Come prendersi cura adeguatamente della dracaena a casa
La dracaena è apparsa relativamente di recente nello spazio post-sovietico, ma ha rapidamente conquistato il cuore dei coltivatori di fiori. Gli allevatori hanno allevato molte specie e varietà di piante e ognuna di esse ha le sue caratteristiche uniche. Leggi di più su come prendersi cura adeguatamente della dracaena in modo che delizierà a lungo l'occhio con il suo aspetto spettacolare. Fatta salva la tecnologia di coltivazione, prendersene cura non porterà molti problemi.
Descrizione e caratteristiche della pianta
A casa, il tronco di una dracaena non raggiunge più di 200 centimetri, anche se in natura cresce fino a 10 metri o anche di più. Le lastre sono dense, elastiche, formate a forma di rosetta. Nel tempo, le foglie inferiori si seccano e cadono. Per la sua somiglianza con una vera palma, l'albero del drago è talvolta chiamato una falsa palma.
Come trapiantare correttamente dopo l'acquisto a casa
Dopo l'acquisto, il fiore viene posto in un luogo ombreggiato per 2 settimane. Durante questo periodo, la dracaena si adatterà alle nuove condizioni di detenzione e sarà più facile trasferire il successivo trapianto. Il terreno per la pianta dovrebbe essere sciolto, traspirante.
Selezione di vasetti
La dimensione del vaso dipende dalle dimensioni della dracaena. In ogni caso, il contenitore non dovrebbe essere molto più grande di quello in cui era conservato il fiore prima dell'acquisto. Man mano che il cespuglio cresce, il diametro del vaso aumenta. All'età di 4-5 anni, un fiore ha bisogno di un contenitore alto 25 centimetri e largo 20 centimetri.
Approdo
Nella pentola vengono praticati dei fori di drenaggio, quindi la dracaena viene piantata come segue:
- sul fondo del recipiente viene posto uno strato di argilla espansa o di piccole pietre;
- quindi cospargere un substrato composto da terra da giardino, torba e sabbia;
- l'apparato radicale viene raddrizzato e piantato al centro del vaso;
- coperto di terra, annaffiato.
Dopo il trapianto, il vaso della dracaena viene posto su un davanzale ombreggiato.
Funzioni di manutenzione
Dopo il trapianto, la dracaena richiede cure: irrigazione, alimentazione, potatura. Se l'aria nella stanza è troppo secca, viene umidificata. Se la pianta inizia ad appassire o ad allungarsi troppo, può essere facilmente propagata.
metodo di irrigazione
Puoi irrigare il terreno in un vaso con irrigazione dall'alto o dal basso. La dracaena non tollera l'eccessiva umidità, quindi il terriccio dovrebbe avere il tempo di asciugarsi.
In diversi periodi dell'anno, il regime di irrigazione è diverso.

In inverno
In inverno, le piante hanno un periodo di dormienza relativo, quindi l'irrigazione in questo momento è ridotta. Il terreno viene irrigato circa una volta alla settimana. Se il vaso di fiori è vicino al termosifone, l'irrigazione aumenta.Le foglie vengono pulite con un panno umido, inumidendole e rimuovendo la polvere.
In estate
In estate, la dracaena viene annaffiata 2-3 volte a settimana. Durante questo periodo, il fiore cresce rapidamente e necessita di annaffiature frequenti. L'essiccazione del sistema radicale può portare alla morte della pianta. Per l'irrigazione utilizzare acqua calda stabilizzata.
umidità dell'aria
Se l'aria nella stanza è secca, le punte delle foglie di dracaena iniziano a ingiallire e seccare. Per aumentare l'umidità, il vaso viene posto in un vassoio pieno di ciottoli, che vengono versati sopra con acqua. Inoltre, puoi spruzzare la pianta e l'aria circostante con un flacone spray.
Un'altra opzione è posizionare contenitori pieni d'acqua vicino al fiore.
comò superiore
La dracaena viene nutrita 3-4 volte al mese in primavera e in estate. Durante questi periodi, la pianta aumenta attivamente la sua massa verde e la concimazione non solo la aiuterà a crescere, ma contribuirà anche ad aumentare la sua immunità. Per questo, viene utilizzata una complessa composizione minerale per piante decidue decorative. In autunno e in inverno, la dracaena viene nutrita non più di una volta al mese.
Da notare! Per evitare scottature dell'apparato radicale, le piante vengono concimate dopo l'irrigazione con acqua naturale.
Metodi di allevamento
A casa, la dracaena viene allevata in diversi modi: talee apicali, pezzi di gambo, semi. Quest'ultimo metodo non è molto comune tra i floricoltori, poiché è a lungo termine.

Cime
Questo metodo viene spesso utilizzato quando la dracaena inizia a sbiadire. Per questo, il gambo apicale viene tagliato, posto in un contenitore d'acqua per il radicamento. Per accelerare il processo, la parte superiore è ricoperta di pellicola trasparente.Presto le radici appariranno sul taglio, e viene prima piantato in un piccolo vaso, aumentandolo man mano che la dracaena cresce.
Pezzi di canna
In una pianta adulta, gli steli sono generalmente nudi e la dracaena diventa come una palma. Questo non rende sempre attraente il fiore. Puoi aggiornare il cespuglio tagliando e radicando pezzi di steli. Sono piantati orizzontalmente in contenitori, coperti con vetro o pellicola per creare condizioni di serra. Non appena compaiono i germogli, il rifugio viene rimosso.
Semi
I semi vengono seminati a marzo o aprile. La propagazione di Dracaena con il metodo del seme è la seguente:
- il drenaggio viene versato sul fondo della scatola, terreno sciolto leggero sopra;
- fare un solco in cui i semi sono disposti a una profondità non superiore a 1 centimetro;
- annaffiato, coperto di terra, coprire il contenitore con il vetro.
La scatola dei semi è collocata in un luogo luminoso e caldo. Quando le piantine raggiungono i 4-6 centimetri, vengono trapiantate in piccoli vasi separati.
Come potare correttamente
Una pianta adulta con fusti molto spogli può essere potata. La procedura stimolerà la crescita dei germogli laterali e la dracaena si trasformerà presto in un cespuglio lussureggiante. Se non ci sono indicazioni urgenti, si tagliano i fusti in primavera e in estate. Non è necessario utilizzare forbici o cesoie, ma un coltello affilato, che serve per tagliare dall'alto verso il basso.
Malattie e parassiti
La dracaena può essere colpita da alcune malattie e parassiti. Inoltre, l'aspetto decorativo viene perso a causa di alcuni errori del coltivatore durante la cura del fiore.

Le foglie inferiori si seccano
L'essiccazione graduale delle foglie inferiori è un processo naturale e non dovrebbe essere un problema. Se i piatti fogliari diventano gialli e cadono bruscamente, ciò potrebbe indicare una mancanza di umidità nel terreno.
In estate la dracaena ama annaffiature frequenti, almeno 2-3 volte a settimana.
Scolorimento delle foglie variegate
Lo scolorimento delle foglie può verificarsi a causa di tripidi. Se ne liberano applicando una soluzione saponosa sulle lastre di lamiera che, ricoperte da una pellicola, vengono lasciate per 2-3 giorni. Se questa procedura non aiuta, usa gli insetticidi Fitoverm, Actellik. Le foglie variegate possono anche appassire se esposte alla luce solare intensa.
Le punte e i bordi delle foglie si seccano
Uno dei motivi dell'essiccazione delle punte e dei bordi delle foglie è una sovrabbondanza di sali nel terreno, che si formano a seguito di un'alimentazione frequente e abbondante. In questo caso, la pianta viene trapiantata in un nuovo substrato.
Inoltre, può verificarsi un fenomeno negativo a causa di rare annaffiature, aria interna secca.
Fogliame appassito
Ci possono essere diverse ragioni per questo stato di dracaena: mancanza di irrigazione e nutrizione, aria interna secca, malattie fungine. Inoltre, il fogliame può appassire a causa delle correnti d'aria, mantenendo il fiore su un davanzale illuminato dal sole.
Colore giallo
Il ristagno di umidità nelle ascelle delle foglie e un'annaffiatura eccessiva possono portare all'ingiallimento. L'eccesso di acqua alle radici contribuisce alla comparsa di malattie fungine. Inoltre, il colore dei piatti fogliari cambia a causa di un parassita: uno scudo, che può essere facilmente rimosso con un batuffolo di cotone umido. Un altro motivo per l'ingiallimento delle foglie è la mancanza di fertilizzanti azotati.
morire in cima
Il motivo principale del fenomeno negativo è la formazione di funghi a causa dell'eccessiva umidità del suolo. La malattia colpisce l'apparato radicale, a causa del marciume la cui punta svanisce gradualmente. La dracaena può essere salvata solo tagliando e radicando la parte superiore della pianta.
Importante! I terreni contaminati non vengono riutilizzati, perché vi rimangono microrganismi patogeni.

varietà varietale
Delle molte specie e varietà di dracaena, ne vengono coltivate solo poche. Di seguito sono riportate le informazioni sui più comuni.
Marginata
È una pianta con foglie strette, su cui si pronuncia una striscia longitudinale di colore verde, rosa e bianco. La dracaena cresce rapidamente, quindi è piantata in un vaso stabile e pesante. Il fiore si propaga facilmente per talea apicale o di fusto.
Fragrante
Questa pianta ha foglie larghe lunghe fino a 80 centimetri. I piatti fogliari possono essere a bordi lisci o ondulati, monocolore, variegati, rigati. La dracaena cresce bene su un davanzale con un'illuminazione brillante ma diffusa.
Levigatrice
Questa dracaena è anche chiamata il bambù della felicità. I suoi germogli e il fogliame sono attraenti. Gli steli di Sandera hanno una forma speciale a forma di spirale con molte foglie nella parte superiore. La particolarità di questa dracaena è che può crescere in acqua.
Lista di controllo per la cura
Gli esperti hanno creato un promemoria, o lista di controllo per un fioraio, in cui sono delineati i passaggi necessari per prendersi cura dell'albero del drago. Sono i seguenti:
- Posiziona il vaso con la pianta in un luogo ben illuminato, ma riparato dalla luce diretta del sole.
- Acqua dopo che il terriccio si è asciugato.
- Man mano che la polvere si accumula sulle foglie, puliscile con un panno umido.
- In primavera e in estate, concimare la dracaena una volta alla settimana, in autunno e in inverno - una volta al mese.
- Trapiantare la pianta in un vaso il cui diametro non superi i 2 centimetri dal precedente.
- Umidificare l'aria con un flacone spray.
Se queste regole vengono seguite, il fioraio non avrà problemi a prendersi cura dell'albero del drago.
Suggerimenti e trucchi
I giardinieri esperti danno i seguenti suggerimenti e trucchi per mantenere la dracaena:
- Posiziona il vaso di fiori lontano dai termosifoni in inverno.
- Evita le correnti d'aria.
- È imperativo praticare dei buchi nella pentola e disporre sul fondo il drenaggio di argilla espansa, frammenti rotti, piccole pietre.
- Evitare sbalzi di temperatura improvvisi.
La dracaena è una pianta ornamentale senza pretese. Cresce rapidamente, è raramente colpito da malattie e parassiti e, con la dovuta cura, soddisferà a lungo il suo aspetto spettacolare.


