volte devi acquistare prodotti di linee diverse. In una situazione del genere, vale la pena considerare le regole. Per rubinetti dalle forme appuntite si consiglia di utilizzare gli stessi lavelli. Tuttavia, è meglio definire visivamente la compatibilità. Per fare ciò, collega un rubinetto al lavandino. Si sconsiglia inoltre di abbinare lavelli in stile retrò a miscelatori ultramoderni o viceversa.
La scelta di un rubinetto per lavabo non è poi così difficile. In questo caso, si consiglia di tenere conto di molti criteri: design, caratteristiche funzionali, dimensioni del prodotto. Questo ti aiuterà a ottenere una combinazione armoniosa e funzionale.


